Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi posto questo esercizio, sperando di aver recepito completamente il testo del problema:
Data l'equazione $-1\=\-\f\ \'\(g(x))\*\x$ e sapendo che $f\ \'\(g(x))\<\0$ e che $x>0$ trovare per quali condizioni $g\'\(x)\>0$
Io ho derivato l'equazione e, con qualche passaggio ottengo come risultato $f\ \''\(g(x))\>\0$, a me sembra una soluzione misera, è sufficiente per completare l'esercizio o vi è una qualche soluzione più solida?
Ciao e grazie!

Esponente negativo (90673)
Miglior risposta
[3\1^-1 +3\1^-2) (2\3-1\1)+(-3\2)^-2 - (-1\3) (-2\1)]·(-1\3)^-3
[10]
AIUTO IN UN PROBLEMA DI MATEMATICA CON LE FRAZIONI
Miglior risposta
MI AIUTATE IN UN PROBLEMA DI MATEMATICA CON LE FRAZIONI ? è PER DOMANI
ALCUNI ALUNNI DELLA TUA SCUOLA PARTECIPANO AI GIOCHI SPORTIVI. PRECISAMENTE 2/31 PARTECIPANO ALLE GARE DI ATLETICA E 1/9 ALLE PARTITE DI PALLAVOLO. SAPENDO CHE I PARTECIPANTI SONO COMPLESSIVAMENTE 98, CALCOLA QUANTI SONO GLI ALUNNI CHE NON PARTECIPANO AI GIOCHI SPORTIVI. SOLUZIONE (460)
GRAZIE IN ANTICIPO

Non sto capendo questo punto:
Come fa ad ottenere $ alpha = (p+q)/2 $ e $ beta = (p-q)/2 $
Ciao a tutto il forum,
Sto studiando il determinante di una matrice quadrata, ho applicato la regola di Sarrus per trovare il determinante e vorrei sapere se l'esercizio è stato svolto in maniera corretta. L'esercizio è il seguente:
1 1 0
1-2 3 [MATRICE A]
2 3 3
Per prima cosa (ditemi se sbaglio), ho sovrapposto le prime due colonne, ottenendo così questa ipotetica matrice:
1 1 0 1 1
1-2 3 1-2
2 3 3 2 3
Poi, ecco il mio prossimo passaggio:
det.A = ...

Salve. Devo trovare il dominio e rappresentazione nel piano cartesiano di questa funzione:
y= x/radice di (x-1) -2(fuori dalla radice)
grazie in anticipo.

ho la seguente disequazione $root(2x)(|4^x-12|)>=root(x)2$
non so come devo togliere il modulo e quel 2x sopra la radice ,mi potreste aiutare per favore?

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un ulteriore aiuto per una dimostrazione di iniettività/suriettività.
Data $t:NN X NN rarr NN$, $t(n,m)=2^n*m$, devo determinare se $t$ è iniettiva o suriettiva.
Aiuti?

Salve ragazzi non so come svolgere i seguenti esercizi :
- Calcola le derivate parziali rispetto x e y in ( 0,0) e studia la sua differenziabilità in RxR di x(y)^(1/3)
- Calcola nel punto (0,0) la derivata direzionale e studia la sua differenziabilità in RxR di xe^(xy)
Grazie a coloro che mi aiuteranno!!

Esponente negativo
Miglior risposta
{[(-3\2)^-2]^-2 · [(-3\2)^-2]^3} : (-3\2)
[-8\27]

MI ESCONO NUMMERI GRANDI PERCHE?
Miglior risposta
[(-3/2)·(-3/2)^5]:(-3/2)^4-(-1/2)^2+(-3/2)^8:[(-3/2)^2]^3-2/1=

Sul Titchmarsh, The Theory of the Riemann zeta-function, a pagina 2 c'è una dimostrazione di un collegamento tra la funzione $\zeta$ e i primi.
Di essa, un passaggio non riesco proprio a capirlo. Comunque, tanto per far vedere che sono in buona fede, riporto la dimostrazione ampliata da me (Titchmarsh fa i 2-3 passaggi "necessari").
$log(\zeta(s))=log(\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^s})=log(\prod_(p, primo) \frac{1}{1-p^-s})=$
fino a qui nulla di nuovo, definizione e prodotto di Eulero
$=\sum_(p, primo) log(\frac{1}{1-p^-s}) =\sum_(p, primo) (log(1)-log(1-1/p^s)) =-\sum_(p, primo) log(1-1/p^s)=$
fino a qui proprietà del logaritmo e basta: il passaggio ...

Dimostrazione teorica prodotto operatorio
Miglior risposta
Ragazzi, ho un problema.
Sto facendo degli esercizi teorici e mi sono bloccata alla dimostrazione di iniettività del prodotto operatorio.
Mi spiego: il 4 ottobre la prof ci ha dimostrato che se g e f sono iniettive anche g o f è iniettivo.
Per casa ci aveva detto di dimostrare che se gof è iniettivo anche g e f sono iniettive...
ecco, sapete per caso come procedere? Non so dove mettere le mani!
Se per caso potreste mettermi tutti i passaggi ve ne sarei grata! >.< ...

ho un ellisse di equazione $x^2/4+y^2/3=1$ devo calcolarmi il triangolo equilatero circoscritto ad esso con un vertice sul semiasse positivo dell y . ho pensato di calcolare la retta che passa per il punto $P(0,f)$ e per il punto $Z(z,sqrt(3))$ e poi metterla a sistema con l'ellisse e calcolarmi delta =0 e poi mi calcola la distanza SZ e la pongo uguale a PZ , da queste due cose mi vengono fuori due equazioni che poi metto a sistema . mi sapreste indicare un metodo molto più ...
Geometria 2° media.
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuova e ho urgente bisogno del vostro aiuto per capire bene la spiegazione del procedimento da usare per risolvere questo problema:
1) Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi rispettivamente 21,6 m e 27 m ed è equivalente ad un quadrato che ha il lato di 18 m. Calcola le misure delle altezze del parallelogramma. [15 m; 12 m]
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Un punto materiale è appoggiato nel punto piu alto di una semicirconferenza liscia di raggio R in un piano verticale, a sua volta appoggiata a terra. Determinare la minima velocita iniziale orizzontale v0 che porti il punto a staccarsi dalla semicirconferenza e determinare l'ascissa del punto di caduta a terra con tale velocita iniziale, trascurando la resistenza dell'aria.
Ho pensato di risolvere la prima parte usando la conservazione dell'energia ponendo h=2R, altre idee non mi vengono; ...
Trovare un sottoinsieme [tex]D[/tex] di [tex]\mathbb{R}^2[/tex] con le seguenti proprietà:
1) [tex]D[/tex] è denso in [tex]\mathbb{R}^2[/tex],
2) per ogni due punti distinti [tex](x_1,y_1), (x_2,y_2) \in D[/tex] si ha [tex]x_1 \neq x_2[/tex] e [tex]y_1 \neq y_2[/tex].

Una sfera cava avente raggio r=0.15m e momento di inerzia 0.040 kgm^2 rispetto ad un diametro, rotola senza strisciare su per un piano inclinato di 30°.
Nella posizione iniziale possiede una energia cinetica totale di 20J
a) che porzione di questa energia cinetica è rotazionale?
b) qual è la velocità del centro di massa al momento iniziale
c) qual è l'energia cinetica e la velocità del centro di massa dopo che è salita di 1m?
Al momento non riesco a risolvere questo problema nonostante i ...

Ciao ragazzi!
Se dico che $E\subseteq RR$ è induttivo ssse $(x\in E)\implies (x+1\in E)$, come cacchio faccio a concludere, da questa definizione, che $\emptyset$ è induttivo?
Questa cosa è stata detta (e ribadita) da uno dei miei prof. di Analisi I, quindi ci ho pensato una decina di volte prima di cominciare a pensare che fosse una cazzata aiuto
EDIT: io ho pensato questo: in base alla definizione, $E$ è induttivo ssse
\[(x+1\notin E)\implies (x\notin E)\tag{D}\]
E' vero ...

$intxlnxdx$ (porre $u=lnx$; $dv=xdx$)
L'ho risolto e mi esce : $1/4x^2(lnx-1)+c$.
Il risultato presente sul libro ha invece il lnx elevato al quadrato.
L'ho riguardato ma non ho trovato errori nei miei passaggi.
Ciao.