Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bambolyna95
un tringolo è formato dall'accostamento di 16 quadratini di lato x.Quanti rettangoli si possono formare che abbiano queste caratteristiche?Esprimi,in funzione di x, il loro perimetro e la loro area.Come si ottiene il rettangolo di perimetro massimo? il risultato e: tutte le aree sono uaguali a 16x^2, i perimetri sono uguali a:34x,20x,16x
1
7 nov 2012, 12:00

unitom
ciao gente del forum, è la prima volta che scrivo quindi spero di non fare errori e formulare la mia domanda in maniera corretta. devo scrivere un ciclo con matlab e sto riscontrando abbondanti difficoltà. devo dargli le seguenti istruzioni: - M = [a b c d e] ho 5 macchine - B = 15 una quantità da affidare alle macchine (buffer, piccoli magazzini) devo dargli il comando "prendi un elemento a caso in B (es: 7) e assegnalo ad una macchina a caso ...
1
7 nov 2012, 11:59

bambolyna95
Problema con i monomi Miglior risposta
le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sono 7x e 9x.Quelle di un altro triangolo rettangolo sono rispettivamente il doppio del primo e la metà della loro differenza.Qual è il rapporto fra le aree dei due triangoli? il risulato e 9/2
1
7 nov 2012, 11:50

francesco.android6
Salve ragazzi, vorrei un info su questo integrale $ int int int_()^()(x^2+y^2)dxdydz $ nel solido $ V:=(z+3>=x^2+4y^2,sqrt(x^2+4y^2)>=z+1, x>=2sqrt(3)y $ volevo provare a risolverlo in coordinare polari poneno $ x=cos(theta) $ $ 2y = sen(theta) $ e cosi facendo z mi viene compreso fra -3 e 0... ma poi non mi è chiaro come si ricava la formula di riduzione... sapreste aiutarmi??

gaussina_91
Salve...sto avendo problemi con questo limite: $lim_((x,y)->(0,0)) (x^2*y^2)/(x^2+y^6)$ Ho visto che se il limite esiste deve essere zero...così ho sostituito le coordinate polari ed ho ottenuto che $/(\rho^2*cos^2(\theta)*sin^2(\theta))/(cos^2(\theta)+\rho^4*sin^6(\theta))|$

ale92t
Curve di livello Miglior risposta
Salve ragazzi :) Avrei gentilmente bisogno di chiarimenti su come è possibile, avendo una funzione a più variabili, determinare le curve di livello (possiblomente con qualche esempio). Grazie in anticipo :)
1
7 nov 2012, 11:33

Katia96
Risolvere questo sistema con questi 3 metodi: Per risolvere un sistema col metodo di sostituzione: ricavo la variabile da una delle due equazioni (la piu' facile) e la sostituisco nell'altra equazione questa diventa ad una sola incognita e la risolvo. Una volta trovata l'incognita la sostituisco nella prima equazione e trovo il valore dell'altra incognita. Per risolvere un sistema col metodo di confronto: Ricavo da entrambe le equazioni la x (oppure la y) Come prima ...
1
7 nov 2012, 11:17

buffon2
Buon giorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta L'altro giorno per sfizio personale guardavo gli insiemi che sono l'argomento che non sono mai riustito a capire fino in fondo... ho trovato egli esercizi che non trovo spiegati nei libri. Il primo è trovale la differenza A/B e quella B/A e il prodotto cartesiano $(A\capB) \times (A/B)$ dove A={1,3,4,5} e b={1,3,5,6,9} l'unica cosa che mi riesce è trovare l'intersezione tra §A e B ma le moltiplicazioni e divisioni con insieme con si fanno? ...

gamer07
ragazzi, come si risolve ?!? Non ho proprio idea , so solo che vengono utilizzate le classi di equivalenza

Anto8400
cosa significa quando un testo dice: il lato di un parallelogrammo è 6|7 del lato a esso consecutivo?
4
7 nov 2012, 07:19

FranRukario
Salve ragazzi, oggi la prof.di fisica ci ha spiegato l'argomento dei cambiamenti di stato e ci ha dato due problemi e non riesco a trovare le formule(la prof non ce le ha date) 1 prob: Ho un ghiaccio di massa 100g convertito al sistema internazionale=0,1Kg la temperatura in gradi=12C e vuole arrivare da 12gradi a 130gradi 2 problema: Ho H2O=1Kg T=-5C e ho 10 alla 6 Jcal vuole sapere se Fonde? Vi ringrazio in anticipo e vi sarei grato se mi sapreste spiegare anche i passaggi per ...
1
7 nov 2012, 07:06

ludwigZero
Salve In MQ si è trattato la rappresentazione di interazione in particolare associato a due oscillatori armonici. Sappiamo che l'hamiltoniana è data dalla somma di due pezzi: hermitiano $H_0$ e il potenziale $V(t)$ dipendente dal tempo. Questi due pezzi da quanto ho capito, hanno due valenze diverse in tale somma, cioè, il primo è una somma a sua volta di tutti gli hermitiani possibili del sistema fisico, mentre il secondo è più 'delicato' ovvero è difficile risolverlo ...

jorja92
Ho un altro esercizio, questa volta durante la compilazione non escono errori, però non riesco a fargli eseguire il calcolo come voglio io. Premessa: senza usare istruzioni di controllo di flusso (niente istruzioni condizionali e iterative, ma solo esecuzione sequenziale). Facendo uso solo di variabili tipo int e operatori +, *, -, /, %, abs(). (le cose che non possiamo usare è perchè dobbiamo ancora farle, per questo il prof. l'ha premesso). Esercizio: Scrivere un programma che legge in ...
2
6 nov 2012, 21:50

0m8r4
Buonasera, vorrei sapere come risolvere questo esercizio. Ho un portale 1 volta iperstatico. L'ho risolto fino ai diagrammi del M. Credo siano corretti. Ora di questo portale mi dà una sezione rettangolare di dimensioni a x 2a, una sigma amm. = 200 MPa e mi chiede di progettare la struttura. Come faccio a determinare le vere dimensioni della sezione? Progettare la struttura significa effettuare la verifica di resistenza? Grazie.
6
6 nov 2012, 20:22

DiabloSV
Buonasera a tutti scrivo nella speranza di avere soluzione al seguente dubbio: avendo la seguente equazione differenziale $y^((6))$+4$y^((4))$-12$y^((2))$=4(4$x^(2)$+4x+1) procedendo con la risoluzione mediante il polinomio caratteristico si arriva a dover calcolare due radici complesse $+/-$$(-6)^(1/2)$ (oltre alle alle altre quattro reali ovviamente). La domanda è la seguente: perchè ...
2
6 nov 2012, 19:41

SandroBelgiorno
Salve a tutti devo trovare il dominio di questa funzione a due variabili ma non so come fare: $f(x,y)=$ $log[x/(xy-y^2)]$ metto le varie condizioni: $x/(xy-y^2)>0$ $xy-y^2!=0$ Parto con la prima condizione $x>0$ e su questo non ci piove, mentre per il denominatore $xy-y^2>0$ ho qualche problema so che quando c'è $xy$ bisogna considerare dapprima soltanto la $x$ e poi solo la ...

Manumate
salve, oggi ho provato a fare un esercizio ma non ci riesco a saltare fuori, l'esercizio è il seguente: Calcolare la forza che si esercita sulla botola di un sottomarino in immersione sapendo che la sua superficie è di 1,2 mq e che si trova alla profondità di 100 m^3 (metri cubi) peso specifico dell'acqua di mare --> 1,025 g/$cm^3$ io ho iniziato trasformando per comodità il peso specifico in N/$m^3$ --> 10250 N/$m^3$ come si procede? scusate ma sono ...

login2
Come da titolo ho un sottospazio vettoriale di $R_3[x]$, questo sottospazio vettoriale lo chiamo $P$, $P$ è costituito da tutti i polinomi di grado non superiore a 3 che soddisfano la seguente condizione : $p(-x)=p(x)$ Detto ciò deduco che il sottospazio $P$ è costituito da tutti i polinomi del tipo: $ax^2+c$ Cioè da tutti i polinomi di secondo grado ai quali manca il termine con l'indeterminata di primo grado.. A questo punto ...
2
6 nov 2012, 18:42

attilio90
Buongiorno a tutti! vorrei chiedere se è possibile fare in modo che le variabili che escono dalla risoluzione delle equazioni (ad esempio con il comando "Solve") assumano automaticamente il valore trovato, senza doverlo digitare a mano. Magari è una cosa che vi sembrerà assurda, ma sto imparando ad usare questo software praticamente da solo e ogni volta che devo risolvere un'equazioni una riga sotto riscrivo manualmente il valore trovato e tutto questo è abbastanza scomodo se l'equazione fa ...

gamer07
[edit pardon nella traccia gl'ultimi due punti sono uguali. Errore mio di modifica all'immagine] iniettiva ? $ f(x_1) = f(x_2) => (2 * x_1 - 3)/5 = (2 * x_2 - 3)/5$ moltiplico entrambi i membri $ * 5$ ed elimino la frazione. Quindi : $ 2 * x_1 -3 = 2 * x_2 -3$ a questo punto risulta che $x_1 = x_2$ (anche se non saprei dirlo in maniera formale perchè. Cioè moltiplico e sottraggo per costanti. risulta Iniettiva. suriettiva ? $ t in Q, EE x in Z : f(x) = t => t =f(x) => t = (2*x-3)/5 => 5t = (2*x-3) => $ $2*x = 5t +3 => x = (5t+3)/2$ risulta suriettiva. Giusto ?!? Andiamo a fare ...