Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ho il seguente esercizio: Sia \(\displaystyle f:A \to \mathbb{R} \), \(\displaystyle A=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 \; : \; x^2 + y^2 < 1 \} \), la funzione \[\displaystyle f(x,y) = \begin{cases} xy(-\log(x^2 + y^2))^{1/2} & 0

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
5
4 nov 2012, 11:27

LELE2000
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangoli isosceli congruenti,in ciascuno dei quali il perimetro è 416cm e il lato obliquo è i 5/3 della base. Calcola il perimetro del trapezio. 2)Nel trapzio rettangolo ABCD,avente uno degli angoli adiacenti alla base maggiore ampio 60°,la base maggiore misura 62cm,il lato obliquo 42cm e l'altezza 36cm. Calcola l'ampiezza degli angoli e il perimetro del trapezio. Per il secondo problema io ho provato prima con gli angoli e visto che è un ...
9
4 nov 2012, 13:26

FreddyKruger
Siano $a_1,a_2,a_3,...,a_n$degli interi distinti.Dimostrare che il polinomio $P(x)=(x-a_1)(x-a_2)(x-a_3)....(x-a_n)-1$ è irriducibile in $\mathbb Z$.
7
31 ott 2012, 17:32

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del primo esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
13
4 nov 2012, 11:14

chaty
assegna il valore alla x 1\2 : x =5\4 : 3\4 [0,3]
1
4 nov 2012, 15:06

LELE2000
1)In un trapezio rettangolo l'angolo acuto è ampio 45°,le due basi misurano 68cm e 132cm e il lato obliquo 90,4cm.Calcola l'ampiezza degli angoli e il perimetro del trapezio. 2)In un trapezio rettangolo la base maggiore supera la minore di 12,6cm,il lato obliquo misura 13cm e l'altezza 3,2cm.Sapendo che il perimetro è 50cm,calcola la misura delle due basi.
9
1 nov 2012, 17:38

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
1
4 nov 2012, 11:59

antonio98xs
1
4 nov 2012, 11:46

antonio98xs
2
4 nov 2012, 12:02

SheldonCooper1
Ciao, ho la seguente funzione: \(\displaystyle f(x) = \begin{cases} \frac {x^2} {x^2+y^2} & (x,y) \neq (0,0)\\ 0 & (x,y) = (0,0) \end{cases} \) il libro Pagani Salsa sostiene che la derivata parziale rispetto ad x nel punto (0,0) non esista mentre quella rispetto ad y, sempre nel punto (0,0), sia nulla. Non capisco il perché. Chiaramente derivando e sostituendo (0,0) ottengo due forme indeterminate di tipo 0/0, ma anche facendo il limite del rapporto incrementale ottengo la stessa cosa. Dove ...

antonio98xs
1
4 nov 2012, 12:04

albireo1
Ciao, nel cercare di comprendere la composizione dei momenti angolari in MQ mi sono imbattuto nella spiegazione che ne dà il landau, e su cui vorrei qualche chiarimento: "Consideriamo un sistema composto di due parti debolmente interagenti. Se si trascura totalmente l'interazione, per ciascuna di esse è valida la legge di conservazione del momento angolare, e il momento totale di tutto il sistema $\vec L$ può essere considerato come la somma dei momenti angolari $\vec {L_1}$ e ...

antonio98xs
1
4 nov 2012, 12:14

vrijheid
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? Non ho ben capito come impostare l'intersezione tra piano e sfera... Grazie -Nello spazio R3, sia data la sfera S: x2+y2+z2+3x−4y=0 ed il piano π : x+2y+2z=0 Calcolare il centro e il raggio della circonferenza C=S∩π
3
2 nov 2012, 13:37

antonio98xs
3
4 nov 2012, 11:39

antonio98xs
2
4 nov 2012, 11:30

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare allego l' immagine del primo esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo
4
4 nov 2012, 11:03

oronte83
Ciao a tutti, una nuova questione che vi sottopongo. Un corpo sale lungo un piano inclinato alto 3 m e lungo 5m e privo di attrito. Sapendo che si muove alla velocità di 6 $m/s$, trovare la massima altezza raggiunta e la distanza percorsa sul piano. Esprimere poi le leggi dello spazio, della velocità e dell'accelerazione in caso di ascesa e discesa. Il tempo di ascesa e discesa è uguale? Io ho calcolato la massima altezza $h=v^2/(2g)=1,8 m$ e, sfruttando la similitudine la distanza ...

Sk_Anonymous
ciao, non mi risulta la seguente equazione esponenziale $e^x/x=(2e^(3/2))/3$ la risolvo così: $e^x=e^(3/2)*(2/3x)->lne^x=ln(e^(3/2)*(2/3x)) -> x=lne^(3/2)+ln(2/3x) -> x=3/2+ln(2/3x)$ arrivato qui non riesco ad estrarre la $ x$ , spero in qualche suggerimento, grazie.