Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nadia891
Ho un problema riguardo all'utilizzo della funzione tolower quando tratto i puntatori. Ad esempio se ho una situazione del genere: char *array[]={"M","V","T","M","G"}; supponiamo che voglio che l'elemento i del vettore sia riconosciuto in lettera minuscola: *array[i]=tolower(*array[i]) ma poi quando eseguo il programma mi da problemi.
17
3 nov 2012, 12:11

bibus12
ciao a tutti devo risolvere questo esercizio, ma il mio risultato non coincide con la soluzione ( 0,4) , potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato? Una commissione di cinque persone viene formata scegliendone a caso i membri da un gruppo di cinque uomini e dieci donne. Si calcoli la probabilità che la commissione risulti formata da due uomini e tre donne. io ho pensato di risolverlo così: (probabilità di estrazione uomo o donna nel gruppo di 15 persone ) (probabilità di estrazione uomo ...
1
2 nov 2012, 15:09

Leonetto
Buongiorno! Potreste aiutarmi a trovare la primitiva della funzione seguente: $(3*x^3*sqrt(x^-4)/root(6)(x^3))-(5*x^-13*sqrt(x^1,5)/sqrt(x^-4))$ Grazie in anticipo.
3
5 nov 2012, 11:49

mat30
parlando della legge di coulumb e della formula per trovare la distanza vorrei sapere il procedimento da fare per risolvere queste operazioni d è uguale a 3,0 per 10 alla nona Nm con m alla seconda fratto C alla seconda per 0,57 per 10 alla meno tre C per 0,24 per 10 alla meno 3 C fratto 55N qual'è il procedimento per risolvere questa operazione? e se ci fosse una divisione invece di una moltiplicazione?

teoct46
Una bobina a sezione quadrata è formata da 50 avolgimenti ed è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano della spira. Il campo magnetico viene incrementato da 200 mT a 600 mT in 0.4 s (dB/dt=cost). In questo intervallo di tempo si misura una f.e.m. di 100 mV ai capi della bobina. Calcolare la lunghezza del filo che costituisce la bobina. Qualcuno sa risolvere questo problema passaggio dopo passaggio? Grazie in anticipo.

Prince_Teo
in un triangolo rettangolo conosco: I+H= 108 cm la loro differenza misura 12cm devo trovale : Area e Perimetro
11
3 nov 2012, 17:58

Pozzetto1
Buonasera, sono in crisi su delle possibili espressioni equivalenti a quella dell'iniettività: a)$AAa in A AAa^{\prime} in A(a=a^{\prime} rarr f(a)=f(a^{\prime}))$ Questa se non sbaglio è la def. di iniettività b)$AAa in A AAa^{\prime} in A(a!=a^{\prime} rarr f(a)!=f(a^{\prime}))$ c)$AAa in A AAa^{\prime} in A(f(a)=f(a^{\prime}) ^^ a=a^{\prime})$ queste solo le prime 3 poi ce ne sono altre due più complesse... Sono tutte vere, corretto? Grazie a tutti.

Fregior
Mi stanno dando un po' di noia i seguenti limiti: $ lim_{x to 0^+}1/x((1+x^2)^(1/x) -1) $ Ho provato sia a porre $x^2=1/t$ per ricondurlo al limite fondamentale ma non c'è storia... sareste così gentili da indicarmi solo la via da attuare? (edit: il secondo l'ho risolto, comunque lo lascio se l'aveva visto qualcuno e gli interessava in modo magari da confermare se l'ho risolto correttamente) $lim_{x to 0^+}ln((tgx)^4+1)/(e^(2(sinx)^4)-1) $ Per il principio della sostituzione degli infinitesimali sostituisco tgx e sinx con ...
6
4 nov 2012, 14:21

vrijheid
Equazione di un piano tangente alla sfera condotto da 2 punti esterni M(1,-2,3), r=3 , P(-2,5,8 ) Q(4,2,2) 1 condizione) Piano: (-2,5,8 ) + u*(2,-1,-2) + v*(1,beta,gamma) -> da (xv, yv,zv) : xv 2 condizione) d(piano, M) = r Pensavo di trovare il piano in forma cartesiana, ma arrivo a questo punto e non so come andare avanti: cross tra i 2 vettori direzionali, ottengo: (-gamma+2beta, -2gamma-2, 2beta+1) Come posso andare avanti per trovare D e infine l'equazione cartesiana?
5
4 nov 2012, 11:34

Nevermind___1
Buongiorno a tutti, sto risolvendo un problema di fisica nel quale per trovare una certa temperatura occorre risolvere una equazione. Vi scrivo di seguito come l'ho risolta anche se il risultato non mi viene. [4,184 x 244 (x - 292)] + [0,449 x 88.5 (x - 352)] = 0 [4,184x - 1221,73 + 244x - 71248] + [ 0,449x - 158,05 + 88,5x - 31152]=0 [248,18x - 72469,73] +[88,95 - 31310,05]=0 248,18x - 72469,73 + 88,95 - 31310,05=0 337X = 103779.8 x= 307,79 Il risultato avrebbe dovuto essere 295.

magliocurioso
Molto probabilmente per voi sarà pure una domanda che rasenta la demenzialità però io sono estremamente ignorante in materia e pertanto lo chiedo a voi. Stavo provando ad immaginare un corpo, una particella, un pianeta o qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente che possa ruotare contemporaneamente su due o più assi di rotazione. È fisicamente possibile una siffatta dinamica? Eventualmente sotto quali condizioni?

G.D.5
Buona sera a tutti. Sto lavorando in Fortran 90 (per l'università) e sto cercando di scrivere un programma che utilizzi una subroutine per il calcolo del prodotto tra una matrice a m righe e n colonne per un vettore a n righe. Il problema è che il compilatore non mi da errori ma poi quando mando in esecuzione il programma mi fornisce dei risulatati che non mi tornano. Se invece scrivo il programma per intero senza subroutine, il risultato restituito è corretto. Il programma senza ...
19
23 gen 2009, 01:47

ansawo
io ho questa equazione parametrica che rappresenta il moto di un corpo nello spazio. ma questo poco importa $\{(x=\alpha t^2 +\beta t + \gamma),(y= 2 \alpha t^2 -\beta t + \gamma),(z = -\alpha t^2 + 2 \beta t + \gamma):}$ l'esercizio mi chiede di mostrare che questo punto si muove sia su un piano che su un cono che a vertice l'orgine, e di trovare le eq cartesiane di entrambi... per il piano è facile, basta fare x-y-z e si trova $x-y-x+\gamma = 0$ per il conto...siccome ha per vertice l'origine, la sua equazione cartesiana deve essere una eq omogena di secondo grado, in cui compaiono ...
13
2 nov 2012, 12:28

Soleyka
Ciao a tutti, l'esercizio mi chiede di determinare i punti di discontinuità di questa funzione e anche il tipo (1^specie,2^specie,3^specie)... mi aiutate a capire come fare? Mi basta anche solo il procedimento! y=(x+3)\(|x|-3) GRAZIE IN ANTICIPO VOGLIO CAPIRE COME SI RISOLVE ps: so che si deve porre prima x>0 poi x
13
4 nov 2012, 11:31

giusolf
ciao, è un po' di tempo che ho qualche problema con questa disequazione: (x^2)-2x+2>0 se calcolo il delta ottengo -8, che è negativo e quindi non dovrebbe esserci nessun soluzione. Ma quella parabola è maggiore di 0 sempre, quindi soluzioni ce ne sono infinite, dove sbaglio?
7
4 nov 2012, 21:44

Alb71
ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare con la risoluzione dei limiti? grazie mille! 1.$\lim_{x \to \infty} (sqrt(x^2+x)-x)$ 2.$\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{e^x -1}$ 3.$\lim_{x \to \infty} log sqrt(\frac {x^2+1}{x+1})$ per il primo io facevo la razionalizzazione (sottointeso il lim): $\frac{(sqrt(x^2+x)-x)(sqrt(x^2+x)+x)}{(sqrt(x^2+x)+x)} = frac{x}{sqrt(x(x+1))+x}$ e poi però mi usciva sbagliato. il secondo invece facevo così: $\frac {\lim_{x \to \infty} e^x}{\lim_{x \to \infty} (e^x -1)} = \frac {\lim_{x \to \infty} e^(\lim_{x \to \0}x)}{\lim_{x \to \infty}e^(\lim_{x \to \0}x)- \lim_{x \to \infty} 1}$ essendo $\lim_{x \to \infty} 1 = 1$ (giusto?!) mi esce : $\frac{1}{1-1} = infty$ e invece deve uscire $1$
1
4 nov 2012, 21:32

zilla
Salve a tutti! Per domani ho da risolvere due problemi di matematica riguardo retta e parabola, di nessuno dei due mi porta l'Area, che mi viene sempre con una radice. Qualcuno può aiutarmi a risolverli? Ora vi posto i testi. es. 94 Dopo aver determinato le intersezioni di A e B della retta "y=x-3" con la parabola "y= -x alla seconda+3x+5", di vertice V, calcola l'area del triangolo ABV. RISULTATI:[A(4;1); B(-2;-5); AREA= 105/4] es.91 Determina l'area del triangolo ABF, dove A e B sono i ...
3
4 nov 2012, 13:09

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo trovare la soluzione a un problema di Cauchy, il problema è il seguente: ${(y^[(4)]-3y^[(3)]+2y''=0),(y(0)=y'(0)=0),(y''(0)=1),(y'''(0)=-1):}$, io l'ho risolto ma non capisco una cosa; l'integrale generale è: $y(x)=c_1+c_2x+c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ e da questo segue che: $y'(x)=c_2+2c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y''(x)=4c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ $y^[(3)](x)=8c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ adesso il problema sta nel trovare le costanti, io ho messo a sistema l'equazione $c_1+c_2+c_3+c_4=0$ insieme alle altre tre, però da quest'equazione il libro non mette il termine $c_2$ lo trascura, io ...

Raijin1
ciao, avrei bisogno un chiarimento su questo esercizio: $\lim_{n \to \infty}root(n)(3n^6-17)$ poi il professore ci ha fatto risolvere in questo modo: $\lim_{n \to \infty}root(n)(n^6)root(n)(3-(17/n^6))$ $17/(n^6)$ tende a 0 per n che tende a infinito, mi rimane $root(n)(3)$ $root(n)(n^6)root(n)3$ $=1$ ora la mia domande è, come fa a fare 1? grazie a chi me lo spiegherà
3
4 nov 2012, 20:28

55sarah
Ciao a tutti mi sto esercitando per il primo parziale di Analisi 1, che sarà a fine mese. Mi ritrovo davanti a questo quesito dove non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Sia E l'insieme dei punti del piano euclideo così definito $E=\{(x,y)\in\mathbb{R^2} : (x-y)(y+1)=0\}$ Allora l'insieme E è: A) aperto B) compatto C) connesso Ho provato a ragionare in questo modo $(x-y)(y+1)=0 \Leftrightarrow y=x \vee y=-1$ disegno nel piano cartesiano sia la bisettrice $y=x$ oppure in modo equivalente ...
3
4 nov 2012, 19:42