Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora, consideriamo lo spazio vettoriale
$X_0(\mathbb{R}):={f\inC^0(\mathbb{R}) t.c \lim_{|t|\to\infty}f(t)=0}$
Mi si chiede di dire se tale spazio è completo rispetto alla norma del sup.
Non avendo trovato controesempi, ho provato a dimostrare la completezza.
Ho preso una successione ${f_n}$ di Cauchy e ho dimostrato che essa converge puntualmente ad una funzione continua. Tuttavia non riesco a dimostrare che la funzione limite debba annullarsi all'infinito.
Qualcuno mi aiuta o mi trova controesempi? Grazie!
Un esercizio su un libro di testo dice:
Ho un appuntamento. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{1}=20Km/h \) arrivo un'ora dopo. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{2}=36Km/h \) arrivo un'ora prima. A che velocità devo andare per arrivare puntuale?
Io ho risolto così. Supponiamo di partire all'istante t=0 e che il luogo dell'appuntamento disti D. Sia \(\displaystyle t_{a} \) l'orario dell'appuntamento. Con queste quantità, la velocità per arrivare puntuali, si scrive ...
Esercizio sui polinomi 2
Miglior risposta
ordina in senso decrescente i seguenti polinomi,prima rispetto alla lettera x,poi rispetto alla lettera y.
1/2x^2+3/4xy^2-1/2x^5+3y^2-4
Salve ho difficoltà nel trovare il dominio complessivo di questa funzione:
$y=sqrt(x+1)/(sqrt(cosx))$ il numeratore esiste per $x>=-1$ il denominatore per $pi/2+2kpi <=x<=(3/2)pi+2kpi$ e adesso come devo continuare????
Probabilmente per voi sarà una domanda abbastanza banale ma stò incontrando delle difficolta' a risolvere il seguente integrale.... un aiutino per favore?
$int x^2 e^{x^2} dx$
Premesso che dell'argomento conosciamo solo le due definizioni cioè ,
Def 1 : $A \sube RR$ è chiuso se $Dr(A) sube A$ (Dr indica l'insieme dei punti di accumulazione)
Def 2 : $A \sube RR$ è aperto se $C|_(\mathbb{R})$ (complementare) è un chiuso.
Il professore ci ha chiesto di dimostrare che se
1)
$I$ è una famiglia di indici. E $AA i \in I$ , $C_i$ sono insiemi chiusi. Allora $nn _(i \in I) C_i$ è un chiuso.
Ho ragionato per induzione su ...
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
nn riescoo
Ho bisogno del vostro aiuto! Allora..devo trovare l'equazione della retta passante per i punti A (-2;-2) B (6;10). Inoltre devo determinare su tale retta un punto C la cui ascissa è la metà dell'ordinata.
è urgente! Help :giggle
2/3a^2y^3 + 1/3ay2 =
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum ed ho pensato di poter trovare qui la risposta ai miei problemi. Mi spiego:
ho un dubbio con delle analisi di regressione che sto effettuando tramite SPSS. Nello specifico, sto creando un modello di regressione con una variabile dipendente e 4 indipendenti (n=50) ho effettuato tutti i test di normalità della distribuzione, residui, collinearità e va tutto bene. Facciamo che il mio obiettivo finale è non tanto la migliore equazione per predire la ...
Dato il grafico, posso dire:
La funzione $f(x)$ il cui grafico è in figura non è continua per $x=3$ ,
infatti non esiste il valore della funzione nel punto $x=4$
La funzione $f(x)$ è però definita per $x=4$ e si ha $f(4)=3$
Inoltre $ lim_(x->4)f(x)=1.39$
L’espressione analitica di questa funzione è
$f(x)={ ( logx),( logx ),( 3 ):}{ ( x>4),( x<4 ),( x=4 ):}$
Sto affrontando esercizi che mi richiedono di determinare se una funzione è derivabile in punto (generalmente \(\displaystyle x = 0 \). Ora, io sto operando così, applicando la definizione:
-Verifico che nel punto la funzione sia continua
-Verifico se limite destro e limite sinistro del rapporto incrementale per x che tende al punto è uguale
E' corretto giusto?
A questo punto, ho un dubbio: nel caso di una funzione del tipo \(\displaystyle \sqrt{x}sin(x) \), se voglio studiare la derivabilità ...
Salve a tutti! Ho ricevuto per compito di creare un programma che faccia la cosa seguente:
Il programma chiede di dargli un numero ed esso crerà una tabella... faccio un esempio che mi è anche più facile da spiegare: se ad esempio scrivo nel programma 5 esso crerà una tabella di 5 righe e 5 colonne e in ogni riga ci saranno 5 numeri iniziando da 1 fino a 25. Se invece scrivessi 6 allora esso crerà una tabella di 6 righe e 6 colonne e in ogni riga ci saranno 6 numeri iniziando da 1 fino a 36. ...
1
\(\displaystyle
A={\left\{x\in\mathbb{Z} | x^2+ x + 1 < 3\right\} }
\)
ho svolto cosi' come se fosse una disequazione mi esce
\(\displaystyle
x_{1}=1
\)
\(\displaystyle
x_{2}=2
\)
e' dato che c'e' < prendo valori interni per tanto \(\displaystyle 1
La somma delle dimensioni di un rettangolo misura 60dm ed una dimensione e i 2/3 dell'altra.Calcola l'area del rettangolo e l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo
Ciao a tutti,
sapete dirmi se (ed eventualmente dove possa trovare una dimostrazione) è vero che se ho una distribuzione di carica globalmente neutra e a perfetta simmetria sferica si annullano tutti i termini nello sviluppo in monopoli ?
E' chiaro che si annullano i primi due, ma dal termine di quadrupolo in poi non capisco il perchè.
Grazie in anticipo
Salve devo sostenere un esame tra poco e non mi è chiaro come si fa a determinare se dei sottoinsiemi sono sottospazi... Ecco qualche esempio che, se spiegato, potrebbe aiutarmi moltissimo.
Stabilire, giustificando la risposta, quali dei seguenti sottoinsiemi di R3 sono sottospazi:
V1 = {(x, y, z) 2 R3/x = y = z}
V3 = {(x, y, z) 2 R3/z = x2}
V4 = {(x, y, z) ∈ R3 : x − y + 2z = 0}
La prima condizione mi è chiara (quella dello 0 appartenente allo spazio), sono le altre 2 che mi creano confusione. ...
Esercizio sui polinomi
Miglior risposta
scrivi i seguenti polinomi in forma normale
2x+3a^2-1/2a^2+3/4-x+1
Uso lo stesso topic per chiedere lumi intorno ad un paio di esercizi. Ho cambiato un po' il titolo.
Esercizio. Sia \(\displaystyle S_{6} \) il gruppo delle permutazioni su sei oggetti.
1. Determinare il centralizzante in \(\displaystyle S_{6} \) della permutazione \(\displaystyle \sigma=(1 \; 2 \; 3 \; 4 \; 6) \)
Allora: in \(\displaystyle S_{n} \) due elementi sono coniugati se hanno la stessa struttura ciclica. Quindi, nel mio caso, tutti i cicli che tengono fisso un punto sono coniugati di ...
Problema con i monomi (92042)
Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il lato lungo 4a se si aumentano due lati di a e si diminuisce il terzo lato di 1/2a si ottiene un triangolo isoscele . quale dei due triangoli ha perimetro maggiore e quale è la differenza fra i due perimetri?