Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martinella00
X favore qualkuno mi dice kome si risolve questo problema??? Un parallelogramma ha i lati consecutivi che misurano rispettivamente 36 cm e 72 cm ed è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 192 cm e una dimensione tripla dell'altra.CALCOLA LA MISURA DELLE 2 ALTEZZE DEL PARALLELOGRAMMA.
1
11 nov 2012, 19:57

m911
Salve a tutti, Si consideri l operazione interna * : $ ZZ x ZZ rarr ZZ $ Per ogni a,b in Z, a*b=a+b+2k, si determini il parametro k x il quale l elemento neutro valga 6 ----------------- a+neutro=a, quindi a+b+2k=a, k=-6/2, k=-3 Volevo sapere se il procedimento é giusto, grazie.
3
10 nov 2012, 15:16

benedetta99
Il cateto maggiore di un triangolo è 14 cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a sette terzi del cateto minore.
3
7 nov 2012, 18:30

immortal1
salve raga , potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio, spiegandomi il procedimento: determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy: y' = (xy + x) / (1+x^2) y(0)= 0
1
11 nov 2012, 18:13

Daddarius1
Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c? Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c, $y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.
3
11 nov 2012, 13:27

Sk_Anonymous
Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?
4
11 nov 2012, 16:29

Mrsviviana
ciao! volevo capire se ci sono prototipi di funzioni usate per i confronti asintotici(utili per capire se la funzione di partenza è integrabile o meno). Tipo 1/x^p con p maggiore di uno è l'unica che conosco e che spesso ritrovo da utilizzare.. Altre funzioni frequenti?
2
10 nov 2012, 17:39

comodino381
La parete laterale di un imbuto è inclinata di 45°. Su di essa è poggiato un cubetto gi ghiaccio di 50g a distanza d= 10cm dall'asse dell' imbuto. L' attrito tra l' imbuto e il cubetto sono trascurabili. A quale velocità angolare deve ruotare l' imbuto affinché il cubetto si muova di moto circolare e non scenda nell' imbuto? Il risultato è 7 rad/s Mi servirebbe il procedimento, grazie (:

chaty
12345 Miglior risposta
non mi esce 12345
4
11 nov 2012, 16:37

abacuc1
ragazzi non riesco a risolvere questo quesito di statica,grazie mille. al fine di sollevare un lettino su cui è sdraiato un paziente si utilizza un sistema meccanico assimilabile ad una leva di primo genere di lunghezza L=1,2 m.Se la massa complessiva(paziente + lettino) è m=81,6 kg,calcolare la posizione del fulcro della leva affinchè la forza da applicare non superi Fm=400 N.

pirke
L'equazione è questa: \[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x -\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}-3} \right )^x = 12 \sqrt{10}\] Non ne vengo a capo, ho provato a mettere \[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x =y\] A ridurre il radicanco: \[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x = \left(\sqrt{\sqrt2 +1} \right )^x \] Ma niente, non ci arrivo Il risultato è 8 Grazie e saluti
5
11 nov 2012, 12:37

poppyyeah00
Salve ragazzi, ho dei problemi a svolgere questo problema:un filo rettilineo orizzontale di lunghezza 36m e di massa 750g viene immerso in un campo magnetico ortogonale;calcolare l'intensità di corrente minima affinchè il filo sia in equilibrio col campo magnetico. Allora il campo magnetico è entrante secondo la regola della mano destra. Ho pensato che la forma magnetica deve essere in equilibrio con la forza peso,quindi: F=I x B F=mg I x B =mg I=mg/B =(0,75 kg*9,81)/B quindi I > 7,36/B è una ...

chaty
6789 Miglior risposta
6789 non mi esce
4
11 nov 2012, 16:37

stronzetta32
Gli specchi piani Miglior risposta
una bambina alta 1m si sta guardando nello specchio.Quel'è la minima altezza dello specchio perchè la bambina si veda per intero?
1
11 nov 2012, 15:12

Pozzetto1
Buonasera, avrei qualche problema sulle relazioni di equivalenza. Se io ho $A=NN$ ed $E$ la relazione binaria su $A$ definita da: $aEb$ sse 5 divide sia $a$ che $b$ OPPURE 5 non divide nè $a$ nè $b$. Devo dimostrare che $E$ è una relazione di equivalenza. Avrei bisogno di qualche aiuto per "ingranare". Grazie mille.

Sk_Anonymous
Convenzionalmente, quando un grammo d'acqua distillata che si trova alla temperatura uniforme in ogni suo punto di 15,5 °C passa alla temperatura uniforme di 14,5 °C, si quantifica la quantità di calore ceduta all'esterno nel numero !. Domanda: si poteva anche prendere una massa di 35 grammi di argento e dire che, a seguito del passaggio dalla temperatura uniforme di 51 °C a quella di 22 °C, essa ha ceduto convenzionalmente una quantità di calore numericamente pari a 57? Grazie.

chiupetta
potreste eseguirmi questi due esercizi? niente spiegazioni, grazie mille. :) scrivi sotto forma di percentuali le seguenti frazioni: 3/2 2/5 7/10 9/4 3/50 5/25 Problema: Su un cartone di latte da 500 ml c'è scritto: 'latte parzialmente scremato. Grasso max 1,8%' Quanti ml di grasso contiene il cartone di latte? Se un bicchiere medio contiene 200 ml di latte, quanti ml di grasso contiene? GRAZIE DI CUORE A CHI MI AIUTERA'.
1
11 nov 2012, 16:06

abacuc1
se vi annoiate potete risolvermi solo il primo,l'importante è che mi spiegate i passaggi,grazie mille 1) Quanto vale la costante elastica di un femore umano sottoposto a compressione se l’area della sua sezione traversa è pari a 10-3 m2 e la sua lunghezza è di 0.4 m. La compressione limite per l’osso è pari a 17 107 Nm-2. 2) Un bastone di legno stagionato di dimensioni 10 cm x 15 cm x 3 m sostiene un carico di 1000 N applicato nella direzione dell’asse maggiore. Si trovi lo sforzo e la ...

Navarone89
Ho la seguente equazione differenziale da risolvere $y'=(x^5-3x^4+x+3)/(x^2+1)(2y+3)$ La porto nella forma di un equazione differenziale semplice $y'=(2(x^5-3x^4+x+3))/(x^2+1)y+(3(x^5-3x^4+x+3))/(x^2+1)$ le sue soluzioni saranno del tipo $y(t)=e^(\int P(x)dx)(c+\int Q(x)e^(-\int P(x)dx)dx)$ Trovo le soluzioni e sono $y(x)=e^(F(x))[c-3/2e^(F(x))]$ Dove $F(x)=x^4/2-2x^3-x^2+6x+2ln(x^2+1)$ A questo punto devo determinare la soluzione verificante la condizione iniziale $y(sqrt2)=-3/2$ e per farlo trovo un valore orribile di $c$. Credo di aver sbagliato ma non so dove.. Idee? Grazie
7
10 nov 2012, 21:19

matteo28
ciao ho dare questo problema sui triangoli rettangoli(seno, coseno ecc.) il problema è che non capisco bene cosè (c + a) = 172,52 m mi date una mano grazie? In un triangolo rettangolo, retto in C, si conoscono i seguenti elementi: (c + a) = 172,52 m; a = 41c,6327. Calcolare i lati del triangolo. [c = 107,26 m; a = 65,25 m; b = 85,14 m]
3
11 nov 2012, 14:24