Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E così un giorno ti accorgi che non hai mai fatto una disequazione fratta in 2 incognite
e non hai idea di come si faccia!!
Al mio primo approccio con gli insiemi di definizioni per funzioni a due variabili mi
trovo questa:
\( \log\frac{(1-x^2)}{(1-y^2)}\ \)
Pongo quindi l'argomento del logaritmo maggiore di zero:
N: \(1-x^2>0\)
D: \(1-y^2>0\)
E ottengo \(-1

Sistemi goniometrici in tutto R
Miglior risposta
ho un sistema formato da tgx

Considera un cerchio di area 225 cm e un punto A esterno a esso e distante dal centro 25cm.traccia le tangenti al cerchio passanti per A e determina l'area del quadirlatero avente un vertice in A che si ottiene congiungendo i punti di tangenza con il centro del cerchio.[300cm]

Ho due o tre quesiti da porvi, veloci veloci... almeno spero.
Dato $X={(r,s,t,2r-s+t+1,r,2s-t-1)}=(0001-1)+r(10021)+s(010-12)+t(0011-1)$
Che cosa è $L(X)$?
$L(X)=X$?
il mio problema è che non so gestire questo insieme perché ho un punto ti appoggio(o fisso) e quindi dovrebbe essere un affine... infatti secondo me $AF(X)=(0001-1)+L{(10021),(010-12),(0011-1)}$
cosa è quindi L(X)?
Un ultima domanda... se ho $B=(3020)+L(-11-11)$ è corretto se dico che {(3020),(-11-11)} è una base geometrica di B e che (-11-11) è una base lineare della direzione di B?

Ciao a tutti ,
sono un po' arrugginito e non ricordo bene come si fanno le trasformazioni con i fasori. Il problema è questo : ho il favore in questa forma $2,6 e^(j56)$.
La funzione PAS che lo rappresenta è $2,6 sqrt(2) sin (32t+56)$.
Ho capito che $sqrt(2)$ ci vuole , 2,6 è il valore efficace , 56 la fase e 32 la pulsazione. Ma i miei dubbi sono :
1) solitamente uso il coseno e non il seno , perché?
2) da dove esce 32 ?
Grazie a tutti
buongiorno ragazzi, volevo sottoporvi una questione particolarmente insidiosa per me, allora ho un campo vettoriale di cui bisgona verificarne la conservatività, il campo è $ nu = x i - y j $ con i e j i versori noti. come faccio a verificare che è di classe C 1 in omega?? questo esempio è evidente, ma se non lo fosse come lo dimostro?? grazie per l'aiuto

Salve a tutti!
Ho un esercizio da porvi che non riesco a risolvere:
Una biglia di massa m=10 g arriva con velocità v=4 m/s all’inizio di una rampa
inclinata di 45° rispetto all’orizzontale. a) Se immaginiamo privo di attrito il moto
della biglia lungo la rampa, qual’è l’altezza massima h raggiunta dalla biglia? b)
Se troviamo che la biglia in realtà raggiunge un’altezza inferiore di 3 cm rispetto a
quella prevista nel ...

Salve a tutti,
ho iniziato a studiare fisica da poco tempo e mi sono posto un dubbio : se ho due sfere di pari diametro, in questo caso 107 mm ma con pesi diversi (una di 880g e l'altra di 920g) applicando la stessa forza quale delle due scorrerà di più ? Istintivamente con le mie conoscenze mi sono subito detto quella più pesante ma è veramente così ?

Salve a tutti
Volevo chiedere aiuto riguardo al seguente esercizio
$V = {(x, y, z) in RR^3 \x = 0} $
$W = <(1, 1, 1), (1, 0, 0), (2, -3, -3)>$
1) Scrivere le equazioni di $W$
2) Trovare una base per $V nn W$
Grazie!

ciao a tutti vorrei premettere che ora mi sono iscritta e non sono pratica dei forum x questo vi chiedo scusa in anticipo se non riuscirò a fare qualcosa i primi 15 minuti se ne sono andati per capire come scrivere questo messaggio ahahah. Comunque tra un paio di giorni ho un esame di matematica dove mi chiede lo studio di funzione e me la riesco a cavare il problema è che tra le domande che mi pone alla fine c'è scritto '' qual'è l'immagine?'' la funzione in esame è questa : 2ln x/ (x-1) ...

Ciao
non riesco a svolgere questo esercizio potreste aiutarmi spiegandomi i vai passaggi??? grazie
Nello spazio euclideo si considerino
il piano π : z = 2
e le rette
r:(x,y,z)=(0,1,3,)+λ(1,1,0)
s:(x,y,z)=(0,-1,4)+μ(2,1,0)
Determinare
1)le equazioni parametriche delle rette r0 ed s0, proiezioni ortogonali di r ed s su π;
2)l’equazione parametrica della retta t, ortogonale a π e passante per P;
3)la distanza tra le rette r ed s.
Grazie Mile

ciao a tutti ho un problema con la composizione di due funzioni
quando ho difronte un problema del genere :
Si puo fare la composizione h ° f e tra f° h? Se si, descriverla con un disegno(ovvero disegnando due insiemi)
io ho:
f = è una funzione iniettiva
h= è una funzione suriettiva
sapendo che devo prendere l'immagine di f e il dominio di h come li rappresento in figura? ovviamente si, con due insiemi ma è proprio il collegamento tra le due che non so come eseguirli!

Salve a tutti,
non so come risolvere quest'esercizio, che chiede
Determinare il sottogruppo ciclico generato da f in
S6 dove
$ f= $ $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 ),( 3 , 2 , 1 , 5 , 6 , 4 ) ) $
potreste aiutarmi? vi ringrazio

Ragazzi avrei bisogno di una mano con questa disequazione logaritmica: $log_sqrt(1/2)(1-1/x)-log_sqrt(1/2)(x+1)<log_sqrt(1/2)(1/x)+3$
Allora, ho iniziato come sempre facendo il campo di esistenza che mi viene $x>1$, poi ho pensato quel $3$ come $log_sqrt(1/2)(1/2)^(3/2)$ quindi, portando a secondo membro quella quantità negativa, applicando le proprietà e passando agli argomenti, arrivo a $1-1/x>sqrt(2)/4(1+1/x)$. Svolgendo i calcoli ottengo $\frac{(4-sqrt(2))x-4-sqrt(2)}{4x}>0$ che mi dà come soluzione $x<0\veex>\frac{9+4sqrt(2)}{7}$ che anche messa a sistema ...

al variare di $x in RR$ studiare la convergenza della seguente serie
$\sum_{n=1}^\infty (2^(nx)(n+1)^(n+2))/((n+3)!)$
ho usato il criterio del rapporto cioè
$\lim_{n \to \infty} ((2^((n+1)x)(n+2)^(n+3))/((n+4)!))*((n+3)!)/(2^(nx)(n+1)^(n+2))$
manipolando un po ottengo che il limite L è
$L=2^xe {(>1,if x> -1/log2 rArr NON CONVERGE),(<1,if x<-1/log2 rArr CONVERGE):}$
resta il caso $ x=-1/log2$
allora la serie diventa
$\sum_{n=1}^\infty ((n+1)^(n+2))/(e^n(n+3)!)$
avevo pensato di provare con il criterio della radice, ma ritrovarmi poi un $((n+3)!)^(1/n)$ mi inquieta
suggerimenti per proseguire?

Buongiorno!
Sui miei appunti di statistica leggo : La collezione o totalità di tutti i possibili risultati di un esperimento casuale di cui si conoscono i possibili risultati ma non quale di essi effettivamente si verificherà è detto spazio campionario $\Omega$ . La famiglia di tutti gli eventi associati ad un dato esperimento casuale è definita spazio degli eventi $C$.
C'è qualcuno che, di grazia, mi spiegherebbe la differenza tra i due concetti? E perchè se N è la ...

Salve a tutti, ho un problema con matlab e volevo sapere se c'è un modo per risolverlo. Quello che mi serve di fare è scrivere una matrice A in cui sono presenti delle componenti i e j che devono cambiare (definite in precedenza con due cicli for), vorrei quindi ottenere diverse matrici A ciascuna per ogni iterazione di i e j...come fare?
Provo a scrivere la mia situazione con un esempio semplice:
for i=1:3
for j=2:5
A=$((0,i,6),(2,7,j),(i,j,9))$
end
end
Facendo così quello che ottengo è una matrice ...

Let \(X\) and \(Y\) be topological spaces; let \(q:X\rightarrow Y\) be a surjective map. The map is \(q\) is said to be a quotient map provided a subset \(U\) of \(Y\) is open in \(Y\) if and only if \(q^{-1}(U)\) is open in \(X\).
Dato \(X\) consideriamo una sua partizione \(X^{*}\) composta di insiemi disgiunti e \(s:X\rightarrow X^{*}\) l'applicazione che associa ad un punto \(x\in X\) l'insieme della partizione che lo contiene. L'applicazione è suriettiva. ...

ciao! sto studiando il modello continuo tridimensionale (modello di cauchy) e volevo chiedervi alcuni chiarimenti.
Nella definizione della parte deformativa del modello di cauchy non riesco a comprendere le "Deformazioni principali" e la "direzione principale". Mi spiego meglio:
una volta che ho definito la deformazione di un generico punto $\epsilon_n$ = E dx il mio libro di s.d.c. mi porta alla definizione di deformazione principale e alla ricerca della direzione principale. In ...
$lim_(x->0)((3^x)/(3^(x+1)-x*3^x))=1/3$
L'ho così svolto:
$|3^x/(3^x(3-x))-1/3|<\epsilon$; semplifico $3^x$
$|x/(3(3-x))|<\epsilon$;
$-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$; faccio l'inverso cambiando opportunamente i segni della disequazione
$1/\epsilon<(9-3x)/x<-1/\epsilon$;
$1/\epsilon<9/x-3<-1/\epsilon$;
$3+1/\epsilon<9/x<3-1/\epsilon$;
$(3\epsilon+1)/\epsilon<9/x<(3\epsilon-1)/\epsilon$; faccio nuovamente l'inverso cambiando i segni delle disequazioni
$\epsilon/(3\epsilon-1)<x/9<\epsilon/(3\epsilon+1)$;
$(9\epsilon)/(3\epsilon-1)<x<(9\epsilon)/(3/\epsilon+1)$.
Effettivamente l'esercizio risulta, ma mi chiedevo se arrivata a questo punto
$-\epsilon<x/(9-3x)<\epsilon$;
invece di fare ...