Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PROPORZIONALITA'
Miglior risposta
Due grandezze sono inversamente proporzionali e il coefficiente di proporzionalità è uguale a 4. La funzione che rappresenta la proporzionalità è:
A. y=4x
B. y=x-4
C. y=x+4
D. y=4/x

sono alle prese con questo problema. non mi è chiara questa cosa:
1 Perchè all'inizio della soluzione dice che la carica Q si distribuisce solo su C1 e C2? e non anche su C3?
2 quando ricava V(B) = Q2 / C1 = 2Q / 5C1... non capisco come si ricava 2Q/5C1
Chi mi aiuta? grazie in anticipo

CUBO
Miglior risposta
Un cubo ha l'area della superficie laterale di 324 cm^2. L'area della superficie totale è?

Ciao a tutti sono alle prese con questo esercizio, ma non riesco a capire se il passaggio che ho fatto è quello giusto. Lo spiego mentre lo faccio. Aiutatemi a capire e se c'è qualcosa che non va o se avreste fatto in modo diverso ditelo pure . Grazie in anticipo
Sia $f_\alpha (x)={(\ln(2\alpha+x), x\geq 0),(\exp(1/x), x<0):}$
Determinare il parametro $\alpha>0$ in modo che la funzione $f_\alpha (x)$ sia continua in $x=0$. Dimostrare che tale funzione non è derivabile in $x=0$
ho provato a svolgere ...

x^2+xy+y^2
si può scomporre? se si comee?
Grazieee :)

Salve gente, nel fare un esercizio mi sono bloccato nel punto cruciale.
Non so bene come usare Laplace in questa matrice 4x4 con due parametri.
$A=|(\lambda,0,0,0),(2,4,-2,0),(2,4,-1,2),(\mu,0,0,1)|$
Io partirei nel prendere l'$" "1$ in basso a destra, ma non so se cancellare la $mu$ andrebbe bene o no. Oppure non so, ditemi voi, io mi sono bloccato e cercando nei quaderni, sui libri e su internet non ho risolto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

BUonasera a tutti,
sarà che sono dalle 9 su queste cose e forse inizio ad esser fuso ma ho bisogno di chiarirmi le idee.
Volevo avere conferma da parte vostra che il calcolo della reazione vincolare del momento nel tratto DE sia corretto:
$T: (3/2)ql - F - qz$
$M: (3/2)qlz - Fz - (qz^2)/2$
Grazie
La distanza tra due vettori [tex]x,y \in \mathbb{R}^n[/tex] è definita come:
[tex]d(x,y) := \|x-y\| = \sqrt{\sum_{i=1}^n (x_i - y_i)^2}[/tex]
In un esercizio viene chiesto di verificare che [tex]d_1(x,y) = |x_1 - y_1| + |x_2 - y_2|[/tex] sia una definizione valida di distanza tra vettori.
Da quello che ho capito penso che si debba verificare che tale definizione "risponda" alle seguenti proprietà:
P1: [tex]d(x,y) \ge 0; d(x,y)=0 \Leftrightarrow x=y[/tex]
P2: [tex]d(x,y)=d(y,x)[/tex]
P3: ...
Salve ragazzi, ho la seguente serie
$ n^(1/3)*(sen(1/(3n))-(1+1/n)^(1/3)+1) $
Presuppongo che qui bisogna usare il criterio degli infinitesimi e se ho ragione devo sviluppare il seno e $ (1+1/n)^(1/3)$, ma come svilupparlo? Grazie.

Solaio a impalcato autoportante in calcestruzzo armato gettato in opera (piastra nervata) con intradosso piano.
Quello che mi chiedevo è per realizzare un solaio del genere, bisogna prima creare un impalcato provvisorio di tavole (sorrette dai puntelli) su cui poggiare le pignatte, e tra di loro i ferri, senza staffe. Si realizza il getto e talvolta non è neanche necessario fare la soletta. Però nella realtà non ho mai visto un solaio del genere e così a vederlo mi sembra difficile che le ...

Salve a tutti,
Avrei un problema con questo esercizio dove devo appliccare il seguente teorema di Cauchy :
Siano f e g due funzioni continue e derivabili (a,b) con g(x) diversa da 0 per ogni punto dell'intervallo. Allora esiste almeno un punto tale per cui: $[f'(x_0)]/[g'(x_0)] = [f(b)-f(a)]/[g(b)-g(a)]$
$[e^{x}f(x)-e^{a}f(a)]/[e^{x}e^{a}]$
chi mi sa aiutare? Grazie
ESPRESSIONE.... AIUTO!!!!
{[(2xᵐyⁿ)² (xⁿy)³ x²-²ⁿ] : (y¹-ⁿ)²} : (2xᵐy²ⁿ)² =
ho scritto giusto adesso, scusa!!

Ri-Salve!
In pratica ho il seguente integrale : $ int sqrt(5+x^2)dx $
Tramite sostituzione , ponendo $ x = sqrt(5)sinh(t) $ , mi ritrovo a tale soluzione :
$ 5/2 (t+sinh(t)*cosh(t))+c $ ,
sostituendo , ponendo $ t = sinh^-1(x/sqrt(5)) $ , ho :
$ 5/2(sinh^-1(x/sqrt(5)) + (x/sqrt(5))cosh(sinh^-1(x/sqrt(5))) +c $
Il problema sorge quando devo "sciogliere" la forma : $cosh(sinh^-1(x/sqrt(5)))$.
Come fare?
Ho provato a svolgere tramite Identità fondamentale $sinh^2 (x) + cosh^2(x) = 1$ , ma senza successo...
Grazie in anticipo.

Data una massa mA=8Kg ed mB= 10Kg sono collegati da una corda inestensibile e di massa trascurabile e posti su due piani inclinati, uno a destra e uno a sinistra, attaccati centralmente. Il piano su cui è poggia mA è inclinato di 30°rispetto all'orizzontale e il coefficiente d'attrito tra piano ed mA vale vale 0,2.
Il piano su cui poggia mB è liscio e forma con l'orizzontale un angolo di 45°. Trovare l'accelerazione dei due blocchi e la tensione della corda.
Per trovare da quale parte scende ...
Per quale valore del parametro reale alfa l'integrale improprio converge?
Non riesco ricondurmi alla forma 1/x^a , e non riesco a capire in che modo si può risolvere. AIUTO

Ciao a tutti,
in un esercizio sul campo magnetico, dove è presente un elettrone immerso in un campo magnetico B, nella risoluzione dell'esercizio per trovare la velocità dell'elettrone in questione viene fatto uso di questa relazione riguardo l'energia cinetica: T=(1/2)*m*v^2 = q ΔV dove con m si intende la massa dell'elettrone e con q la carica dell'elettrone.
Da cosa deriva questa relazione?

Sia W = $\{(x+y+z+t=0),(x-y-z+t=0):}$ W appartiene a R4 Sia p la proiezione ortogonale su W determinare la rappresentazione matriciale dell proiezione ortogonale.
Qualcuno può aiutarmi perfavore??? grazieeee

Ciao a tutti! Ho risolto diverse volte questa equazione differenziale ma il risultato non coincide.
$ { ( yy'=y^2+e^(4t)),( y(0)=-1 ):} $
Soluzione.
Riscrivo l'equazione in $z(t)$ (utilizzando l'equazione di Bernoulli) e quindi ottengo:
$z'(t)-2z(t)=2e^(4t)$
Ho quindi un'equazione lineare del primo ordine, che andrò a risolvere in questo modo:
(non mi visualizza la formula, comunque è la formula riguardante il metodo di risoluzione delle equazioni differenziali del primo ordine dove prima si calcola ...

Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire quando non è possibile la somma diretta fra il Ker e l'im?

Buongiorno cari! Se una domanda di teoria mi chiede di giustificare l'uso degli stimatori corretti io cosa dovrei rispondere? Avevo pensato al fatto che visto che non esiste uno stimatore che minimizza l'errore quadratico medio per qualunque $\theta$, si può restringere la ricerca all'ambito degli stimatori con distorsione nulla (corretti) in cui lo stimatore più efficiente è quello con varianza minima. Insomma io avrei approfondito questa risposta, ma non mi convince! Secondo voi a ...