Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Castle1
Buonasera ragazzi Ho riscontrato delle difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio: Sia `V` uno spazio vettoriale sul campo reale e sia `B=(e_1,e_2,e_3)` una sua base ordinata. Si consideri l'endomorfismo `f:V->V` definito ponendo: `f(e_1)= -e_1 - 2e_2` `f(e_2)= 2e_1 + 4e_2` `f(e_3)=-2e_1 - e_2 + 3e_3` Calcolare: 1) I sottospazi `Ker f` ed `Im f` 2) Le controimmagini dei vettori `e_1+e_2` e `2e_1+e_2-e_3` Possibile svolgimento Punto 1 1) Per quanto riguarda `Ker ...
1
21 gen 2013, 01:02

retrocomputer
Sto cercando di tradurre in qualcosa di sensato una condizione sufficiente perché una successione di misure di probabilità sia tight (tesa), che ho trovato nei miei appunti maLoscritti Quindi vi chiedo prima di tutto se l'enunciato è sensato e magari anche vero, poi se la dimostrazione è giusta. Proposizione. Sia $(X_n)$ una successione di variabili aleatorie reali. Se esiste una funzione reale $h(x)$ strettamente crescente, divergente e tale che esiste ...

Lory902
Ragazzi qualcuno mi può spiegare questa dimostrazione: Siano V uno spazio vettoriale di dimensione n, f $in$ End(V) e P($\lambda$) il polinomio caratteristico di f. Allora f è diagonalizzabile se e solo se sono verificate le due seguenti proprietà: 1- tutti gli autovalori di f sono reali; 2- per ogni autovalore di f si ha mg=ma
13
7 gen 2010, 18:08

lex1531
non ho una soluzione perche è una prova d'esame, volevo sapere se è corretto o ci sono errori stabilire se il campo vettoriale $v=(x/sqrt(x^2+y^2-4))i+(x/sqrt(y^2+y^2-4))j$ è conservativo ed eventualmente determinarne un potenziale conservativo se $(partialF_1)/(partialy)=(partialF_2)/(partialx) rarr ((xy)/(sqrt(x^2+y^2-4)))(1/(x^2+y^2-4))$ mi danno lo stesso risultato quindi è conservativo, calcolo il potenziale integro su x $int(x/(sqrt(x^2+y^2-4))) dx = sqrt(x^2+y^2-4) + c$ derivo su $y rarr y/(sqrt(x^2+y^2-4))+(partialc)/(partialy)$ pongo uguale a $(partialF_2)/(partialx) = y/(sqrt(x^2+y^2-4)) rarr (partialc)/(partialy) = (2y)/(sqrt(x^2+y^2-4))$ integro su $y rarr int((2y)/(sqrt(x^2+y^2-4)))dy = 2(sqrt(x^2+y^2-4))+c$ il potenziale trovato è $3(sqrt(x^2+y^2-4))+c$
2
20 gen 2013, 19:02

kikkina0909
Ciao a tutti, sto impazzendo su queste due matrici con parametri, ogni volta che cerco di calcolare il rango al variare di h mi esce sempre qualcosa di diverso e non so dove sbattere la testa, spero che qualche anima gentile abbia voglia di provare a svolgere i calcoli e magari due occhi nuovi vedono semplificazioni che io non riesco a vedere,premetto che la teoria sulla riduzione a scalini e sull'algoritmo di Gauss l'ho fatta mia nel senso che migliaia di altri esercizi mi tornano ma questi ...

cavallipurosangue
Come chi è appassionato di corse e di formula 1 saprà sicuramente di recente è stato dichiarato illegale dalla FIA lo smorzatore di vibrazioni fino ad oggi utilizzato dalla Renault, questo sitema permetteva alla monoposto di limitare il beccheggio con conseguenti miglioramenti nel salto sui cordoli e sui tratti misti e sconnessi. Ecco una foto di tale meccanismo: Lo smorzatore di vibrazione è un semplice sistema meccanico formato un peso di circa 9 kg montato in una molla. Quando dopo un ...

Pigreco93
Potete aiutarmi a risolverlo? Grazie $lim_(x->0) (2x*senx)/(tg^2x)$
39
12 gen 2013, 19:41

14dany
Il mio dubbio è nell'esercizio A di questo link http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 120907.pdf Nella risposta alla domanda 2,perché nel calcolo della velocità del corpo m nel punto C,sotto la radice si fa la sottrazione (e non l'addizione come fatto nel punto 1)?applicando la conservazione dell'energia meccanica,la velocità mi torna come nel punto 1.. Il sistema di riferimento di assi cartesiani penso sia stato preso ponendo l'origine degli assi cartesiani nel punto B,e infatti nell'applicazione della seconda legge di ...

14dany
L'esercizio in questione è l'esercizio A di questo link http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 120605.pdf Il mio dubbio è il seguente:nella risposta alla domanda numero 1,come mai la conservazione dell'energia meccanica è applicata eguagliando l'energia cinetica dei due corpi dopo l'urto con l'energia potenziale elastica della molla,senza però contare l'energia cinetica del corpo m1? Io,l'esercizio l'ho svolto eguagliando l'energia iniziale del sistema (energia cinetica del corpo m1 + energia potenziale elastica della molla) ...

_GaS_11
E' un problema tratto dall'Halliday, quinta edizione. Chiedo se, per favore, potete dare un'occhiata. La distanza tra i piloni della campata principale del ponte Golden Gate di San Francisco e' di '' 1280 m ''. Alla temperatura di '' 10°C '' l'avvallamento verticale del cavo e' di '' 143 m ''. Si assuma '' $\alpha=6,5xx10^-6$ $K^-1$ '' e, per un aumento di temperatura da '' -12,2°C '' a '' -32,2°C '' si calcolino: A - La variazione di lunghezza del cavo. B - La variazione ...

maria601
Ho la traccia $\lim_(\n\to \infty ) ((n^3+n+2)/(n^3+2 ))^(sqrt(n +sen n))$, è il limite di una successione, devo cambiare variabile o scriverlo sotto forma esponenziale?
11
18 gen 2013, 17:55

mirycm
Ln[(x+2)/x]+x cm si fa l'intersezione con l'asse delle ascisse? Mi potete fare tt i passaggi grazie
11
20 gen 2013, 21:47

Stellinelm
1) Le successioni si indicano con le lettere dell'alfabeto in minuscolo , tipo : $a_1$ , $a_2$ , ... , $a_n , ...$ ma le lettere del nostro alfabeto sono solo $21$ come faccio nel caso dovessi compilare una lista che deve contenere più di $21$ successioni diverse oppure nel caso che le successioni da elencare siano infinite ? 2) Posso usare il doppio indice $a_ij$ per indicare più successioni diverse unsando la stessa ...
7
19 gen 2013, 20:13

nicola.ferrante.5
salve stavo studiando questa funzione f (x) = (x − 1)^2(log(x-1))^(1/3) e le domande mi chiedono se ci sono punti di discontinuità ..e secondo i miei calcoli non dovrebbero essercene .. voi che dite ??? e il dominio è x maggiore o uguale a 2 ??

mat30
Come si risolvono questi problemi? Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e Calcola la quantità di carica che contiene? Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?

DOGOFIERA
Problemi geometria: 1-Dato il triangolo ABC isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e su di essa considera un punto Q qualsiasi. -dimostra che il triangolo BQC è isoscele - prolunga QC, dalla parte di Q, fino a incontrare AB in R e BQ fino a incontrare AC in S. Dimostra che BR=S. 2- Dimostra che due triangoli isosceli che hanno congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa alla base sono congruenti. 3- disegna due triangoli isosceli ABC e ARS di basi BC e SR, aventi in ...
1
20 gen 2013, 17:05

thomas.traverso
Posto che una funzione è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0) f(x) = x_0 $ e che una funzione è derivabile in $x_0$ se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale, come diavolo faccio a fare degli esempi di funzioni che soddisfano quelle proprietà? Per la prima mi sembra che non sia possibile che una funzione sia non continua ma derivabile in un punto o sbaglio?

MikyPrudy
Potete aiutarmi sono due problemi facili:In un triangolo rettangolo l'area è 96cm e la somma dei cateti è 28cm.Determina l'altezza relativa all'ipotenusa. 2) In un triangolo rettangolo la differenza fra i due cateti è 5 cm e l'area è 150cm.Determina l'area del triangolo. Sono per domani vi prego!!!!!
1
20 gen 2013, 19:32

chiara119
una piramide regolare quadrangolare d argento (ps =10,5) ,avente lo spigolo di base e l apotema lunghi rispettivamente 8 cm , 8,5 cm . presenta una cavita a forma di piramide quadrangolare , sapendo k il lato di base e l altezza della cavoita misurano 6 cm e 4 cm calcola l area della superficie tot, il volume e il peso del solido
2
20 gen 2013, 11:25

GabrielG1
Ciao a tutti, volevo un chiarimento su questo limite: Si ottiene una forma indeterminata 0 * infinito Ho usato gli infinitesimi e il limite è 0 perchè e^x è di ordine superiore. Esiste un'altro modo per dimostrarlo senza usare gli infinitesimi? Io ho provato con de l'hopital ma non viene... Grazie mille in anticipo!
3
20 gen 2013, 20:00