Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, avrei un problema con un punto del seguente esercizio:
Sia f:R^4->R^4 l'endomorfismo definito da:
f((x,y,z,y))=(x+y, 3x+3y, 2z-4t, -z+2t)
-Determinare una base e la dimensione di Ker(f) e Im(f)
-Posto U={(x,y,z,y):x+2y-z+t=0}, determinare la base e la dimensione dei sottospazi di R^4 Ker(f)∩U e Ker(f)+U.
Riguardo al primo punto, credo di averlo svolto correttamente, le dimensioni di Im(f) e Ker(f) mi vengono entrambe uguali a 2.
Ho costruito una base di Im(f) con i vettori [(1 ...

La somma della base e dell'altezza di un rettangolo è di 47,1 cm e la differenza di 15,7cm. calcola la misura dei lati del rettangolo e l'area del cerchio la cui circonferenza ha la stessa lunghezza del perimetro del rettangolo.
grazie in anticipo!!

Ciao! Ho un dubbio riguardo il calcolo del piano tangente ad una superficie in un punto P assegnato. Se io ho la superficie di equazioni parametriche:
$ S={ ( x= tcostau ),( y=tsentau ),( z=t^2-t ):} $ con $t in [0,1]$ e $tau in [0,2pi]$
devo trovare il piano tangente a questa superficie nel punto $P=(1,0,0)$
Come fare??? Mi sono proprio arenato su questo esercizio :S Ho trovato solo spiegazioni su come trovarlo partendo dall'equazione cartesiana della superficie ma non come farlo partendo dall'equazione ...
Sistema di equazioni logaritmiche
Miglior risposta
ciao, non so come fare questo sistema di equazioni logaritmiche. Potreste spiegarmi come si fa?
log_3(x)-log_3(y)=1
log_2(3)+log_2(x)=2+2log_2(a)-log_2(y)

Diagrammi di venn
Miglior risposta
sono dati gli insiemi A=1,2,3 B=2,3 C=3,4 verifica che A-B*C=A*C-B*C

Il teorema dei valori intermedi afferma che se una funzione, definita in [a,b] continua, allora assume tutti i valori compresi tra il suo massimo e il suo minimo. Quali sono le applicazioni più frequenti e/o importanti di questo teorema?? Ad esempio un collegamento potrebbe essere il teorema della media integrale? Chi riesce a spiegarmelo in modo sintetico e chiaro

Buona sera a tutti.
mi trovo di frotne alla disequazione $|(x^2-4)|+1>0$ riconducibile a: $|(x-2)(x+2)|+1>0$.
Mettendo valori ho constatato che l'intervallo di soluzione è: $(-oo;+oo)$.
Ho provato comunque a studiarla lo stesso per imparare il procedimento datomi.
Studiando l'intervallo $(-oo;-2]$ ricavo 2 soluzioni : $x1=-sqrt{3}>0 , x2=sqrt(3)>0$ queste sono fuori dall'intervallo studiato.
Studiando l'intervallo $[-2;2]$ ricavo 2 soluzioni : $x1=-sqrt{5}<0 , x2=sqrt(5)<0$ di queste solo sqrt{5} ...

AIUTOOO PROBLEMA DI GEOMETRIA URGENTEE
Miglior risposta
Osserva l'appartamento rappresentato in scala 1:250 e calcola:
a) le dimensioni e l'area del soggiorno
b) le dimensioni e l'area del bagno
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Le misure sono le seguenti:
a) soggiorno: 1,5 cm e 2,3 cm
b) bagno: 2cm e 0,5 cm
// mettendo +1 in entrambi i casi, faccio partire il contatore
// della posizione degli elementi da 1 e non da zero , quindi
// il contatore parte dalla posizione 11 e non 00!!
// per fare ciò non modifico
int matrix[2][2]; // cambiando [] cambio numero ...

Ho alcune domande da farvi, sulle cui risposte non sono certo.
1)Data l' equazione di ricorrenza [tex]T(n)=4T(n/\alpha)+n^{\alpha}\log(n)[/tex], per quale valore del parametro alfa la sua soluzione è [tex]O(n^3)[/tex]
a)[tex]\alpha=1[/tex]
b) [tex]\alpha=2[/tex]
c) [tex]\alpha=3[/tex]
d) [tex]\alpha=4[/tex]
2) Siano dati n numeri in base b, ognuno di k cifre. Tali numeri possono essere ordinati in tempo:
a) [tex]\Theta(k(n+b))[/tex]
b) [tex]\Theta(n(k+b))[/tex]
c) ...

Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi due problemi? Grazie
1) Siano A e B due eventi con: p(A υ B)= 7/10 , p(−B )[la linea è sopra B] = 2/5 , p(A intersezione B) = 1/3
Determina: a) p(B)
b) p(A)
c) p(−A intersezione B) [la linea è sopra tutto]
Non riesco a capire cosa significhi la linea sopra gli eventi...Con "p" penso si intenda "probabilità" ( p = X casi favorevoli / "X" casi possibili)
2) -Un’urna contiene ...

Un esercizio richiede di creare un albero e due funzioni : una che somma tutte le occorrenze e un'altra che ricerca la minima occorrenza
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
struct node{
int inf;
int occorrenza;
struct node *albSin;
struct node *albDes;
};
struct node *albBin(void);
struct node *creaNodo(struct node *p,int val,int occ);
int somma(struct node *p);
int min(struct node *p);
int m=1000000;
int ...
Salve :)
Perfavore potete spiegarmi gli archi associati?
Noi abbiamo fatto gli archi di misura e i complementari :)
Li ho letti e riletti, ma non ho capito niente :( Non sono riuscito nemmeno a fare un esercizio...
Grazie mille in anticipo :)

Salve a tutti,
non riesco a dimostrare che uno gruppo di Lie $G$ compatto ha un'iniezione nel gruppo unitario $U(n)$ per $n$ abbastanza grande. Suppongo che per farlo occorre dimostrare che ogni gruppo di Lie compatto ha una rappresentazione fedele unitaria.
Quale suggerimento o referenza?
Grazie

Ho iniziato ora l'ultima parte del programma ( esclusi numeri complessi ): le serie.
Gli esercizi prevalentemente sono lo studio della caratterizzazione, ma devo esercitarmi anche sul calcolo della somma nei casi di convergenza e lo studio del carattere di una serie al variare di un parametro.
La teoria a mia disposizione ( ovvero quella che fa parte del programma della mia docente ) non è enorme, ma credo basti: 1° teorema di Leibnitz, i 4 criteri di convergenza, serie geometrica, armonica e ...

l'esercizio mi propone un dominio di cui mi da il bordo. devo calcolare l'integrale di una funzione in quel dominio. e devo utilizzare appunto la formula di Gauss Green
allora ho che (uso il simbolo di unione indicando che il bordo è delimitato da una superficie e dall'altra)
$\Omega = \{(x=v),(y= cos t),(z = 2 sin t):}$ $(t,v) in [-pi, pi]xx[0,2] nn x=0 nn x=2$ e questo è il bordo del mio dominio, che è circa un cilindro
e la funzione che devo integrare è $\phi = sin y$
io so che la formula di Gauss-Green dice che
...
Integrali definiti , calcolo di aree
Miglior risposta
Es.2 Determinare l’area delle regioni finite di piano comprese tra la curva y=2x3−5x2+x−2 l’asse x e l’asse y.
devo fare il sistema della funzione con x=0 e y=0 giusto ? e poi calcolo l'integrale della funzione tra 2 e -1/2 ? (risultati del sistema tra la funzione e y=0) e poi? .. mi potete dare una dritta per favore?

Data la funzione: f(x) = a*log*(b-x)
calcola il valore di a e b sapendo che il grafico passa per il punto A(1;0) ed interseca la retta y=2
Avete idee su come fare questo esercizio?

ciao a tutti!!
innanzitutto scusatemi perchè non so scrivere le formule come si dovrebbe.
vorrei sapere se riuscite a chiarirmi questa cosa..
so che per le verifiche di resistenze se un corpo è sottoposto sia a sigma che a tau, si deve calcolare la tensione ideale sigma(id) e poi metterla a confronto con la [sigma(rottura)/S] dove S è il coefficiente di sicurezza.
la tensione ideale è uguale alla radice quadrata di[sigma(x)^2+(alfa*tau(xy)^2)]
dove alfa è uguale a radice quadrata di(N/EI)
so ...