Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Oo.Stud.ssa.oO
Ho questo integrale tra \(\displaystyle o \) e \(\displaystyle +\infty \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) \(\displaystyle lim(t->+ \infty) \) \(\displaystyle \int \frac{x}{(2x^3 + x)^\beta} \) se \(\displaystyle \beta >0 \) è asintotico a \(\displaystyle \int \frac{x}{2x^{3\beta}} \) quindi \(\displaystyle \int \frac{1}{2x^{2\beta}} \) che converge per \(\displaystyle 2\beta>1 \)..dove ho sbagliato?

salcuo
Ho molti anni sulle spalle e per mio uso personale e divertimento, vorrei comprare i testi per il triennio del liceo scientifico. Ho una buona cultura matematica (livello universitario) arrugginita, purtroppo, da alcuni decenni di inattività. Il mio scopo personale è quello di riuscire a svolgere agevolmente una delle seconde prove di matematica per liceo scientifico. Vorrei un testo completo, rigoroso (anche se non facile), che non sia inutilmente colorato, che non abbia (possibilmente) ...
3
7 gen 2013, 19:00

Oo.Stud.ssa.oO
Di nuovo... Per quali \(\displaystyle \alpha \) converge la serie \(\displaystyle \sum \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha} + logn} \) \(\displaystyle log = \) logaritmo naturale Il mio ragionamento è questo: la serie è asintotica a: \(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \) che è minore di \(\displaystyle \frac {1}{n^{3 \alpha}} \) Di conseguenza se \(\displaystyle 3 \alpha>1 \) la serie converge! Ma il risultato non mi torna...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Sarà una domanda dalla risposta sicuramente banale ma non trovo la risposta: Perché sia la tangente dell'angolo $ \Pi/4 $ che quella dell'angolo $ 5\Pi/4 $ sono uguali ad $1$ mentre l'arco tangente di $1$ è solo uguale a $ \Pi/4 $ ? $ tan(\Pi/4) = 1 $ $ tan(5\Pi/4) = 1 $ Ma solo $ arctan(1) = \Pi/4 $ ? Grazie.
3
12 gen 2013, 11:23

Guglielmo1991
ciao a tutti , ho un problema relativo ad un punto di un esercizio su un equazione differenziale \[y''(x)+2y'(x)+y(x)=0\] Dopo aver provato che ´e uno spazio vettoriale scrivere una base per \(V={y:\int_{0}^{+inf} y(x)}\, dx\) dove y indica le soluzioni dell’equazione differenziale . Ora la prima parte l'ho dimostrata,le soluzioni sono \(e^{-x}\) e \(xe^{-x}\). Ho dimostrato che è uno spazio vettoriale; ma non riesco a capire la seconda richiesta, io l'ho intesa come "scrivere una base per ...

Sk_Anonymous
Devo essere rimbambito del tutto. Ho la funzione \(\displaystyle f(x)=\arctan(x \sqrt{x}) \) e vorrei farne lo sviluppo di Taylor in un intorno di \(\displaystyle +\infty \)... Intuitivamente direi che dovrebbe essere \[\displaystyle f(x)=\frac{\pi}{2} - \left(\frac{1}{x} \right)^{3/2} + \frac{1}{3} \left( \frac{1}{x} \right)^{9/2} + \dots \] ma non ne trovo una giustificazione teorica, e a questo punto non sono nemmeno sicuro di quanto ho scritto. Mi illuminate? Ringrazio.

abbax
salve ho un piccolo dubbio. IN\(\displaystyle V_4(R) \) ho \(\displaystyle A= Af{(0 0 0 1),(2 1 1 1),(0 0 1 2),(0 1 0 2)} \) e \(\displaystyle B=Af{(3 0 2 0),(2 1 1 1)} \) Qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra \(\displaystyle Af(AUB) \) e \(\displaystyle AUB \)? Per quanto ne so \(\displaystyle Af(AUB)= Af{(0 0 0 1),(2 1 1 1),(0 0 1 2),(0 1 0 2),(3 0 2 0),(2 1 1 1)}\) e facendo le dovute semplificazioni mi resta solo A, ma AUB da solo non saprei come esprimerlo
2
11 gen 2013, 11:28

zen341
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un'equazione nel campo complesso: l'equazione è: $ (z^4- 1/ root(2)3) / (i -1) = (1-i)/2 $ che dopo vari passaggi mi porta a: $ z^4=1/root(2)3 +i $ ora, ho che $ alpha = 1/root(2)3 $ e $ beta = 1 $ da cui $ rho=root(2)(1/3+1) =root(2)(4/root(2)3) = 4/root(2)3 $ $ alpha = rho cos theta $ $ beta = rho sen theta $ $ beta /alpha = (rho sen theta) / (rho cos theta) $ sapendo che $ beta /alpha = 1 / (1/root(2)3) $ ho che $ tan theta=root(2) 3 $ quindi $ theta= pi/3 $ ora, la formula per ricavare le radici che ho (ma non sono sicuro che sia esatta) è: $ z^k=rho^(1/n)(cos (alpha /n + (2kpi)/n) + i sen (alpha /n + (2kpi)/n)) $ e ...

valeria1999
Aiuto (96588) Miglior risposta
il corrispondente angolo al centro di un arco di circonferenza lungo 7,85 m misura 90°. quanto misura il corrispondente angolo al centro di un arco lungo 23,55m??
1
11 gen 2013, 21:39

Lord Rubik
Buongiorno! Sia $(X,M)$ uno spazio misurabile e sia $f:XrarrCC$, con $f(x)=u(x)+iv(x)$, $AA x in X$. Allora: $1$ $u,v$ misurabili $=> f$ misurabile $2$ $f$ misurabile $=> u,v,|f|$ misurabili Sulla numero $1$ non ho avuto problemi a dimostrarla. Come faccio a dimostrare la $2$? Mi potete aiutare, per piacere? Grazie anticipatamente!
3
21 dic 2012, 10:36

Benihime1
la successione reale $(a_n)_(n in NN)$ è così definita $a_n$ è l'unico zero positivo del polinomio $x^n+x^(n-1)+....+x-1$ provare che la successione converge e calcolarne il limite non riesco a risolverlo. Intuitivamente mi verrebbe da dire che la serie è decrescente (o se non proprio decrescente,"oscillante decrescente") e siccome $a_1=1$ direi che tutti gli $a_n$ sono compresi tra 0 e 1 ora posso riscrivere il polinomio n-esimo nella forma $(\sum_{k=0}^n x^k)-2$ ed ...
2
11 gen 2013, 20:13

l0r3nzo1
Buongiorno a tutti, stamani stavo facendo questa prova d'esame http://www.unifi.it/costruzioni/upload/ ... -12/t1.pdf solo che mi sono bloccato perché non mi torna il risultato della x del plv. Vi spiego i miei calcoli. a) levo il carrello in H. b) parto dal sistema 1 e mi calcolo le reazioni vincolari: * errore nell'immagine: la reazione vincolare verticale dell'incastro tende verso il basso, sempre con modulo 2 e non verso l'alto come erroneamente disegnato. $x_a = 0$ $y_e + y_a +1 = 0$ Polo in A ...
8
11 gen 2013, 12:42

maria601
Ad una distanza r da una carica puntiforme, q, il potenziale elettrico è V = 190.0 V e l’ intensità del campo elettrico è E =6. 5517N/C. Determinare il valore di r e di q. ( 48. 85 = 10 ^(- 12 )C2/Nm2) (a)$ r =29.0 m; q = 6. 1278 x 10^(-7) C$ (b) r =29.0 m; q =2. 3286 x 10-7 C (c) r = 43. 5 m; q 0 6. 1278 x 10-7 C (d) r = 60. 9 m; q =1. 2868 x10-7 C (e) r = 17. 4 m; q =3. 6767 X 10-8 C (f) r =84. 1 m; q = 1. 7771 x10-7 C (g) Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato Ho calcolato il raggio ed è 29,0 ma ...

fu^2
Ciao a tutti! Ecco un esercio per tutti, probabilisti e non per scoprire qualche interessanti disuguaglianza sulle funzioni gamma, che tornano sempre utili. Provare che per $x>1$ e $a<0$ per cui $x+a>0$, vale che $(x-1)^a\leq \frac{\Gamma(x+a)}{\Gamma(x)}\leq (x+a)^a$ Usare il fatto che $\Gamma(z+1)=z\Gamma(z)$ e che la funzione Gamma e' log-convessa. Per qualche richiamo sulle funzioni Gamma http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_function
3
5 nov 2012, 14:22

stelladinatale1
Salve a tutti e buon anno. Ho il seguente problema. Sia $\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo progressivamente misurabile e t.c. $\int_0^T X_u^2du<\infty$ quasi certamente, sia $\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$, con la convenzione che $\text{inf}\{\emptyset\}=+\infty$ Sia $A_n=\{\tau_n=+\infty\}$, sicuramente si ha $P(\bigcup_{n\in\mathbb{N}}A_n)=1$. Il libro dice che siccome l'applicazione $t\mapsto\int_0^t X_u^2du$ è continua quasi certamente (penso perchè si tratta di una funzione integrale che dovrebbe essere sempre continua) dalla definizione di ...

lavi4
Ciao! Se considero uno spazio vettoriale $V$ sul campo $\mathbb{K} $ con base $v_1, \cdots, v_n$ e detta $\phi_1, \cdots, \phi_n$ la base duale di $v_1, \cdots, v_n$ allora so che la forma bilineare $V^{ \star} \times V \rightarrow \mathbb{K}$ induce, per proprietà universale del prodotto tensoriale, $V^{ \star} \otimes V \rightarrow \mathbb{K} $ quindi il funzionale canonico su $End(V)$ si scrive $sum a_{ij} \phi_i \otimes v_j \rightarrow \suma_{ij} \phi_i(v_j)= \sum a_{ii}$ che è quindi la traccia di una matrice. Se invece volessi trovare i tensori ...
0
11 gen 2013, 23:48

giuscri
Quant'è la reazione vincolare N per un uomo che si trova sulla superficie della terra, mentre questa sta ruotando con la sua velocità angolare? L'uomo si trova ad una latitudine pari a $\theta$. Quindi penso, scomponendo la reazione vincolare lungo i due assi cartesiani centrati nel centro della terra: $F_"gravità" cos\theta - N_x = m_"uomo" \omega^2 * (R_T cos\theta)$ $N_y - F_"gravità" sin\theta = 0$ Il sistema è chiuso e tiro fuori le due componenti della reazione del vincolo -la terra.* Funziona? ___ * $F_"gravità" = \mathbb{G} * ((m_"uomo" m_T) / (R_T)^2)$

EffeVu1
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito e la soluzione che ho determinato. Chiedo gentilmente l'aiuto di qualcuno per la soluzione dell'equazione del moto. In un riferimento cartesiano ortogonale (O,x,y) è data un'asta OG, di lunghezza R. Sia m la massa dell'asta. L'estremo O è incernierato nell'origine degli assi. Sull'estremo G agisce una forza F rotante, con velocità angolare w (o, equivalentemente, è sottoposto alla forza orizzontale Fx = F sen(wt) ...

m.ar_co_lino
Ciao a tutti, io avrei una domanda che riguarda la convergenza all'infinito di un integrale improprio con termine generale che tende a infinito: il mio libro di analisi dice che non vale la regola generale per le serie, cioè se il termine generale tende a infinito, nulla posso dire sulla convergenza. A me questa sembra una cosa piuttosto strana, perchè ad esempio per l'integrale \(\displaystyle {\int_{{1}}^{{+oo}}}{f{{\left({t}\right)}}}{\left.{d}{t}\right.} \) con \(\displaystyle f(t)=\frac ...

kekko0221
salve l'esercizio sembra molto semplice ma ho un vuoto totale. considerato lo spazio R4 1)scrivere le equazioni di due sottospazi U,V che siano supplementari. 2)scrivere le equazioni di due sottospazi U,V che siano sommandi diretti ma non supplementari. la cosa che più non capisco e non trovo da nessuna parte è la definizione di sommandi diretti grz mille in anticipo.
2
11 gen 2013, 22:24