Fasori
Ciao a tutti ,
sono un po' arrugginito e non ricordo bene come si fanno le trasformazioni con i fasori. Il problema è questo : ho il favore in questa forma $2,6 e^(j56)$.
La funzione PAS che lo rappresenta è $2,6 sqrt(2) sin (32t+56)$.
Ho capito che $sqrt(2)$ ci vuole , 2,6 è il valore efficace , 56 la fase e 32 la pulsazione. Ma i miei dubbi sono :
1) solitamente uso il coseno e non il seno , perché?
2) da dove esce 32 ?
Grazie a tutti
sono un po' arrugginito e non ricordo bene come si fanno le trasformazioni con i fasori. Il problema è questo : ho il favore in questa forma $2,6 e^(j56)$.
La funzione PAS che lo rappresenta è $2,6 sqrt(2) sin (32t+56)$.
Ho capito che $sqrt(2)$ ci vuole , 2,6 è il valore efficace , 56 la fase e 32 la pulsazione. Ma i miei dubbi sono :
1) solitamente uso il coseno e non il seno , perché?
2) da dove esce 32 ?
Grazie a tutti

Risposte
Prima domanda: sono convenzioni, di solito anche io uso il coseno se il modulo è reale. Anche quella di usare il valore efficace è una convenzione. Io uso la definizione che trovi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Phasor, quindi, per esempio, invece del valore efficace metto quello di picco (di solito in ingegneria elettronica ho sempre visto fare così). Comunque tra seno e coseno poco cambia, basta stare attenti a usare la stessa definizione ovunque. Per me, ad esempio, l'espressione $j A e^{j\phi}$ corrisponde ad $A \sin(\omega t + \phi)$, mentre $B e^{j\xi}$ corrisponde a $B \cos(\omega t + \xi)$
Seconda domanda: il valore della pulsazione deve essere noto a priori nel tuo contesto. Il concetto di fasore è valido ad una data pulsazione nota, e ovviamente non puoi sapere quanto vale $\omega$ guardando il solo fasore. Da qualche parte nel tuo testo di riferimento si sarà detto che $\omega = 32$ (immagino °/s).
Seconda domanda: il valore della pulsazione deve essere noto a priori nel tuo contesto. Il concetto di fasore è valido ad una data pulsazione nota, e ovviamente non puoi sapere quanto vale $\omega$ guardando il solo fasore. Da qualche parte nel tuo testo di riferimento si sarà detto che $\omega = 32$ (immagino °/s).