Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chaty
Monomi3 Miglior risposta
monomi
1
13 gen 2013, 15:53

antolap-votailprof
scusate non sapevo in quale sezione postare la domanda praticamente se ho per esempio 200 punti non allineati, e volessi trovare una funzione tipo y=.... che passa per tutti questi punti, potrei usare per esempio lagrange, ma mi capita di trovare equazioni gigantesche e molto complesse.. (scusate non sono esperto) ho visto che potrei trovare una retta di regressione di primo grado, cioe' una retta ma non mi va bene quello che volevo chiedere: dato un insieme di punti, come faccio a trovare ...

catux1
Data la funzione $f(x)=arctgsqrt(1+x)$ -Determinare l'insieme di definizione e dire se è integrabile nell'intervallo $[0,3]$; -Calcolarne l'integrale indefinito; -Calcolare il valore medio di $f(x)$ in $[0,3]$ e dire se è un valore assunto da g in [0,3]. .l'insieme di definizione è $[-1,+oo[$ . Dal momento che $[0,3]$ $sub$ $[-1,+oo[$ la funzione $f(x)$ è continua anche in tale intervallo, pertanto è integrabile. ...
6
13 gen 2013, 14:45

catux1
Considerata la funzione così definita in R $f(x)=$ $\{(log(k+x) [ x>=0]),(e^x-1 [ x<0]):}$ -Determinare k in modo che $f(x)$ sia applicabile il teorema degli zeri relativamente all'intervallo $[-2, 5]$; -Dire se per il valore di k trovato al punto precedente, $f(x)$ risulta derivabile in $x=0$. Questo esercizio non ho capito come si svolge. Ovviamente bisogna verificare se applicabile il teorema degli zeri o teorema di Bolzano, il quale afferma che: Sia una ...
9
13 gen 2013, 14:38

rocco12341
La mia domanda è relativa alla seguente equazione $z^2$=$\bar z^2$ come posso risolverla se non posso fare la radice quadrata a destra e a sinistra dell'uguale ????
8
13 gen 2013, 14:22

HeroGian
Ragazzi ho bisogno di un aiuto riguardo il seguente esercizio: sia $f:RR^4->RR^4$ un'applicazione lineare tale che $f(1, 1, 0, 0) = (-2, 4, -2, 0)$ $f(0, 0, 0, 1) = (2, -1, 1, 5)$ $f(2, 0, 1, 0) = (2, 1, 1, 0)$ $f(0, 0, -1, 0) = (-2, 1, -3, 0)$ Trovare l'immagine del vettore $(2, 3, -3, 4)$ Inizialmente trovo che (1,1,0,0), (0,0,0,1), (2,0,1,0), (0,0,−1,0) sono una base di $RR^4$ e determino la matrice associata alla funzione rispetto alle basi canoniche di $RR^4$ $M = ((-2, 2, 2, -2),(4, -1, 1, 1),(-2, 1, 1, -3),(0, 5, 0, 0))$ quindi $f(x, y, z, t) = (-2x +2y +2z -2t, 4x -y +z +t, -2x +y +z -3t, 5y)$ quindi ...
2
13 gen 2013, 14:16

•studente•
le ruote di una bicicletta hanno il raggio di 30 cm. Se la bicicletta percorre 8,478 km, quanti giri compiono le ruote?
1
13 gen 2013, 14:16

Verz1
Ciao! Sono alle prese con Gnuplot ed Wxmaxima.. Vorrei chiedere come posso disegnare il gradiente di una funzione attraverso gnuplot... Ho cercato un po' dappertutto ma nelle guide più piccole non si trova nulla, e nel manuale ufficiale non sono riuscito ad orientarmi! (Mi sono imbattuto in questa ricerca cercando di avere un'idea grafica del gradiente del potenziale elettrico) Vi ringrazio in anticipo!
3
13 gen 2013, 13:53

valentina921
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio, l'ho fatto ma i risultati che mi vengono sono sbagliati, e sono in disaccordo coi teoremi che ho studiato. Questo è il testo: "Assegnato il campo vettoriale di tipo radiale $\vec E = \phi(r) {x, y, z}$, dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ e $\phi(r) in C^1(R)$, 1)calcolare il flusso uscente dalla superficie sferica $\Sigma_R$ di centro l'origine e raggio R; 2)calcolare la divergenza $Div(E)$; 3)verificare, calcolando l'integrale triplo $int int int_(B_R) Div(E)dxdydz$, ...

thedarkhero
Siano $f,g:RR^n->RR^m$ funzioni differenziabili in $x_0\inRR^n$. Allora $f+g$ è differenziabile in $x_0$ e $d(f+g)(x_0)=df(x_0)+dg(x_0)$. Per dimostrarlo procedo così. Sia $T=df(x_0)+dg(x_0)$. Allora $lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-(df(x_0)+dg(x_0))(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)(f(x)+g(x)-f(x_0)-g(x_0)-df(x_0)(x-x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)((f(x)-f(x_0)-df(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|+(g(x)-g(x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|)=0$ in quanto $f$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale $df(x_0)$ e $g$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale ...
16
13 gen 2013, 13:41

tizianof
Integrale aiuto Miglior risposta
(x^2+1)/(x^alfa(x^3+x+1))? questo integrale indefinito da 0 a inf mi dite in base a alfa in quali valori converge e in quali non?
1
13 gen 2013, 13:35

alex_28
Buongiorno a tutti & buona Domenica Per quanto riguarda le forme differenziali, vorrei consultarmi con voi per fare un punto della situazioni per quanto riguarda i casi che si possono avere nello studio di esse; In generale: FormaChiusa+DominioSemplicementeConnesso→FormaEsatta FormaChiusa+DominioLocalmenteSemplicementeConnesso→FormaEsatta Se invece, per verifica diretta, riscontro che la forma non è chiusa, risulta essere automaticamente anche non esatta, al di là se il dominio sia ...
2
13 gen 2013, 13:03

AliAle10
Mi potete fare questi esercizi RADICE QUADRATA APPRROSSIMATA A MENO DI 0,1 ECCO GLI ESERCIZI: 209 ; 491 ; 574 ; 778 ; 270 ; 708 ; 910 ; 1405 . Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno , perchè sono veramente DISPERATAA!!! :cry Grazieee :woot :hi CIAOOO
5
13 gen 2013, 12:54

pemaberty
Salve ragazzi, ho la seguente funzione $ (x^(2))/2 + ln|x-2| $ Ho fatto tutto. Decrescente per $x<2$ Crescente per $x>2$. Etc, etc. Ho un flesso nel punto $Y=0.69 X=0$ come posso fare adesso a determinare la funzione come "esplode", con quale inclinazione?
5
13 gen 2013, 12:06

2011roccod
Un pullman arriva in ritardo 4 volte su 10. Calcola la probabilità che in una settimana (6 giorni esclusa domenica ovviamente) sia: 1 sempre puntuale 2 Sempre in ritardo 3 Almeno una volta sia in ritardo 4 Almeno 5 volte in ritardo Soluzioni [759/15625; 64/15625; 14896/15625; 128/3125 ] Se volete prende i numeri decimali e non le frazioni fate pure purchè il risultato sia quello Per favore
1
13 gen 2013, 11:59

mirk95
Ciao a tutti... Mi potreste aiutare a risolvere questi due problemi sulla probabilità?? Eccoli: In un gruppo di persone il 40% è andato in vacanza al mare, il 25% in montagna e il 7% sia al mare che in montagna. Scelto a caso un individuo, calcola la probabilità che: a) sia stato in vacanza. b) sia stato in vacanza solo al mare. c) non sia stato in vacanza. Devono essere interrogati 5 studenti: 3 maschi e 2 femmine. Calcola la probabilità che, scegliendo a caso, i maschi si alternino ...
1
13 gen 2013, 11:42

Asynth
Ciao a tutti. So che questo è un argomento più volte trattato, però non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione. Il mio libro di Analisi 2, il Canuto-Tabacco, non mi soddisfa. E' poco chiaro in alcuni punti e ci sono pochi esempi. Vorrei quindi comprarne un altro, ma quale? Ho letto che ce ne sono diversi validi ma leggo pareri contrastanti su quale consigliare ad uno studente di ingegneria. Non mi importa se è più approfondito del dovuto, non lo ritengo di certo un contro. Il mio ...
5
13 gen 2013, 11:26

Oo.Stud.ssa.oO
propongo due esercizi coni numeri complessi: \(\displaystyle 1)\) Quale dei seguenti numeri complessi è soluzione dell'equazione \(\displaystyle \frac{1}{\overline{z}}=1+i \)? \(\displaystyle 2+2i \); \(\displaystyle 2-2i \); \(\displaystyle \frac{1}{2}+\frac{1}{2}i \); \(\displaystyle \frac{1}{2}-\frac{1}{2}i \) Non capisco come va fatto... \(\displaystyle 2) \) Quali sono le soluzioni di questa equazione? \(\displaystyle z^2-(i+1)z + i=0 \) posto \(\displaystyle z=a+ib \ \) ...

Una Direzione
Lo so che sto rompendo,ma non mi trovo >.< mi dite le formule?Non ho le formule inverse... 1)Calcola l'altezza di un parallelepipedo rettangolo che ha il volume di 37632 cm(cubici)e l'area totale di 7644 cm(quadri),sapendo che l'area di base è i 4/5 dell'area laterale. Risulato:16cm 2) In un parallelepipedo ,l'area di base è 4335cm (quadri),le due dimensioni di base sono una i 3/5 dell'altra,l'altezza è gli 8/17 pel semiperimetro di abse.Calcola l'area totale e i volume. ...
3
13 gen 2013, 11:16

Sk_Anonymous
Sopra i lati AB ed AC del triangolo ABC si costruiscano, esternamente al triangolo, i triangoli rettangoli isosceli ABD e AEC, aventi come ipotenusa AB ed AC rispettivamente. Detto F il punto medio del lato BC , si dimostri che il triangolo DEF è anch'esso rettangolo ed isoscele.
8
13 gen 2013, 11:12