Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la serie $1-x^2+x^4-x^6+x^8..$ se opero il cambiamento di variabile $y=-x$ ottengo $1+y^2+y^4+y^6+y^8...$ esatto ??
Salve a tutti, ho un problemone con un esercizio... non riesco a calcolare il numero di soluzioni di un'equazione....
L'equazione è la seguente:
$x^3-|x^2-4|+x=0$
Intanto apro il modulo ottenendo (salvo errori di calcolo):
$x^3-x^2+x+4=0$ per $x<=-2; x>=2$
$x^3+x^2+x -4=0$ per $-2<x>2$
Per il teorema degli zeri c'è almeno esiste almeno una soluzione ma io devo trovare il numero esatto... allora studierei il segno della funzione ma non riesco a scomporla (utilizzando Ruffini).. ...
Problemi Prove Invalsi
Miglior risposta
1.Quando il fieno secco perde circa il 60% del suo peso. Quanti kg di fieno sono necessari per ottenere 2 quintali di fieno secco?
2.Quale delle seguenti disuguaglianze è vera?
A) -4
Espressioni con monomi e polinomi (96578)
Miglior risposta
Potete risolvermi queste espressioni con monomi e polinomi perfavore?
1) (a+3b-c) + (a-2b-c) + (a-4b)
2) (a+3b-c) - (a-2b-c) - (a-4b)
3) (2x- x^2 +3) - (x^2 - 4x - 5) + (-2x^2 + 3x - 4)
4) (-x^3 + 4x^2 - 2x + 1) - (+x^2 - 2x^3 + 5x) + (4x - x^3 + x^2)
5) (mn - m^2n^2 - 1) + (m^2n^2 - mn + 4) - (-4m^2 + 3mn - 1) + 3mn
6) - (-x^2 + 4x - 3) + (2x^2 - x - 1) + (x^2 - 2x + 4) - (2x)^2
grazie a chi mi risponderà..
L'integrale indefinito di partenza è
\(\int \frac{5^{x}}{sen(5^{x})}dx \)
Che sostituito per \(t=5^{x} \)
Mi porta a calcolare \(\int \frac{1}{sent}=ln\left | tg\frac{t}{2} \right |+c \)
Io ho provato a calcolare l'integrale sostituito ma mi sono perso dopo le formule di duplicazione ...
Chi riesce a calcolarlo e farmi e vedere i passaggi ?
Una domanda: si può andare a capo in http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php e scrivere tutta la dimostrazione senza dover continuare a copiare e incollare ?
Buonasera a tutti,
studiando il moto circolare mi domandavo: quali erano le cause che permettevano la traiettoria circolare di questo moto? Cosa fa si che la traiettoria sia un cerchio (abbia quindi r costante) e non un ellisse ad esempio.
Il mio ragionamento è partito dal moto circolare uniforme:
-velocità costante
-accelerazione centripeta costante in modulo ma variabile in direzione. 1. Ora la prima domanda: se non fosse costante l'accelerazione centripeta, non avrei più un moto ...
A={(x,y,z)∈$RR$$^3$ : 6$x^2$+2$y^2$+10$z^2$≤27, 2$y^2$+10$z^2$≤1-x} non riesco principalmente a trovare i limiti di integrazione dopo la parametrizzazione. Grazie dell'aiuto
Ciao a tutti
mi e' stato dato come esercizio da dimostrare la seguente formula
$|AuuB| = |A|+|B|-|AnnB|$
l'unico ragionamento che mi e' venuto in mente e' quello di esprimere ogni insieme come unione di insiemi disgiunti cioe'
$A = (A-B) uu (AnnB)$
$B = (B-A) uu (AnnB)$
da cui
$|A|+|B| = |A-B|+|B-A|+2|AnnB|$
da cui
$|A|+|B|-|AnnB| = |A-B|+|B-A|+|AnnB| = |(A-B) uu (B-A) uu (AnnB)| = |AuuB|$
volevo sapere se e' corretta oppure ho usato qualche ragionamento improprio
se e' sbagliata,mi potreste aiutare con qualche dritta?
grazie
Buonasera a tutti e felice anno nuovo,
vorrei cortesemente dei chiarimenti sui seguenti problemi che non riesco proprio a risolvere
- problema 1)
L'area di un cerchio e' di 1962,5 cmq e una sua corda dista dal centro 15 cm. Calcola la lunghezza della corda e quella della circonferenza che ha il raggio congruente alla corda. Risultati: 40cm e 80pigreco cm
Per prima cosa ho cercato di determinare la circonferenza con la formula: c= rx2xpigreco quindi 15 cmx2x3,14= 94,2 cm
ma poi non riesco ...
Ciao a tutti, ho problemi con questo limite
$ \lim_{x \to \infty}\frac{ln(x^3+x)}{x} $
io penso che si risolva con il limite notevole
$ \lim_{x \to}\frac{ln(1+f(x))}{f(x)} $
dove la $x$ puo andare dove vuole purchè $f(x) \to 0$
ma non so come andare avanti. Mi potreste aiutare per favore?
Problema di fisica.
Miglior risposta
ciao, non riesco a capire come svolgere questo problema.
Uno scaldabagno elettrico ha la potenza di 1 KW.Quanto tempo impiega a scaldare 60 lt di acqua da 15° a 45° C in assenza di dispersione?
Io penso che si faccia Q = m*csp*(tf - ti) = 60(kg)*1*(45 - 15) = 1800 kcal = 1800*4186 = 7534800 J. ma non ho capito come trovare il tempo
Salve, qualcuno mi potrebbe dare un indizio, una semplificazione o altro sul seguente esercizio?
Quello che so sono le formule, l'equazione della traiettoria.... grazie mille
Il passeggero di un treno in movimento alla velocità di $156 (km)/h$ osserva, mentre piove, che le gocce d'acqua cadono sui finestrini a 60° gradi rispetto alla verticale.
Se invece il treno è fermo, la pioggia cade verticalmente. Calcola il modulo della velocità delle gocce d'acqua rispetto al treno e rispetto al ...
Radicali (96534)
Miglior risposta
Ciao, chi mi dice la definizione precisa di radicale e del C.E. (Campo di esistenza)?
Grazie in anticipo :)
Matematica gli insiemi
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiestanon ci capisco nulla per favore mi potreste aiutare ?matematica...gli insiemi.
Il mio libro ( Pagani-Salsa Analisi II ) mi riporta un esempio che riguarda la serie di Fuorier di x quadro. La ricava partendo dai coefficienti della serie ed, una volta ricavata, ne calcola i coefficienti quando x vale 0 e quando x vale pigreco. Tuttavia gli vengono dei numeri finiti ( per x = 0 gli viene un pigreco quadro dodicesimi ). Per quale motivo? La serie dovrebbe approssimare la funzione, quindi teoricamente in zero dovrebbe riportare il valore zero; dov'è l'errore?
Può esistere p, p+10 e p+20 tutti e tre primi? se no perchè?
Salve a tutti, vorrei sapere come avreste svolto questa traccia di esame così da orientarmi se l'ho fatta bene e prepararmi per la prova orale. La traccia è quella allegata con le relative domande. Si chiede di svolgere con il metodo di D'Alembert (io ho usato il metodo della massa equivalente) e di trovare inoltre:
1)la tensione della fune;
2)la relazione che intercorre fra l'accelerazione del corpo 3 e del corpo 5:
a3 = (R4/ r4) *a5 oppure a3 =(2R4/ r4) *a5 oppure a3 =(r4/ R4) *a5 ...
Salve qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi, che differenza c'è tra convergenza puntuale e uniforme nell'ambito delle successioni di funzioni di una variabile?
Cos'è l'energia nucleare ?
Miglior risposta
Miglior risposta
Qualcuno mi dice cos'è l'energia nucleare ??????