Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ard2
Salve a tutti, vi voglio proporre alcuni esercizi che non riesco a risolvere, non so, ci ho passato intere ore su, ma buio, zero totale...perciò, mi sono detto: "Vuoi vedere che quei geniacci di Matematicamente riescono a risolverli in un batter di ciglia?" Ed eccomi qua, vi propongo questa immagine con alcuni esercizi che per voi saranno semplicissimi, ma per me non lo sono... Vi chiedo se gentilmente ci sarebbe qualcuno capace di risolverli e magari commentarli per renderli di più facile ...
22
10 gen 2013, 11:48

Reby991
Buon pomeriggio, per domani dovrei portare questi problemi. Premettendo che l'argomento è stato spiegato solo due giorni fa dalla prof e che su 6 problemi assegnati, 4 mi sono usciti, vorrei chiedervi aiuto su gli ultimi due che invece mi danno qualche problema... 1) Nel piano alfa giace un quadrato avente l'area di 324 cm2. Dal centro O del quadrato si è innalzato il segmento QO perpendicolare al piano alfa lungo 26 cm; calcola la distanza del punto Q dai vertici del quadrato. [28,95 cm ...
4
13 gen 2013, 15:16

tullio13
ho un problema con l'applicazione del teorema di pitagora su questi problemi. mi potreste aiutare per favore? 1)L'area di un triangolo rettangolo è di 96 cmquadrati e un cateto misura 16 cm. calcola il perimetro del triangolo. 2) il secondo: la somma dell'ipotenusa e di un cATeto di un triangolo rettangolo misura 54 cm e il cateto è 5\13 (sarebbe una frazione che non so come si scrive qui dentro) dell'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. vebbè ne scrivo 2 perchè se capisco ...
13
13 gen 2013, 16:26

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi. Non avendo lo svolgimento sul libro volevo chiedervi se secondo voi il ragionamento ( e lo svolgimento ) per la determinazione del carattere della serie sono esatti. Il testo è: $\sum_{n=0}^\infty$ $n^(n+1)/((n-1)!)$ Ho applicato il criterio del rapporto: $\lim_{n \to \infty} ((n+1)^(n+2)/(n!))* (((n-1)!)/n^(n+1))$ Il ragionamento è esatto? Ora però dovrei risolvere quel limite, magari scomponendo. $(n-1)!$ potrei scriverlo come $n(n-2)!$ ? Così magari da eliminare al primo denominatore il simbolo di ...
5
12 gen 2013, 17:03

manueldark
Per favore ragazzi, siate così gentili da spiegarmi il seguente problema UN alpinista che sta risalendo un pendio di 45°. La massa dell'alpinista è 65 kg. Trova l'intensità dei due vettori componenti della forza-peso lungo le direzioni parallela e perpendicolare al piano inclinato.(Suggerimento: il triangolo che rappresenta il piano inclinato e il triangolo formato dalla forza-peso e dai suoi componenti sono simili...)
0
13 gen 2013, 17:54

Candyeffe
Se voglio razionalizzare un radicale con denominatore radice di a - 2b dove non c'è radice come faccio? Grazie in anticipo... :)
1
13 gen 2013, 17:26

Sk_Anonymous
Sto andando un po' avanti da solo con il programma, ma c'è un esercizio che non riesco a svolgere. Si tratta sicuramente di una banalità, ma al momento non riesco ad utilizzare le condizioni che vengono date. Vien detto: si consideri il fascio di coniche di \(\displaystyle \mathbb{P}^2(K) \) definito dalle condizioni che il punto \(\displaystyle (1 \ 0 \ 0)^t \) sia polo della retta \(\displaystyle X_{0}=0 \) e il punto \(\displaystyle (1 \ 1 \ 1)^t \) sia polo della retta \(\displaystyle ...

ragazzadifficile
Non voglio chiedervi un esercizio,ma un metodo per capire bene. Mi potreste dare un consiglio su come capire bene i moti della dinamica?
3
10 gen 2013, 13:40

l0r3nzo1
Ri-Ciao a tutti, dunque mettiamo caso che mi capiti un esercizio del genere: http://www.unifi.it/costruzioni/upload/ ... 012/t1.pdf. Esso è 1 volta iperstatico quindi lo dovrei risolvere con il metodo delle forze. Diciamo che elimino e definisco come incognita iperstatica una delle due bielle, diciamo quella obliqua, a quel punto la biella verticale genera delle reazioni vincolari "normali" (in questo caso quindi verticali)? Ma la reazione verticale verso il basso non va ad interferire con il carico presente? mmm Mi scuso se ...
61
11 gen 2013, 14:16

chaty
Monomi3 Miglior risposta
monomi
1
13 gen 2013, 16:18

antolap-votailprof
scusate non sapevo in quale sezione postare la domanda praticamente se ho per esempio 200 punti non allineati, e volessi trovare una funzione tipo y=.... che passa per tutti questi punti, potrei usare per esempio lagrange, ma mi capita di trovare equazioni gigantesche e molto complesse.. (scusate non sono esperto) ho visto che potrei trovare una retta di regressione di primo grado, cioe' una retta ma non mi va bene quello che volevo chiedere: dato un insieme di punti, come faccio a trovare ...

catux1
Data la funzione $f(x)=arctgsqrt(1+x)$ -Determinare l'insieme di definizione e dire se è integrabile nell'intervallo $[0,3]$; -Calcolarne l'integrale indefinito; -Calcolare il valore medio di $f(x)$ in $[0,3]$ e dire se è un valore assunto da g in [0,3]. .l'insieme di definizione è $[-1,+oo[$ . Dal momento che $[0,3]$ $sub$ $[-1,+oo[$ la funzione $f(x)$ è continua anche in tale intervallo, pertanto è integrabile. ...
6
13 gen 2013, 12:40

catux1
Considerata la funzione così definita in R $f(x)=$ $\{(log(k+x) [ x>=0]),(e^x-1 [ x<0]):}$ -Determinare k in modo che $f(x)$ sia applicabile il teorema degli zeri relativamente all'intervallo $[-2, 5]$; -Dire se per il valore di k trovato al punto precedente, $f(x)$ risulta derivabile in $x=0$. Questo esercizio non ho capito come si svolge. Ovviamente bisogna verificare se applicabile il teorema degli zeri o teorema di Bolzano, il quale afferma che: Sia una ...
9
13 gen 2013, 12:53

rocco12341
La mia domanda è relativa alla seguente equazione $z^2$=$\bar z^2$ come posso risolverla se non posso fare la radice quadrata a destra e a sinistra dell'uguale ????
8
13 gen 2013, 12:39

HeroGian
Ragazzi ho bisogno di un aiuto riguardo il seguente esercizio: sia $f:RR^4->RR^4$ un'applicazione lineare tale che $f(1, 1, 0, 0) = (-2, 4, -2, 0)$ $f(0, 0, 0, 1) = (2, -1, 1, 5)$ $f(2, 0, 1, 0) = (2, 1, 1, 0)$ $f(0, 0, -1, 0) = (-2, 1, -3, 0)$ Trovare l'immagine del vettore $(2, 3, -3, 4)$ Inizialmente trovo che (1,1,0,0), (0,0,0,1), (2,0,1,0), (0,0,−1,0) sono una base di $RR^4$ e determino la matrice associata alla funzione rispetto alle basi canoniche di $RR^4$ $M = ((-2, 2, 2, -2),(4, -1, 1, 1),(-2, 1, 1, -3),(0, 5, 0, 0))$ quindi $f(x, y, z, t) = (-2x +2y +2z -2t, 4x -y +z +t, -2x +y +z -3t, 5y)$ quindi ...
2
13 gen 2013, 15:06

•studente•
le ruote di una bicicletta hanno il raggio di 30 cm. Se la bicicletta percorre 8,478 km, quanti giri compiono le ruote?
1
13 gen 2013, 14:33

Verz1
Ciao! Sono alle prese con Gnuplot ed Wxmaxima.. Vorrei chiedere come posso disegnare il gradiente di una funzione attraverso gnuplot... Ho cercato un po' dappertutto ma nelle guide più piccole non si trova nulla, e nel manuale ufficiale non sono riuscito ad orientarmi! (Mi sono imbattuto in questa ricerca cercando di avere un'idea grafica del gradiente del potenziale elettrico) Vi ringrazio in anticipo!
3
19 nov 2012, 15:08

valentina921
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio, l'ho fatto ma i risultati che mi vengono sono sbagliati, e sono in disaccordo coi teoremi che ho studiato. Questo è il testo: "Assegnato il campo vettoriale di tipo radiale $\vec E = \phi(r) {x, y, z}$, dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ e $\phi(r) in C^1(R)$, 1)calcolare il flusso uscente dalla superficie sferica $\Sigma_R$ di centro l'origine e raggio R; 2)calcolare la divergenza $Div(E)$; 3)verificare, calcolando l'integrale triplo $int int int_(B_R) Div(E)dxdydz$, ...

thedarkhero
Siano $f,g:RR^n->RR^m$ funzioni differenziabili in $x_0\inRR^n$. Allora $f+g$ è differenziabile in $x_0$ e $d(f+g)(x_0)=df(x_0)+dg(x_0)$. Per dimostrarlo procedo così. Sia $T=df(x_0)+dg(x_0)$. Allora $lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)((f+g)(x)-(f+g)(x_0)-(df(x_0)+dg(x_0))(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)(f(x)+g(x)-f(x_0)-g(x_0)-df(x_0)(x-x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|=$ $=lim_(x->x_0)((f(x)-f(x_0)-df(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|+(g(x)-g(x_0)-dg(x_0)(x-x_0))/|x-x_0|)=0$ in quanto $f$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale $df(x_0)$ e $g$ è differenziabile in $x_0$ con differenziale ...
16
10 gen 2013, 21:57

tizianof
Integrale aiuto Miglior risposta
(x^2+1)/(x^alfa(x^3+x+1))? questo integrale indefinito da 0 a inf mi dite in base a alfa in quali valori converge e in quali non?
1
11 gen 2013, 23:36