Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.b.83
Buonasera a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi con questo integrale definito $\int_{1}^{2} $sqrt(x)$*$log(x)$ dx$ ho provato a farlo per parti, per sostituzione...ecc! spero possiate aiutarmi non chiedo lo svolgimento ma un input. Grazie Alessia
3
18 mar 2013, 20:59

elios2
"Siano $n$ e $k$ due interi assegnati maggiori o uguali a 2; determinare i polinomi $p(x)$ di grado $k$ tali che valga l'identità $p(x^n)=[p(x)]^n$." Uno dei polinomi richiesti è $p(x)=x^k$, che è in sostanza il caso più generale possibile. Non capisco come posso addentrarmi nei casi particolari. Forse devo partire da quel "interi assegnati"? Grazie dell'aiuto.
17
23 dic 2009, 16:36

Mary_Lee
Le balene generalmente raggiungono la lunghezza di 3 metri e vivono fino ai 50/60 anni. La tabella mostra la lunghezza in relazione all'età. Lunghezza Età 1,97 1,5 2,02 2,5 2,15 5 La funzione è del tipo f(x)=b*x^a dove x è l'età e f(x) è la lunghezza. Definire le figure a e b
2
18 mar 2013, 09:08

marcosocio
Salve a tutti. Premetto che non so praticamente nulla di matematica finanziaria e questo dubbio nasce da una necessità. Devo calcolare in quanti anni $n$ potrei estinguere un debito $C_0$ pagando rate annue da $R$ ciascuna con un'interesse $i$ che viene applicato anno dopo anno sull'importo rimasto da pagare. Ho pensato che dopo un anno il capitale ancora da pagare sarebbe: $$C_1=C_0-R+i(C_0-R)$$ Dopo ...

tangarana
Salve a tutti! Il quesito che vorrei porre alla vostra attenzione riguarda il calcolo dei tentativi per raggiungere il successo in un evento. Entrando nel merito, ho trovato un esempio che non riesco a spiegarmi: Abbiamo una ruota con una A su una metà e una B sull'altra metà; poi abbiamo tre casi: • Caso 1: tutte le ruote vengono fatte girare. Devono fermarsi tutte su A, altrimenti vengono fatte girare ancora; • Caso 2: Viene fatta girare la prima ruota. Se esce su B viene fatta girare ...
1
1 feb 2013, 19:26

marta_rollo123
3 problema aiuto Miglior risposta
marta_rollo123 la somma delle misure delle due diagonali di un rombo è 14 m e la loro differenza è 2 m.calcola: A:l'area di un rettangolo isoperimetrico al rombo avente le dimensioni una 7 terzi dell 'altra ; B:il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente al rombo avente il cateto maggiore lungo 6 m; C:il perimetro e la diagonale di un quadrato equivalente agli 8 terzi del rombo
1
18 mar 2013, 18:58

fusto987
Salve a tutti! Qualcuno mi sa dare un esempio di funzione DOTATA di primitiva ma NON integrabile secondo Riemann? grazie mille
7
12 mar 2013, 13:40

Maryse1
Sicuramente è un esercizio scemo, ma non riesco comunque a concluderlo. Il testo è questo: Siano A,B,C tre eventi. Calcolare P ( $ A nn B^C $ ) e P ( $A nn (B^C uu C$)) sapendo che P (A) = 1/2, P($A nn B$) = 1/4 e P($ A nn B nn C$ ) = 1/9. Allora per il primo punto è semplice poiché so che: P($ A nn B^C$ ) = P(A) - P ( $A nn B$) quindi me la calcolo facilmente e mi esce uguale a 1/4. Per il secondo punto, P $( A nn (B^C uu C)) $ è anche uguale a: P(A) - P ...
4
17 mar 2013, 18:04

ci@o
prendendo in considerazione un triangolo isoscele,dimostra: 1 l'altezza è anche mediana , bisettrice rispetto alla base; 2 la bisettrice è anche altezza e mediana ; 3 la mediana è anche altezza e bisettrice. ( x favore mi potete spiegare con passaggi semplici.. :'( grazie
3
18 mar 2013, 17:50

Katy03
Ciao, ho i seguenti problemi da risolvere: 1) In un triangolo rettangolo il cateto maggiore, il minore e l'ipotenusa misurano rispettivamente 49,6 dm, 37,2 dm e 62 dm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. [risultato del libro: 29,76 dm] 2) La somma delle diagonali di un rombo misurano 30 cm ed una è i 5/7 dell'altra. Calcola l'area. [risultato del libro: 109,375 m2 ] 3)Un rombo ha l'area di 1,5498 dm2 ed una diagonale misura 16,4 cm. Calcola la misura dell'altra ...
3
18 mar 2013, 17:44

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC la mediana AM, la bisettrice AL e l'altezza AH, uscenti dal vertice A, dividono l'angolo BAC in 4 angoli congruenti ( vedi figura). Si domanda l'ampiezza di tale angolo .
13
8 mar 2013, 18:01

picky18
Giochi matematici 2013 Miglior risposta
qualcuno ha partecipato ai giochi matematici del 16/03/2013?
1
18 mar 2013, 17:03

FendiMoss
Dato il segmento di vertici A(-3;-5) e B(1/2;8 ) determina l'equazione dell'asse di tale segmento. Chi mi può scrivere il procedimento? Grazie mille! :)
1
18 mar 2013, 14:26

PaoloC94
salve a tutti non riesco a risolvere questo problema qualcuno saprebbe spiegarmi come fare trovare l' equazione cartesiana della superficie descritta $L$ descritta dai punti di $r: y=0=x-z$ nella rotazione di asse $s: y=0=x-z+1$ Risultato $L: x^2 + 2y^2 +z^2- 2xz + 2x -2z = 0$
1
18 mar 2013, 15:44

Maryse1
Come faccio a determinare una stima per il numero di operazioni bit necessarie per calcolare $ [√(k^k) (mod T)] $ con T $ <= k^3 $ ? Io so che la complessità del calcolo a(mod n) è O (loga * logn) e se lavoro su un fissato intero n, la complessità è O(loga) ma in questo caso come posso fare?
4
13 mar 2013, 19:30

bluna
Mi dite la spiegazione teorica e pratica del teorema del resto di ruffini, e il teorema di ruffini semplice con la tabella? TUTTO CIO? CHE C'E' DA SAPERE. Potreeste scriverlo voi? o almeno darmi un sito buono? se me lo scrivete voi sarebbe grandioso,domani ho interrogazione :( devo prendere minimo 6 :( vi prego
3
18 mar 2013, 14:46

superlocrio
salve sono un ex-ragazzo (vista l'età anagrafica) non eccessivamente pratico di matematica (nel senso che i miei studi si fermarono ad analisi I oltre 20 anni fa), alle prese con un piccolo (spero sia piccolo) problemino di matematica che spero possiate aiutarmi a risolvere. ho bisogno di una formula ad un'unica variabile indipendente che riesca a rappresentarmi il grafico che ho provato a rappresentare in maniera semplice su illustrator. in pratica, qualora non fosse chiaro, provo a ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non me lo sono mai chiesto, però di solito in molti testi di algebra dagli anelli in poi si preferisce la notazione additiva e la notazione moltiplicativa per le operazioni binarie interne o esterne, per brevità di scrittura suppongo, le quali però non sono le note operazioni di addizione o moltiplicazione, almeno penso e almeno i docenti così mi dissero... in effetti se non sono quelle note operazioni allora perchè si fa uso dopo un pò del simbolo sommatoria \( \sum \)? Cioè il ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi trovo con due proprietà e non sò quale delle due è esatta, ovvero: Proprietà1: sia \( A \) un corpo rispetto ad \( + \) e \( * \) ed \( G \) un insieme, ove \( G \subseteq A \) e \( G \neq \emptyset \), dicesi che \( G \) è un sottocorpo di \( A \) rispetto ad \( + \) e \( * \) se \( \mathrm{x}-\mathrm{y} \in G \) presi un qualunque \( \mathrm{x,y} \in G \). \( \mathrm{x}* \mathrm{y^{-1}} \in G \) presi un qualunque \( \mathrm{x,y} \in G \). Proprietà2: sia \( A ...

matteo28
ciao a tutti ho il seguente es. gi' fatto. volevo fare 2 domande: 1) la direttrice x = 1 come si trova? 2) l'esercizio dice ponendo y=0 si ha x1=-1 eccetera... non capisco come ha trovato i punti per disegnare la parabola (-1;0) (3;0) (0;-3) grazie
1
18 mar 2013, 15:54