Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Izzabilini
Problema sul perimetro Miglior risposta
1)La base maggiore di un trapezio isoscele misura75cm,la base minore e la meta della base maggiore.il lato obliquo misura 16cm.quante metri e il perimetro del trapezio? 2)un triangolo equilatero ha il perimetro di 1,95cm.quanti centimetri misura un lato del triangolo?giulio sta costruendo un aquilone a forma di rombo.vuole mettere del nostro rosso tutto intorno al perimetro del rombo.quanto nastro deve acquistare sapendo che il lato dell'aquilone misura42,5cm? Per favore mi aiutiii
1
22 mar 2013, 14:25

Anthrax606
Allora: Il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo misura 50 dm e una dimensione è 2/3 dell'altra. Sapendo che l'area della superfice laterale del parallelepipedo è di 400dm^2, calcolane il volume. Io ho calcolato l'altezza e mi è uscita 8cm e dopodiché ho calcolato il semiperimetro...Ma non riesco a calcolare le altre 2 dimensioni...come devo fare?? (Senza equazione)
5
22 mar 2013, 14:04

***Lisa***
1)Calcola il volume di un parallelepipedo retto a base quadrata , sapendo che l' area della superficie totale e l' area di base sono rispettivamente 3536 cm2 e 676 cm2 2)Le dimensioni di base di un parallelepipedo rettangolo sono lunghe rispettivamente 6 cm e 24 cm. Sapendo che l'area della sua superficie totale è di 768 cm2, determina la lunghezza della diagonale del parallelepipedo ed il suo volume. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :bounce
1
22 mar 2013, 13:44

giuxxs
Salve a tutti. Mi è stato chiesto di trovare $(del^2z)/(delx^2)$ della funzione $z = 3x^3y^2 + 2x^2y^3 + 4xy - 3x^2$ qualcuno potrebbe aiutarmi? Inoltre dovrei trovare le derivate parziali della funzione $z = x/e^y$ Grazie mille in anticipo.
12
22 mar 2013, 13:17

riccacasa
Data $f:R^2\rightarrow{x\in R^3 : x_1-2x_2+3x_3=0}$ tale che $f(e_1) = -e_1 + e_2 + e_3, f(e_2) = e_1 + 2e_2 + e_3,<br /> calcolare f^(-1)(2e_1 +e_2)$. Ora io ho trovato la matrice associata rispetto alle basi canoniche e viene $$ {\mathcal A} = \left( \begin{array}{ccc} -1 & 1 \\ 1 & 2 \\ 1 & 1 \end{array} \right) $$ Ma se la matrice è rettangolare come faccio a fare l'inversa per trovare la controimmagine?
7
22 mar 2013, 13:16

peppeunummiruunu
Salve ragaz, Sto studiando le forme bilineari e le forme quadratiche, ma la diagonalizzazione non la capisco. Inoltre il mio libro porta un tipo procedimento e sul web ne ho visto un altro, tramite l algoritmo di gauss-lagrange. Potreste spiegarmi come procedere per diagonalizzare una forma quadratica e quale strada conviene usare? Grazie anticipatamente.

Lory314
Ciao a tutti. Ho un grosso problema che sto cercando di risolvere da un pò di tempo ma senza riuscirci. Ho scritto diversi programmi in Fortran che utilizzano la libreria Lapack sotto Linux. Avrei la necessiatà di creare degli eseguibili funzionanti sotto Windows. Dopo svariati tentativi ho trovato una versione di Codeblocks (un IDE che ho utilizzato per C e C++) che supporta anche fortran. Scrivendo programmi stupidi tipo HelloWorld o somma di due numeri funziona tutto. Ora vorrei riuscire a ...
10
22 mar 2013, 12:29

2011roccod
Calcolare ampiezza angolo,formato da 2 diagonali di un cubo. [arcocos 1/3]
1
22 mar 2013, 12:23

riccacasa
Ciao a tutti: Se B = $(e_1+2e_2, 3e_1-e_2)$ e C = $(4e_1+e_2, -2e_1+3e_2)$ ed $ f: R^2\rightarrow R^2$ l'applicazione lineare di cui è data la matrice $[f]_B^C$ : $$ {\mathcal A} = \left( \begin{array}{cc} -1 &3 \\ 4 &1 \\ \end{array} \right) _B^C $$. Quanto vale $ f(2e_1-3e_2)$? HO CALCOLATO LE COMPONENTI DI $ (2e_1-3e_2)$ RISPETTO ALLA BASE $C$ E POI HO FATTO L'IMMAGINE TRAMITE LA MATRICE ASSOCIATA MA NON TORNA, HO PROVATO ANCHE A FARLO CON LA BASE ...
6
22 mar 2013, 12:05

gcappellotto
Salve a tutti Propongo il seguente problema: Da un'urna contenente 3 palline rosse e 5 nere si estraggono consecutivamente, con reimmissione, tre palline. Considerando gli eventi A="almeno una pallina uscita è rossa" e B="almeno due palline uscite sono nere", calcolare la probabilità dell'evento A condizionato a B. Ho pensato di risolverlo trovando prima i gruppi di tre palline: \[\binom{8}{3}=56\] ma non riesco a capire come trovare la probabilità condizionata? \[P(A|B)=\frac {P(A \cap ...

CaMpIoN
La legge di Kirchhoff sulle maglie dice che la somma algebrica delle tensioni in una maglia è pari a zero, perché è così? ce una dimostrazione o una spiegazione?

Marco Beta2
Buonasera a tutti. Stavo facendo un po di esercizio per l'esame di matematica e stavo risolvendo la seguente funzione: f(x)= (e^-x)/√(2-x) Prima di andare oltre e sbagliare tutto ho pensato di chiedere aiuto a voi gentilissimi utenti del forum per confronti e suggerimenti... Come primo passo ho trovato il dominio ---> x

jumpy83-votailprof
Salve ho un dubbio su un integrale che ho svolto. Mi sembra troppo facile, e come si sa di solito quando in matematica qualcosa sembra facile si sta commettendo qualche errore! Eccolo \(\displaystyle \int\int\frac{1}{\sqrt{4-x^2-4y^2}} dxdy \) nel dominio D=\(\displaystyle \{ (x,y)\in R^2 : 4-x^2-4y^2 \leq 0 \} \) ho effettuato il cambiamento di variabili \(\displaystyle x= \rho \cos \theta \) \(\displaystyle y= \frac{\rho}{2 } \sin \theta \) dal dominio trovo che \(\displaystyle -2\leq ...

peppevolley
ragazzi ho un dubbio su questa funzione. f(x) = -x+arctg(3x-1/x)... ho iniziato a farla e ho visto che il dominio è definito per x diverso da 0 poichè l'arcotangente si annulla in zero. Ho fatto entrambi i limiti per x che tende a 0 da sinistra e da destra e vengono rispettivamente pigreco/2 e - pigreco/2. Ho visto il grafico su wolfram alpha e mi dice che ci sono 2 punti di intersezione in 1,12 e 0.38. Mi date una mano con l intersezione? un altra cosa, quel -x a cosa mi serve? come si studia? ...
1
22 mar 2013, 08:19

lorenzoasr1
Ciao! Vi scrivo di nuovo perchè stavolta non sò proprio come impostare la dimostrazione: mostrare che se $n>=5$ ed $n$ non è primo allora vale $(n-1)! equiv 0 (mod n)$ Come potrei fare? Procedo per induzione e distinguo il caso in cui p sia primo oppure no? Grazie in anticipo

Dolly92
Come da titolo, non sono riuscita a capire il mio errore nello svolgimento dei seguenti esercizi, per caso c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire dov'è che sbaglio. Grazie mille :) f(x) = x+3/x-4 c=-1 Risultato: 7/25 Ecco come l'ho svolta f(c+h) = -1+h-3/-1+h-4 = -4+h/-5+h = h-4/h-5 f(c) = f(-1) = -1+3/-1-4 = +2/-5 = -2/5 = ((h-4/h-5)-2/5)/h = (h-4-2h/h-5)/h = -h-4/h-5 --> E qui mi sono fermata vedendo che il risultato non tornava f(x) = 1/1-x^2 c=-2 Risultato che dovrebbe venire: ...
1
21 mar 2013, 22:54

NoRe1
Mostrare che è verificata la seguente condizione di limite: $lim (1/log n )^logn= 0 $ per n tendente a più infinito.... n naturale Intuitivamente ci sono ed è evidente, ma non riesco a mostrarlo algebricamente... Ho provato anche con metodi un po' spartani che magari stasera vi mostrò... Nel frattempo aspetto consigli su cui eventualmente riflettere per trovare la via di uscita Grazie
15
21 mar 2013, 21:59

mosca9
Ho questo esercizo: Un cavo microcoassiale con attenuazione $α=9*sqrt(fmax)$ dB/km collega due centrali telefoniche. Su di esso transita un flusso PCM binario a 4Mbit/s sagomato con un coefficiente di roll-off $β=0,5$. Se in ingresso al cavo la potenza media è uguale a 1 Watt ($0 dB_w$),$T_0=290 °K$, calcolare il rapporto S/N dopo 4 km. Ho trovato la banda che occupa il segnale ed è pari a 3 Mhz. Dopo 4km il segnale è attenuato ed è pari a -64 $dB_w$. Non ...
9
21 mar 2013, 20:30

Angel0305
ma se ho 3 circonferenze $ gamma_A,gamma_B,gamma_C $ mutuamente tangenti di centro $ A(-1,0),B(7/5,-9/5),C(7/5,16/5) $ ...come faccio a calcolare il raggio di ognuna?
3
21 mar 2013, 19:33

Gost91
Salve a tutti! Vorrei dimostrare che per \(t \in [-T/2,T/2]\) vale la seguente relazione: \[\Bigr \| \sum_{i \in I}C_i\phi_i(t) \Bigr \|^2=\sum_{i \in I} |C_i|^2\] dove \[\| x\|:=\sqrt{\int_{-T/2}^{T/2} |x|^2 \text{ d}t} \] le costanti \(C_i\) in genere sono complesse e la sequenza di funzioni, anch'esse in genere complesse, \(\{\phi_i (t)\}_{i \in I}\) costituisce un insieme di funzioni ortonormali, cioè soddisfano la seguente relazione \(\forall i,k \in ...
2
21 mar 2013, 19:11