Aiuto Esercizio di Probabilità 3
Salve a tutti, credo di essere abbastanza sicuro di come si risolve questo esercizio ma preferirei avere qualche conferma...
Sono raginevolmete convinto che si risolava con Bayes.
Ringrazio anticipatamente
Es:
Date tre urne rispettivamente contenenti delle palline, 1° (3 bianche, 1 Nera); 2° (1bianca, 3 nere); 3° (1 bianca e 1 nera)
Estraggo dalla 3°una pallina se è Bianca estraggo dalla 1° urna, invece se è Nera estraggo dalla 2°
Calcolare la probalilità che la prima pallina estratta sia bianca supposto che la seconda pallina estratta sia nera.
Sono raginevolmete convinto che si risolava con Bayes.
Ringrazio anticipatamente
Es:
Date tre urne rispettivamente contenenti delle palline, 1° (3 bianche, 1 Nera); 2° (1bianca, 3 nere); 3° (1 bianca e 1 nera)
Estraggo dalla 3°una pallina se è Bianca estraggo dalla 1° urna, invece se è Nera estraggo dalla 2°
Calcolare la probalilità che la prima pallina estratta sia bianca supposto che la seconda pallina estratta sia nera.
Risposte
Se la prima pallina è bianca, alla seconda estrazione ho il 75% di estrarre una bianca ed il 25% di estrarre una nera.
Se la prima pallina è nera, alla seconda estrazione ho il 25% di estrarre una bianca ed il 75% di estrarre una nera.
Di conseguenza se la seconda pallina è nera, ho il 75% che la prima fosse nera ed il 25% che la prima fosse bianca.
Se la prima pallina è nera, alla seconda estrazione ho il 25% di estrarre una bianca ed il 75% di estrarre una nera.
Di conseguenza se la seconda pallina è nera, ho il 75% che la prima fosse nera ed il 25% che la prima fosse bianca.
e poi?la probalilità che la prima pallina estratta sia bianca supposto che la seconda pallina estratta sia nera
E poi cosa?
La soluzione è completa.
La soluzione è completa.
0,50 n pesco dalla 2° 3/4 n 1/4 b
0,50 b pesco dalla 1° 1/4 n 3/4 b
quindi mi calcolo la prob. di ottenere
bianco $p(b)=(1/4*0.5)+(3/4*0.5)=0.5$
nero $p(n)=(3/4*0,5)+(1/4*0,5)=0,5$
applico bayes $p(b/n)=(p(b)+p(n/b))/{p(n)} =((1/4)*(1/2))/(0,5)=1/8=0,125$
potrebbe essere giusto?
0,50 b pesco dalla 1° 1/4 n 3/4 b
quindi mi calcolo la prob. di ottenere
bianco $p(b)=(1/4*0.5)+(3/4*0.5)=0.5$
nero $p(n)=(3/4*0,5)+(1/4*0,5)=0,5$
applico bayes $p(b/n)=(p(b)+p(n/b))/{p(n)} =((1/4)*(1/2))/(0,5)=1/8=0,125$
potrebbe essere giusto?
Premetto che non conosco Bayes, e non voglio nemmeno conoscerlo.
Inoltre non capisco perchè vuoi complicare le cose semplici.
La tua soluzione non è corretta.
Se leggi la terza riga del mio primo post, vedrai che ho scritto 25%.
Inoltre non capisco perchè vuoi complicare le cose semplici.
La tua soluzione non è corretta.
Se leggi la terza riga del mio primo post, vedrai che ho scritto 25%.
E' sbagliato il calcolo
$((1/4)*(1/2))/(0,5)=1/4=0,25 $
(e non 0,125).
$((1/4)*(1/2))/(0,5)=1/4=0,25 $
(e non 0,125).
si il calcolo è sbagliato è 1/4