Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light1992
Salve a tutti , sono uno studente di Fisica e mi ritrovo a sbattere la testa su un problemino di algebra lineare. Il problema riguarda l'analisi di un sistema lineare e la sua diagonalizzabilità dipendente da un parametro. Ora il mio eserciziario , come al solito , non da spiegazioni per i suoi risultati. Se possibile vorrei una delucidazione su questa uguaglianza: Molteplicità geometrica= Molteplicità algebrica - rango matrice associata. Ringrazio tutti in anticipo

soulbw
Ciao a tutti ...sto cercando di risolvere questo integrale ( :pesi :pesi) ma non riesco..quindi chiedo a voi :daidai [math]\int_{0}^{\infty} xt e^{-xt} dt [/math]
4
8 ago 2013, 11:56

Grees
Buon giorno a tutti, vi chiedo un'aiuto su un esercizio di cinematica del mio professore. Il testo chiede di trovare la traiettoria, l'accelerazione tangenziale e normale e il raggio di curvatura di un punto materiale il cui moto e descritto dalla legge oraria: $\{ ((x=at^2),(y=2bt))$ la traiettoria si ricava semplicemente sostituendo giusto? quindi dovrebbe essere: $ x=a ((y)/(2b))^2$ mentre l'accellerazione tangenziale e normale non riesco a capire da dove tirarle fuori... in teoria la derivata della ...

N56VZ
Ciao ragazzi una volta che ho trovato la matrice associata devo calcolarmi per quali valori di t esso lo è: $ ( ( 3 , 3 , 2 , 2+t),( 3 , 3 , 2 , 2+t ),( 2 , 2 , 3 , 3+t ),( 2 , 2 , 3 , 3+t ) ) $ il polinomio caratteristico che mi esce è $ [(3-x)^2-9]*[(3-x)(3+t-x)-(3+t)*3]=0 $ Il passo successivo $[x^2-6x][x^2-x(6+t)]=0$ Tuttavia ogni qualvolta arrivo a questo punto non capisco più cosa devo fare, mi potete dare una mano?
1
7 ago 2013, 21:03

xSilver
Salute mie salvatori... Sono qui a deliziarvi con un altro esercizio Sto studiando una funzione $ y= (e^(x-1))/x^2 $ arrivato alla ricerca degli asintoti, e precisamente in quello orizzontale... $ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 $ Applicando 2 volte de l'Hopital arrivo alla conclusione che $ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 = + infty$ Adesso la mia domanda è: è possibile risolvere il limite senza usare de l'Hopital??
2
8 ago 2013, 10:51

awa_88
ciao ragassuoli... non mi ricordo il procedimento per risolvere questa funzione: $ logx/x^3 $ qualcuno mi riesce a dare un aiutino? grazie!!
5
8 ago 2013, 11:22

fiore051
Buongiorno a tutti, sto provando a svolgere questo esercizio : Calcolare la carica totale e il vettore momento di dipolo di una sottile barra disposta lungo l’asse $z (−a ≤ z ≤ +a)$ avente densità lineare di carica $\lambda = cz$, essendo c una costante reale . Potreste spiegarmi come devo fare ? Grazie

francescoric92
Salve ragazzi,e buone vacanze(per chi non deve studiare)...sono mesi che sto fermo su questo esercizio,e sto letteralmente impazzendo , c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano soprattutto dal punto di vista pratico ?? Sia data la base B={ $((1),(0),(1))$ , $((0),(1),(1))$ , $((0),(1),(0))$ } di R^3 e sia f:R^3--->R^3 l'applicazione lineare definita da f$((x1),(x2),(x3))$ = $((x1+x2+x3),(x1-x2),(2x2+x3))$ 1)si scriva la matrice che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica di R^3 nel ...

toni00c
ciao . ho un dubbio sulla teoria di integrazione di lebesgue : credo di aver ben capito il concetto di misura di un insieme , ma quando si arriva alla definizione di funzione misurabile e integrale di una funzione misurabile mi perdo. il significato geometrico di integrale secondo Riennman e molto chiaro e intuitivo ; con lebesgue invece non mi è chiaro. il web parla di suddividere la funzione integranda f in curve di livello e sommare i valori x che la funzione assume in corrispondenza di ...
5
4 ago 2013, 14:37

Kashaman
Poco tempo fa ho acquistato l'Herstein per voler approfondire lo studio dell'algebra. Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate. Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$ risoluzione : Per ipotesi ho che $G$ è abeliano. Considero $a,b in G$ . Ho che ...

maverick870
Innanzitutto un buongiorno a tutti. Allora il mio problema è in un passaggio finale di un esempio di un libro, so che probabilmente è una cosa banale ma mi sfugge che cosa diavolo fa! Allora devo dimostrare tramite induzione che $3^(2n)-2^n$ è un multiplo di 7 Fin qui capisco che per essere un multiplo di sette basta che sia uguale a 7q dove q è un numero naturale qualsiasi. Ora vi scrivo il procedimento che fa il testo(tralasciando il primo passo dell'induzione, cioè con ...

Pierpro
Salve a tutti, leggo il forum da molto ma non avevo mai scritto nulla, oggi ho un problema e ho fatto il grande passo! mi sto preparando perche' quest'anno dovro' seguire il corso di scienze delle costruzioni e non vorrei metterci una vita a superarlo. Questa e' la struttuRA, 1 VOLTA IPERSTATICA. So che devo svincolare il carrello e applicare la reazione X apposita, faccio la struttura fittizia e quella reale. Quello che non capisco e' come tirarmi giu il momento in funzione della coordinata ...
8
7 ago 2013, 08:50

arpo47
Se la quantità di moto di un sitema si conserva allora si conserverà anche il momento angolare? oppure viceversa?

ci@o
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti un angolo alla base e la bisettrice di questo angolo
1
7 ago 2013, 18:20

ci@o
È dato un tiangolo isoscele ABC di base BC; prolunga il lato BA dalla parte di A di un segmento AD=AB e congiungi D con C . Dimostra che DC è perpendicolare a BC. Questo problema è molto semplice lo so Però non so come scriverlo mi aiutate .. grazie in anticipo
3
7 ago 2013, 16:47

andrew901
Ciao a tutti, avrei bisogno di risolvere questo integrale gaussiano, chi può aiutarmi? \(\displaystyle \int_\mathbb{U} (2\pi)^{-\frac{n}{2}}\mid \Sigma\mid ^{-\frac{1}{2}}e^{-\frac{1}{2}(u-Kx)^T\Sigma ^{-1}(u-Kx)} u^TRu d\text{u} \) Si tratta dell'integrale di una gaussiana multivariata di media \(\displaystyle Kx \) e varianza \(\displaystyle \Sigma \). \(\displaystyle R \) è una costante. \(\displaystyle R \) e \(\displaystyle K \) sono simmetriche e di dimensione \(\displaystyle n \). ...

Kashaman
Salve a tutti, su i miei appunti leggo la seguente osservazione : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $\mathbb{K}$ e sia $f$ un endomorfismo di $V$ allora l'insieme degli autovalori di $f$, denotato con $Sp(f)$ ,è non vuoto. Tale affermazione non mi sembra vera in generale. Infatti se $f$ non è un automorfismo, preso $v \in Kerf , v!=0_v$ ho che $f(v)=0_V=0_{\mathbb{K}} v$ e quindi almeno $0_{\mathbb{K}} \in Sp(f)$. E quindi la tesi ...

domx1
Salve a tutti, sono uno studente di fisica al secondo anno e sto preparando l'esame di analisi in più variabili (in ritardo di più di un semestre, ma va be'). Il nostro professore ha cominciato il programma con le serie di Fourier, quindi polinomio trigonometrico, identità di Parseval, nucleo di Dirichlet, criteti di convergenza (questi li ho fatti già l'anno scorso, ma non ricordo bene le differenze tra le varie convergenze e vorrei ripeterle). Visto che sul mio libro (Marcellini-Sbordone 2) ...
4
6 ago 2013, 12:52

Atem1
Salve ragazzi avrei una domanda sulle liste. Definisco il mio tipo t_lista typedef struct elemento { int informazione; struct elemento *link; } t_lista; Posto t_lista *p Mi chiedo se le seguenti 2 scritture siano equivalenti: Scrittura 1: p=malloc(sizeof(t_lista)); Scrittura 2 p=malloc(sizeof *p); *p sarebbe il contenuto di p, e quindi la dimensione di *p è esattamente la ...
5
6 ago 2013, 18:26

Tom_1
Qualcuno per favore potrebbe chiarirmi un dubbio? Per dimostrare che una proprietà vale per ogni numero naturale, suppongo che sia dimostrata fino ad un certo \(\displaystyle n \), e poi dimostro che allora vale anche per \(\displaystyle n+2 \), \(\displaystyle n+3 \) e \(\displaystyle n+4 \). È sbagliato concludere che siccome la proprietà vale (per ipotesi) per i numeri immediatamente precendenti ad \(\displaystyle n \) (per esempio \(\displaystyle n-1 \), o \(\displaystyle n-2 \)) allora la ...