Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi sono bloccato su questo problema: in apparenza non sembra difficilissimo però non ho mai affrontato una traccia simile.
Il cilindrico pieno e omogeneo rappresentato in figura visto dall’alto ha massa M=10 kg e raggio R=20 cm. Esso è appoggiato su un piano orizzontale senza attrito ed è inizialmente fermo. Supponendo che ognuno dei quattro ugelli emetta perpendicolarmente all’asse del cilindro un getto di 50 g/s di gas ad una velocità v=20 m/s, calcolare a) la forza esercitata sul cilindro da ...
Come in oggetto:
devo trovare le equazioni della retta r, luogo dei punti equidistanti da tre punti dati nello spazio.
Avevo pensato di scrivere una reta generica in forma parametrica e poi mettendo a sistema a due a due le varie distanzae diei punti della retta ricavarmi le equazioni da mettere a sistema per trtovare il versore.
Viene obiettivamente troppo complicato e non sono nenache sicuro di dove andrei a parare.
Come potrei fare?
Salve ragazzi,
Con Rouche-Capelli riduco la seguente matrice(sistema lineare Ax=B) per studiare per quali valori del parametro il sistema è compatibile..
( Con R1,R2,R3,R4 indico le righe)
$ ( (2,2-k,1,-1,1),(-6,k+4,4,-4,0),(2,-k,0,0,0),(-6,-4,1,-1,-5) ) $
R2-->R2+3R1
R3-->R3-R1
R4-->R4+R2
$ ( (2,2-k,1,-1,1),(0,-2k+10,7,-7,3),(0,-2,-4,4,0),(0,k,5,-5,-5) ) $
R2-->-R2
R3-->-R3
$( (2,2-k,1,-1,1),(0,2k-10,-7,7,-3),(0,2,4,-4,0),(0,k,5,-5,-5))$
R3-->(2k-10)R3-2R2
R4-->2R4-kR3
$ ( (2,2-k,1,-1,1),(0,2k-10,-7,7,-3),(0,0,8k-26,-8k+26,6),(0,0,10-4k,-10+4k,10) ) $
R4-->(8k-26)R4-(10-4k)R3
$ ((2,2-k,1,-1,1),(0,2k-10,-7,7,-3),(0,0,8k-26,-8k+26,6),(0,0,0,0,10) ) $
Cosa ho sbagliato ? (A parte , per distrazione, il segno dell'elemento in posizione (5,4) )
Come faccio a ...
Qualcuno di buona volontà che mi spiega come affrontare quest esercizio?
Devo calcolare il volume del solido che si ottiene facendo ruotare attorno all'asse y il seguente sottoinsieme del primo quadrante:
$ {(x,y): xy>1} \cap {(x,y): x^2+y^2 <(4sqrt(3))/3} $
Disegnando il dominio mi vien da dire che mi basta calcolare l'area dell'intersezione dei due domini e moltiplicarla semplicemente per $2pi$ giusto?
Come imposto il calcolo dell'area?
Salve ragazzi,
ho un dubbio riguardo la seguente cosa:
Ho una matrice $L$ a coefficienti in $F_{q^t}$, vedendo $F_{q^t}$ come spazio vettoriale su $F_q$ ne considero una base $B$.
Adesso, tramite la base $B$, posso vedere gli elementi di $L$ come vettori di $F_{q^t}$ su $F_q$ e li scrivo per componenti in una nuova matrice $H$, che questa volta avrà coefficienti in ...
salve
tempo fa in un compito il mio prof ha chiesto una condizione necessaria e sufficiente per cun campo sia conservativo e di dimostrare questo risultato
mi potete dare una mano?
non ne cavo piede
io so che se un campo è irrotazionale è anche conservativo, ma è una condizione necessaria ma NON sufficiente...
grazie in anticipo
Data la matrice A=
|-5 0 0 0 |
| 3 -1 0 2|
| 2 0 1 0 |
|-1 4 0 -3|
Si scriva la matrice B della funzione lineare f : U -> U definita da f(v) = Av, rispetto alla base
{u1; u2}, con u1=(0; 1; 0;-1) e u2=(0; 3; 0; 1)
Qualcuno può dirmi come procedere? grazie!
Buona sera,avrei qualche problemino con il campo di esistenza della seguente funzione:
f(x)= ln(|x|+ (1/(|x|-2) )
io ho posto l'argomento del logaritmo maggiore-uguale a zero e il denominatore diverso da zero.
Adesso non sò come muovermi riguardo il valore assoluto.
La soluzione che il mio insegnante ha dato al riguardo è: (-oo, -2) u (2, +oo).
Spero possiate rispondermi.
Grazie in anticipo
$log_6 (18*(2^7*27*sqrt(6))^(1/4))^(1/3) $ +
$log_2 ((sqrt(2))^(1/3))/(2*sqrt(1/2))^(1/4)$ +
$log_(1/2) (8*(4*sqrt(1/8))^(1/3)))$
[Aggiornamento]
Ho la somma di tre logaritmi il mio risultato è :
$23/12+1/24-19/6 = -29/24 $
ma il libro mi dice che è $-13/6$
Qualcuno pratico di logaritmi ?
Grazie
Salve a tutti, ho dei problemi con un esericizo. Il testo è questo
Si calcoli il baricentro di un filo omogeneo a forma di cicloide di equazione
$ r(t) = a(t-sint)i + a (1-cost) j $ per t [ [0,2 \( \Pi \) ], a reale positivo
In sostanza la curva ha equazioni parametriche
\( \begin{cases} x(t)=a(t-sint) \\ y(t)=a(1-cost) \end{cases} \)
Quindi ho calcolato la lunghezza della curva usando la formula
\( \int_{0}^{2\pi} \sqrt{[x'(t)]^2+ [y'(t)]^2}\,dt \)
e se non sbaglio il risultato è 8a perchè in effetti ...
Salve a tutti,non riesco a risolvere il seguente problema di geometria analitica:
Nel piano tridimensionale,determinare le rette che formano angoli uguali con le rette con le rette r1:$\{(x=1),(y=2):}$;
r2:$\{(y=2),(z=3):}$; incidenti r2,non incidenti r1,ortogonali alla retta r3:$\{(x=-z+1),(y=z):}$; e aventi distanza 3 dall'asse y.
Non saprei proprio come impostare la condizione che formino angoli uguali...grazie in anticipo!
Ciao ragazzi, potete vedere se il risultato è corretto? Ringrazio in anticipo!
Esercizio: Determinare graficamente la regione del piano compresa tra i grafici delle funzioni
$ f(x) = x^2/4 $ e $ g(x)=4/(6+x^2) $
Per trovare i punti di intersezione pongo $ f(x) = g(x) $:
$ x^2/4=4/(6+x^2) $
$ x^2/4-4/(6+x^2)=0 $
$ (6x^2+x^4-16)/(4(6+x^2))=0 $
$ N: x^4+6x^2-16=0 $
$ t=x^2 $
$ t^2 + 6t -16 =0 $
[tex]\triangle=36+64=100[/tex]
$ t_(1,2)=-(6+- 10)/2 $
$ t_1=-8 $ non accettabile in R
\( t_{2} = 2 ...
Buongiorno ragazzi, potete controllare se è giusto il dominio di questa funzione?
$ f(x) = 3/(1-sin^3x) $
[tex]D: 1-sin^{3}x \neq 0 \Longrightarrow sin^{3}x \neq 1[/tex]
$D: RR$[tex]/\left \{ \pi/2 \right \}[/tex]
Ho più di qualche dubbio.. Ringrazio in anticipo
$sum((e^(nx))/(n+sqrt(n+5)))$
Salve a tutti ragazzi, devo trovare l'intervallo di convergenza di questa serie di funzioni. Ho pensato di porre $e^(x)=z$.
In questo modo ho:
$sum((z^(n))/(n+sqrt(n+5)))$
A questo punto applico il criterio della radice e ho raggio di convergenza $1$.
Ricordando che $z=e^x$ ho che l'intervallo di convergenza è $|z|<1$ ovvero $|e^(x)|<1 = e^(x)<1$ Ovvero per $x<0$
Lasciando perdere il comportamento agli estremi, in questo momento ho ...
f(x)=((x^3-1)/x)(^1/2)
svolgendo la funzione ho trovato l'asintoto obliquo y=x, facendo il grafico ho riscontrato qualche problema, infatti guardando sul libro ho notato che oltre all'asintoto y=x c'era anche y=-x, non sono però riuscito a capire il perchè, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi?
Ciao a tutti!
Non riesco proprio a capire come risolvere la parte finale di questo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 100 numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero, e mostri a video la sequenza dei numeri distinti (senza ripetizioni) ricevuti, ciascuno accompagnato dalla frequenza di apparizione nella sequenza
d’ingresso.
Ad esempio, se si riceve la sequenza: 12 10 -8 10 10 12 3 0
il programma dovrà mostrare a video:
12: ...
http://www.math.unipd.it/~bottacin/esami/20130709A.pdf
qualcuno potrebbe aiutermi a svolgere il primo esercizio del compito?
Non è mai stato svolto un esercizio di questo tipo in classe e non so dove mettere le mani!
Grazie a tutti.
Un oggetto è lanciato verticalmente verso il basso in maniera tale che abbia una velocità di 19.6 m/s quando raggiunge la metà della sua altezza massima . Qual'è la sua altezza massima ?
*a breve modifico le formule utilizzando i codici*
Io pensavo di risolverlo con un sistema a 3 equazioni 3 incognite..!
Metto a sistema
$Δx=1/2 (v+v_0)*t $
$Δx=v_0t+1/2 at^2 $
$v=v_0 + at $
Il problema è che andando a sostituire per eliminare 2 incognite in modo tale da averne una sola alla fine mi tornano ...
Un giocatore di hockey è fermo sui suoi pattini su di una pista gelata,quando un giocatore avversario passa pattinando con il dischetto , muovendosi con una velocità uniforme di 12 m/s .Dopo 3 s,il primo giocatore comincia ad inseguire l'avversario.Se egli accelera uniformemente a 4 m/s^2 quanto tempo impiega a raggiungere l'avversario ?
Le due equazioni che descrivono i due moti sono,per il tizio che parte da fermo e per quello che va ad una velocità costante,rispettivamente ...
Si calcoli, se esiste, il seguente limite
[math]\lim_{x\to 0 }\frac{\sqrt{1+x^2}-1}{sin(x^2)+2x}\cdot sin\frac{1}{x}[/math]
ovvero per chi non legge latex limite per x che tende a zero di:
[(sqrt(1+x^2))-1]/sin(x^2)+2x * sin 1/x