Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maryse1
Non ho ben capito un paio d'esercizi riguardo la convergenza degli integrali impropri. Il primo è questo: Studiare la convergenza dell'integrale: $ int_(0)^(+∞ ) ((1 -cosx)/(x^2log(1+x^(1/3)))) dx $ Allora, spezzo l'integrale da 0 a b e da b a +∞ quando qui x->0 la funzione è asintotica a $ 1/(2(x)^(1/3)) $ e quindi converge quando invece x-> +∞ uso il teorema del confronto e la funzione la minoro con $ 2/(x^2log(1+(x)^(1/3)) $ che è minore a sua volta di $ 2/(x^2) $ che è dunque convergente. E così alla fine l'integrale ...
8
8 ago 2013, 14:34

xSilver
Sì, sono sempre io. Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe Comunque volevo chiedervi come dovrei risolvere questo limite $ lim_(x -> + infty) (1)/(1+sqrt(1-x) $ Se andassi a sostituire mi ritroverei all'interno della radice $ [sqrt(1-(+ infty)) ] $ E ovviamente una radice pari non può avere radicando negativo... Ho perciò provato a moltiplicare e dividere per $1-sqrt(1-x)$ in modo da creare una differenza di quadrati al denominatore $((1)/(1+sqrt(1-x)))*(1-sqrt(1-x))/(1-sqrt(1-x)$ $ = (1-sqrt(1-x))/(1-1+x) = (1-sqrt(1-x))/x $ Così però non ho fatto altro che spostare ...
4
10 ago 2013, 17:18

Infraruiu
Ciao a tutti ho un problema da proporvi che non sono riuscito a risolvere correttamente. Ho provato 2 strade che mi hanno portato a risultati diversi, entrambi errati. Il problema è questo: Attorno a un rullo cilindrico omogeneo, di massa Ma e raggio r, vincolato a ruotare intorno a un'asse orizzontale coincidente col suo asse centrale, è avvolta una corda al cui estremo libero, pendente nel vuoto, è appeso un corpo di massa Mb. All'istante t=0, in cui la velocità angolare del cilindro è ω0 ...

Maryse1
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio sui numeri complessi?. Il testo è questo: Siano u, v, w tre numeri complessi distinti. Dimostrare che se u, v, w sono i vertici di un triangolo equilatero allora $ (u+v+w)^2$ = 3(uv+vw+uw) Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw che è quello che devo dimostrare..come posso continuare?
10
27 lug 2013, 18:24

xSilver
Lor Signori.... sapreste dirmi come risolvere codesto scempio della matematica?? D: $ lim_(x -> +infty) 2sen^2x+3cosx $ Grazie in anticipo D:
9
8 ago 2013, 18:25

Satiro
Ciao a tutti ho trovato un esercizio singolare, singolare nel senso che è l'unico e non vi sono esempi. Mi viene chiesto di rappresentare quanto scritto qua sotto sul piano polare A={ Z appartenente a C : (Imz)^2 > 3(Rez)^2 con |z|
1
11 ago 2013, 14:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Si conduce un esame su un campione di $n$ oggetti con tempi di vita esponenziali di media incognita $\theta$ interrompendo l'esperimento quando il numero di oggetti che si guastano raggiunge il numero fissato $r\leq n$. Gli $r$ tempi di vita registrati sono $x_1\leq...\leq x_r$. Identificando con gli indici $i_1,...,i_r$ gli oggetti che si guastano per $j$-esimi con $j=1,...,r$ e chiamando i rispettivi tempi di vita ...

lordb
Ciao a tutti, scrivo qui in Fisica più che altro per via delle notazioni utilizzate e l'ambito in cui viene utilizzato l'argomento.

francicko
Stavo cercando di risolvere il seguente limite per $x$ tendente ad $infty$, spero correttamente: $lim(2-x^(1/x))^(1/(1-x^(1/x))$ $=lim (1+(1-x^(1/x))^(1/(1-x^(1/x))$ e ricordando che $limx^(1/x)=1$ , si ha pertanto che $lim(1-x^(1/x))$ tende a $0$, quindi siamo di fronte alla forma notevole $lim(1+1/x)^x=e$ , concludo che il valore del limite in oggetto è $e$. E' corretto il ragionamento ?
2
11 ago 2013, 07:43

Maryse1
Ho un dubbio, nuovamente sugli integrali impropri xD Stabilire i valori di $ alpha in R $ per i quali l'integrale risulta convergente. $ int_(0)^(1) (arctg(x^alpha))/(senx + x^(1/2)) dx $ Ovviamente l'unica possibile singolarità si ha in 0, poichè la funzione integranda è definita continua in (0,1] a questo punto però come continuo? .. ho provato ad usare il confronto asintotico, ma forse sbaglio in qualcosa
3
10 ago 2013, 19:10

sangi89
Salve a tutti, sto iniziando un pò a fare qualche esercizio di cinematica, basandomi su esercizi già svolti che mi sono stati dati. In particolare non capisco però un passaggio di questo esercizio: Un sistema di riferimento $(\alpha,\hatj_1,\hatj_2,\hatj_3)$ si muove rispetto al sistema fisso $(O,\hati_1,\hati_2,\hati_3)$ con $v_\alpha=c\hati_1$, $w=w\hati_2$ con $c,w$ costanti positive. All'istante iniziale la terna fissa e mobile coincidono. Un punto $P$ ha velocità nel sistema mobile ...

AlyAly2
Ciao a tutti, sto tentando di installare la libreria SDL su Dev C++ e ho seguito il procedimento descritto qui http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/lesson ... /index.php Probabilmente ho sbagliato qualcosa perchè quando compilo il codice che è riportato alla fine viene fuori l'errore: " cannot find -lSDLmain " Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo a tutti!!
2
9 ago 2013, 18:59

adrystud95
Ciao ragazzi ho da poco concluso il liceo ed a inizio settembre voglio tentare i test per medicina. ho finito quasi tutti i quiz di matematica solo che ho una serie di domande che non riesco a risolvere potete darmi una mano?? grazie 1000 1)quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione y=f(x) t.c f(2)=-1 e f(-1)=5?? 2) l'equazione di secondo grado che ammette soluzioni x= radice di 3 e x =1/radice di 2? 3)una fornitura di gas per uso domestico prevede una quota mensile (il mese è ...
6
9 ago 2013, 20:39

marthy_92
Salve a tutti. Ho dei problemi con questo integrale. Non mi coincide il risultato con quello del libro 4 R \( \int_{-\pi}^{\pi} |cos(x/2)|\, dx \) . Secondo il libro (e controllando con derive) il risultato è $ 16 R $. Ho spezzato l'integrale in più parti a seconda del segno del coseno 4 R [ \( \int_{-\pi}^{-\pi/2} -cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{-\pi/2}^{0} cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{0}^{\pi/2} cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{\pi/2}^{\pi} -cos(x/2)\, dx \) ] = $ 4 R [ [ -2 sin(x/2)] + [2 sin(x/2)] + [2sin(x/2)] + [ -2sin(x/2)] ] $ ognuno ...
2
11 ago 2013, 11:27

Assalitore DD
Non riesca a risolvere questo problema, potreste aiutarmi voi: Il castello di match ville è circondato da una cinta di alte mura,che misurano 10m, 20m, 30m, 40m, 50m, 60m, 80m, e 110m. Inoltre ogni muro è perpendicolare a quello precedente e a quello seguente. Qual è al massimo l'area (in dam) della superficie racchiusa nel muro di cinta?
3
10 ago 2013, 12:18

meripersempre
Salve a tutti vorrei chiedervi di risolvere (con procedimento) questi due problemi di matematica finanziaria: 1) Un debito di euro 10000, che dovrebbe essere pagato tra 8 anni, può essere estinto in due rate. La prima di euro 3000 fra 2 anni e la seconda a saldo tra 5 anni. Calcola l'ammontare della seconda rata sapendo che lo sconto è composto e il tasso di interesse annuo è del 13,50%. 2) Determina il tasso trimestrale con cui si sconta una cambiale dal valore nominale di euro 2500 e dal ...

rsist
Si calcoli, se esiste, il seguente limite: $\lim_{x\to 0 }\frac{\sqrt{1+x^2}-1}{sin(x^2)+2x}\cdot sin\frac{1}{x}$ grazie
5
10 ago 2013, 19:51

afiordipelle
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio su un fascio di parabole in più punti. L'ultimo non riesco proprio a capirlo. Ecco il testo: Nel fascio di parabole di equazione $y=(k-1)*x^2-2*x-4*k$ determinare: (ometto i primi 4 punti) e. i due fasci di parabole con asse parallelo all'asse y, tangenti rispettivamente nei due punti base alla bisettrice del primo e terzo quadrante. La bisettrice è y=x, e su questo non ci piove. Ma è proprio il senso della frase che mi sfugge: devo ...
1
10 ago 2013, 16:30

DonQuixote
Ciao, spero sia la sezione giusta io penso di si. Comunque stavo guardando la funzione seno e coseno di variabile complessa e ho visto che si annullano solo lungo l'asse reale solo che per il coseno non mi torna. Io ho provato a fare cosi: $cosz = (e^(iz) + e^(-iz))/2$ quindi per trovare gli zeri $e^(iz) = -e^(-iz)$ solo che a questo punto se sostituendo con $z = x+iy$ arrivo a un risultato sbagliato perchè $e^-ye^(ix) = -e^ye^(-ix)$ quindi \begin{equation} \begin{cases} e^(-y) = -e^y \\ x = -x + ...

inv3rse
Ciao a tutti, non riesco prioprio a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0^+)|log(x)|^(1/x) $ Il risultato è $ +oo $ credo, ma non so come arrivare ad esso... Spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie mille a tutti...
10
10 ago 2013, 11:21