Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lordb
Ciao a tutti, Sia $V$ uno spazio vettoriale reale di dimensione $n in NN$, sia $V^**$ il suo duale. Sia $V=L(hat e_1,...,hat e_n)$ e $V^**=L(e^1,...,e^n)$. Trovo scritto: Se $r>=2$, $omega^1,...,omega^r in V^**$ allora $omega^(alpha)=omega_i^(alpha)e^i$, $1<=alpha<=r$, $omega_i^(alpha)inRR$. Ma a rigor di logica non dovrebbe essere $omega^(alpha)=sum_(i=1)^nomega_i^(alpha)e^i$, o sono impazzito io? Grazie in anticipo edit: Ho pensato che potrebbe essere stata usata la nota notazione di Einstein, anche se quella ...
2
3 ago 2013, 17:11

scientifico92
Calcolare il segno ed il valore della carica puntiforme q3 affinche il campo elettrostatico totale generato nel punto O da q1,q2,q3 sia nullo. l=3,6cm q1=q2=+o,6microC Io l'ho svolto così Per far si che il Campo si annulli allora q3 deve essere positiva quindi supponiamo che q3>0 Componenti scalari del campo elettrico \(\displaystyle Ex=-E1+E3 *cos(t)=-(1/(4*\pi*e)*q1/l^2+1/(4*\pi*e)*q3/(2*l^2)*cos45° \) \(\displaystyle Ey=E2-E3 *sin(t)=(1/(4*\pi*e)*q2/l^2-1/(4*\pi*e)*q3/(2*l^2)*sin45° \) Vado ...

marthy_92
Salve a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio. Non riesco a capire come ragionare Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di questa successione di funzioni definita a tratti \( \surd n \) se 0 < x < 1/n 1 / \( \surd x \) se 1/n \( \leq \) x \( \leq \) 1 Ho dei dubbi sulla distinzione dei vari casi. Fondamentalmente l'intervallo da studiare è ] 0, 1 ]. Quindi ho iniziato distinguendo il caso x = 1 e il limite puntuale ( cioè il lim della successione per ...
7
22 lug 2013, 18:42

Tano2
Ciao ragazzi, Avrei questo piccolo dubbio. Negli esercizi nei quali mi chiedono di verificare se una data matrice è diagonalizzabile e poi di calcolare una diagonalizzante, io ovviamente prima calcolo il polinomio caratteristico per verificare di avere solo radici reali; successivamente calcolo gli autovettori relativi a ciascun autovalore. A questo punto inserisco gli autovettori in colonna e , della matrice così ottenuta,calcolo il determinante. Se questo è diverso da zero(indipendenza ...
1
3 ago 2013, 10:29

mattewrov
2 triangoli rettangoli sono simili.Il primo ha i cateti lunghi 6cm e8 cm. Il secondo ha l'ipotenusa di 25.Calcola perimetro ed area dei 2 triangoli.Grazie
4
1 ago 2013, 18:57

Plepp
Salve ragazzi, com'è definito il nucleo di una forma bilineare? Né Sernesi né gli appunti del corso ne parlano (o meglio, la Prof. l'ha sputato lì, apparentemente senza un perché e senza dare una definizione precisa...si è limitata a dire che coincide con lo spazio radicale di $V$ rispetto alla forma bilineare simmetrica $g$). Googlando un po' ho trovato la definizione di nucleo di una forma bilineare simmetrica: \[\ker g:=\{w\in V\,|\, \forall u\in V,\ ...
2
2 ago 2013, 19:03

Cynical
Ragazzi ciao a tutti, cerco disperatamente un testo sul Data Mining che non sia un fiume infinito di chiacchericcio.....una cosa tecnica che abbia si qualche digressione, ma che dopo un'introduzione passi agli algoritmi trattandoli in modo tecnico e conciso.... un libro di Data Mining per matematici insomma! Thanks in advance
3
2 ago 2013, 19:57

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione supponendo che sappiamo cosa significa sommare due elementi di \( \mathbb{N} \), ed anche qui vorrei più una conferma che altro, ma accolgo con piacere la qualsiasi delle osservazioni, sia data la relazione binaria \( \mathfrak{f} \) in \( \mathbb{N}^2 \), ove \( (a,b)\mathfrak{f} (c,d) \iff a+d=c+b \), è facile dimostrare che si tratta di una relazione di equivalenza quindi si definisce \( \mathbb{Z}:=\mathbb{N}/\mathfrak{f} \); ora siano dati \( ...

marthy_92
Salve a tutti, nello svolgere un'esercizio di analisi viene fuori questo polinomio $ 2x^5 - 4 x^3y^2 - 6 xy^4 $ Ai fini dell'esercizio questo polinomio si spezza in $ 2*(x^3 - 3xy^2 )*(x^2+y^2) $ Ma non riesco a scomporlo in quel modo, ho provato a raccogliere in vari modi ma riesco ad arrivarci Qualcuno può aiutarmi per favore ?

Mii_
Ciao ragazzi, riuscireste a svolgermi questi due problemi? Sto impazzendo, sono giorni che ci riprovo! 1) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB 2) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 3/2. Trovare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB
5
30 lug 2013, 14:57

Shika93
In un piano orizzontale liscio due palline di massa uguale a 10g si muovono l'una verso l'altra con velocità costante v1 e v2. Ad un certo istante si urtano. Nell'urto, perfettamente anelastico, vengono dissipati 30mJ. Sapendo che la velocità iniziale v1 è diretta come l'asse x e la velocità iniziale v2 vale 3m/sj, calcolare il modulo e la direzione della velocità delle palline dopo l'urto. Nessun problema, l'unica cosa, la formula $4v_(fx)^2+v_2^2 = 2(v_(fx)^2+v_2^2/4)+2/m\DeltaE$ Immagino che arrivi dalla formula prima ...

Zuzzerello1
Salve! Studiando le basi della costruzione del campo dei numeri complessi, mi sono ritrovato ad affrontare due modelli diversi per costruire tale insieme. (1) in questo metodo, più intuitivo, si determinava in primo luogo un numero $i$ tale che $i^2=-1$ (nel tentativo di dare una soluzione all'equazione $x^2=-1$, insoluta in $\mathbb{R}$); così facendo si potrebbe affermare che $\mathbb{C} :={a+ib : a,b\in \mathbb{R}}$ in modo che il prodotto e la somma siano definiti nel modo che ...

mircosam
salve a tutti, devo indicare quale sarà il pH (acido, basico o neutro) di una soluzione ottenuta sciogliendo fluoruro di calcio in acqua. Ma con questi dati non so come fare. Potete aiutarmi? grazie

giannirecanati
Risolvendo un problema di geometria sintetica è sbucato questo sistema: \(\displaystyle \begin{cases} \cos\frac{B+C}{2}-\sin\frac{A}{2}\cos\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2} \\ \cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+B}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{C}{2}\cos \frac{C}{2} \end{cases} \) A,B e C sono gli angoli di un triangolo, il risultato è A=B=C. Considerando la prima equazione ho pensato di usare la ...

Benato.Denis
Buongiorno a tutti, so che qualcuno mi risponderà, quindi ringrazio in anticipo. Devo fare l' esame di recupero di matematica il 26 Agosto e quindi mi sto preparando, ma stamattina ho avuto problema con un esercizio: Data la parabola $ y = x^2 + bx + 3 $, trova b in modo che: a) FATTO b) FATTo c) FATTO d) stacchi sulla retta $ y = -3 $ una corda lunga 6 questo punto non riesce. Odio chiedere aiuto per fare matematica sui forum perchè mi piace arrivarci da solo, ma quando ci vuole ci vuole. ...
4
2 ago 2013, 20:33

giuscri
Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata a questo codice? Devo trovare media, moda e mediana di un set \( S \) --circa una 40ina di dati. Ho usato la STL per fare prima ...come va? // Exercise 1.4 of Bevington+Robinson `Data reduction // and error analysis', Third Edition, McGraw-Hill /* Main idea: construct an ordered *list* of measurements `L', then map every measure `l' to the number of its occurence: compute the arithmetic mean, returns the mode, returns the middle-value ...
2
2 ago 2013, 18:12

pasqui90
salve, io trovo difficoltà ad applicare e calcolare il tasso di accrescimento geometrico - più precisamente non riesco a calcolare le cifre elevate alla radice quadrata; di seguito vi riporto qualche esempio e ve lo allego; per il 1°esempio la cifra è 10.17, mentre per il 2°esempio la cifra è 10.00274 (in caso non si capisse)
13
31 lug 2013, 11:22

matematicus95
Devo calcolare $lim_(xto0)((1-e^(2x))/sinx)$ però ancora nn ho studiato le derivate ,come potrei fare utilizzando i limiti notevoli?
4
24 lug 2013, 20:57

josh98
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di prima superiore e ho tante difficoltà nel svolgere i seguenti test di matematica. Potete aiutarmi? Gli argomenti sono: - I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI - I NUMERI RAZIONALI - GLI INSIEMI E LA LOGICA - I MONOMI, I POLINOMI, LE FRAZIONI ALGEBRICHE Grazie in anticipo!
3
30 lug 2013, 08:29

Federico Sedda
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con angoli acuti di 45°,sapendo che un cateto misura 14 cm.
1
2 ago 2013, 16:55