Induzione falsa

Tom_1
Qualcuno per favore potrebbe chiarirmi un dubbio?
Per dimostrare che una proprietà vale per ogni numero naturale, suppongo che sia dimostrata fino ad un certo \(\displaystyle n \), e poi dimostro che allora vale anche per \(\displaystyle n+2 \), \(\displaystyle n+3 \) e \(\displaystyle n+4 \).
È sbagliato concludere che siccome la proprietà vale (per ipotesi) per i numeri immediatamente precendenti ad \(\displaystyle n \) (per esempio \(\displaystyle n-1 \), o \(\displaystyle n-2 \)) allora la proprietà vale anche per \(\displaystyle (n-1)+2 \)...cioè \(\displaystyle n+1 \)? Mi sembra che sia un falso passo induttivo, ma non ne sono certo. Qualcuno mi ragguaglia? :)

Risposte
Tom_1
Un passo induttivo del tipo: "Se la proprietà \(\displaystyle P\) vale per i primi numeri fino ad \(\displaystyle n\) \(\Rightarrow\) \(\displaystyle P(n+2)\)" è falso perchè per esempio si potrebbe dimostrare che tutti i numeri sono pari. Infatti assumendo che la proprietà valga per tutti i numeri fino ad \(\displaystyle n\), \(\displaystyle n\) è pari \(\Rightarrow\) \(\displaystyle n+2\) è pari, e per il falso passo induttivo tutti i naturali sarebbero pari.
Non capisco perchè è sbagliato, ma lo posso vedere. Però se una proprietà fosse verificata per i primi \(\displaystyle n\), e si dimostrasse \(\displaystyle P(n+2)\), allora valendo \(\displaystyle P(n-1)\) (per ipotesi), dovrebbe valere \(\displaystyle P(n+1)\) (perchè si è dimostrato che se \(\displaystyle P\) vale fino ad un certo \(\displaystyle n\) \(\Rightarrow\) \(\displaystyle P(n+2)\) ). E quindi si è dimostrato che se \(\displaystyle P\) vale fino ad un certo \(\displaystyle n\) \(\Rightarrow\) \(\displaystyle P(n+1)\). Rientrando nel passo induttivo corretto.
Qualcuno mi può spiegare dov'è l'errore?

E in particolare nel caso in cui il passo induttivo fosse "Se la proprietà \(\displaystyle P\) vale per i primi numeri fino ad \(\displaystyle n\) \(\Rightarrow\) \(\displaystyle P(n+2)\), \(\displaystyle P(n+3)\), \(\displaystyle P(n+4)\)"?
È sbagliato anche questo come quello di sopra?

milizia96
L'errore non sta nel passo induttivo, ma dovresti aggiustare il caso base: dovresti dimostrare sia $P(0)$ che $P(1)$. In questo modo dovrebbe filare tutto liscio, e la proprietà sarebbe vera per ogni $n\ge 0$

Tom_1
Mm..nell' esempio dei pari che ho fatto in effetti basta verificare il caso base per i primi due naturali per concludere che non tutti i naturali hanno la proprietà di essere pari, perchè già 1 è dispari ed è un controesempio.
Però immaginiamo di avere una proprietà \( \displaystyle P \) per la quale non sia così semplice trovare un controesempio.
Se io verificassi che \( \displaystyle P \) vale per \( \displaystyle n = 0\) e \( \displaystyle n = 1 \) (quindi assumiamo che il caso base sia verificato);
se dimostrassi che se \( \displaystyle P \) vale per i numeri minori o uguali ad \( \displaystyle n \) \( \Rightarrow \) vale per \( \displaystyle n+2 \)...sarebbe corretto dedurre che allora, siccome \( \displaystyle P \) vale per i numeri minori o uguali ad \( \displaystyle (n-1) \), per la dimostrazione di prima \( \Rightarrow\) vale anche per \( \displaystyle (n+1) \)...ovvero che se \( \displaystyle P \) vale per i numeri minori o uguali ad \( \displaystyle n \) \(\Rightarrow\) \( \displaystyle P(n+1) \) (che sarebbe il passo induttivo forte)?

Il problema in sostanza è di aggirare il passo da \( \displaystyle n \) a \( \displaystyle n +1 \), nel contesto del principio di induzione forte, dimostrando che vale l'inferenza da \( \displaystyle n \) a \( \displaystyle n + 2 \), e spostando l' implicazione da \( \displaystyle n -1 \) a \( \displaystyle n +1\). E concludere che allora \( \displaystyle P(n+1) \). È un po' contorto, e a naso mi sembra sbagliato. Vorrei averne una conferma (o una smentita), però se possibile con una spiegazione che mi permetta di capire perchè è sbagliato (o giusto).

In ogni caso, grazie! :)

milizia96
Certo che è corretto!
Per rendertene conto puoi fare questa cosa su un foglio:
Scrivi i numeri $0$ e $1$. Ogni numero scritto equivale a dire che hai dimostrato la proprietà per quel numero (infatti stiamo partendo da $0$ e $1$ come casi base)
Adesso cominci a scrivere gli altri numeri: ogni volta puoi scrivere sul foglio un numero $n$ a patto che siano stati già scritti i numeri da $0$ a $n-2$ (mettendo in pratica il nostro passo induttivo)
Ti accorgerai che sei in grado di scrivere tutti i numeri uno dopo l'altro

Tom_1
Grazie, sembra funzionare. E invece in caso volessi dimostrare che una proprietà vale per tutti i naturali maggiori o uguali ad uno (insomma zero escluso) come dovrei usare il caso base? Mostrando che la proprietà vale per $ 1 $ e per $ 2 $ sarei a posto?

milizia96
Sì, puoi partire dal valore che vuoi a patto di dimostrare sempre due casi base.

Tom_1
Ok, grazie dell' aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.