Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi
spero sia la sezione giusta.
Mi trovo ad affrontare un quesito per me alquanto ostico : Le disequazioni con K
vi posto esempi di esercizi che mi sono stati posti ma che non ho saputo svolgere spero possiate aiutarmi a svolgerli
1) 2 per radice quadrata di x-k = x+k -k
2) disequazioni 1/x+k minore x-k
sono indeciso se la soluzione è "-k < x < k " oppure " x < -k ^ x >k "
Approfitto poi del caso per chiederti ma quando esce il parametro K è come se fosse una y ?
oppure si ...

Salve, ho un dubbio su come individuare una base di uno spazio vettoriale.
Dalla teoria so che di una matrice ridotta a gradini col metodo di Gauss, le sue righe non nulle o le colonne formate dai pivot, sono linearmente indipendenti, quindi formano una base.
Ora il mio dubbio è: Nel caso in cui abbia una matrice NxM e dopo la riduzione a gradini il numero di elementi in riga è diverso da quelli in colonna
Ad esempio:
1 0 0 0 1 1 0
0 1 0 1 1 1 1
0 0 1 1 1 0 1
0 0 0 0 0 0 0
In questa matrice, le ...

Dimostrare che il fatto che un tensore covariante di rango 2 sia simmetrico (o antisimmetrico) in un sistema di coordinate è una proprietà tensoriale.
Inoltre se \( {X}^{ab} \) è antisimmetrico e \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) è simmetrico dimostrare che \( {X}^{ab} \) \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) $= 0$

un parallelograma ABCD ha i primi tre vertici nei punti A (-2;-1),B (2;0), C(4;5); trova le coordinate del quarto vertice D.
Titolo non regolamentare- modificato da moderatore

un rullo cilindrico omogeneo scende, rotolando senza strisciare, lungo un piano inclinato di un'angolo $\alpha$ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa $M$ che può scorrere su un piano orizzontale liscio. Si determini il modulo $A$ dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente.
https://www.dropbox.com/s/twn34pa3akpo7 ... 281%29.jpg
Ho provato a seguire due possibili strade e sono arrivato a due risultati simili fra loro e ...

Ragazzi aiutatemi, devo trovare la formula per risolvere questo esercizio, io pensavo di farlo con le serie:
Al termine di un banchetto di 10 persone si stringono la mano con l'altro. Quante strette di mano ci saranno in totale?
viene 45 perchè: 9+8+7+6+5+4+3+2+1
con che formula posso calcolarlo però 45? perchè se le persone erano 1000 non potevo star a fare mille somme
Grazie in anticipo per la risposta
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi riguardo a disequazioni(equazioni e logaritmi e ho dei dubbi ,mi aiutate gentilmente a risolverli ?
1)
$ 2^{3X-1} < 2^{4X+2} $
per me è verificata se e solo se -3< x
giusto ?
2)
$ 1/sqrt(2x+1) <= 1/( x-1 ) $
3)
Piccola curiosità ma su $ 1/ (n-1) + 1/n $ perchè si prende n(n-1) e non solo "n-1" come minimo comun divisore ?
Grazie mille dell'attenzione e un saluto a tutti
aspetto risposte

l'integrale doppio è 1/(1+x^2 +y^2) dx dy e l'insieme d'integrazione è una circonferenza di raggio 2...
come faccio?
passando in coordinate polari mi viene una cosa strana perchè dovrei integrare ρ/1+ρ^2 dθ...?!? tra 0 e π/2
sapete darmi o dirmi dove posso trovare una SEMPLICE dimostrazione del CARATTERE DELLA SERIE GEOMETRICA??
grazie in anticipo
Salve ragazzi
grazie per l'opportunità
a volte mi capitano esercizi dove mi viene dato un grafico con una parte tratteggiata dove io devo dire a che equazione corrisponde...ma la cosa mi risulta complicata perché non so orientarmi.
E non mi riferisco al grafico dei segni ma quello sul piano cartesiano.
Spero d'esser stato chiaro

Studiare la convergenza del seguente integrale $int_(1)^(infty) xe^(-x) dx$
Io ho svolto l'integrale indefinito e mi da $-e^x(x+1)$ e a questo punto ho fatto $lim_(b -> infty) [-e^x(x+1)]_1 ^b$ , non so se il procedimento è esatto e non so come continuare,vi ringrazio in anticipo !!

Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come si calcola il campo magnetico di un cilindro conduttore cavo in un tubo di ferro ad esso coassiale all'interno dell'intercapedine tra il conduttore e il tubo, all'interno del tubo di ferro (proprio nel suo spessore) e all'esterno di tutto?
( come dati di partenza ho la permeabilità magnetica del vuoto, la distanza alla quale devo calcolare il campo magnetico, l'intensità di corrente e il raggio interno ed esterno del tubo di ferro e quello del ...

Ciao a tutti,
Mi servirebbe una mano con il seguente esercizio:
determinare il flusso del campo $F=(x,z^2,y^2z)$ attraverso la superficie $z=\sqrt(x^2+y^2)$ con $1\leqx^2+y^2\leq4$
orientata con la normale verso l'alto.
allora io ho pensato di applicare il teorema della divergenza.
la superficie in questione è il tronco di cono delimitato dai piani z=1 e z=4 (e quindi dalle circonferenze di raggio 1 e 2 )
allora cominciamo con il calcolo della divergenza di F:
$divF=(\partial(x))/(\partial(x))+(\partial(z^2))/(\partial(y))+(\partial(y^2z))/(\partial(z))=y^2+1$
ora consideriamo ...
Buongiorno a tutti, ogni tanto torno a sottoporvi qualche quesito, questa volta di elettrotecnica
vi allego un esercizio che avevo risolto per conto mio, salvo poi accorgermi dalla soluzione di aver sbagliato.
http://img31.imageshack.us/img31/2602/d1l.png
perdonatemi la banalità delle domande che probabilmente sto per porvi, ma ho iniziato da poco a risolvere esercizi per l'esame di elettrotecnica: ciò che sicuramente mi ha portato a sbagliare è quel ramo del circuito lungo il quale non c'è nessun resistore (mi riferisco ...

Ciao a tutti, chiedo un chiarimento su una frase (che cito esattamente, a parte che uso il simbolo "-" anziché "\" per motivi di latex).
Si noti che se \( Y \subseteq X \) allora \( X = YUX - Y \) è una partizione di X e viceversa
Se \( Y \subseteq X \), allora $XUY = X$. Quindi, scrivere \( X = YUX - Y \) non sarebbe come scrivere $X = X - Y$? Ma questo non sarebbe vero... Inoltre non mi è chiaro, dalla frase, cosa viene "messo" in quella partizione. X? ...

Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come si calcola il campo magnetico di un cilindro conduttore cavo in un tubo di ferro ad esso coassiale all'interno dell'intercapedine tra il conduttore e il tubo, all'interno del tubo di ferro (proprio nel suo spessore) e all'esterno di tutto?
( come dati di partenza ho la permeabilità magnetica del vuoto, la distanza alla quale devo calcolare il campo magnetico, l'intensità di corrente e il raggio interno ed esterno del tubo di ferro e quello del ...

Definita la partizione, so che per ogni partizione P esistono un $ mk$ (estremo inferiore) ed un$ MK $ (estremo superiore). A partire da questi due valori, posso definire le somme integrali inferiori(s(P)), e la somme integrali superiori(S(P))!E fin qui ci sono! Dato che l'estremo superiore è minore od uguale all'estremo superiore... cioè$ mk<= MK$ , dalla definizione segue che $ s(P)<=S(P)$ e va bene... Ora negli appunti improvvisamente c'è scritto... ...

Salve a tutti, non ho ben chiaro come svolgere questo tipo di esercizio.
$A_3=( (6,2,2,4),(-3,-1,-1,-2),(-2,-2/3,-2/3,-4/3),(12,4,4,8))$
Dato il sistema lineare omogeneo $S_3 : A_3X=0$ si determini se possibile una base di $V_3=Sol(S_3)$
Riducendo per righe la matrice ( ho fatto $R_2->2R_2+R_1$,$R_4->2R_1-R_4$, poi ho scambiato $R_2$ con $R_3$ ed infine $R_2->3R_2+R_1$) ho ottenuto:
$A_3( (6,2,2,4),(0,0,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$
Quindi il rango della matrice è $1$ e la soluzione dipende da quindi da ...

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un aiuto per la creazione di un algoritmo che calcoli un valore utile per l'ordinamento dei record all'interno di una query. Mi spego meglio: in un database ho una tabella articoli su cui effettuo una semplice query. Fin qui tutto ok, ma vorrei ordinare gli articoli secondo importanza, cioè secondo un indice che attribuisco a ciascun articolo e che tenga conto di alcune variabili tra cui:
1. numero vendite dell'articolo in un intervallo di tempo definito (maggiore ...

Si sceglie un numero naturale pari, n=2k. Dopodichè viene estratto a sorte un numero intero fra 0 e 2k (compresi), chiamiamolo q, con uniforme distribuzione di probabilità. Ancora una volta, viene estratto a sorte un numero intero fra 0 e
2k-q, chiamiamolo a, con (nuova, rivalutata) uniforme distribuzione di probabilità.
Calcolare la probabilità che 2k-q-a sia ancora pari. Scrivere tale risultato solo in funzione di k.
Io ho provato a risolverlo e sono arrivato a queste conclusioni:
2k-q-a è ...