Aiuto per chiarimenti su esercizi di equaz/disequazione

stvega-votailprof
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi riguardo a disequazioni(equazioni e logaritmi e ho dei dubbi ,mi aiutate gentilmente a risolverli ?
1)
$ 2^{3X-1} < 2^{4X+2} $
per me è verificata se e solo se -3< x
giusto ?
2)
$ 1/sqrt(2x+1) <= 1/( x-1 ) $
3)
Piccola curiosità ma su $ 1/ (n-1) + 1/n $ perchè si prende n(n-1) e non solo "n-1" come minimo comun divisore ?
Grazie mille dell'attenzione e un saluto a tutti
aspetto risposte

Risposte
Zero87
"rockfeller":
Piccola curiosità ma su $ 1/ (n-1) + 1/n $ perchè si prende n(n-1) e non solo "n-1" come minimo comun divisore ?

Semplicemente perché $n$ e $n-1$ sono primi tra loro dunque il loro minimo comune multiplo è $n(n-1)$.

Piccola dimostrazioncina di quanto detto.
Se non fossero primi tra loro vuol dire che esisterebbe un certo $k$ intero $\ge 2$ che divide $n$ e $n-1$, in pratica $k$ sarebbe un loro divisore (non per forza il massimo comun divisore). Ma se $k$ divide $n$ e $n-1$ allora dividerebbe anche la loro differenza e cioè $n-n+1=1$ e quindi $k$ sarebbe un divisore di $1$... impossibile!

giammaria2
La 1) è giusta.
$ $
Per la 2): comincia a trovare il C.E.: è buona abitudine farlo sempre, anche se in questo caso risulta inutile.
Poi nota che il primo membro è positivo, quindi deve esserlo anche il secondo; perciò ...
Avendo ora la certezza che tutto è positivo, puoi prima dare denominatore comune trascurando il denominatore e poi elevare tutto al quadrato.
Metti a sistema le disequazioni trovate nei vari punti.

stvega-votailprof
Grazie Zero87 per avermi risposto,ho capito perfettamente.
Giammaria grazie per le delucidazioni ma quindi nella seconda devo togliere la radice quadrata elevenado alla seconda tutto? anche il secondo membro ?
non mi trovo un x^2 poi ?

giammaria2
Certo, devi elevare a quadrato tutto: ragionando con i soli numeri positivi, da $a>b$ ricavi $a^2>b^2$ ma non puoi elevare a quadrato uno solo dei due membri. E' vero che poi troverai un $x^2$, ma una disequazione di secondo grado non crea difficoltà.

stvega-votailprof
Si certo ora mi viene

$ 1/(2x+1) <= 1/(x^2-2x+1) $

e cosa devo fare ? se devo fare il sistema ignoro i due numeratori ?

giammaria2
Rileggi il mio post delle ore 16,12: avevo scritto di dare denominatore comune e poi elevare a quadrato. Quindi
$x-1<=sqrt(2x+1)$
$x^2-2x+1<=2x+1$
$x^2-4x<=0$
$0<=x<=4$
che metti a sistema con le altre due condizioni, cioè con $2x+1>=0$ e $x-1>0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.