Come faccio a capire le disequazioni grafiche ?
Salve ragazzi
grazie per l'opportunità
a volte mi capitano esercizi dove mi viene dato un grafico con una parte tratteggiata dove io devo dire a che equazione corrisponde...ma la cosa mi risulta complicata perché non so orientarmi.
E non mi riferisco al grafico dei segni ma quello sul piano cartesiano.
Spero d'esser stato chiaro
grazie per l'opportunità
a volte mi capitano esercizi dove mi viene dato un grafico con una parte tratteggiata dove io devo dire a che equazione corrisponde...ma la cosa mi risulta complicata perché non so orientarmi.
E non mi riferisco al grafico dei segni ma quello sul piano cartesiano.
Spero d'esser stato chiaro

Risposte
Spiacente, ma non sei stato molto chiaro, anche perché parli di parti tratteggiate sul piano cartesiano, in cui di solito si disegnano solo linee continue. Vediamo se indovino: hai una linea disegnata sul piano cartesiano ed un elenco di sue possibili equazioni, fra le quali devi scegliere quella giusta. Il problema è questo?
Sarebbe forse bene che tu inviassi il testo di uno di quei problemi; se hai difficoltà a mandare la figura, puoi almeno descriverla in qualche modo, dicendo se è una retta o una circonferenza o altro ed indicando qualche punto per cui passa o sembra passare.
Sarebbe forse bene che tu inviassi il testo di uno di quei problemi; se hai difficoltà a mandare la figura, puoi almeno descriverla in qualche modo, dicendo se è una retta o una circonferenza o altro ed indicando qualche punto per cui passa o sembra passare.
Grazie d'avermi risposto giammaria
hai ragione non mi sono spiegato bene,perchè ci vorrebbe un grafico ( vedi ti ho mandato un mp con il link apposito)
non l ho messo qui per motivi di privacy xD
In pratica l'esercizio mi mette come grafico una parabola con centro nell origine e una retta parallela all'asse delle ascisse che passa per il punto 1 delle ordinate
mi tratteggia la parte bassa della parabola e mi dice a che equazione appartiene
hai ragione non mi sono spiegato bene,perchè ci vorrebbe un grafico ( vedi ti ho mandato un mp con il link apposito)
non l ho messo qui per motivi di privacy xD
In pratica l'esercizio mi mette come grafico una parabola con centro nell origine e una retta parallela all'asse delle ascisse che passa per il punto 1 delle ordinate
mi tratteggia la parte bassa della parabola e mi dice a che equazione appartiene
Ho ricevuto (e, per sbaglio, cancellato) il tuo messaggio, ma non sta bene concludere privatamente una discussione iniziata in pubblico. Spiego quindi a tutti i lettori che il grafico rappresentava la parabola $y=x^2$ e la retta $y=1$; era tratteggiata la zona finita di piano compresa fra queste due curve.
Ora ragioniamo: la zona che ci interessa sta sopra alla parabola, quindi le sue $y$ sono maggiori di quelle della parabola, cioè $y>=x^2$. Quella zona sta invece sotto alla retta, e quindi ha $y<=1$. Devono valere entrambe le cose, quindi la risposta è
$x^2<=y<=1$
Ora ragioniamo: la zona che ci interessa sta sopra alla parabola, quindi le sue $y$ sono maggiori di quelle della parabola, cioè $y>=x^2$. Quella zona sta invece sotto alla retta, e quindi ha $y<=1$. Devono valere entrambe le cose, quindi la risposta è
$x^2<=y<=1$
scusami giammaria e anche voi utenti ma causa grafico contorto da postare ho pensato,in buona fede, di mandare un mp.
Mi scuso.
Grazie cmq della risposta e aggiungo sai mi trovo ad affrontare altri esercizi dove non c'è solo la parabola ma bensi una retta o una circonferenza
in generale come dovrei orientarmi ?
gli esercizi sono tutti scritti del tipo a quale equazione o rapporto appartiene la parte tratteggiata della figura?
Mi scuso.
Grazie cmq della risposta e aggiungo sai mi trovo ad affrontare altri esercizi dove non c'è solo la parabola ma bensi una retta o una circonferenza
in generale come dovrei orientarmi ?
gli esercizi sono tutti scritti del tipo a quale equazione o rapporto appartiene la parte tratteggiata della figura?