Come faccio a capire le disequazioni grafiche ?

stvega-votailprof
Salve ragazzi
grazie per l'opportunità
a volte mi capitano esercizi dove mi viene dato un grafico con una parte tratteggiata dove io devo dire a che equazione corrisponde...ma la cosa mi risulta complicata perché non so orientarmi.
E non mi riferisco al grafico dei segni ma quello sul piano cartesiano.
Spero d'esser stato chiaro
:o

Risposte
giammaria2
Spiacente, ma non sei stato molto chiaro, anche perché parli di parti tratteggiate sul piano cartesiano, in cui di solito si disegnano solo linee continue. Vediamo se indovino: hai una linea disegnata sul piano cartesiano ed un elenco di sue possibili equazioni, fra le quali devi scegliere quella giusta. Il problema è questo?
Sarebbe forse bene che tu inviassi il testo di uno di quei problemi; se hai difficoltà a mandare la figura, puoi almeno descriverla in qualche modo, dicendo se è una retta o una circonferenza o altro ed indicando qualche punto per cui passa o sembra passare.

stvega-votailprof
Grazie d'avermi risposto giammaria
hai ragione non mi sono spiegato bene,perchè ci vorrebbe un grafico ( vedi ti ho mandato un mp con il link apposito)
non l ho messo qui per motivi di privacy xD

In pratica l'esercizio mi mette come grafico una parabola con centro nell origine e una retta parallela all'asse delle ascisse che passa per il punto 1 delle ordinate
mi tratteggia la parte bassa della parabola e mi dice a che equazione appartiene

giammaria2
Ho ricevuto (e, per sbaglio, cancellato) il tuo messaggio, ma non sta bene concludere privatamente una discussione iniziata in pubblico. Spiego quindi a tutti i lettori che il grafico rappresentava la parabola $y=x^2$ e la retta $y=1$; era tratteggiata la zona finita di piano compresa fra queste due curve.
Ora ragioniamo: la zona che ci interessa sta sopra alla parabola, quindi le sue $y$ sono maggiori di quelle della parabola, cioè $y>=x^2$. Quella zona sta invece sotto alla retta, e quindi ha $y<=1$. Devono valere entrambe le cose, quindi la risposta è
$x^2<=y<=1$

stvega-votailprof
scusami giammaria e anche voi utenti ma causa grafico contorto da postare ho pensato,in buona fede, di mandare un mp.
Mi scuso.
Grazie cmq della risposta e aggiungo sai mi trovo ad affrontare altri esercizi dove non c'è solo la parabola ma bensi una retta o una circonferenza
in generale come dovrei orientarmi ?
gli esercizi sono tutti scritti del tipo a quale equazione o rapporto appartiene la parte tratteggiata della figura?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.