Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angeloferrari
studiando questa funzione $exp(-|x|)ln(|x-4|)$ sono incapatto nel seguente dubbio, dopo aver definito la funzione a tratti(3 ma non sto a scrivere tutto perché sarebbe lungo), per $x<=0$ ho $f(x)=e^x ln(4-x)$ la cui derivata è $f'(x)=e^x ln(4-x) - e^x 1/(4-x)$ ponendo la derivata uguale a $0$ e dividendo per $e^x$ ottengo $ln(4-x)=1/(4-x)$ che non è mai verificata per $x<0$ , come faccio a capire che c'è una cuspide, e che questa cuspide è in ...

CreedAnimal
Ne ho fatte altre più lunghe ma questa non so perché non mi esce, non capisco dove sbaglio: 2^5 - [(0,24^6 : 0,08^6 : 0,5^6)^2 x 5^12 : 15^12]^2 : 2^20 [Risultato: 16] Grazie in anticipo! ;)
1
24 set 2013, 15:42

angeloferrari
Ciao a tutti sono alle prese con questa serie di funzioni : $\sum_{n=1}^\infty \(1+x^2) exp(-nx)$ dopo aver stabilito che converge puntualmente per $x>0$ mi trovo a studiare la convergenza uniforme, ma non sono ben sicuro di come l'ho svolto, ho pensato di studiare la conv. totale che implica quella uniforme cercando di vedere quindi se la serie dei sup converge, all'inizio ho pensato di derivare la funzione e trovare il massimo per avere così il sup, ottenendo però un equazione di non immediata ...

doubler
cki la sa svolgere x alla seconda - 2 x - 2 radical 5 -5
2
24 set 2013, 17:31

tino20-votailprof
Ciao a tutti, devo calcolare la trasformata della funzione \( f(t)=\frac{t^2}{(1+t^2)^2} \) come prima cosa studio la sommabilità della funzione e risulta \( \lim_{t\rightarrow +\infty }t^\alpha\frac{t^2}{(1+t^2)^2}=0 \) per \( 1

Luca114
In un esercizio è dato un piano inclinato con lunghezza $l$ e altezza $h$ e una massa di peso $P$ in equilibrio. Inoltre viene dato anche il coefficiente di attrito (che nel primo esercizio non mi è neanche servito). Viene chiesto di trovare la forza da esercitare verso il basso per far muovere il corpo. Fatto Poi viene chiesta la forza da esercitare verso l'alto per far muovere il corpo. Non ho mai riscontrato un esercizio del genere pertanto non so ...

Return89
Ciao a tutti.. è molto urgente quindi se sapete come aiutarmi ve ne sarei grato devo leggere da un file di testo (.txt) in questa forma: Nome Cognome : interesse1, interesse2, interesse3, ecc ecc non so perchè ma mi sono bloccato nella lettura da file. la struttura l'ho impostata così: typedef char interesse[20]; typedef struct{ char nome[15]; char cognome[15]; interesse interes[18]; }persone; while(fscanf(fp,"%s %s :",persone.nome,persone.cognome)!=EOF){ ... con questo ciclo ...
17
17 set 2013, 19:14

G!R3
Scomponi in fattori,quando è possibile i seguenti trinomi di secondo grado: 1) 9x^2-24ax+16a^2 2) 2x^2+(1-2*rad.quad. di 3)x-rad.quad.di 3 Per favore con tutti i passaggi !!
1
24 set 2013, 15:07

Raffit
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? $lim_((x,y)->(0,0)) (xy^2)/(4x^2+y^4)$ Con le coordinate polari non concludo nulla e le restrizioni non ho ben capito come si usano. Grazie
4
24 set 2013, 17:11

LittleWoman.
come faccio arappresentare le radici nel piano cartesiano? (tipo radice di 3,di 5) e 1-2xradice2?? oggi mancavo alla spiegazione e su internet non ho trovato nulla.. mi aiutate? :puzzled p.s. non ditemi di fare con la calcolatrice la mia prof. non lo accetta ovviamente xD
1
24 set 2013, 17:19

LittleWoman.
dato il triangolo di vertici a;B C
1
24 set 2013, 17:31

bluna
Ecco per farvi capire che c'ho provato :( La traccia è quella in alto.. cosa sbaglio?
10
23 set 2013, 15:33

Riccardo_rm
Ciao ragazzi ho fatto il seguente problema ma non so fare gli ultimi 2 passaggi mi date una mano? Grazie :D Un trapezio isoscele ha una base coincidente al diametro della circoferenza il cui raggio misura 9,6 dm. Sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52 dm, calcola l'area del trapezio! Risultati 117,9648 dm quadrati!
3
24 set 2013, 17:08

gabrijin-votailprof
Salve a tutti, sto avendo dei problemi nel risolvere l'esercizio che vi posto di seguito: "Sulla superficie di un disco in vinile di raggio $R$ è disposta una carica positiva $Q$. L'andamento della densità superficiale di carica è descritto dalla relazione $\sigma (r) = a*r^2$, dove $r$ è la distanza dal centro del disco. Il disco viene posto in rotazione intorno al suo asse: calcolare la velocità angolare $\omega$ necessaria a generare un campo ...

pieroalberto-votailprof
Qualcuno gentilmente può risolvermi questo esercizio? estratti 2 campioni casuali e indipendenti sono state calcolate le seguenti quantità: 1° campione: Σx_1=460 Var(x_1)= 0,9478 n_1=61 2° campione: Σx_2=330 Var(x_2)= 0,7897 n_2=52 si chiede di verificare, al livello di significatività del 5%, se i 2 campioni provengono da popolazioni con medesime caratteristiche. se non si potesse effettuare una verifica sulla differenza tra le medie, si chiede di costruire un intervallo di ...

marixg
ciao! ecco un esercizio: un sistema di riferimento $(Ω,ξ,η,ζ)$ si muove rispetto al sistema fisso $(O,x,y,z)$ con velocita' $v_ Ω =ki$ e ruota uniformemente attorno all'asse $y$ con velocità $w=wj$ con k e w costanti, all'istante iniziale le terne coincidono. un punto P si muove di moto uniforme rispetto alla terna mobile lungo una retta parallela all'asse η . determinare velocità e accelerazione assoluti di P . le formule per determinare ...

Wippy93
Salve, ho un piccolo problema con la risoluzione di esercizi di questo tipo: Determinare il periodo delle funzioni definite da: $ y = Asin(nx) $ Io l'ho risolto in maniera qualitativa cioè sapendo che $ sin(x) $ il perdiodo è $ 2pi $ , $ sin(2x) $ il periodo è $ pi $, $ sin(4x) $ il periodo è $ pi/2 $. quindi il periodo di $ sin(nx) $ è $ (2pi)/n $. Come posso dimostrarlo in maniera più "matematica" ?
1
24 set 2013, 16:37

RadioActive
Due circonferenze sono tangenti esternamente e la distanza dai loro centri misura 76 cm. Quanto misurano i loro raggi se sono uno il triplo dell'altro?
1
24 set 2013, 14:53

GaGa95
Devo studiare questa funzione: y = ln (ln (x-2)). Per le condizione di esistenza faccio il sistema tra ln(x-2)>0 e x-2>0. Risultato x>3. Per la positività y=ln(ln(x-2)) in sostanza è la stessa cosa, no?! E un'ultima cosa intersezione asse x e asse y? Con l'asse x è impossibile (si vede anche dal disegno) e l'asse y idem perché non esiste ln -2. E' giusto quello che sto facendo??
2
22 set 2013, 12:49

gaiakr
Urgente!! Miglior risposta
Anna e Maria decidono di misurare la larghezza della strada in cui abitano utilizzando i propri piedi.Per Anna la strada risulta larga 38,5 piedi, per Maria 39,5 piedi. -CHI DELLE DUE PORTA SCARPE NUMERO 37 E CHI NUMERO 38? -Il numero 38 corrisponde a una lunghezza di piede di circa 26 cm;quanti metri è larga la strada? AIUTATEMI PER FAVORE :(
1
24 set 2013, 14:52