[Elettrotecnica] Dubbio su un circuito
Buongiorno a tutti, ogni tanto torno a sottoporvi qualche quesito, questa volta di elettrotecnica 
vi allego un esercizio che avevo risolto per conto mio, salvo poi accorgermi dalla soluzione di aver sbagliato.
http://img31.imageshack.us/img31/2602/d1l.png
perdonatemi la banalità delle domande che probabilmente sto per porvi, ma ho iniziato da poco a risolvere esercizi per l'esame di elettrotecnica: ciò che sicuramente mi ha portato a sbagliare è quel ramo del circuito lungo il quale non c'è nessun resistore (mi riferisco a quello che va dalla destra di R1 alla sinistra di R3). Nel senso che, io avevo considerato che la corrente in uscita da R1 si recasse direttamente su R4 e quindi R1 ed R4 li avevo considerati in serie (pensando che, pur essendoci quel nodo subito dopo R1, siccome quel ramo del circuito è "vuoto", la corrente non si dividesse come invece dice la legge di Kirchhoff) ; guardando la soluzione, invece, si dice che R3 ed R2 sono in serie. Anche qui, però, non mi è chiaro: se indico le correnti come riporto nel link sottostante, non pervengo alla conclusione secondo cui R2 ed R3 sono percorsi dalla stessa corrente.
Mi aiutate a capire dove sbaglio? E soprattutto, come devo interpretare quel ramo del circuito che ho evidenziato in blu?
http://img11.imageshack.us/img11/5906/57sf.png
Grazie per il vostro prezioso aiuto.

vi allego un esercizio che avevo risolto per conto mio, salvo poi accorgermi dalla soluzione di aver sbagliato.
http://img31.imageshack.us/img31/2602/d1l.png
perdonatemi la banalità delle domande che probabilmente sto per porvi, ma ho iniziato da poco a risolvere esercizi per l'esame di elettrotecnica: ciò che sicuramente mi ha portato a sbagliare è quel ramo del circuito lungo il quale non c'è nessun resistore (mi riferisco a quello che va dalla destra di R1 alla sinistra di R3). Nel senso che, io avevo considerato che la corrente in uscita da R1 si recasse direttamente su R4 e quindi R1 ed R4 li avevo considerati in serie (pensando che, pur essendoci quel nodo subito dopo R1, siccome quel ramo del circuito è "vuoto", la corrente non si dividesse come invece dice la legge di Kirchhoff) ; guardando la soluzione, invece, si dice che R3 ed R2 sono in serie. Anche qui, però, non mi è chiaro: se indico le correnti come riporto nel link sottostante, non pervengo alla conclusione secondo cui R2 ed R3 sono percorsi dalla stessa corrente.
Mi aiutate a capire dove sbaglio? E soprattutto, come devo interpretare quel ramo del circuito che ho evidenziato in blu?
http://img11.imageshack.us/img11/5906/57sf.png
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Risposte
Tutto sta nel riconoscere che $R_3$ ed $R_4$ sono in parallelo. Due resistenze e in generale due elementi qualsiasi di un circuito, sono collegati in parallelo quando entrambi i terminali di un elemento sono collegati direttamente ai corrispondenti terminali dell'altro. Per rendere questo fatto più evidente, possiamo ridisegnare il circuito così:

e facendo ruotare $R_3$ in senso antiorario il circuito assume la forma seguente:

Ora dovrebbe essere evidente che la resistenza equivalente vista ai morsetti segnati in figura è
$R = R_1 \ || \ (R_2 + R_3 \ || \ R_4)$
Spero di essere stato di aiuto!

e facendo ruotare $R_3$ in senso antiorario il circuito assume la forma seguente:

Ora dovrebbe essere evidente che la resistenza equivalente vista ai morsetti segnati in figura è
$R = R_1 \ || \ (R_2 + R_3 \ || \ R_4)$
Spero di essere stato di aiuto!

intanto, grazie mille per la risposta! mi è stata di grande aiuto, anche perchè a quanto pare avevo interpretato male persino il risultato
quello che vorrei ancora chiederti è: dunque, il ramo del circuito che io ho contrassegnato in blu serve solo a farmi capire che da 1 devo 'prolungare' fino a 3? e dunque, non conviene ragionare con le correnti come avevo pensato?

Qui non ci sono correnti: il circuito non è collegato ad alcun generatore! Si tratta solo di fare un po' di attenzione alla disposizione degli elementi e soprattutto a come essi sono collegati tra loro, e di sfruttare la definizione di serie e parallelo. Consiglio: non complicarti la vita.