Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ,
ho un problema con una serie , non riesco a capire quali sono i passaggi che fa.
$ ((n+3)!)/(n!) $ il risultato è $ (n-1) (n-2) (n-3) $
Ora io in effetti ho pensato di utilizzare il fatto che $ (n+1) ! $ fosse uguale a $ n! (n+1) $ ...
Trattandosi però di $ (n+3) $ lui in pratica " scala " piano piano .
Disequazioni spiegazione( please)
Miglior risposta
disequazioni
Ragazzi posto la foto perché non saprei ricreare l'immagine...
Il problema è che non capisco come fare, ho disegnato la somma delle tensioni in cento modi, ma il risultato lo da diverso... Il 2^ e 3^ caso poi non saprei da dove iniziare...
[ot][/ot]
Ciao a tutti ragazzi,
mi ritrovo a studiare Matematica Applicata, e ho riscontrato difficoltà nel risolvere le Trasformate di Fourier.
In particolare qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i vari passaggi nel calcolare la seguente Trasformata di Fourier?
Vi ringrazio tutti anticipatamente!!
\[
f(x)=
\begin{cases}
2x-x\cdot\left|x\right| &\left|x\right|\leq2\\
0 &\text{elsewhere}\\
\end{cases}
\]
Ciao a tutti, sono agli inizi del corso di Analisi I, stiamo quindi trattando i numeri reali.
Sugli appunti del professore ho trovato qualcosa che non mi quadra, o meglio, trattando il concetto di elemento limitato superiormente di A (sottoinsieme proprio di R), ho trovato queste diciture:
A Limitato Superiormente:
$ EE k in R : AA x in A , x <= k $
Tenendo conto che:
$ A sub R $ e A non vuoto.
Allora possiamo dire che:
$ e = lim. s. A $ se:
$ AA x in A , x <= e $
$ AA y < e, EE z in A, y < z $
Ora, ciò che non ...
Se una matrice è diagonalizzabile, allora possiede una base di autovettori. Per esporre un mio dubbio riprendo la dimostrazione di questa affermazione.
Poiché A, per ipotesi, è diagonalizzabile, esistono una matrice D diagonale e una matrice P tali che $D=P^(−1)AP$, quindi $PD = AP$.
Sia $P=(p_(ij))$. Scrivendo esplicitamente i due prodotti PD e AP ottengo:
$Ap^((i))=d_ip^((i))$ per ogni i. Per definizione di autovettore, le colonne $p^((i))$ sono autovettori.
Inoltre ...
Come faccio a dimostrare che due gruppi sono o non sono isomorfi? Cioè indipendentemente dai casi specifici, da cosa mi conviene cominciare?
1) Ordine dei gruppi
2) Generatori? Se sì, cosa devo verificare dei generatori e perchè?
3)....?
Salve, avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo esercizio, che è già svolto sul libro di esercizi ma difficilmente interpretabile per qualto riguarda un certo discorso che fa sul numero di iterate necessarie ad ottenere la soluzione. Dunque ecco qua:
1.1 : Risolvere numericamente l'equazione:
$ f(x) = x arctan x - 1 = 0 $
1) Separando le radici graficamente.
2) Applicando il teorema del punto unito.
3) Applicando il metodo delle tangenti.
Il problema è al punto 2, e vi riporto tutto con le testuali ...
Ciao qualcuno sa dirmi perche':
(a+b-c).(a-b+c) /\ (-a+b+c) = -4a.b /\ c
Dove . e' il prodotto scalare e /\ e' il prodotto vettoriale.
Grazie
Salve qualcuno potrebbe dimostrarmi passaggio per passaggio queste due proprietá??
$ A\\ (Buu C)=(A\\ B)nn (A\\ C) $
$ A\\ (Bnn C)=(A\\ B)uu (A\\ C) $
Nel libro non é chiarissima e alcuni passaggi sembrano contraddittori.
Grazie in anticipo.
ragazzi ho un problema con questo esercizio, trovare massimi e minimi relativi di questa funzione.
$ f(x,y)= ln(2x+2y-x^2-y^2 ) $
-derivate parziali
-uguagliate a 0 e trovato il punto (1,1)
-derivate seconde e Hessiano , concludo che il punto (1,1) è un massimo relativo e fin qui tutto ok.
adesso dovrei trovare minimi e massimi assoluti in un dominio fatto cosi:
$ D={ (x,y) in R^2: 0<= x<=2; 0<=y<=x} $ un triangolo
come si procede in questo caso? considerando il dominio della funzione ho che
$ 2x+2y-x^2-y^2 != 0 $
Buonasera a tutti...qualcuno riesce a spiegarmi come scrivere una matrice che rappresenta ƒ rispetto alle basi canoniche di
M(2x2, R) e di R^3 ???
A svolgere a) non ho problemi ma per b) non riesco proprio a capire come si fa! :S
grazie 1000!
sottrai la somma di 12 con il prodotto di 3 per 5 dalla somma di 2 con il prodotto del quadrato di 2 per il cubo di 2 aiutoooo
Ciao ragazzi mi potreste aiutare su questi 3 problemi di similitudine grazieeee! :D
1) Due triangoli isosceli simili hanno le altezze relative alle bas che misurano rispettivamente 48m e 40 m. Sapendo che l'area del triangolo di altezza minore è 400 m quadrati calcola l'area dell'altro triangolo! Risultato = 576
2) Un triangolo ha l'area di 53,76 dm quadrai e l'altezza di 11,2 dm. Determina la misura della base di 1 triangolo simile a quello dato, sapendo che la sua altezza misura 19,6 dm! ...
$ {x|x<-1 vv x>3, x epsilon R } $ potreste risolverla, non ne sono capace ed eventualmente spiegarmi come farle? Grazie
come faccio a determinare l' equazione del fascio di circonferenze avente per punti base le intersezioni con gli assi cartesiani della retta parallela alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e formante un triangolo nel quarto quadrante di area 25/2?
Ho già trovato i due punti base che sono $ A(0,5) $ e $ B(-5,0) $ .Grazie in anticipo.
Mi servirebbe una formula di fisica
Miglior risposta
Scusate come faccio a calcolare l'accelerazione di un corpo conoscendo lo spazio percorso e il tempo trascorso in un moto uniformemente accelerato?
Ciao a tutti...
Vi volevo chiedere come si fa uno studio dettagliato di questo insieme..
Eccolo:
$ A = {x in R // x = \frac(3n+1)(2n+4) , n in N } uu ]1;4[ $
Allora io devo determinare se l'insieme è limitato inferiormente, se è limitato superiormente (quindi se è limitato) qual è il suo estremo superiore e qual è quello inferiore, quale è il massimo e quale il minimo.
Infine dire se ha punti isolati e se ha punti di accumulazione..
Allora il mio prof non vuole che usiamo i limiti e ha detto che bisogna fare così anche se non ci ho ...
Salve ragazzi, ho un problema a capire l'algoritmo come da titolo. L'algoritmo in questione fornitomi e' questo:
la spiegazione dei passi fornita e':
L’algoritmo di Gram-Schmidt seleziona la colonna ii di A, ne calcola il prodotto scalare con
se stessa (R(ii, ii)) e con tutte le successive, memorizzando queste proiezioni sulla riga ii di R,
dalla posizione ii fino a fine riga (passo 1). Successivamente scala la colonna ii di A in modo
che abbia norma unitaria (passo 3), e scala la riga R del ...
salve a tutti, per esercizio io devo dimostrare che la serie $ sum_(n = 1 ) n^a/a^n $ , con a >1 appartenente ai reali. converge utilizzando sia il criterio dell'ordine di infinito sia il criterio del rapporto . Il problema è che non riesco a calcolare l'ordine di infinitesimo $ (n^a/a^n) / ( 1/n^b ) = (n^a*n^b)/a^n = n ^(a+b)/a^n $ arrivato a questo punto non risco a capire come estrapolare l'ordine di infinito.
Qualcuno può aiutarmi?