Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.Come da titolo dovrei affrontare lo studio di una curva.In particolare dovrei stabilire il versore tangente alla curva,la lunghezza della curva e l'ascissa curvilinea.La curva è la seguente : $ gamma (t)=(1/sqrt(1+t^2),t/sqrt(1+t^2)) $ con $ tin [-1,1] $ .Premetto di aver capito dalla teoria solamente come calcolare la lunghezza della curva che dovrebbe essere calcolata come $ int_(a)^(b) || gamma ^1(t)|| dt $ (Se è sbagliata la formula vi prego di correggermi).Mi date una mano ad impostare questo esercizio?Non voglio ...
in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r un punto D divide il diametro in due parti tali che DB=4AD determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare un punto P sul raggio OC in modo che si abbia: PH + PK + PS = (3/2)r(sqr(5)+1)......qualcuno sa dirmi se è corretto che alla fine l'equazione ha come unica incongnita il valore di CP e il risultato è CP=(5/2)r??? grazie :cry
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio...
si risolva la disequazione:
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
ho provato a risolverla in tal modo.
partiamo da
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\geq 0[/math]
sappiamo che l'arcoseno assume valori positivi se il suo argomento e compreso tra 0 e 1, ovvero:
[math]0\leq \left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\leq 1[/math]
che è verificata per:
[math]\frac{\pi }{3}+2k\pi \leq x\leq \frac{\pi }{2}+2k\pi \vee \frac{ 3}{2}\pi+2k\pi \leq x\leq \frac{5 }{3}\pi+2k\pi[/math]
mentre per
[math]\sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
abbiamo
[math]sin^{2}x-2sinx \geq 0[/math]
[math]sin x(sin x-2)\geq 0[/math]
ovvero
[math]sin x \geq 0[/math]
cioè [math]0\leq x\leq \pi [/math]
è giusto??? ...

Ho un'applicazione lineare da $ R[x]_d $ in $R[x]_(d-1)$ così definita:
$F(p(x)) = p(x)-p(x-1)$.
Devo dimostrare che è suriettiva.
Sarà suriettiva se risulterà che dim ImF = dim $K[x]_(d-1)$ = d. Per determinare dim ImF, cerco dim kerF. Ma finisco in calcoli che non riesco a svolgere.
I polinomi del nucleo sono quelli per i quali si ha $ p(x) = p(x-1)$
Scrivendo "per esteso" i polinomi ai due membri:
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i (x-1)^i+ ...... $
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i ( (i), (j) ) x^(i-j)(-1)^j + ...... $
Non so però procedere oltre, o forse ...

Serie numeriche .. somme di infiniti termini .. ma è sempre possibile calcolarne un risultato ?
Io so che per la somma geometrica vale che se la ragione è tra -1 e 1 allora il risultato vale 1/(1-q) (sempre se la somma parta da n=0 e che l'esponente sia n altrimenti vanno fatte le opportune modifiche ) . Il resto dei teoremi che abbiamo fatto e blablabla mi assicura solo che una serie è convergente o meno . Poi c'è il criterio del confronto eh va bèh .. col calcolo dei limiti posso stabilire ...

Devo esplicitare la y.Anche applicando il logaritmo, poi non so come proseguire. Qualcuno mi spiega come proseguire?
$2x=e^y-e^(-y)$

Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi il risultato di questa equazione?(che mi è stata fornita priva di passaggi)
$S=100*e^(-(pi*x)/(sqrt(1-x^2)))$
da qui ho:
$x=-(log0.01*S)/(sqrt(pi^2+log^2*(0.01*S)))$

Ciao ragazzi !
Nella dimostrazione della convergenza della funzione esponenziale estesa al campo complesso, questa per intenderci $ e^z=\sum_{n = 0}^(oo)z^n/(n!) $
Mi dice che per affermare la sua convergenza, significa dire che la successione delle sue ridotte $ S_n(z)=\sum_{n = 0}^(N)z^n/(n!) $ definisce una successione di punti nel piano complesso. Dice poi che $ S_N $ soddisfa il criterio di Cauchy, E poi fa questa operazione:
$ |S_N - S_M|= |\sum_{n = M+1}^(N)z^n/(n!)| $
Come fa a fare questo passaggio? Non riesco a capirlo..
Vi ...

-Un cerchio ha l'area di 1600r cm. Calcola la misura del suo diametro.
-Un cerchio ha l'area di 414,265cm;calcola la lunghezza della circonferenza che lo delimita.
-La lunghezza di una circonferenza misura 120r cm. Calcola l'area del cerchio da essa delimitato.
Problema sul parallelogramma
Miglior risposta
Buona sera,mi potete risolvere questo problema???sono molto negata in questa materia!!!Vi mando in allegato la foto del problema dal libro.
grazie tante.
Ill

Io so che in uno spazio topologico [tex]$T_1$[/tex] e primo numerabile, per ogni punto di accumulazione di una successione, esiste una sottosuccessione convergente a quel punto.
Leggo da wiki: "In uno spazio T1 e primo numerabile, i punti di accumulazione di una successione sono limiti di qualche sottosuccessione; in particolare, in uno spazio compatto ogni successione ha una sottosuccessione convergente, e come caso particolare si ha il teorema di Bolzano-Weierstrass."
Perché? Io ...

Salve raga non ho capito alcuni passaggi di questo esercizio svolto dal prof.
qualcuno che può dare una mano? allora bisogna dimostrare che
n^2>=2h+1 per ogni h>=3
supponendo che h^2>=2h +1 dobbiamo dimostrare come essa implichi (h+1)^2>=2(h+1)+1
la dimostrazione è stata fatta in questo modo
riga 1 (h+1)^2=h^2 + 2h + 1>=
riga 2 >=2h+1 +2h +1=
riga 3 =2h +2 +2h=
riga 4 =2(h + 1) + 2h > 2(h + 1) + 1 (essendo 2h>1)
non ho capito come ha posto la riga1 >= alla riga2 come la creata quella ...

Nel quadrato ABCD di lato a sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio AP incontra il lato BC, sia verificata la relazione $PE + PF = (sqrt3 - 1)a$
Io ho indicato con x l'angolo PAB e ho calcolato dapprima PB: $PB = asenx$
Quindi, verificando la similitudine tra ...

Salve!
Al corso di teoria di Galois ci siamo appena occupati delle costruzioni con riga e compasso e abbiamo dimostrato, con metodi algebrici, che è impossibile costruire un ettagono regolare. E sul procedimento usato nulla da recriminare . Eppure ero ben convinto di esserci riuscito ancora alle scuole medie! Infatti ho trovato questa costruzione http://kappi.altervista.org/ITA/scuola/ ... nolato.pdf
E' questa una costruzione approssimata o il punto della questione era un altro? (non so, l'impossibilità della costruzione di un ...

per favore mi potete aiutare su questi 2 problemi...
PROBLEMA:
UN QUADRATO,IL CUI PERIMETRO E'152cm E' EQUIVALENTE AI 4/3 DI UN RETTANGOLO LA CUI LA BASE E'3/2 DEL LATO DEL QUANDRATO.CALCOLA IL PERIMETRO DEL RETTANGOLO.
.........................................................................
PROBLEMA:
IN UN RETTANGOLO,AVENTE IL PERIMETRO DI 220cm,LA BASE E'I 5/6 DELL'ALTEZZA.CALCOLA IL PERIMATRO DI UN QUADRATO EQUIVALENTE AI 3/10 DEL ...
Esperessioni e tabella x domani
Miglior risposta
Sono interroga su queste cose; vi chiedo alameno di aiutarmi nelle espressioni: sono i numeri 128-135-158-169-170-171
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi riguardo al procedimento che serve a determinare una forma canonica della forma quadratica.
L'esercizio dice
Data una forma \( \phi = x^2+y^2+2z^2-4xy+2xz-2yz \) ridurla a forma canonica con una trasformazione ortogonale.
Ho trovato la matrice della forma che risulta essere
\( \begin{Vmatrix} 1 & -2 & 1 \\ -2 & 1 & -1 \\ 1 & -1 & 2 \end{Vmatrix} \)
Ora ho calcolato il polinomio caratteristico della matrice \( p(\lambda)= ...

Perché un rettangolo inscritto in un'ellisse ha i lati paralleli agli assi cartesiani? Intuitivamente ci arrivo ma non riesco a darne una dimostrazione non analitica.
Grazie!

Buongiorno a tutti, non riesco a capire quali sono gli estremi d'integrazione nel calcolo delle densità marginali
Esercizio
f(x,y) vale C se x ∈ [0, 1] e 0 < y < (1 − x)
il prof. da la seguente soluziion
fx(X)= integrale da 0 a 1-x di C dy
fy(Y)=integrale da 0 a 1-y di C in dx
per la fy(Y) gli estremi dell'integrale non dovrebbero essere 0 e 1 ?
ringrazio tutti anticipatamente, ho una prova intemedia a brevessimo

Per il fascio (2k +1)x+ (3+k)y+1-2k=0,calcola il valore di k passante per Q,essendo Q vertice del triangolo isoscele PCQ di base PC e area 441/40. Allora , il risultato è -67/18 e ho ricavato i punti P(5;1) e C ( 7/5;-4/5). Sto impazzendo, è da quattro ore che ci ragiono su