Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agadir92
Salve raga non ho capito alcuni passaggi di questo esercizio svolto dal prof. qualcuno che può dare una mano? allora bisogna dimostrare che n^2>=2h+1 per ogni h>=3 supponendo che h^2>=2h +1 dobbiamo dimostrare come essa implichi (h+1)^2>=2(h+1)+1 la dimostrazione è stata fatta in questo modo riga 1 (h+1)^2=h^2 + 2h + 1>= riga 2 >=2h+1 +2h +1= riga 3 =2h +2 +2h= riga 4 =2(h + 1) + 2h > 2(h + 1) + 1 (essendo 2h>1) non ho capito come ha posto la riga1 >= alla riga2 come la creata quella ...
1
30 ott 2013, 17:35

Jessep
Nel quadrato ABCD di lato a sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio AP incontra il lato BC, sia verificata la relazione $PE + PF = (sqrt3 - 1)a$ Io ho indicato con x l'angolo PAB e ho calcolato dapprima PB: $PB = asenx$ Quindi, verificando la similitudine tra ...
6
18 apr 2013, 11:34

Giso1
Salve! Al corso di teoria di Galois ci siamo appena occupati delle costruzioni con riga e compasso e abbiamo dimostrato, con metodi algebrici, che è impossibile costruire un ettagono regolare. E sul procedimento usato nulla da recriminare . Eppure ero ben convinto di esserci riuscito ancora alle scuole medie! Infatti ho trovato questa costruzione http://kappi.altervista.org/ITA/scuola/ ... nolato.pdf E' questa una costruzione approssimata o il punto della questione era un altro? (non so, l'impossibilità della costruzione di un ...

nss
per favore mi potete aiutare su questi 2 problemi... PROBLEMA: UN QUADRATO,IL CUI PERIMETRO E'152cm E' EQUIVALENTE AI 4/3 DI UN RETTANGOLO LA CUI LA BASE E'3/2 DEL LATO DEL QUANDRATO.CALCOLA IL PERIMETRO DEL RETTANGOLO. ......................................................................... PROBLEMA: IN UN RETTANGOLO,AVENTE IL PERIMETRO DI 220cm,LA BASE E'I 5/6 DELL'ALTEZZA.CALCOLA IL PERIMATRO DI UN QUADRATO EQUIVALENTE AI 3/10 DEL ...
2
nss
29 ott 2013, 14:36

Sascia06
Sono interroga su queste cose; vi chiedo alameno di aiutarmi nelle espressioni: sono i numeri 128-135-158-169-170-171
1
30 ott 2013, 09:03

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi riguardo al procedimento che serve a determinare una forma canonica della forma quadratica. L'esercizio dice Data una forma \( \phi = x^2+y^2+2z^2-4xy+2xz-2yz \) ridurla a forma canonica con una trasformazione ortogonale. Ho trovato la matrice della forma che risulta essere \( \begin{Vmatrix} 1 & -2 & 1 \\ -2 & 1 & -1 \\ 1 & -1 & 2 \end{Vmatrix} \) Ora ho calcolato il polinomio caratteristico della matrice \( p(\lambda)= ...
2
29 ott 2013, 16:56

siddy98
Perché un rettangolo inscritto in un'ellisse ha i lati paralleli agli assi cartesiani? Intuitivamente ci arrivo ma non riesco a darne una dimostrazione non analitica. Grazie!
4
19 ott 2013, 12:10

jack731
Buongiorno a tutti, non riesco a capire quali sono gli estremi d'integrazione nel calcolo delle densità marginali Esercizio f(x,y) vale C se x ∈ [0, 1] e 0 < y < (1 − x) il prof. da la seguente soluziion fx(X)= integrale da 0 a 1-x di C dy fy(Y)=integrale da 0 a 1-y di C in dx per la fy(Y) gli estremi dell'integrale non dovrebbero essere 0 e 1 ? ringrazio tutti anticipatamente, ho una prova intemedia a brevessimo
6
29 ott 2013, 12:01

raffaellaleporini
Per il fascio (2k +1)x+ (3+k)y+1-2k=0,calcola il valore di k passante per Q,essendo Q vertice del triangolo isoscele PCQ di base PC e area 441/40. Allora , il risultato è -67/18 e ho ricavato i punti P(5;1) e C ( 7/5;-4/5). Sto impazzendo, è da quattro ore che ci ragiono su

dragonspirit1
Ho il seguente problema: ho una distribuzioni uniforme di carica a simmetria sferica compresa tra un raggio interno $ r_i $ e raggio esterno $ r_e $ con carica totale Q, devo clcolare il potenziale nella regine compresa tra $ r_i <r<r_e $ . per definizione $ V= -int_(+oo)^r E *dr $ ma nelle regioni di spazio comprese tra infinito e la superficie della sfera il campo elettrico ha andamento $ E_(r>r_e)= Q/(4piepsir^2)$ da cui segue: $V= -int_(+oo)^r E *dr= -int_(+oo)^(r_e) Q/(4piepsir^2) *dr -int_(r_e)^(r) E_("interno")dr $ il campo elettrico interno posso ...

AlessiaGenova
Nella traslocazione di vettore V(1;2) individuare A' B' C', corrispondenti dei punti A(4;3) B(-1;-3) C(0;4) e comfrontare i perimetri di ABC e A'B'C'.. VI PREGO AIUTATEMI.. Grazie in anticipo :hi
2
27 ott 2013, 14:18

Cesaropa12
Sto cercando il più lungo cammino in un grafo non pesato. Si puo' modificare l'algoritmo di floyd-warshall e anziche' ad ogni soluzione prendere il minimo, prendere il massimo?
13
24 feb 2007, 18:02

Ocinaslup
In un trapezio rettangolo ABCD gli angoli in A ed in B, sono retti, inoltre si ha: $BC = 1$, $AB = 4$ e $tgCDA = 4/3$ (quindi ovviamente l'angolo in D è acuto). Scelto un punto M interno al lato BA, si conduca per tale punto la parallela a CD e sia N il punto di intersezione di tale parallela col lato AD. Detta Q la proiezione di N sul lato CD, si determini il punto M in modo che sia verificata la relazione: $CM + sqrt3*MN + 15sqrt3/4*NQ = 5 + 8sqrt3$ dopo aver dimostrato che il triangolo ACD è ...
1
30 ott 2013, 09:51

Sk_Anonymous
Studiando un po' di Analisi Reale mi sono domandato la motivazione per la quale i matematici abbiano avvertito la necessità di "ripensare" l'integrazione secondo Riemann a favore di una teoria più generale ( - in effetti l'integrazione alla Riemann, considerato il formalismo di cui disponiamo, si scrive in tre pagine, mentre quella alla Lebesgue necessita di una sacco di prolegomena tra cui i concetti di misura, di \(\sigma\)-algebra, le definizioni di funzione ed insieme misurabili ...

frida74
Dati due angoli consecutivi AOB e BOC la cui somma è 180 gradi, dedurre che OA ed OC sono semirette opposte. Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
2
27 ott 2013, 19:37

frida74
Dato un segmento AB il cui punto medio è M, si prenda un punto C su AM ed il punto medio N di BC. Si dimostri che AC=2*MN Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
3
27 ott 2013, 19:43

Vsc1
Salve ragazzi avrei bisogno di un po' di aiuto per dei sistemi lineari: 1) $\{(x + ky - 2z = 2),(x - (1-k)y - 3z = 2),(2x + (2k+2)y + (3k+7)z = 1+k^2),(x + (k+1)y + (2k+3)z = k^2-3):}$ qua mi chiede di determinare per quale valore di $k$ il sistema è crameriano... dovrei considerare la matrice completa e ridurla? 2) $\{(x + ky + z = 8 - k^2),(-x - 2ky - z = 10 - 2k),(x + z = 4 - k^2 + k),(-x - ky - z = 2k^2-12):}$ qua mi chiede per quale valore di $k$ il sistema ammette uno spazio delle soluzioni di dimensione uno... sinceramente non so che significa e come procedere 3) $\{((k+3)x + y = k + 4),(-x +(k+1)y = k),((2+k)x + y + z = k + 4):}$ qua la stessa cosa del 2, l'ho scritto perchè ...
47
19 ott 2013, 12:56

LMath
Salve ragazzi! Devo determinare la soluzione dell'equazione delle onde su R con dati iniziali \( u(x,0)=0 \) e \( \frac{\partial^{}u}{\partial t}(x,0) = \delta (x-y) \) (immagino si tratti della delta di Dirac). Utilizzando la formula di d'Alambert, essendo \( u(x,0)=0 \), ho che la soluzione è della forma \( u(x,t)=1/(2c)\int_{x-ct}^{x+ct} \delta (x'-y)\, dx' \) . Adesso però ho difficoltà sia nel concludere, sia nell'interpretare questa formula. Potreste aiutarmi? Grazie.

XaLeX9xe
Un esercizio molto facile dai test d'ammissione alla sns del '75-'76, sezione matematica, problema 2. Sono alle prime armi con questo tipo di problemi, quindi scrivo la mia banale soluzione nella speranza di un confronto con voi Testo del problema: Un bambino sta giocando con cubi di legno, tutti uguali fra loro. Egli dispone questi cubi in maniera da ricoprire un quadrato. Un fratello vuole fare anche lui lo stesso gioco con quei cubi. La madre, per mettere accordo tra i due, divide i cubi ...
5
22 feb 2012, 01:09

sheldon1
Come al solito vi metto il nuovo video di fisici si nasce! è uno stile diverso spero vi piaccia sono sicuro che vi farà divertire molto! guardatelo mi raccomando e ditemi cosa ne pensate, pareri e opinioni. Grazie mille a tutti
3
29 ott 2013, 21:06