Aiutatemi,vi prego! Sto impazzendo- Fascio di rette improprio
Per il fascio (2k +1)x+ (3+k)y+1-2k=0,calcola il valore di k passante per Q,essendo Q vertice del triangolo isoscele PCQ di base PC e area 441/40. Allora , il risultato è -67/18 e ho ricavato i punti P(5;1) e C ( 7/5;-4/5). Sto impazzendo, è da quattro ore che ci ragiono su

Risposte
Schema:
*punto medio del segmento $PC$
* perpendicolare al segmento passante per il punto medio (cioè asse del segmento)
* ricavi l'altezza che deve avere il triangolo dalle formule inverse dell'area
* trovi il punto sull'asse del segmento che stia a quella distanza dal punto medio (visto che il triangolo è isoscele l'altezza è anche mediana)
* imponi il passaggio del fascio per quel particolare punto $Q$, ricavando così il valore di $k$.
Buon lavoro!
*punto medio del segmento $PC$
* perpendicolare al segmento passante per il punto medio (cioè asse del segmento)
* ricavi l'altezza che deve avere il triangolo dalle formule inverse dell'area
* trovi il punto sull'asse del segmento che stia a quella distanza dal punto medio (visto che il triangolo è isoscele l'altezza è anche mediana)
* imponi il passaggio del fascio per quel particolare punto $Q$, ricavando così il valore di $k$.
Buon lavoro!

Puoi spiegarmi come faccio a trovare il punto sull'asse del segmento che stia a quella distanza dal punto medio? Grazie in anticipo!
Certo: si tratta di risolvere una specie di sistema. Chiami $Q(x_Q, y_Q)$ e imponi due cose:
1. il punto $Q$ deve stare sull'asse, quindi le sue coordinate devono rispettare l'equazione dell'asse
2. la distanza dal punto medio del segmento $PC$ deve essere pari a ...
PS. Da un calcolo rapido (quindi un po' rischioso
) l'altezza mi viene $49/4 sqrt(5)$.
1. il punto $Q$ deve stare sull'asse, quindi le sue coordinate devono rispettare l'equazione dell'asse
2. la distanza dal punto medio del segmento $PC$ deve essere pari a ...
PS. Da un calcolo rapido (quindi un po' rischioso

A me non esce,pur avendo io provato ad impostare più volte il problema

Io trovo $PC=(9sqrt5)/5=9/sqrt5$ ed in conseguenza l'altezza mi viene $(49sqrt5)/20=49/(4sqrt5)$.
I calcoli successivi, fatti col metodo indicato, sono concettualmente semplici ma resi complicati dalla presenza di frazioni e numeracci; è abbastanza probabile che io abbia fatto qualche errore di calcolo. Trovo due punti $Q$, e precisamente $Q_1(117/20,-24/5)$ e $Q_2(19/20,5)$; nessuno dei due mi conduce però alla soluzione indicata.
I calcoli successivi, fatti col metodo indicato, sono concettualmente semplici ma resi complicati dalla presenza di frazioni e numeracci; è abbastanza probabile che io abbia fatto qualche errore di calcolo. Trovo due punti $Q$, e precisamente $Q_1(117/20,-24/5)$ e $Q_2(19/20,5)$; nessuno dei due mi conduce però alla soluzione indicata.
Idem, per errori di calcolo ricavo ogni volta punti diversi,ma nessuno fa in modo che k abbia il valore indicato dalla soluzione. Grazie comunque"