Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per Cauchy sappiamo che l'integrale di $f$ su una curva chiusa che racchiude un dominio di olomorfia per $f$ è $0$.
Consideriamo la funzione $f(z)=bar(z)$ ovvero il coniugato di $z$. Questa è olomorfa in tutto il campo complesso.
Consideriamo una curva $gamma$ di equazione parametrica $z(t)=re^(jt)$ dove $r$ è il raggio.
Segue:
$int_(gamma)f(z)dz=int_(0)^(2pi) f(t)*z'(t) dt=j2pir^2!=0$
Perchè viene questo risultato anche se la funzione non ha ...
Salve a tutti!
Pochi giorni fa ho sostenuto l'esame di Analisi I (parziale), andato direi piuttosto bene, ma come penso accada sempre quando si torna a casa iniziano a sorgere i dubbi.
Il limite è questo:
$ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)+ln(n)) $
Io l'ho svolto così:
$ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)*(1+(ln(n)/sqrt(n))) $
(nella parentesi sotto rimane solo 1, siccome il secondo va a 0 per la gerarchia)
$ lim_(n -> +oo ) ((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n)) $
$ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!*e^(sqrt(n)-1))/(n!*e^(sqrt(n))*e^(-1))*e^(-1)) $
Semplifichiamo:
$ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!)/(n!)*e^(-1)) $
Per la gerarchia degli infiniti:
$ lim_(n -> +oo ) (((n+1)!)/(n!)*e^(-1))=+oo $
Il pc ...
Per domani ho da fare questo es:
sistema: x+1
Sto provando a risolvere questo sistema con tutti i metodi conosciuti e anche qualcuno inventato da me ma non riesco a trovarne le soluzioni, mi escono numeri assurdi il che mi fa pensare che tutto possa essere semplificato con qualche stratagemma che non riesco a trovare, qualcuno può darmi una mano grazie
$ (x + y + 1)/(x + y - 1) + x / y = 4 $
$ (2x + 2y + 1)/(x + y - 1) + 2 = 3x / y $
Non ho trovato nessun appunto su questo tema in questo forum perciò ho pensato di scrivere qui allora, di risposte su "che cos'è il bang sonico?" ne ho avute molte ma mi chiedevo.. se un aereo, ad esempio, infrange la barriera del suono noi sentiamo un boato e vediamo una specie di cono formarsi dietro di lui, ma se al contrario, un aereo, dopo aver superato la velocità del suono, rallenta, che cosa succede?
Probabilmente la risposta sarà NIENTE ma ero curiosa grazie in anticipo
Salve ragazzi, scrivo di nuovo qui per motivi differenti dall'informatica "pura": scrivo qui perché la domanda alla fine è pur sempre rivolta a chi ne sa più di me e si tratta pur sempre di programmi.
Avevo l'Ulead Photo Express 3.0 (versione del 1998 se non erro) che su xp e precedenti va, su vista pure (anche se ogni volta che lo aprivo diceva "impossibile aggiornare il registro di sistema" ), su 7 anche (idem di vista)... su 8 no!!!
Volevo sapere se avete esperienze personali o ...
potete darmi una mano con questo esercizio? non risolvetemela ma datemi indizi su cosa fare; sono alle prime armi con i complessi e mi sto allenando. Devo sicuramente trovare le radici del primo membro e poi col secondo invece?
$(z+1)^3=(1+i)^4$
Ragazzi, è un po di tempo che mi sto cimentando nello studio della probabilità e statistica, perchè verso gennaio devo dare un esame.
Il mio problema è che non riesco minimamente a capire cosa sia la densità di una variabile aleatoria.. vi chiedo se potreste spiegarmi in soldoni di cosa si tratta.. (lo studierò in modo più teorico una volta capita cosa sia).
Mi pare di aver capito che è una "sorta di legge che determina il comportamento di una variabile aleatoria" (penso) e che negli esercizi ...
Salve a tutti sto cercando per esercizio di risolvere questo limite con la disuguaglianza di Young : $lim_((x,y)->(0,0))((|x|^(14/8)*y )/(x^2 + y^4))$
Io ho provato a fare queste maggiorazioni $(|x|^(14/8)*y )/(x^2 + y^4) <= (1/p (|x|^(14*p/8)) + (1/q) y^q ) /( x^2+y^4)$
pero' poi mi blocco...se qualcuno puo darmi una mano lo ringrazio molto.
Salve a tutti.Come da titolo dovrei affrontare lo studio di una curva.In particolare dovrei stabilire il versore tangente alla curva,la lunghezza della curva e l'ascissa curvilinea.La curva è la seguente : $ gamma (t)=(1/sqrt(1+t^2),t/sqrt(1+t^2)) $ con $ tin [-1,1] $ .Premetto di aver capito dalla teoria solamente come calcolare la lunghezza della curva che dovrebbe essere calcolata come $ int_(a)^(b) || gamma ^1(t)|| dt $ (Se è sbagliata la formula vi prego di correggermi).Mi date una mano ad impostare questo esercizio?Non voglio ...
in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r un punto D divide il diametro in due parti tali che DB=4AD determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare un punto P sul raggio OC in modo che si abbia: PH + PK + PS = (3/2)r(sqr(5)+1)......qualcuno sa dirmi se è corretto che alla fine l'equazione ha come unica incongnita il valore di CP e il risultato è CP=(5/2)r??? grazie :cry
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio...
si risolva la disequazione:
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
ho provato a risolverla in tal modo.
partiamo da
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\geq 0[/math]
sappiamo che l'arcoseno assume valori positivi se il suo argomento e compreso tra 0 e 1, ovvero:
[math]0\leq \left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\leq 1[/math]
che è verificata per:
[math]\frac{\pi }{3}+2k\pi \leq x\leq \frac{\pi }{2}+2k\pi \vee \frac{ 3}{2}\pi+2k\pi \leq x\leq \frac{5 }{3}\pi+2k\pi[/math]
mentre per
[math]\sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
abbiamo
[math]sin^{2}x-2sinx \geq 0[/math]
[math]sin x(sin x-2)\geq 0[/math]
ovvero
[math]sin x \geq 0[/math]
cioè [math]0\leq x\leq \pi [/math]
è giusto??? ...
Ho un'applicazione lineare da $ R[x]_d $ in $R[x]_(d-1)$ così definita:
$F(p(x)) = p(x)-p(x-1)$.
Devo dimostrare che è suriettiva.
Sarà suriettiva se risulterà che dim ImF = dim $K[x]_(d-1)$ = d. Per determinare dim ImF, cerco dim kerF. Ma finisco in calcoli che non riesco a svolgere.
I polinomi del nucleo sono quelli per i quali si ha $ p(x) = p(x-1)$
Scrivendo "per esteso" i polinomi ai due membri:
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i (x-1)^i+ ...... $
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i ( (i), (j) ) x^(i-j)(-1)^j + ...... $
Non so però procedere oltre, o forse ...
Serie numeriche .. somme di infiniti termini .. ma è sempre possibile calcolarne un risultato ?
Io so che per la somma geometrica vale che se la ragione è tra -1 e 1 allora il risultato vale 1/(1-q) (sempre se la somma parta da n=0 e che l'esponente sia n altrimenti vanno fatte le opportune modifiche ) . Il resto dei teoremi che abbiamo fatto e blablabla mi assicura solo che una serie è convergente o meno . Poi c'è il criterio del confronto eh va bèh .. col calcolo dei limiti posso stabilire ...
Devo esplicitare la y.Anche applicando il logaritmo, poi non so come proseguire. Qualcuno mi spiega come proseguire?
$2x=e^y-e^(-y)$
Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi il risultato di questa equazione?(che mi è stata fornita priva di passaggi)
$S=100*e^(-(pi*x)/(sqrt(1-x^2)))$
da qui ho:
$x=-(log0.01*S)/(sqrt(pi^2+log^2*(0.01*S)))$
Ciao ragazzi !
Nella dimostrazione della convergenza della funzione esponenziale estesa al campo complesso, questa per intenderci $ e^z=\sum_{n = 0}^(oo)z^n/(n!) $
Mi dice che per affermare la sua convergenza, significa dire che la successione delle sue ridotte $ S_n(z)=\sum_{n = 0}^(N)z^n/(n!) $ definisce una successione di punti nel piano complesso. Dice poi che $ S_N $ soddisfa il criterio di Cauchy, E poi fa questa operazione:
$ |S_N - S_M|= |\sum_{n = M+1}^(N)z^n/(n!)| $
Come fa a fare questo passaggio? Non riesco a capirlo..
Vi ...
-Un cerchio ha l'area di 1600r cm. Calcola la misura del suo diametro.
-Un cerchio ha l'area di 414,265cm;calcola la lunghezza della circonferenza che lo delimita.
-La lunghezza di una circonferenza misura 120r cm. Calcola l'area del cerchio da essa delimitato.
Problema sul parallelogramma
Miglior risposta
Buona sera,mi potete risolvere questo problema???sono molto negata in questa materia!!!Vi mando in allegato la foto del problema dal libro.
grazie tante.
Ill
Io so che in uno spazio topologico [tex]$T_1$[/tex] e primo numerabile, per ogni punto di accumulazione di una successione, esiste una sottosuccessione convergente a quel punto.
Leggo da wiki: "In uno spazio T1 e primo numerabile, i punti di accumulazione di una successione sono limiti di qualche sottosuccessione; in particolare, in uno spazio compatto ogni successione ha una sottosuccessione convergente, e come caso particolare si ha il teorema di Bolzano-Weierstrass."
Perché? Io ...