Problema sul parallelogramma

Illustrocucina
Buona sera,mi potete risolvere questo problema???sono molto negata in questa materia!!!Vi mando in allegato la foto del problema dal libro.
grazie tante.
Ill

Risposte
Trattandosi di un parallelogramma si ha
[math]\overline{BC}=\overline{AD}[/math]
. Ora focalizza l'attenzione sul triangolo rettangolo
[math]ADH[/math]
. Noti nulla di "anomalo"? Confrontando le proprie misure dovrebbe accendersi una lampadina ;)

ale.ca
ti do un indizio... devi usare un teorema ;)

Illustrocucina
Scusami adesso sto cercando di ragionarci ma ti aggiungo che io faccio la seconda media e il teorema non l'ho ancora fatto.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

....penso di aver capito!!!
Allora l'altezza del parallelogramma parte sempre dal vertice di un angolo per cui se 16,8m si riferisce al vertice D di conseguenza anche l'altra altezza (9m) dovrà partire dal vertice D.Quindi non sarà 9m ma 16,8m come l'altra altezza.
Non so se è giusto il mio ragionamento cosa mi dite???
Grazie aspetto la vostra risposta dato che è un compito per domani mattina.

Guarda, il teorema in questione lo si studia in 2° o in 3° media, quindi se non lo hai ancora incontrato tra non molto te lo insegneranno sicuramente e lo dovrai utilizzare finché andrai a scuola dato che è una pietra miliare della geometria. In particolare, trattasi del Teorema di Pitagora. In soldoni, quello che devi metterti ben in testa è che in qualsiasi triangolo rettangolo, il lato opposto all'angolo retto (ossia quello di 90°), detto ipotenusa, è sempre più lungo rispetto agli altri due, detti cateti. Ora prova
a rileggere quello che ti ho consigliato nella risposta precedente e ad osservare per bene la figura. Quindi scrivi pure quello che ne deduci che ne discutiamo assieme ;)

Illustrocucina
Ok.penso di aver capito che l'ipotenusa è più corta dei due cateti???

Sì, in quel disegno si nota che [math]\overline{AD}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.