Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescopz
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere quest'esercizio. Data l'equazione differenziale $x''(t)=1x'(t)+(-0,41)x(t)$ si chiede di determinarne la soluzione generale reale Si chiede di determinarne le costanti c1 e c2 in modo che essa soddisfi le condizioni iniziali $x(0)= -1 x'(0)= -1,6$ Riesco a trovare la formula risolutiva agevolmente, risolvendo l'equazione differenziale e inserendo la parte di soluzione reale e quella immaginaria nella formula risolutiva ...

donald_zeka
Sui lati $AO$ e $BO$ dell'angolo $AOB$ = $5pi/6$ si considerino i punti $X$ e $Y$ tali che $XO = YO = k$ Determinare internamente all'angolo $AOB$ un punto P in modo che l'angolo $XPO$ sia retto e l'area del quadrilatero $OXPY$ sia $[ ( sqrt(3) + 2 )*k^2]/8$ Ho provato una via del tutto analitica, impostando nel piano cartesiano un angolo di $5pi/6$ compreso tra le rette ...
2
27 ott 2013, 18:58

luporaptor
sia $ gamma sub R^3 $ la curva di equazioni parametriche $ t|-> (e^(t^2),t*e^t,e^(2t)),tin R $ . La retta tangente a $ gamma $ in P(1,0,1) è: ??? io ho fatto la derivata della parametrizzazione per trovare un generico vettore tangente ottenendo $ (2te^(t^2),e^t(1+t),2e^(2t)) $ e poi ho detto che la retta tangente è $ (1+2t^2e^(t^2),e^t(1+t)t,1+2te^(2t)) $ .... non capisco dove sbaglio o come procedere... essendo a scelta multipla il testo mi da le seguenti opzioni di risposta: $ (0,t,2t) (e,t,e^2+2t) (e+t,0,e^2+t)(1,t,1+2t) $ grazie in anticipo
1
28 ott 2013, 11:35

Ulde1
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema di elettrostatica che proprio non riesco a risolvere. "Si consideri una sfera di raggio $R=10 cm$ avente una densità di carica di volume $rho =a*r^2$ e carica totale $Q=10 mu C$". Il problema chiede di calcolare la costante $a$, il campo in vari punti dello spazio ed il potenziale nel centro della sfera, è proprio a quest'ultimo quesito che non riesco a rispondere. Voi come procedereste? Grazie mille in anticipo

beltzer
Ho alcuni problemi a comprendere il Lemma di Yoneda. La biezione [tex]\psi: Nat(Hom(A, - ),F(A)) \to F(A)[/tex] mi è chiara, non riesco a capire come dimostrarne la naturalità. Per fare questo dovrei considerare due funtori: [tex]E,N:Set^C \times C\ \to Set[/tex] Il primo mi è chiaro come opera: sugli oggetti [tex]E(F,c)=F(c)[/tex] sulle frecce [tex]E(\gamma,f)=F(f)[/tex] Il secondo non mi è chiaro come opera sulle frecce sugli oggetti [tex]N(F,c)=Nat(Hom(c, - ),F(c))[/tex]. Qualcuno mi sa ...

lino.campi
Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento. Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza. Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...

GODz Axel
Risoluzione problemi Miglior risposta
Per cortesia mi potete risolvere i seguenti problemi: 1- In un triangolo un'angolo misura 60° e gli'altri 2 sono i 2/3 dell'altro. Calcolane la misura [risultato 48°; 72°] 2- In un triangolo rettangolo un'angolo acuto è i 5/5 dell'angolo retto. Quanto misurano i 2 angoli acuti? [risultato 75°; 15°] Grazie.
4
27 ott 2013, 09:22

fantasia4ever
Aiuto x geometria Miglior risposta
salve,buongiorno. potrei kiedervi un aiuto x risolvere un problema di geometria?
1
28 ott 2013, 10:08

giupar93
Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda la risoluzione dei sistemi lineari $(n-1 x n)$ con rango = n-1. Come si risolvono? Nel mio libro di esercizi, li risolve in maniera molto semplice a vedere, ma quasi incapibile. Secondo, ragazzi, magari sarà una domanda stupidissima, ma come mai il teorema di Rouchè-Capelli è così utile nella risoluzione dei sistemi lineari? Come si utilizza? Grazie 1000 per i vostri interventi
3
28 ott 2013, 08:42

Gost91
Salve a tutti! Dovrei dimostrare che \[\mathscr{I}(\mathscr{S})=\mathbb{R}\] dove \(\mathscr{S}\) è lo spazio delle funzioni semplici e \(\mathscr{I}\) è l'applicazione integrale. Dunque, le funzioni semplici mi sono state definite come tutte le funzioni che si possono esprimere come combinazione lineare di funzioni caratteristiche. \[\varphi (x) = \sum_{i=1}^{n} \lambda_i \mathbb{1}_{I_i}(x)\] Nella precedente espressione, si indica con \(\lambda_i\) opportune costanti e con ...
1
25 ott 2013, 16:33

konan91
Prendiamo $F(x,y)=e^(2y^3+y)-x-x^3-1$ bisogna dimostrare che definsca implicitamente su tutta una semiretta (-a,$infty$), con a>0, una funzione y=f(x) di classe $C^(infty)$ tale che F(x,f(x))=0.Vi spiego i miei dubbi: Perchè cio sia vero devono essere verificate , innanzi tuttole ipotesi del Teorema del Dini, quindi F(x,y)=0 e $F_y(x,y)!=0$; Per la seconda si vede subito, essendo $F_y(x,y)=(6y^2+1)e^(2y^3+y)$ che è = 0 solo se $y -> -infty$ , quindi fissando un qualunque a>0 ...
1
26 ott 2013, 16:36

fantasia4ever
ho un probloema di geometria ke nn riesco a risolvere il testo è il seguente. in una circonferenza è inscritto un rettangolo i cui lati sono direttamente proporzionali ai numeri 3 e 4 e la somma delle loro misure è 13,44 dm. calcola le misure dei lati del rettangolo e l area della superficie non comune alle due figure.
1
28 ott 2013, 10:17

Ocinaslup
Un rettangolo $ABCD$ ha il perimetro di $48 cm$ e l'area di $128 cm^2$. A una certa distanza dal vertice A sui due lati $AD$ e $AB$ si prendono rispettivamente i punti P e Q. Alla stessa distanza x dal vertice C sui lati $CB$ e $CD$ si prendono rispettivamente i punti R ed S. Sapendo che il rapporto tra l'area del rettangolo $ABCD$ e l'area del quadrilatero $PQRS$ è $16/9$ calcolare ...
1
28 ott 2013, 10:47

Candiano
Permettetemi una domanda: noi sappiamo che non possiamo applicare il Th. di Thevenin se il sotto circuito A dove appunto vogliamo fare l'eq. Thevenin è costituito da un generatore indipendente di corrente. Ma lo stesso vale se ho un generatore DIpendente di corrente, ovviamente con la variabile di controllo nel sotto circuito A ???(se fosse in B si cadrebbe nel primo caso, se non vado errato). Grazie
2
27 ott 2013, 19:02

jackqueen
Come si fa questo esercizio: Posto $f(x)=(x^n)/(1-x)$ per ogni $ x in ]-1,1[ $ si ha: a) $ f^n(0)=(n! ) $ b) $ f^n(0)=( (n), (1) ) $ c) $ f^n(0)= (n -1) ! $ Come dovrei affrontarlo?
3
27 ott 2013, 09:57

Daniela Lavagnino 99
Devo risolvere un problema:IL Volume di un corpo irregolare può essere misurato immergendolo in un recipiente graduato che contiene acqua e misurando il volume finale. supponi che il volume iniziale dell'acqua sia 23.5 cm^3 ± 0.1 cm^3; quello finale 30.6 cm^3 ± 0.1 cm^3. Qual'è il volume del corpo? Qual'è l'errore assoluto sul volume?
1
28 ott 2013, 09:16

luporaptor
calcolare l'area della superficie laterale del cilindro con generatrici parallele all'asse z limitata sul piano z=0 dalla curva di equazioni $ x(t)=t, y(t)=t^2 $ con $ 0<=t<=1 $ e dalla superficie z=xy
2
26 ott 2013, 19:43

namelessg
salve a tutti qualcuno mi può spiegare in modo semplice perchè dato un numero complesso z la somma delle radici n esime di z è = 0 e il prodotto delle radici n esime di z è = (-1)^(n-1)*z ?? grazie
1
26 ott 2013, 22:00

megaempire
Ciao a tutti, sto studiando i conduttori immersi in un campo elettrostatico e il prof ha fatto una considerazione che non ho capito : il campo elettrostatico all'interno del conduttore è nullo(va bene ci sono),quindi il potenziale è costante,la superfice è di equipotenziale(anke questo ho capito),cioò ke non ho capito è ke in generale, passando da un mezzo 1 a un mezzo 2(generici,non dico ke uno è un conduttore),le componenti tangenziali $E_(t1)$(componente tangenziale del campo nel ...

Demostene
problema di geometria analitica aiutooo non riesco a risolvere due problemi di geometria analitica! 1) di un triangolo ABC si sa che il vertice C è il centro del fascio di rette di equazione (k-1)x+(k-2)y+3=0 e cheil vertice A appartiene alla retta del fascio che è parallela alla bisettrice del primo-terzo quadrante e si sa inoltre che l'altezza uscente da B passa per il punto P(-2,-1) e il baricentro è (1/2,-7/2). determina i vertici del triangolo. RISULTATO: A (-6,0) B(21/2,-27/2) C ...
1
27 ott 2013, 08:24