Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gigante
Le prime operazioni son i con il sistema binario: 10101+111 11001+101 1111+11 101*11 111*101 10111-101 11101-1101 Le seconde operazioni sono due problemi con le proporzioni: 1) la distanza tra i punti A e B sta alla distanza tra i punti B e C come 4 sta a 5. Sapendo che BC= 15 cm, calcola AB. Il risultato di questo problema è 12 cm 2) considera i punti A, B e C in proporzione come nell'esercizio precedente. Sapendo che AC= 18 cm, calcola la lunghezza di BC. il risultato di questo ...
5
29 ott 2013, 16:56

Fatima2001
Salve , mi potete aiutare non riesco a svolgere questo problema di geometria.!! 1) Un segmento supera l'altro di 9 cm e la loro somma misura 36 cm. Calcola la misura di ciascun segmento. LA RISPOSTA è [13,5 CM; 22,5 CM] GRAZIE!!
2
29 ott 2013, 13:58

arber demko
Disegna un trapezio isoscele ABCD E PROLUNGA LA BASE MAGGIORE ABdi un segmento BE congruente al lato obliquo CB.Congiungi poi il punto C con il punto E e calcola l ampizza di ciascun angolo del trapezio AECD sapendo che l angolo D è ampio 112 gradi.Mi aiutate per favore
1
29 ott 2013, 13:49

oiraD93
Funzione continua Miglior risposta
Salve a tutti . Come faccio a dimostrare che la funzione y=x^2 è continua mediante la definizione di continuità? Grazie in anticipo
1
29 ott 2013, 02:42

teodora89
vorrei una mano con questo problema : la lunghezza L è stata misurata con un errore assoluto di 18 cm e un errore relativo percentuale dello 0,19 %. Quanto vale il valore misuratoper L? grazie mille :) Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
29 ott 2013, 19:52

retrocomputer
Ciao, sono sempre combattuto su dove postare domande di teoria della misura (analisi o probabilità?), quindi chi può farlo sposti pure dove ritiene più opportuno. Comunque il problema è quello di provare che, data una probabilità (sui boreliani di $\mathbb{R}$) $\nu$ assolutamente continua rispetto a una misura $\mu$ (quindi $\nu$ ha densità $f$ rispetto a $\mu$), allora la probabilità prodotto $\nu\otimes\nu$ è assolutamente ...

--marianna--
Determina il punto P di ordinata 2/3 che appartiene alla retta di equazione y=-4/3x
3
29 ott 2013, 16:56

--marianna--
Il pumto A di ascissa 1/3 appartiene alla retta di equazione 2x+3y=0; determina yA
5
29 ott 2013, 16:25

agadir92
Salve a tutti Ho un problema col principio di induzione! la sostanza lo capita che se ho una proposizione Pn devo dimostrare che valga per un generico caso Ph h e N e che esso implichi che sia vera la proposizione Ph+1 ma a livello pratico n!>=2^(n-1) lo svolto nel seguente modo: questa proposizione è soddisfatta per n=1 per cui possiamo affermare che sia valida per un generico h e N per cui h!>=2^(h-1) è soddisfatta Passo induttivo, devo dimostrare che ciò implichi la veridicità di ...
1
28 ott 2013, 15:29

matematicus95
considero la funzione $y=1/(x+1)$ se voglio calcolare il limite per x che tende ad infinito della funzione perchè ad x sostituisco infinito?se si tratta di una funzione continua io sostituisco $x_0$ ma perché ora sostituisco infinito? e se una funzione ha come dominio l'intervallo (a;b) perché essa è continua in questo intervallo ?
3
29 ott 2013, 19:31

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, stavo riflettendo sul principio di Archimede, e mi domandavo come mai questa forza è diretta verso l'alto? Qualcuno sa spiegarmelo in modo semplice ma preciso? Grazie.

svarosky90
Buongiorno. Oggi mi sto cimentando in un altro esercizio. Questo dice : Dimostrare che la funzione $f(x)=2x+sin(x)+2 ,x in cc(R)$ è invertibile. detta g l'inversa calcolare lo sviluppo di Taylor di ordine 2 centrato in 2 di g.Il fatto di dimostrare l'invertibilità è semplice e l'ho già fatto. Ora io pensavo che si dovesse risolvere trovando analiticamente la funzione inversa di f. Tuttavia però non credo anche perchè dovrebbe essere abbastanza complicato. Non so bene ma dato che ho il punto dove calcolarmi ...
12
19 gen 2011, 11:04

patrizio.sca1
E' dato il triangolo isoscele ABC in cui risulta AB=AC=a. Condotta per il vertice A una semiretta secante il triangolo ed indicate con E e F le proiezioni dei vertice B e C su di essa, determinare l'ampiezza dell'angolo BAE in modo che risulti uguale (3+radice di 3)a la somma dei perimetri dei triangoli ABE ed ACF. Porre l'angolo BAE=x NB: scusate per come ho scritto le formule ma non sono riuscito a far meglio
10
6 set 2007, 15:43

gmeroni
Erroneamente, mentre plottavo il grafico che potete osservare sotto, ho creato le bande di confidenza (errorbar) con un classico $\mu + 2 \sigma$. Purtroppo questo non è corretto perchè la distribuzione è asimmetrica nonché incognita. Come posso fare per calcolare correttamente queste barre?
1
29 ott 2013, 17:10

randomize
Ho due serie divergenti aventi somme parziali xk = a1+...+ak e yk = b1+...+bk La domanda è: quanto fa il limite per k che tende ad infinito di xk/yk il pratica se due serie divergono il loro rapporto dove tende? A mio parere tende ad 1 ma ho bisogno di una dimostrazione rigorosa. Grazie
6
28 ott 2013, 17:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di fisica (universitario) riporta varie formule per il calcolo del momento d'inerzia di vari solidi omogenei, ma non ne dà (purtroppo, dato che mi piace capire le cose e non accettare che "è così"...) alcuna dimostrazione. Con un po' di calcolo integrale e qualche ricerca su Internet sono riuscito a fornire a me stesso molte dimostrazioni di queste formule, ma non riesco a dimostrare che, per una sfera cava con una massa definita, di spessore idealmente uguale a 0, ...

DarylDixon1
Sera! mi è stato assegnato il primo esercizio da fare da sola su MATLAB e sono un pò in difficoltà.. In pratica, devo scrive un programma che mi dia i numeri primi da 1 a 100, per semplicità un suggerimento è quello di usare il crivello di Eratostene. In pratica quello che devo fare io è, prima di tutto mi scrivo i numeri da 1 a 100 e lo posso fare così: i=1:1:100; giusto? ma il passo che faccio da 1 a 100 ce lo devo sempre mettere? A questo punto devo eliminare prima i multipli di 2, poi i ...

maxmadda
Primo problema:AB=3AD P=80cm trovare AB e BC. Secondo problema:in un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 dell'altra e la loro somma e 26cm.L'altezza e 1/2 della base maggiore e il lato obliquo e congruente alla base minore; determinare la lunghezza dei lati e del perimetro.Grazie in anticipo.
2
28 ott 2013, 22:20

Shika93
Il modello (parziale) di un reattore per la polimerizzazione è descritto dalle seguenti equazioni, dove, in variabili adimensionali, x1 è la concentrazione del monomero e x2 è la concentrazione dell’iniziatore e u è la portata volumetrica dell’iniziatore. $\{(\dotx_1(t)=10(6-x_1(t))-2x_1(t)sqrt(x_2(t))),(\dotx_2(t)=80u(t)-10x_2(t)),(y(t)=x_1(t)):}$ si determini lo stato di equilibrio che corrisponde all’ingresso costante $\baru = 0.125$ Dunque io so che il punto di equilibrio è definito dalla coppia $(\barx, \baru)$ e l'uscita di equilibrio sarà ...
4
26 ott 2013, 10:26

Angel0305
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per questo problema: devo determinare i lati di un triangolo isoscele che ha un perimetro 2p=20 sapeno che il rapporto tra il lato obliquo e la base è uguale a $ m $ con $ m \in R $ . Impongo il lato obliquo uguale ad $ y $ e la base uguale a $ 2x $ , quindi ho : $ { ( 2x + 2y-20=0 ),( y/(2x)=m ),( M>=0 ):} $ però adesso non so come procedere
2
28 ott 2013, 16:47