Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stdio93
Buongiorno a tutti, studiando per un esame mi è venuto sotto mano da risolvere questo sistema di 4 equazioni in 4 incognite: $ { ( 2p_11+2p_12+2p_21=1 ),( 2p_11-2p_12-2p_22=0 ),( -2p_21-2p_22+2p_11=0 ),( -2p_21+2p_22-2p_12=1 ):} $ Qualcuno saprebbe spiegarmi come risolverlo utilizzando il metodo di riduzione? Perchè ho provato con il metodo di Cramer, ma vengono conti troppo lunghi e la possibilità di errore sale esponenzialmente. Il metodo di sostituzione l'ho scartato a priori, mentre quello del confronto è troppo "incasinato". Apprendo dai testi di cui dispongo che il ...
6
1 nov 2013, 15:49

matematicamenteparlando
ciao a tutti, se ho la una funzione $ f(x)=sqrt(4-x^2) $ avente dominio $[-2;2]$ perché se faccio $\lim_{x \to \2+}f(x)$ viene $0$ cioè $f(2)$? Se io prendo tutti i valori attorno a $2$,in particolare tutti quelli di destra,avrò che il radicando ,anche se piccolissimo,sarà negativo.Com'è possibile questa cosa? Vi ringrazio anticipatamente

Snopp
Posto un esercizio di Fisica 2. Non riesco proprio a venirne a capo "Un quadrupolo elettrico è costituito da due dipoli collineari con versi opposti e molto vicini tra loro. (a) Calcolare il campo del quadrupolo mostrato in figura nei punti alla destra di $ x=a $. (b) Mostrare che per \( x\gg a \) il campo del quadrupolo decresce come \( 1/x^4 \) all'aumentare di \( x \)" Allora, lasciando perdere per ora la consegna (b) tanto credo siano collegate, io ho proceduto in questa ...

gabriele2002
Salve,volevo sapere se mi potete aiutare a risolvere queste 2 espressioni:ci stò diventando matto.la prima è:380:§[80+10x(3x4+2x9-3x5)]:[120-(27x3+5x6)]§ la seconda è:§(30x9-25x4-3x3)-[(23+14x7+2)x(47-2x20-7)]:79§-(1+60x3-174:6).Grazie 1000
2
2 nov 2013, 10:55

blurb
Salve! Mi hanno assegnato un esercizio di differenziale che non so approcciare. Devo verificare che: x0 [tex]\epsilon \Re estesa[/tex] $ lim_(x -> x0) f(x)/(g^2(x))= oo $ Così non posso risolverla, perché è infinito/0 e non so come gestire la cosa. Qualcuno può illuminarmi?
9
27 ott 2013, 19:52

melli13
Salve a tutti. Sapete aiutarmi a dimostrare questa uguaglianza? $\bar{X-Y}=X-Y^°$ (interno di Y) Le mie definizioni sono queste: - L'interno di Y è l'unione degli aperti contenuti in Y (il più grande aperto quindi) -La chiusura di Y è l'intersezione dei soprainsiemi chiusi di Y (il più piccolo chiuso contenente Y) -Lemma: $x in \bar{Y} hArr AA U$ intorno di x,$ U nn Y !=0$ Mi servirebbe qualcosa che lega l'interno con la frontiera per dimostrarlo..ma tra le definizioni e i lemma fatti a lezione ...
1
2 nov 2013, 01:06

namelessg
ciao a tutti come si legge : g:n simboloappartiene N --> g(n)=an simboloappartiene R grazie

NicoR
Come si fa il seguente problema sulle circonferenze?: La somma di due angoli alla circonferenza misura 105° e uno è i 2/3 dell'altro.Calcola le ampiezze dei corrispondenti angoli al centro Rispondete veloce perfavore! Il primo a rispondere veloce 20P
2
2 nov 2013, 09:21

NicoR
Come si fa il seguente problema sulle circonferenze?: La somma di un angolo alla circonferenza e del suo corrispondente angolo al centro misura 210° . Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. Rispondete veloce! :thx Chi risponde veloce do MIGLIOR RISPOSTA
2
2 nov 2013, 09:16

Luka1996
Buongiorno provo ad esporvi il mio problema. Ho due esempi sul libro e non capisco il perchè dei risultati: 1) $sen(3x-pi/5)$ = $cos(5x+2/3pi)$ risolvendo in base a : $alpha=beta+2kpi$ $alpha+beta=pi+2kpi$ ottengo le due soluzioni: $8x=11/30pi+2kpi$ $-2x=41/30pi+2kpi$ a questo punto nella seconda soluzione si cambia di segno e ottengo: $2x=-41/30pi-2kpi$ 2) $cos(3x-pi/9)=-cos(4x-2/3pi)$ risolvo come angoli supplementari che differiscono per 180 poi risolvo seguendo $alpha=+-beta+2kpi$ e ottengo le ...
3
2 nov 2013, 09:59

maxpix
Non capisco come ricavare A e B dalla formula
1
19 set 2013, 18:05

NicoR
Aiuto! Su una circonferenza di centro 0 considera un diametro Ab e una corda AC tali che CCAB=40°congiungi C e B calcola le ampiezze degli angoli del triangolo ABC.
1
2 nov 2013, 09:30

lusidoto
Buongiorno. Ho già letto il topic "chiarimenti sui radicali semplificati e valore assoluto" ma non riesco a risolvere questo dubbio: $root(18)(a^6b^12)$ è corretto semplificarlo così: $root(3)(|a|b^2)$ ? Io ho ragionato in questo modo: - parto da un radicale di indice pari, studio il C.E. che è dato da $AAa,b$; - mi aspetto un risultato positivo perchè parto da un radicale di indice pari - ottengo un radicale di indice dispari, quindi che può avere un risultato sia positivo che ...
2
1 nov 2013, 22:54

CreedAnimal
Salve, mi potete aiutare in questi due esercizi sulla Relazione degli insiemi? Vi allego le foto! Grazie in anticipo ;)
2
1 nov 2013, 10:33

jitter1
Vorrei esplicitare una corrispondenza biunivoca tra l'insieme N dei naturali e N - {n}, con $n \in N$. Sarà banale, ma non la trovo...

dalberti1
Gentilissimi, Mi servono le formule per calcolare i coefficienti dell'equazione di regressione multipla fino a 5 parametri. Io so che per calcolare Beta nella retta di regressione Y=alfa+betaX+e beta=Covarianza(X,Y)/Varianza(X) alfa=y-betaX dove ''e'' credo che sia l'errore Vorrei conoscere le formule per calcolare i coefficienti nelle seguenti due equazioni di regressione multipla: nel caso dell'equazione Y=alfa+betaX1+betaX2+e e nel caso dell'equazione ...
3
1 nov 2013, 17:07

carezzina
Dato il seguente limite: $\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2$ (so che è semplice da risolvere con l'Hopital), vorrei sapere, se utilizzando la formula di Mc Laurin, il mio modo di procedere è corretto: $xcosx-sinx=-1/3*x^3+o(x^3)$ $x^2=x^2+o(x^3)$, dove ho eliminato tutti i termini per i quali la derivata ennesima in $x_0=0$ viene 0. Se faccio il seguente limite, posso scrivere: $\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2=lim_{x \to \0} (-1/3x^3+o(x^3))/(x^2+o(x^3))=lim_{x \to \0} -1/3*x=0$ ??????? Perché gli o piccolo devono essere dello stesso ordine a numeratore e denominatore?

lover1
Dopo aver superato gli scogli fisica 1 e analisi matematica 1 e 2, ora ricomincia il "bagno di sangue" ( ) con fisica 2. Il corso è iniziato da poco, ma certi dubbi è meglio toglierseli subito. Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno. " Si consideri una distribuzione di carica statica nel vuoto ( densità costante pari a $\rho$) all'interno di un guscio sferico di raggi R e 2R. Trovare d.d.p tra A ( punto centrale) e B ( sul bordo esterno della distribuzione." Io la ...

MakaSum
Ciao a tutti. Avrei un problema con la seguente funzione $(sqrt(4-5x))/((2x-1)logx)>0$ Se la svolgo i risultati mi vengono $x<4/5$ e $x>1/2 $ e dunque positivo $1/2<x<4/5$ però è sbagliato perchè se la inserisco su un qualunque generatore di grafici me la riporta positiva $0<x<1/2$ Dove sbaglio?
4
1 nov 2013, 17:12

Tatasala
Salve, ho una semplice domanda da porre per un chiarimento. Devo calcolare le derivate parziali di una funzione a due variabili in un punto asegnato $p(2 , 1)$. Ho provato a procedere in due modi: nel primo metodo ho calcolato le derivate parziali della funzione prima nel generico punto $p(x , y)$ e successivamente le ho valutate sostituendo nelle derivate parziali ottenute le coordinate dei punti assegnati. Nel secondo metodo ho calcolato il rapporto incrementale della funzione ...
2
30 ott 2013, 12:26