Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giorgio841
buongiorno, gradirei una speigazione. in fisica si applica normalmente l'operatore derivata ai vettori: es. derivata temporale della velocità di un punto. La derivata è definita sull'insieme delle funzioni reali a variabile(i) reale(i), tuttavia tutte le proprietà della dervata vengono applicate pari pari a: somma di vettori, vettore moltiplicato per una costante, prodotto vettore, ecc. L'Insieme dei vettori è diverso da quello in cui è definita la derivata: penso che si debba estendere il ...
9
13 ott 2013, 19:15

dragonspirit1
Salve ho qualche problema a trovare le due restrizioni della seguante funzione per dimostrare che (0,0,0) è un punto di sella $ f(x,y,z)= x^2+y^4+y^2+z^3-2xz $ il punto è un minimo per la restrizione all'asse delle x per esempio ma nn riesco a trovare la restrizione per il massimo. qualcuno riesce ad illuminarmi? è la parte finale di un esercizio piuttosto lungo e questa è l'unica parte che non torna io avevo provato anche a restringere alla generica retta z=mx e viene fuori che la funzione ristretta è ...

jondo95
Ciao a tutti, per domani avrei da studiare questo fascio: $ y= [(2k + 1)x -1]/[(2+k)x - k] $ Non mi è stata data una consegna precisa, mi si chiede di studiarla generalmente (credo quindi trovare gli asintoti, centro, portarla in forma canonica, generatrici, le degeneri che non so se corrispondono alle precedenti) Vi prego, aiutatemi. Grazie mille.
8
3 nov 2013, 14:29

grimx
Ciao a tutti, sto studiando la seconda quantizzazione, in particolare gli operatori di campo per i bosoni e fermioni. Mi sono però imbattuto in questo esercizio, e sto avendo alcune difficoltà a risolverlo... Il testo chiede: L’operatore di distruzione di un bosone al punto r è dato,in rappresentazione di Schr ̈odinger, da: $phi(r)= 1/(2πh)^(3/2) * int e^((ipr)/h) * (a_p) dp$ dove $a_p$ è l'operatore di distruzione. Calcolare, per t>0 la funzione di correlazione: $(Psi_0,phi(r,t)tilde(phi)(r',0)Psi_0)$ Con $Psi_0$ è lo stato ...

Rebin
qualcuno bravo in geometria mi può aiutare.. grazie :thx La somma dei diametri di due circonferenze misura 20cm e uno è i 2/3 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle circonferenze la differenza dei raggi di due circonferenze misura 32 cm e uno è i 9/5 dell'altro. Calcola la misura del diametro di una circonferenza avente il raggio congruente alla somma dei raggi delle circonferenze date. in una circonferenza di centro 0 e diametro 58cm, la corda AB dista dal centro 20 ...
2
3 nov 2013, 12:01

Xorik
Ciao a tutti, c'è un passo del mio libro che proprio non riesco a sviscerare: da questa $\int_{a}^{b} f(x) dx=\int_{-1}^{1} g(t) dt$ passa direttamente a questa $(b-a)/2\int_{-1}^{1} f((b-a)/2t+(b+a)/2) dt$ dicendo che è stato effettuato un cambio di variabile...chi mi illumina su come trovo questa formula?

ci@o
ciao a tutti , io non ho capito come si fanno questi esercizi ; per esempio questo esercizio: 2x + y = a + 2 ax + (a-1)y = 2a (tutto racchiuso tra parentesi graffa) [il risultato di questo sistema letterale è --> a=2 , indeterminato; a diverso da 2: x= a+1 y= -a ( racciuso tutte e due con la parentesi graffa) ] allora io queso esercizio ho fatto solo la prima parte cioè: determinata se a/a1 è diverso da b/b1 2/a è diverso da 1/ a-1 a diverso da 2 POI NON SO ...
1
3 nov 2013, 16:00

Nick_931
Ciao ragazzi =) vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sull'equazione di Schrodinger stazionaria nel caso unidimensionale. Considerando il caso in cui la particella si trovi in una buca id potenziale infinita, l'equazione agli autovalori risulta $$\psi''_E(x)+\frac{2m}{\hbar^2}(E-V(x))\psi_E(x)=0 $$ ora perchè la continuità di V implica la continuità di $psi'$ e $psi$? Mentre se V ha un salto all'infinito anche ...

jondo95
Ciao a tutti, per domani avrei da studiare questo fascio: Non mi è stata data una consegna precisa, mi si chiede di studiarla generalmente (credo quindi trovare gli asintoti, centro, portarla in forma canonica, generatrici, le degeneri che non so se corrispondono alle precedenti) Vi prego, aiutatemi. Grazie mille.
1
3 nov 2013, 14:12

paolotesla91
Salve a tutti. Ho cercato il forum più adatto per scrivere ma non l'ho trovato e credo che questo sia adatto in quanto sistemi è comunque un esame di ingegneria. Volevo solo sapere come si passa dalla rappresentazione I-U di un sistema alla rappresentazione I-S-U. Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo? Ad esempio: io un sistema descritto da questa equazione $dot(y)+ay=0.8au$ E' evidente che è scritto in forma I-U, come faccio a passare alla forma I-S-U? Grazie in anticipo
16
1 nov 2013, 12:39

paolotesla91
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio di sistemi. L'esercizio consiste in un filtro passa basso dove devo ricavare le equazioni per scriverlo nella forma I-S-U. Ho scritto le equazioni alle maglie e alle correnti ed ho trovato che il mio sistema è descritto da queste equazioni: $\{(dot(x_2) (R_1C_2+R_2C_2)+dot(x_1) R_1C_1=-x_2+u) , (y=x_2) :}$ Trovo dei problemi quando devo determinare le matrici del sistema (matrice dinamica, matrice degli ingressi ecc...) perchè non so come esplicitarmi la $dot(x)$. Cioè dovrei scriverla ...
13
2 nov 2013, 19:36

luporaptor
sia $ f(x,y)=|x*y| $ allora \( \bigtriangledown f(0,0)= \) ..... a me verrebbe da dire che quando xy>0 \( ( \bigtriangledown f(x,y)= (y,x) ) \) mentre quando xy

Silvietta911
Salve a tutti! Non so se è un gioco propriamente matematico, ma mi sono trovata sotto agli occhi questo giochino, che mi sta facendo uscire pazza, e spero che voi possiate aiutarmi Non riesco proprio a trovare una soluzione E pensare che si trova su un libro di scuola elementare Dall'immagine penso non si veda, ma il lupo si trova sulla riva destra del fiume! Grazie a chi risponderà
6
2 nov 2013, 21:50

G!R3
Determina i valori del parametro k affinche l'equazione kx^2-(3k+1)x+2k-1=0 abbia: A)Soluzioni reali la cui somma in modulo sia minore di 5 B)Soluzioni reali il cui prodotto in modulo sia maggiore di 3 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI!!!grazie in anticipo!!....
4
3 nov 2013, 12:39

Chiara1602
Ciao a tutti! Mi potreste aiutare a farmi risultare questa espressione? tan 3π/4 tan π/4 ( tan π/3 - tan 2π/3) io ho continuato scrivendo $-1 * 1 (√3+√3)$ Alla fine però non mi viene il risultato, quindi magari ho sbagliato qualcosa. Grazie!!
4
3 nov 2013, 14:19

Francy love
Help urgente Miglior risposta
Ho bisogno che mi facciAte questo problema:le due proiezioni dei cateti di un triangolo rettangolo sull'ipotenusa misurano 14,4 cm e 25,6 cm calcola perimetro e area
7
3 nov 2013, 13:40

luigi.iveco.3
Ciao ragazzi! ho un dubbio riguardante un'equazione differenziale: come mai $ dx/dt=kx $ ha come integrale generale $ x=ce^(kt) $ ? grazie a tutti

BDZero
salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica (primo anno) . Non sono riuscito a capire come da titolo la formula di poisson ,derivata di un vettore rotante e dimostrazione . Qualcuno di voi di buona volontà potrebbe spiegarmelo? Grazie mille in anticipo =)

bblack25
Buonasera a tutti,mi servirebbe aiuto con questo esercizio: Calcolare gli zeri al numeratore e al denominatore,classificare le singolarità e svolgere il seguente integrale con il teorema dei residui. $\int_{|z|=9}(zsenz)/(1-cosz) dx$ Al numeratore gli zeri sono: $zsenz=0 \Rightarrow$ $z=0 uu senz=0$ e cioè: $z=0$ e $z=kpi$ , $AAk in ZZ$ Al denominatore invece sono: $1-cosz=0 \Rightarrow$ $z=2npi$ , $AAn in ZZ$ A questo punto $z=2npi$ dovrebbe essere un polo ...
7
2 nov 2013, 19:36

Greatkekko
Buongiorno a tutti. Sul programma di Geometria e Algebra (6 CFU) ho trovato, tra i primissimi argomenti (nel capitolo "introduzione", appunto), questa voce: Sistemi di elementi in un insieme. Qualcuno saprebbe dirmi esattamente di che si tratta? Ha qualcosa a che fare con i "Gruppi", o magari con i "Sistemi di equazioni lineari"? Sto studiando dal libro di Lomonaco, e purtroppo programma ed indice non corrispondono in nessuna voce, e non ho ancora chiara la materia, per cui non riesco ...