Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto in 3 problemi di geometria con le equazioni
Miglior risposta
aiuto in 3 problemi di geometria con le equazioni
1 problema
In un rombo la somma delle due diagonali è 84 cm. Sapendo che la differenza tra la diagonale minore e i 5/12 della maggiore è uguale a 16 cm. trova il perimetro e l'area del rombo soluzione ( 120 cm. 864 cm quadrati)
2 problema
Un trapezio rettangolare ha il perimetro de 108 cm e l'altezza è 3/4 della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore: Se la somma dell'altezza e della proiezione è uguale a 49 cm, trova l'area del ...
URGENTISSIMO, APRITE, GRAZIE!
Miglior risposta
Devo fare tre problemi di geometria, ma proprio non mi riescono, potreste aiutarmi?
Il primo: Un triangolo isoscele ha il perimetro di 144 dm. Calcola l'area sapendo che ciascuno dei lati congruenti misura 54 dm. [972]
Secondo: Un rombo ha l'area di 1994 dm quadrati e una diagonale lunga 54 cm. Calcola il perimetro e la lunghezza relativa a un lato. [180 cm, 43,2 cm]
Terzo: Un trapezio rettangolo ha l'area di 1380 dm quadrati e le basi lunghe 38 dm e 54 dm. Calcola il perimetro. [156]
...
stabilire l'insieme dei parametri a per i quali la forma quadrattica $ Q(x,y,z)=4ax^2+(2a-1)y^2+4z^2 $ è definita positiva.Io ho calcolato la matrice hessiana. Nel caso di una matrice hessiana 2x2 avrei dovuto verificare la condizione di determinante>0 e traccia>0 per accertarmi fosse definita positiva. Nel caso invece di una 3x3 quali condizioni devo soddisfare? grazie
Salve
propongo questo problema:
ho un corpo di massa $10.0 kg$ che scivola, senza attriti, su una superficie semicircolare di raggio $3,0 m$ con posizione iniziale all'estremo superiore $v_0=0$. Dovrei calcolare la forza che il corpo esercita sulla superficie di appoggio quando l'angolo percorso, rispetto alla verticale, è di $20°$.
La mia soluzione.
Ho calcolato l'altezza percorsa dal corpo:
$3*(1-cos(20))=0.181m$
Velocità:
$v=sqrt(2*g*h)=1.88 m/s$
Velocità ...
E' vero che:
Se G è un gruppo topologico e B è un suo sottogruppo denso, e A è aperto in B, allora la chiusura di A è aperta in G
?
3x+y-2=0
y-x-7=0
La soluzione è (-5/4,23/4)
Valore assoluto...per favore mi aiutate???
Miglior risposta
Come risolvere questa disequazione con valore assoluto??
|x^2-1/x|>3/2
Per favore con tutti i passaggi...grazie in anticipo!!
Insiemi
Miglior risposta
sono dati l'insiemi:
A=(x appartiene ai numeri naturali/x minore o uguale a 3)
B=(x appartiene ai numeri naturali/x=(n+1): (n-1) con 2 minore o uguale n minore o uguale a 4, n appartiene ai numeri naturali)
rappresentare l'insieme A e B in modo estensivo, determina A unito B A intersecato B A-B B-A
Ciao a tutti di nuovo,
L'esercizio stavolta dice: Nelle seguenti verificare se esiste una trasformazione lineare $ f : R^2 ---> R^3 $
che soddisfi le condizioni indicate: se esiste determinarla.
l'esercizio ha poi 4 casi diversi, il discorso è che in uno la trasformazione la ''vedo'' senza calcolare e quindi la scrivo, in altri invece non so da dove partire:
$ (a) f(0; 0) = (1; 0; 0), f(0; 1) = (0; 0; 0) $
$ (b) f(1; 0) = (1; 2;-1); f(0; 1) = (0; 1; 0) $
Il secondo vedo subito che è $ f:R^2--->R^3 : (x,y)---> (x,2x+y,-x) $
pero non so fare i passaggi che servono per ...
Buongiorno,
quando trovo esercizi del tipo:
" Sia $T$ il seguente funzionale lineare definito su $C^0 ([0,1])$ a valori reali: $T(f) = f(0) + f(1)$. Si dica se il funzionale ha norma finita quando sullo spazio $C^0 ([0,1])$ è assegnata la norma del massimo e la si calcoli. "
mi cadono proprio le braccia...
Qualche suggerimento su come affrontarli?
Grazie
ciao ragazzi, stavo analizzando il doppio pendolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_pendolo) con mathematica 9, ma dopo aver ricavato il sistema di equazioni di Lagrange, non riesco a trovare una soluzione, ne con NDSolve, ne con DSolve!!
vorrei graficare la funzione nel piano delle fasi, poi trovare l'hamiltoniana...etc...ma non riesco ad andare avanti
mi sta facendo diventare pazzo...
grazie, in allegato trovate la parte principale del mio lavoro
Salve a tutti!
Ho un problema nel determinare l'inf e il sup di questo insieme $ (n^2+1)/(n^3-1) $ : (dove n appartiene all'insieme
dei numeri naturali).
Non riesco a capire cosa succede nel caso $ n=1 $, perché chiaramente sostituendo questo valore il denominatore vale $ 0 $
Inoltre calcolando il $ lim_(n -> oo ) (n^2+1)/(n^3-1) $ $ =0 $ mi verrebbe da pensare che $ 0 $ è uno dei due estremi dell'insieme. Ma non saprei proprio come determinare l'altro.
Grazie in ...
1. Sia A una matrice quadrata di ordine 3. dimostrare che per gni c appartenente a R, il det (cA) = c3(alla terza) detA
2. Sia A una matrice quadrata invertibile. Dimostrare che l'inversa di A è ancora invertibile e l'inversa di A alla -1 = A
Suggerimento: Supporre per assurdo che esista una matrice W ≠ A inversa di A-1.
Problema sulla pressione
Miglior risposta
Un palloncino di diametro 6 metri e posto ad un altezza dal suolo dove la pressione atmosferica val 0,96 bar, al cui interno vi e stato inserito dell elio.Quanto deve valere la pressione interna(espressa in bar) affinchè il palloncino voli?
Ps: Aiutatemi non riesco a capire come svolgerlo se siete pigri anche solo le formule poi penso io a cambiare i dati. Grazie mille
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà a capire come impostare il seguente esercizio:
"Calcolare il termine ennesimo nella successione definita da
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
a_0=1\\
a_{n+1}=1+\frac{1}{a_n}
\end{matrix}\right. \)
"
Dunque, sono "abituato" a calcolare il termine ennesimo di una successione avendo a disposizione 3 termini, ponendo il termine $a_n = r^n$, e ottenendo così un'equazione (quadratica solitamente). Chiamando $r_1,r_2$ tali radici, il termine ...
buongiorno a tutti, stavo svolgendo alcuni esercizi che poi dovrò spiegare alla ragazza cui faccio ripetizioni ma mi sono imbattuta in un paio di limiti in cui ho dei dubbi. vi scrivo il testo e i miei passaggi, ringrazio già chi mi darà una mano!!
1. $ lim_(x -> 0^+) lnx/e^(1/x) $
risolvo con l'Hopital:
$ lim_(x -> 0^+) (1/x)/(-(e^(1/x))/x^2)=lim _(x -> 0^+) -x/(e^(1/x))=-0/(+oo) $
questo limite quindi fa zero? non è forma indeterminata?
2. $ lim_(x -> 1^+) (x-1)^(lnx) $
$ = lim_(x -> 1^+) e^(lnx*ln(x-1))= e^(lim_(x -> 1^+) (lnx*ln(x-1)))=e^(lim_(x -> 1^+) ln(x-1)/(1/lnx)) $
applico l'Hopital:
$e^(lim_(x -> 1^+) ((1/(x-1))/x))=e^(lim_(x -> 1^+) (1/(x(x-1))))=e^(1/0^+)=e^(+oo)=+oo $
è giusto?ho trovato un risolutore di limiti ...
Un'asta rigida e omogenea, di massa $M=5kg$, lunghezza $l=0.8m$ e sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha il centro $C$ vincolato a una cerniera di massa trascurabile. La cerniera può scorrere senza attrito lungo un'asse orizzontale (l'asse x di figura) e permette all'asta di ruotare senza attrito in un piano verticale. Inizialmente il sistema è in quiete nella posizione di equilibrio con l'asta disposta verticalmente. Un corpo P approssimabile a un ...
Allora, sul libro mi sono imbattuto su un teorema mentre ripassavo, con scritto:
teorema numero 2.21 dell'immagine sottostante:
non ho capito proprio come è formulato, perchè g(y) ad esempio...
Punto medio di un segmento
Miglior risposta
Sono dati i punti A(a-2;b+3) e B(2a-1;-4). Determina i parametri a e b in modo che il punto medio di AB sia il punto B(2;-3).
Come si fa? Almeno una dritta perché non so proprio come cominciare.
Ciao. Pongo una domanda dettata da pura curiosità:
ma se volessi tracciare il grafico della funzione senx/x senza ricorrere all'uso del limite notevole che tutti conosciamo , come potrei fare?