Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaraparisi
allora oggi ho cominciato le equazioni mi riescon solo ke 2 risultati nelle soluzioni del libro, c'è scritto identità, altre impossibili, cosa significa?
2
15 gen 2014, 20:30

Sk_Anonymous
Ho un dubbio che riguarda il modo in cui le bande si piegano in una giunzione pn. Ma ne sono reso conto studiando le eterogiunzioni A prima vista sembra una banalità, ma mi porta a concludere che si dovrebbe piegare la banda dell'altro semiconduttore, quindi non lo è Dovreste cliccare qui per vedere l'immagine perchè il forum me la taglia: IMMAGINE Il campo elettrico, come evidente nel secondo disegno (quello centrale), in cui è colorato in giallo, è diretto nel verso di ...

siddy98
Mi interesserebbe studiare la chimica a livello avanzato (sono autodidatta); spulciando tra i siti del corso di laurea in chimica non ho trovato granché al riguardo: cosa devo conoscere di matematica e fisica per cominciare a studiare chimica generale da un libro di testo universitario? Grazie mille

konan91
Buonasera, mi ritrovo a dover risolvere dei problemi di cinematica relativistica, in particolare trovare velocita di un sistema di riferimento per il quale due eventi siano contemporanei o avvengano nello stesso posto.Il problema è che noi le traformazioni di lorentz generali non le abbiamo proprio trattate, quindi se si vuole risolvere un problema di questo genere bisogna ruotare il sistema di riferimento in modo tale che gli eventi cadano sull'asse x' (asse x ruotato).Qualcuno di voi sa dirmi ...

chiaraparisi
salve, volevo sapere come si sommano i vettori, cioè come si fa la somma. I disegni sono sempre parallelogramma? Grazie

Umbreon93
Ciao a tutti..mi piacerebbe conoscere la formula ricorsiva dell'integrale di x^n *cos(x) che non riesco a trovare da nessuna parte (ho cercato anche su questo sito) . Vi ringrazio !
4
14 gen 2014, 17:54

vanderscav
Come posso risolvere il seguente sistema tramite il concetto di rango? x+y-3w+2z=5 x-y+w-z=4 x+y+3z=3 x-y-2w-2z=6 io so che il sistema ha soluzione se r(A)=r(A|b), ma come faccio ha trovare il rango della matrice A 4x4 senza calcolarmi il determinante di A e dei suoi minori(3x3,2x2 ed ecc).E' troppo dispendioso come operazione secondo me.

Shocker1
Buonasera e buon anno a tutti. Devo dimostrare che: $[a, b]$ = $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ con $n in NN, a,b in RR$ Ho osservato(un'osservazione un po' inutile) che: $[a,b] sub (a - 1/n, b], AA n in NN$ perché $a - 1/n < a$, $AA a in RR, AA n in NN$ Per dimostrare l'uguaglianza devo provare la doppia inclusione tra gli insiemi $[a, b]$ e $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ ma non ho proprio idee. Chiedo lumi.
12
2 gen 2014, 01:35

Katniss99
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!
1
15 gen 2014, 20:21

Katniss99
Fisica problemi vettori Miglior risposta
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!
1
15 gen 2014, 20:43

Katniss99
1
15 gen 2014, 21:06

Marzo1
ciao a tutti qualcuno ricorda come fare a determinare le dimensoni dei "sottoblocchi di jordan"? esempio: ho una matrice il cui polinomio caratteristico è (x-3)^5 e polinomio minimo (x-3)^3. dunque sarà simile ad una matrice di jordan di dimensione 5. so che null(A-3)=2 null(A-3)^2=4 e null(A-3)^3=5. come determino dove mettere gli "1" nella matrice di jordan? Grazie in anticipo
3
15 gen 2014, 19:00

Angelmax
Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei in problema in C sto facendo un esercizio sulle liste concatenate e sono incappato in un problema #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct node* link; struct node { int key; char* item; link next; }; link insert_end(link head, link n) { if(head == NULL) return n; link current = head; while(current->next != NULL) current = current->next; current->next = n; return ...
12
12 gen 2014, 21:39

Mazzinga1
Salve a tutti, sono nuovo! Sto riscontrando problemi nella risoluzione del seguente integrale doppio: $ int int_(D)^() (2y)/(x^2+2)dx dy $ dove $ D= { (x,y) in R^2 | x>=1, 0<=y<=3, xy<=9 , x^2+y^2>=9} $ Passando alle coordinate polari con polo (0,0) e analizzando il grafico ricavo che: $ 0<=vartheta<= arctan(3) $ mentre su $ rho $, che deve stare fuori dalla circonferenza e sotto il ramo d'iperbole, sostituendo le coordinate polari ottengo: da $ x^2+y^2>=9 $ ricavo $ 0>=rho >=3 $ da $ xy<=9 $ ricavo $ rho ^2<= 9/(sinvartheta *cosvartheta $ ma in 0, ...
4
15 gen 2014, 18:56

maria chiara 99
ciao ,ho bisogno di calcolare l'area di un cerchio . il suo raggio è (1,05piùmeno0,005)cm grazie in anticipo :hi Aggiunto 11 minuti più tardi: pleseeeee aiutoooo
1
15 gen 2014, 19:33

simi861
ho provato a scomporre diversi prodotti notevoli e ci sono riuscito ma con quelli a frazioni non riesco proprio a capacitarmi di alcune cose spero possiate aiutarmi , perché se vado a scomporre in fattori $3/8*a^2+3*a*b+6*b^2 $ diventa : $3/2(1/4*a^2+2*a*b+4*b^2) = 3/2(1/2*a+2*b)^2 $ ? oppure : $3/8(a^2+8*a*b+16*b^2) = 3/8(a+4*b)^2$ ? lo so che è banale ma io non lo capisco .. senza frazioni in un altro esempio sarebbe : $2*a^2+4*a+2 = 2( a^2 + 2*a +1) = 2 ( a + 1 )^2$ questo lo capisco .
4
15 gen 2014, 13:22

Abruzzazza
Salve sto ripetendo per l'esame di Algebra mi ritrovo a risolvere il seguente esercizio dati i seguenti sottospazi di $R^(4)$ U=L{(1,0,1,0),(1,2,3,4)} V=L{(0,1,1,1),(0,0,0,1)} indicare se sono in somma diretta. la risposta del testo è: la somma non è diretta, il vettore w=(-1,1,2,2) $in$ U $nn$ V risolvendo l'esercizio trovo che -1,1 e 2,2 sono i coefficenti da assegnare rispettivamente ai 2 vettori di base di U e V per ottenere lo stesso vettore ( ...

gio881
spero di aver azzeccato sezione. Comunque ho alcune "lacune" sullo svolgimento della serie , per esempio ho questo esercizio: $\sum_{k=1}^N (log(n^5)/ (log(1+(n^3))))^n$ io intanto pongo la considione necessaria cioè $lim n->+oo = 0$ e vedo che la serie puo' convergere successivamente uso il criterio della radice e mi rimane $\sum_{k=1}^N (log(n^5)/ (log(1+(n^3))))$ che faccio diventare $(log(n^5)/(n^3))$ successivamente faccio il limite $lim n->+oo (log(n^5)/(n^3))$ e qui ho i dubbi nel senso che derivo con l'hopital mi viene $5/(n^7)$ e ...
5
14 gen 2014, 18:11

AlexTracer
Dovrei risolvere il seguente triangolo, retto in A, dati a=8 e [math]\b[/math] = 18° senza l' uso di calcolatrici scientifiche. Non capisco come procedere. potreste spiegarmi, per favore? buona serata ^^ e grazie in anticipo
3
13 gen 2014, 19:06

Spyshok
$ ( ( -4 , (t+3) , -2 ),( 0 , 1 , -t ),( 0 , 0 , -4 ) ) $ devo calcolare per quali valori di t la matrice è diagonalizzabile, quali sono i passaggi da fare? io ho capito che per prima cosa devo calcolare gli autovalori e che se tutti hanno molteplicità 1 è diagonalizzabile gli autovalori di questa mi escono $ lambda =1 $ $ lambda = -4 $ e -4 ha molteplicità due, cosa devo fare ora? grazie in anticipo
1
15 gen 2014, 12:43