Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si calcoli la serie di Fourier della funzione \(\displaystyle f(x) = xsinx \), nell’intervallo [−π,π].
[Sugg.: si rammenti che, per n ≥ 2, si ha \(\displaystyle \lmoustache π sinnxsinxdx = \lmoustache π cosnxcosxdx =0 \).]
con a0 e a1 mi trovo ma non ho ben capito come si ottiene il termine n-esimo finale.
Potreste darmi una mano a capire?
Lo svolgimento è allegato al post.

su di un carrello ferroviario mobile liscio molto lungo è montato un cannone che spara un proiettile di massa m, nella direzione del carrello su cui ricade.il proiettile esce dalla canna con velocità V relativa al carrello.Determinare l'angolo di inclinazione del cannone per cui la gittata rispetto al carrello è massima, se M è la massa di questo compresa quella del cannone. determinare pure l'energia contenuta nella polvere pirica.
per favore riuscite ad aiutarmi con questo problema?
grazie ...

Salve, avrei bisogno di aiuto con questi due esercizi:
1.La durata di certe lampade è assunta come v.a. Normale con media mu = 1500 h e sigma = 100 h. Le lampade prodotte con un processo innovativo sembrano essere più durature delle precedenti, mantenendo le stesse caratteristiche. Pertanto si decide di effettuare una prova di durata su 100 nuove lampade al fine di valutare l'ipotesi Ho ={mu = 1500 h} contro l'ipotesi alternativa H1 ={ mu>1500h}.
Se si decidesse di accettare l'ipotesi H0 se ...

Ciao a tutti, ho un problema con questo codice: quando eseguo va in crash, non capisco perchè!! Chi mi sa aiutare?
Qui la definizione delle strutture :
typedef struct TipoViaggiatore{
int ID;
char Nome[MAXLUN];
int Provenienza;
float Valuta;
TipoViaggiatore(){
ID=0;
Nome[0]='\0';
Provenienza=0;
Valuta=0.0;
}
TipoViaggiatore(int ...

Ciao a tutti!
Il mio relatore per la tesi triennale mi ha proposto un argomento per il quale bisogna sapere qualcosina sui processi stocastici.
Avrei bisogno di leggere qualcosina sull'argomento non di troppo completo, nè troppo rigoroso: mi basta capire cosa sono, alcuni esempi.. una specie di "processi stocastici per dummies"
Qualcuno sa consigliarmi delle dispense o dei libri( anche in inglese) ma non troppo costosi?
Grazie

L'ho inventato di sana pianta, come appendice/variazione sul tema di un'esercitazione di Analisi I (su tutt'altro argomento)... Dovrebbe essere fattibile con un po' di sforzo, ma ancora non ho una soluzione completa scritta per bene.
Chiunque volesse cimentarsi è il benvenuto.
Esercizio (natalizio ):
1. Studiare le soluzioni del PdC:
\[
\tag{1}
\begin{cases}
y^\prime (t) = \frac{1}{t + \exp y(t)}\\
y(0)=y_0
\end{cases}
\]
al variare di \(y_0\in \mathbb{R}\).
2. Mostrare che la ...

Ciao! Questa volta ho un esercizio davvero banalissimo, sto preparando economia finanziaria ma la matematica come sempre mi é ostica. Allora devo fare questo semplicissimo prodotto tra un vettore riga, una matrice e un vettore colonna.
$(0.5 0.3)$ $((1,-2),(-2,5))$ $((0.5),(0.3))$
Il risultato é 0.1. Ho provato adbeseguirlo in questo modo:
1-Ho moltiplicato il vettore riga per la matrice e ho ottenuto un nuovo vettore riga $(-0.5 0.9)$
2-ho moltiplicato il nuovo vettore riga per ...

Ciao!
Sto cercando di dimostrare la lineare indipendenza del sistema trigonometrico ${1, cosx, sinx, cos2x, sin2x,...., cosnx, sinnx}$
Vorrei che $(i) 0=c_1+ c_2cosx+c_3sinx+.....+ +c_4nsinnx$ $hArr$ $(ii)c_1=c_2=...=c_n=0$
La prima cosa a cui stavo pensando è questa:
se moltiplico da entrambi lati della $(i)$ per $1$ ed integro sul periodo $2pi$ ottengo $c1_=0$
se poi moltiplico $cosx$ ed integro come prima ottengo $c_2=0$ (sfruttando l'ortogonalità in ...

Scusate per questa domanda ambigua, ma è una cosa alla quale tengo.
Se ho un insieme $A$ costituito da elementi senza proprietà ( ammesso che ciò sia possibile ), ha senso imporre una funzione $f:AtoA$ che non sia quella d'identità? Ovvero può esistere tale funzione?
Ad esempio ( ammettendo per ipotesi una funzione ): $ainA$; $f(a)=a_1inf(A)$. È possibile: $binA$; $f(b)=b_1inf(A)$, se gli elementi non possiedono proprietà?
Per intenderci: ...

dovrei studiare il carattere della successione ${ [3^n-(-2)^n](n^2+1)/(2n^2+5)}$ mi servirebbe qualche dritta.
Prima di studiarne la monotonia bisogna considerare l'estratta di posto dispari e pari e studiare per ognuno la monotonia considerando eventuali estremi con max e min ed infine se le due estratte sono diverse la successione non è dotata di limite? o procedere in altro modo?

Salve a tutti,stavo studiando i punti di flesso e derivata seconda e il mio libro dice che un punto $x_0$ è un punto di flesso se:
1) a destra e sinistra del punto la derivata seconda cambia segno(concava-convessa o viceversa)
2) $EE f'(x_0)$
bene,ora sul primo sono d'accordo ma perché deve per forza esistere la derivata prima in quel punto?
Grazie mille a tutti per la disponibilità

Ciao, un esercizio che ancora faccio difficoltà a capire bene è questo:
Sia $F(x)=\int (4dt/(4t^2+t+4))$ integrale da $cosx a senx$ (scusate non so scriverlo)
Trovare $F'(-\Pi/2)$
Dunque, il mio ragionamento base parte dal presupposto che dato che cerchiamo una primitiva di $f(x)=(4dt/(4t^2+t+4))$ tale che sia $F(x)$, la derivata $F'(x)$ sarà esattamente $4dt/(4t^2+t+4)$.
Però il problema nasce dal fatto che è un integrale definito e devo calcolarlo da $cosx a senx$ che ...

ho la funzione $ |x|x|-1|+2x$ e devo tracciare il grafico. Distinguo i due casi di x e ottengo:
$ |x^2-1|+2x$ se $x>=0$
$ |-x^2-1|+2x$ se $x=<0$
come procedo ora???
edit
Vettori
Miglior risposta
salve, sto studiando i vettori vorrei capire il modulo verso e direzione, allora il modulo sarebbe il valore, non capisco la differenza fra direzione o verso. Grazie

risolvere equazioni con i moduli

Dato l’insieme di vettori S ={v1, v2, v3, v4}R3 dove
v1=(2,1,−1)
v2=(0,−1,0)
v3=(1,-1/2,-1/2)
v4=(2,0,1)
determinare
• la dimensione dello spazio V =L(S) ;
• una base di V contenente v3.
Riuscite ad aiutarmi??
Grazie

Ciao a tutti come si calcola il segno di $x^4-12x^2+4x$ ho provato a raccogliere x ma non mi è cambiato molto..

Buonasera a tutti,
in un problema di analitica mi é venuto fuori un sistema che non so risolvere, chiedo il vostro aiuto:
${ (|4x-2y-18|=10 ),( x^2+y^2-6x+6y+13=0 ):}$

Salve ragazzi avrei questo esercizio
Fissato un riferimento cartesiano nello spazio euclideo tridimensionale.
Assegnati i punti
$ P(-1,2,-1) $
$ Q(-1,4,-3) $
la retta r :
$\{(x+y+z=2),(y+z=3):}$
e il piano $\pi$ di equazione
$ x+y+2z=1 $
1) Determinare una rappresentazione cartesiana della retta s per P e Q
2) Verificare che le rette r e s sono complanari determinare il piano $\alpha$ che le contiene e la distanza tra esse
3) Determinare una ...

non riesco a rispondere a un quesito di una prova d'esame di Elementi di matematica. Il testo dice
Determinare gli estremanti della funzione f(x,y) = (x-y+2)^2:
a) ammette punti di sella
b)ammette solo punti di minimo
c) ammette solo punti di massimo
d) ammette sia punti di massimo che di minimo
Svolgendo l'esercizio le derivate parziali seconde mi risultano 2, mentre le derivate parziali x,y= -2
Così, però, ottengo che il determinante della matrice ottenuta è uguale a 0.