Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandra.dicarlo
Salve a tutti! Sto risolvendo un esercizio in cui mi viene chiesto di stabilire il carattere della successione $ (-1)^n\sqrt{n^3-2n} .$ Procedo come ho sempre fatto e cioè distinguo i due casi: -se $n$ è pari si ottiene $ \sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite per $ nrarr +oo $ è $+oo$; -se $n$ è dispari si ottiene $ -\sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite è $-oo$. è corretto? I due limiti sono diversi, posso concludere che la successione è ...

7ania92
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè: se ho $V$ un aperto e $K$ un compatto contenuto in $V$, allora la distanza di $K$ dal bordo di $V$ è sicuramente finita?Da cosa dipende? Perchè io non riesco a capirlo bene nel caso in cui $V$ sia illimitato... Grazie!
8
16 gen 2014, 12:30

Angel0305
Ragazzi è la prima volta che devo svolgere un esercizio così: $ { ( 36*6^(x-y)=6^(2x) ),( 49^x*sqrt(7^y)=1 ):} $ ho provato a fare così ma non riesco a continuare: $ { ( 6^2*6^(x)/6^(y)=6^(2x) ),( 7^(2x)*7^(1/y)=1 ):} $ Grazie in anticipo
2
16 gen 2014, 16:55

Escher1
Slave ho questo esercizio da svolgere: \(\displaystyle \int_{c} {\frac{1}{z-z_{0}} dz} \) dove \(\displaystyle z_{0} = \frac{1+i}{2} \) e c è la curva \(\displaystyle z = t+i*sin(\pi*t) \) con \(\displaystyle t[0,1] \) Vi posto come ho provato a svolgerlo: Per quanto riguarda la curva c è come scrivere: \(\displaystyle \begin{cases} x(t) = t \\y(t) = \sin(\pi*t) \end{cases} \) Disegno la parte di grafico del \(\displaystyle \sin(t) \) , che mi interessa, nel piano complesso. In pratica ...
8
15 gen 2014, 11:59

turtle87crociato
Devo calcolare il limite: $ \lim_{x \to 3^-}(x-3)^2 - 9$, con $f(x) = (x-3)^2 - 9$ avente dominio $(- \infty; 3)$. Se la funzione non è continua in $x = 3$ (poichè è ivi non definita), cosa mi autorizza a calcolarlo "sostituendo" il valore $3$ nell'espressione $(x-3)^2 - 9$ ?

Domenico Nicoletti
Aiuto!!! problema di geometria!! N°432 Un rombo ha l'area di 1,5498 dm2 ed una diagonale misura 16,4 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Risultato [18,9 cm ]
3
15 gen 2014, 20:58

ste902
Ciao a tutti svolgendo degli esercizi sugli stimatori ho trovato dei problemi nelle sommatorie. Ho questo esercizio: Dati un campione proveniente da una distribuzione normale e gli stimatori della media T1(n) e T2(n): T1(n)= $\1/5sum_{i=1}^5 x_i$ T2(n)= $\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$ valutare la correttezza. La soluzione sul libro è questa: E[T1(n)]=E[$\1/5sum_{i=1}^5 x_i$]=$\1/5 5\mu = \mu$ E[T2(n)]=E[$\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$]=$\1/15 30/2\mu = \mu$ considerando che $\sum_{i=1}^5 i = (5*6)/2$ Mi sapete spiegare perchè nel primo ...
1
16 gen 2014, 15:51

husky_32
ciao, sono nuovo su questo sito è proprio bello. Vorrei proporvi questo integrale definito: $ int_(0)^ (\frac {\pi}{2})\frac {\sqrt{sinx}}{\sqrt{cosx}+\sqrt{sinx}} dx $ ho pensato per sostituzione ma non so bene con che sostituzione voi come lo risolvereste? Ringrazio chiunque parteciperà a questa discussione
2
14 gen 2014, 19:54

tarminator89
POTETE RISOLVERMI QUESTI PROBLEMI DI FISICA PER FAVORE...E' PIU' CHE URGENTE. MOTO CIRCOLARE UNIFORME... PROBLEMA 1 RAGGIO 2CM TEMPO 4 SECONDI CALCOLARE VELOCITA' ANGOLARE, VELOCITA TANGENZIALE E ACCELERAZIONE CENTRIPETA PROBLEMA 2 uno punto percorre un arco lungo 12cm di una circonferenza di raggio 2cm in 5 secondi; calcola vel. angolare, vel. tangenziale, acc, centripeta PROBLEMA 3 UN OROLOGIO ANALOGICO HA LE LANCETTE PER LE ORE PER I MINUTI E PER I SECONDI. INDIVIDUA LA VELOCITA' ...
0
16 gen 2014, 16:43

oiraD93
Ho un forte dubbio per quanto riguarda l'algebra dei limiti: + infinito elevato ad un numero n cosa restituisce? Fa sempre più infinito o dipende dal segno di n?
4
16 gen 2014, 13:31

Lucrezia29
Buongiorno, stavo facendo alcuni esercizi sulle derivate e sono capitata in un esercizi o che mi sta facendo uscire matta Devo calcolare la derivata prima della seguente funzione: $ f(x) = 3xroot(3)(1 +x^2) $ Per quanto faccia, il mio risultato è sempre questo qui: $ f(x) = (3+2x^2)/(root(3)(1+x^2)) $ mentre sul libro il risultato è il seguente: $ f(x) = (3+5x^2)/(1+x^2)^(2/3) $ Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi dove sbaglio?
1
16 gen 2014, 13:41

reluc1
Ciao a tutti. Su Wikipedia è scritto: gli orologi satellitari sono affetti dalle conseguenze della teoria della relatività. Infatti, a causa degli effetti combinati della velocità relativa, che rallenta il tempo sul satellite di circa -7 microsecondi al giorno, e della minore curvatura dello spaziotempo a livello dell'orbita del satellite, che lo accelera di +45 microsecondi, il tempo sul satellite scorre ad un ritmo leggermente più veloce che a terra, causando un anticipo di circa +38 ...

sasytherev
Problma pendolo semplice: Un pendolo è costituito da un corpo di massa m di 2kg, ed un filo inestensibile di lunghezza L e massa trascurabile. Il pendolo effettua 10 oscillazioni al minuto. Determinare la lunghezza l. Questo quesito l'ho svolto cosi: T = 60,0 s / 10 = 6s T=6s T = 2pgreco * rad(L/g) L= g*T^2/(4pgreco)^2 = 9,81 m/s^2 * (6s)^2/4*(3,14)^2 = 8,96m è corretto? 2 parte : La velocità massima raggiunta dalla massa sia vmax=5m/s. Determinare l'ampiezza delle ...
1
16 gen 2014, 10:32

Domenico Nicoletti
Mi potete risolvere questa espressione??? Do la miglior risposta... (Non so se si vede nella foto) Aggiunto 24 secondi più tardi: Grz mille a chi mi risponde Aggiunto 1 minuto più tardi: Ah dimenticavo!!! Come risultato deve uscire 39/7 (fratto /)
1
16 gen 2014, 15:14

Alpha881
Buon giorno a tutti. Risolvendo un esercizio mi sono trovato davanti il sistema $(2y arcsen(xy))/sqrt(1-x^2y^2)=0$ $(2x arcsen(xy))/sqrt(1-x^2y^2)=0$ Scusate ma non riesco a mettere la parentesi graffa davanti alle due equazioni. Ritornando all'esercizio il mio dubbio è su come ragionare. Innanzitutto dobbiamo affermare che $sqrt(1-x^2y^2) \ne 0 => x=yne1$ Sappiamo che l'arcoseno è compreso tra meno uno e uno allora di conseguenza dovrebbe risultare $2y-1<=xy<=1+2y$ $2x-1<=xy<=1+2x$ Oppure posso semplicemente affermare che ...
1
16 gen 2014, 10:25

Pozzetto1
Buonasera a tutti gli amici del forum, mi trovo di fronte a questo problema. $a) (A uu C) nn D$ è un sottonsieme di B $b) (A uu C) nn D$ non è un sottonsieme di B quali delle seguenti affermazioni posso usare per esprimere $a$ e quali per esprimere $b$ ? 1)$EEa(a in(A uu C)nnD ^^ a in B)$ 2)$AAa(a in(A uu C)nnD vv a in B)$ 3)$AAa(a in(A uu C)nnD rarr a in B)$ Ho provato in questo modo con degli insiemi casuali: $A={3,6,7,10}$ $B={7,9,10,12,20}$ $C={7,9,10}$ $D={7,9,12}$ ma per tutte posso usare la ...

Gabriele cilotti
Problema di giometria: calcola l'area del cerchio circoscritto al quadrato avente l'area di 288 metri quadrati
2
15 gen 2014, 15:01

Ogh
Ciao a tutti questo quesito mi è stato posto da un amico che frequenta le scuole superiori. Io purtroppo non ho mai studiato seriamente il calcolo combinatorio (fortunatamente il prossimo semestre ho un intero corso di probabilità e statistica che saprà porvi rimedio). Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non riesco a risolverlo.. Il testo dell'esercizio è il seguente: 16 persone devono prendere un treno. 8 di queste persone hanno in tasca una moneta da 50 centesimi, le altre 8 hanno una ...
5
Ogh
14 gen 2014, 10:06

Navarone89
Ciao a tutti oggi ho il seguente problema da proporvi. Sia $f:[0,1]->RR$ definita da $f(x)=1/(x^(2-alpha))$ per $x>0$ ed $f(0)=0$. 1) E' integrabile secondo Lebesgue? 2) Calcolare $\int_0^1f$. Motivare le risposte (un vero problema motivarle). 1)Non ho idea di come procedere, posso dire che se $alpha>1$ allora è integrabile secondo Riemman ma questo implica che è integrabile secondo Lebesgue? O_o 2)Ho calcolato l' integrale e se non ho fatto errori mi viene ...
1
15 gen 2014, 13:28