Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bug54
Salve, solito problemino delle due masse m1 ed m2 attaccate ad una molla di costante k su un piano liscio orizzontale, inizialmente ferme e compresse di d. Rilasciata la compressione le masse iniziano ad oscillare. Se la lunghezza a riposo della molla è L qual è l'equazione del moto delle due masse? Il CM rimane fermo il quanto il risultante delle forze esterne è zero. Considero un riferimento x che va da m1 ad m2 e pongo m1 all'origine. Problema di due corpi soggetti ad una forza di ...

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, ho dei grossi problemi a risolvere gli integrali, qualcuno potrebbe aiutarmi ad eseguire il seguente? $ int_(-z)^(+z) dz/(y^2+z^2)^(3/2) $ Grazie in anticipo per l'aiuto.

CreedAnimal
Salve, sto svolgendo un esercizio di fisica che non mi riesce vi scrivo come ho fatto perché non so dove sbaglio... - Calcola il modulo dello spostamento risultante della composizione dei tre spostamenti qui rappresentanti, sapendo che: a= 4,00 m b= 2,00 m c= 4,00 m [Risultato: 3,04m] In pratica mi son calcolato le componenti orizzontali e verticali trovando questo: ax= 8,00 ay= 13,85 bx= 2,00m by= 2,00m cx= 5,65m cy= 5,65m Poi ho sommato quelle orizzontali e ...
3
13 gen 2014, 16:12

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ai primi esercizi di logica e vi chiedo alcune conferme. L'esercizio è il seguente: Un uomo viene processato per furto, il pubblico ministero e l'avvocato fanno le seguenti affermazioni: Pub.min: Se l'inputato è colpevole, allora ha un complice. Avv: Non è vero! Da un punto di vista logico, l'avvocato è un buon avvocato? Mio svolgimento: Chiamo con $P$ inputato colpevole, chiamo $Q$ ha un complice. Posso tradurre con ...

giulietta2
Urgente (125382) Miglior risposta
Ciao , scusate il disturbo , domani ho il compito di fisica e non ho capito come si svolge questo problema sulla relatività del moto : Lucia cammina da un'estremità a un'altra di un traghetto che sta attraccando. La velocità di Lucia è 1,50 m/s in direzione nord rispetto a Silvia, che è seduta a prendere il sole sul traghetto, e 4,30 m/s in direzione 30 gradi da nord verso est rispetto a Marco, che aspetta sulla banchina del porto Qual è la velocità del traghetto rispetto a Marco ? io ho ...
1
13 gen 2014, 16:38

chaty
un recipiente pieno di sabbia pesa 10gk, riempito per un quarto di sabbia pesa 4gk quanto pesa il recipiente vuoto? e quanto la sabbia
5
12 gen 2014, 16:13

Sk_Anonymous
Se C sta per corpo, $m$ sta per massa di C, $t$ sta per temperatura di C, $Q$ sta per "quantità di calore somministrata a C e che lo porta alla temperatura $t$", abbiamo che $t$ è una variabile e $Q$ è una funzione di $t$, frase che indicheremo con $Q=Q(t)$. Si definisce calore specifico di C, e lo si indica con $c$, $c:=(1/m)(dQ)/(dt)$. $dQ$ e ...

87Fra87
Vorrei sapere se questa serie: $ sum_(n = 2)^(+oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) $ E' divergente? Io ho provato con il criterio degli infinitesimi ho fatto cosi per: $ n^1 rArr lim_(n -> +oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) = 0 $ non va bene perchè l>0 per $ n^2 rArr lim_(n -> +oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) = +oo $ non va bene perchè l
1
13 gen 2014, 15:51

giulietta2
Una lampada di massa 5,oo kg è appesa al soffitto di un ascensore di massa 600 kg. L'ascensore è accelerato verso l'alto da una forza costante di 6860 N e la lampada si trova a 2,00 m dal pavimento dell'ascensore . Calcola : a) l'accelerazione dell'ascensore b) la tensione del cavo che regge la lampada A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade a terra. Calcola : a) l'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo che si è rotto il cavo che regge la lampada b) il tempo ...
6
13 gen 2014, 12:29

polpo55
Salve, mi trovo ad affrontare un esercizio del genere: -In $ V4(R) $ sia $ A $ il sottospazio affine descritto dalla seguente equazione: $ x1+x2-x3-x4=1 $ e sia $ B=(2,1,1,2^(-1)) + L((4,2,2,1)) $ 1) Indicare dimensioni e codimensioni di $ A, B, A∩B, Af(A∪B) $ e per ciascuno di essi dire anche se è un sottospazio lineare. 2) Determinare $ A∩B $ 3) Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false: a)$ B $ è ortogonale ad $ A $ b) ...
1
13 gen 2014, 14:58

Light_1
Salve a tutti , scrivo ancora qui anche se la mia domanda riguarda un concetto di Fisica , perché guarda caso ogni problema che incontro in questa materia mi riporta ad un buco che ho nell' analisi Allora ho appena cominciato i fenomeni ondulatori , ed ho a che fare con l' equazione delle onde : $ (partial^2 f)/(partial x^2)=1/v^2(partial^2 f)/(partial t^2) $ $ (9.29)$ Ora mi si dice che è facile dimostrare che ad esempio $f(x-vt)$ è soluzione della $ (9.29)$ , posto $z=x-vt$ avrò che ...
2
13 gen 2014, 15:36

thedarkhero
Sia $G$ un gruppo finito e siano $H$, $K$ sottogruppi di $G$ tali che $[G]$ e $[G]$ sono coprimi. Allora $G=HK$. Provo a dimostrare questa affermazione. Si ha $|G|=[G]*|H|=[G]*|K|$. Essendo $[G]$ e $[G]$ coprimi e $[G]$ divide il prodotto $[G]*|K|$, deve essere che $[G]$ divide $|K|$. Analogamente si mostra che $[G]$ divide ...

Biff1
Buongiorno a tutti. Sto avendo qualche problema nell'impostare questo esercizio: Si consideri la superficie S, ottenuta facendo ruotare di $2 pi$ attorno all'asse $z$ la curva del piano $xz$ di equazione $gamma$ : $z=-1/2x - e^(2x)(x-1)$ , $0<=x<=1$ Calcolare l'Area di S parametrizzando la superficie. Immagino sia necessario applicare il teorema di Guldino(dell'area), ma non capisco in che modo parametrizzare la superficie. Ho ...
3
13 gen 2014, 12:43

ilamu1
Ciao a tutti!! Ho un esercizio svolto in cui devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) [x- x^2 log(1+sin(1/x))+k] $ al variare di k. Il mio problema non è tanto la risoluzione del limite quanto le considerazioni che il professore fa prima di svolgerlo, cioè lui dice che : la funzione è definita ALMENO in (1, $ +oo $ ) , infatti se $ x>1 rArr 0<1/x<1 rArr sin(1/x)>0rArr 1+sin(1/x)>1 $ ... in questo concetto tutto chiaro ma perché si limita ad x>1 e non considera dal principio l' argomento del logaritmo >0 ? (cioè come e perché valuta necessaria ...
2
13 gen 2014, 15:11

teopd
Ciao a tutti! Mi si chiede: si dica se esiste una funzione lineare L di R^3 in R^3 tale che L(((1,1,1)) = (1,1,1), L((1, 0,−1)) = (1,1,1), L((1,0,0)) = (−1,0,−2). In caso di risposta affermativa, si dica se è unica e si calcoli l’immagine di (0,0,1). Calcolare N(L), Im(L) e L^-1 ((1, 1, 1)). Risolvendo ho trovato L(x,y,z)=(-x+4y-2z,2y-z,-2x+6y-3z), N(L)=(0,1,2) e Im(L)=(-1,0,-2),(4,2,6),(-2,-1,-3). Ora mi chi si chiede L^-1 ((1, 1, 1)), ma la matrice associata alla applicazione lineare ha ...
4
10 gen 2014, 15:23

miry93-thebest
ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio Una macchina frigorifera (fluido operante R134a) lavora secondo un ciclo inverso a compressione di vapore. La macchina scambia calore con due ambienti uno a $20 °C$ ed un altro a $-10 °C.$ All'uscita del condensatore , il liquido viene laminato fino ad una pressione intermedia di $3.5 bar$. Al termine di tale laminazione è presente un separatore intermedio che separa la frazione liquida da quella di vapore. La ...

Vizzaccaro
Ciao ragazzi sto studiando gli integrali doppi e mi trovo alle prese con questo $ int int_(T) xe^{-x}e^{y-x^2+1} dx dy $ ove \( T=[(x,y) \epsilon \Re^2 : x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid , x\leq 0] \) Ho disegnato i grafici delle due curve che racchiudono T calcolandomi gli estremi di integrazione che risultano \( -1\leq x\leq 0 \) e \( x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid \) quindi l'integrale mi viene \( \int_{-1}^{0} \, dx \int_{x^2-1}^{1-\mid x \mid } \, xe^{-x}e^{y-x^2+1} dy \) il risultato mi ...
1
13 gen 2014, 13:42

Ster24
Salve a tutti: Avrei un dubbio, in una lettura da file il prof mi riscontra il seguente errore: "non usi correttamente il parametro nomefile (così come dichiarato dovrebbe essere una variabile locale)." Non riesco a capire proprio il mio errore, io procedo cosi: typedef char stringa [50]; void leggi_matrice( stringa nomefile, int&riga,int&colonna, ecc ecc) Dove risiede l'errore?
1
13 gen 2014, 10:50

qasw1
Ho difficoltà a risolvere questo esercizio di Analisi 1: Si calcoli $lim_(ntoinfty)(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))$ E' una forma indeterminata $[0^0]$, dato che $rootn(n+1)-rootn(n)=rootn(n)(rootn(1+1/n)-1)to1*0=0$ Io ho iniziato in modo ortodosso: $(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))=e^(ln(rootn(n+1)-rootn(n))/ln(n))$ Ma non so come proseguire per trovare il limite dell'esponente. Qualche suggerimento? Grazie
2
12 gen 2014, 17:58

jigen45
Buongiorno ragazzi, mi scuso se una domanda del genere è stata già posta ma non ho trovato nulla a riguardo. Nella traccia di un esercizio che sto provando a fare mi dice: "Sia $ G = U(ZZ)_(21) $ il gruppo moltiplicativo delle classi resto invertibili di $ ZZ_(21) $" . Potete spiegarmi che cos'è una classe resto? E una classe resto invertibile? Grazie in anticipo