Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianlurimini94
Ciao a tutti! Tra un mesetto avrei un esame di matematica, però non riesco a risolvere alcuni esercizi con gli intervalli. Vi sarei grato se mi poteste aiutare in questa "impresa": 1) Sia E=]-1,0] U numeri naturali. Allora -E è limitato (vero o falso) -inf(E)=-1 (vero o falso) -min(E)=-1 2)Sia E=[-2,0] U numeri naturali. Allora -E è limitato -inf(E)=-2 -min(E)=-2 3)Sia E=]-infinito,0] U (1). Allora -E è limitato -sup(E)=1 -max(E)=1 4)Sia A=[0,12,+infinito[. Allora -A è ...

konan91
Buonasera, qualcuno conosce la generalizzazione della matrice di rotazione di un S.R nello spazio quadrimensionale, (se conoscete quella per lo spazio n-dimensionale ben venga!).Grazie
1
13 gen 2014, 18:44

Biff1
Ciao a tutti! Ho una domanda: come posso affermare a prescindere se una serie rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo a una determinata funzione? Per esempio : $ pi-4sum_(k = \1->oo ) 1/k^2sin(kx) $ rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione,dispari,periodica di periodo $T=2pi$ definita da $f(x):=x$ $ x in [-pi , pi] $ Grazie
6
14 gen 2014, 12:10

Frink1
Ciao a tutti! Tra pochi giorni avrò un esame e mi sto esercitando coi polinomi di McLaurin e di Taylor, ma non capisco se li applico nel modo corretto, e se la parte principale è quella che credo io. Ad esempio: $ (1-cos(x+x^2))/(sin^2(x)) $ con $ x->0 $ Con McLaurin otterrei: $ (1-(1-(x+x^2)/(2!)+o(x+x^2)))/(x-x^3/(3!))^2 $ che sviluppando non oltre il quarto grado diventa: $ ((x^4+2x^3+x^2)/2+o(x+x^2))/(x^2-x^4/3+o(x^5) $ Ora: come trasformo $ o(x+x^2) $ ? Cosa dovrebbe diventare? io per sicurezza avrei posto $ o(x^2) $, ma ...
7
14 gen 2014, 11:18

Ale88ssia
Buongiorno a tutti! volevo chiedervi se l'impostazione per risolvere questo esercizio è corretta: "In relazione al circuito di figura qual'è l'energia U immagazzinata dal condensatore ? " Allora partendo dal fatto che per trovare l'energia U si fa \(\displaystyle 1/2*Q^2*1/C \) , io da questo circuito mi devo ricavare quindi la mia Q giusto? ma per arrivare a trovarmi la Q devo prima trovare l'intensità....io ho impostato l'esercizio così : \(\displaystyle -\epsilon1 = R1i1 + R2i1 - R2i2 + ...

21zuclo
Ciao a tutti, sto ripassando gli integrali doppi. In questo esercizio ho difficoltà con l'angolo $\theta$ in coordinate polari. Aiutatemi per favore. Calcolare $ \int_(A) y(2-x^2-y^2)dxdy $ ove $ A=\{((x),(y))\in RR^2 t.c. x^2-2x+y^2\leq 0, y\geqx\} $ ho provato a risolvere così $ x^2-2x+y^2\leq 0\to (x-1)^2+y^2\leq 1 $ è una circonferenza con centro $ C=((1),(0)) $ poi va bé $y\geq x$ è la bisettrice. In pratica la figura dell'insieme $A$ (purtroppo non so disegnare qui), è il pezzo di circonferenza tagliato dalla bisettrice ...
4
14 gen 2014, 11:30

nic1988
Buon pomeriggio a tutti. Preparando l'esame di Analisi Matematica 2 mi sono ritrovato a svolgere il seguente problema di Cauchy: Determinare i valori del parametro reale $alpha$ tali che il problema $y^('')+2y^{\prime}+alphay=0$ $y(0)=0$ $y(1)=0$ abbia soluzioni diverse da zero. Ad un certo punto mi blocco. Mi spiego: In primis svolgo l'equazione ...
5
13 gen 2014, 15:02

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa disequazione: $log_{\frac{1}{2}}( \frac{x}{e-e^{\frac{1}{x}}} +1\)> 0$ imponiamo le condizione di realtà della disequazione: \begin{matrix} x\neq 0\\ e-e^{\frac{1}{x}}\neq 0\\ \frac{x}{e-e^{\frac{1}{x}}}+1>0 \end{matrix} dalla seconda abbiamo che: $x\ne 0\vee x\ne 1$ dalla terza invece: $\frac{x+e-e^{\frac{1}{x}}}{e-e^{\frac{1}{x}}}>0$ mi sono bloccato qui perchè non riesco a risolverla.. se mi potete aiutare.. grazie..
5
13 gen 2014, 17:03

oiraD93
Salve ragazzi. Domanda banale: in che modo devo ragionare quando mi viene chiesto di disegnare il grafico della funzione sen (1/x) ?
7
13 gen 2014, 10:05

MATILUNA
2 anni e 6 mesi fa ho investito un capitale di E 16.000 in capitalizzazione semplice. Sapendo che il montante è di E 20000 e che dopo 10 mesi ho ritirato la somma complessiva che ho reinvestito al tasso annuo unitario aumentato di un quarto, calcola i due tassi. Prima di tutto non riesco a capire se il montate di 20.000 si riferisce ai 2 anni e 8 mesi o ai 10 mesi. E poi non riesco a svolgere l'esercizio. lo imposto così, considerando che il montante di 20.000 sia riferito ai 2 anni e 8 ...

LLello1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum perciò vi prego di correggermi, oltre che nel testo che sto per scrivere, anche nella modalità in cui l'ho scritto: caratteri, chiarezza, forum sbagliato (ma non credo), finestra sbagliata ( Secondaria II grado), e tutto quello che vi viene in mente. La mia domanda è: il principio di induzione, quello permesso dal quinto postulato di Peano, è valido solo per N? Perché non dovrebbe esserlo anche per altri insiemi? Usando il ...

saitta4
Salve a tutti. Qualcuno è in grado di intentificare questi antichi strumenti didattici e spiegarne il funzionamento? Grazie [size=150]N.1[/size] [size=150]N.3[/size]

niccoset
Bisogna dimostrare la seguente disequazione: $ sinx<=x-x^3/(3!)+x^5/(5!) $ , $ AA x>=0 $ Come posso procedere? Ho pensato di sviluppare $ sinx $ in 0 e di scrivere il polinomio di Taylor con resto secondo Lagrange e mi verrebbe $ x-x^3/(3!)+x^5/(5!)+R_n(x)<=x-x^3/(3!)+x^5/(5!) $ Per cui $ R_n(x)<=0 $. Quindi $ (f^(n+1)(xi ))/((n+1)!)(x-x_0)^(n+1)<=0 $ e quindi $ (f^(n+1)(xi ))/((n+1)!)(x)^(n+1)<=0 $ con $ xi in (x_0,x) $. Ci sono errori? Come procedo successivamente?
7
13 gen 2014, 20:01

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che le medie potenziate definite in statistica* come\[M_r(X)=\Big(\sum_{i=1}^n x_i^r p_i\Big)^{1/r}\]dove \(\{x_1,...,x_n\}\) è l'immagine di una variabile aleatoria $X$ discreta e \(p_i=P(X=x_i)\) e si ha \(\sum_{i=1}^n p_i=1\), verificano la disuguaglianza\[...\leq M_{-2}(X)\leq M_{-1}(X)\leq M_0(X)\leq M_1(X)\leq M_2(X)\leq ...\]in cui \(M_0=\lim_{r\to 0}M_r(X)=\prod_{i=1}^n x_i^{p_i}\), come osservo molto facilmente (supponendo \(\forall i=1,..,n\quad ...

erfy1
Per dipingere 12 mq un imbianchino impiega 30 minuti. sapendo che una squadra di 7 imbianchini ha impiegato 3 ore a dipingere le pareti laterali di un capannone lungo 32 metri e largo 24, qual è l'altezza del capannone?
5
13 gen 2014, 17:12

thedoctor15
eccolo: $ lim_(x -> 0) (e^(1/x^3)-1-1/x^3)/(1-cos (1/x^3) $ Apparentemente sembra non si possa usare o sbaglio? Cioè il limite tende a zero ma compare sempre 1/x che mi fa tendere la funzione a infinito... . In alternativa come si risolve? Non mi sembra sia riconducibile a un notevole e neppure usando l'hopital più volte... . Come fare??

Baldur1
Un'urna contiene 100 palle numerate da 1 a 100. Si estraggono 3 palle con reimmissione. Sapendo che X è il minimo di questi numeri estratti, quanto vale P[X = 4]? In pratica mi sta chiedendo la probabilità che il numero minimo tra i tre estratti sia 4. Il che vuol dire che devo escludere i numeri inferiori a 4, per cui rimarrebbero 96 casi favorevoli su 100 per ogni estrazione. Quindi $(96/100)^3 $ Ma perchè lo svolgimento che ho, lo risolve facendo $(97/100)^3 cdot (96/100) cdot (95/100)^3$ ? Se è con ...
4
9 gen 2014, 16:33

lorenzoasr1
Ciao a tutti, sto avendo problemi con questo esercizio. ES Una compagnia di assicurazione suddivide le persone in due classi: quelle che sono propense a incidenti e quelle che non lo sono. Le statistiche dell'assicurazione mostrano che le persone propense a incidenti hanno probabilità 0,4 di avere un incidente in un anno, mentre questa probabilità scende a 0,2 per le altre persone. Supponendo che il 30% della popolazione sia propensa agli incidenti, qual'è la probabilità che un assicurato ...
0
13 gen 2014, 23:05

Luca114
In laboratorio abbiamo fatto un esperimento che consisteva nel creare un urto tra due carrellini (utilizzando la rotaia) che chiamiamo con le masse $m_1$ e $m_2$. $m_2$ é inizialmente fermo mentre $m_1$ lo urta e si arresta. Ho calcolato le quantità di moto prima e dopo l'urto e si uguagliano, come previsto. Ora, sui due carrellini c'erano attaccate rispettivamente due molle con lo stesso k proprio nel punto di impatto tra i due. La mia domanda ...

DigYourOwnHole
Dimostrare che: $ a^x = e^(xlna) $ Quindi $ a^x=e^(ln(a^x)) $ Ora teoricamente la e ad il logaritmo naturale si dovrebbero semplificare ma perché???
13
28 dic 2013, 19:26