Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti. Volevo solo un chiarimento riguardo a questo esercizio:
Un carico alimentato a 460V a 60 Hz assorbe 18 kVA con un fattore di potenza induttivo pari a 0.82. Trovare il valore di capacità del condensatore di rifasamento necessario per ottenere un fattore di potenza induttivo pari a 0.93, e la potenza reattiva associata ad esso.
VA è l'unità di misura della potenza apparente giusto? Quindi, sapendo che, \(\displaystyle C= \frac{2P(tan\varphi_1 - tan\varphi_2)}{V^2 \omega} \) ...

Ho un problema con il seguente esercizio di Ricerca Operativa:
Dimostrare che, dato un insieme di vettori S = {v1,... ,vk} ⊆ Rn, vale la proprietà
vk∈L({v1,..., vk−1})⇔ L({v1,, vk−1})=L({v1,, vk}).
Qualcuno ha idea di come si deve svolgere??
Grazie

Problemi sulle parametriche
Miglior risposta
Data la retta r in R2 con rappresentazione parametrica
x1= −1 +2t
x2= 2 −t
e il punto x0=(−1, 1), determinare la distanza tra r e x0.
I risultati sono: la retta x1+2x2=3 e la distanza 2,24. Riuscite a risolverlo perchè i miei risultati non coincidono con quelli corretti.

Ciao a tutti. Come va trattata questa funzione ?
$ f(x,y) = sqrt(|xy-y|) $
sto studiando la seguente funzione : x*(e^((2+x)/x))
http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... %2Fx%29%29
Per vederla scritta in modo più leggibile potete cliccare sul link, non riesco a determinare i vari asintoti.. non capisco come arrivare alla soluzione..

Io ho $vec(F)(x,y,z)=x^3vec(i)+y^3vec(j)+z^3vec(k)$ e $D=[0,1]^3$
Mi dice di calcolare il flusso del campo vettoriale uscente dalla superficie del solido D
Io ho applicato il teorema della divergenza e mi viene:
$div vec(F)= 3x^2 + 3y^2+3z^2 $
e l'integrale di volume mi viene:
$ int_0^1int_0^1int_0^1 (3x^2 + 3y^2+3z^2 )dxdydz$
Io ho come solido un cubo.. applicando le simmetrie quell'integrale dovrebbe semplificarsi...
Io non ho ben capito come applicarle.. qualcuno mi potrebbe spiegare come devo fare?
Thanks in advance!

Salve, ho qualche problema con questo esercizio sull' attrito statico. Vi posto la traccia e poi i miei ragionamenti.
Un blocco di 8kg è posto su un piano inclinato di 22 ° rispetto all' orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0.25 e 0.15. Calcolare :
1. La minima forza F1 parallela al piano inclinato che impedisce al corpo di scivolare verso il basso.
2. La minima forza F2 parallela al piano inclinato che mette in moto il blocco in salita.
3. La forza ...

Buonasera ragazzi,
sto trovando un pò di difficoltà nel risolvere il seguente esercizio di meccanica quantistica sullo spin.
Ci sbatto la testa sopra da un pò. C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano in merito? Almeno nel determinare lo stato della particella al tempo t=0 , in quanto non so proprio come agire.
Vi ringrazio in anticipo.
Il testo inizia con:
Una particella di spin 1 è descritta dall' Hamiltoniana:

Salve a tutti. Volevo fare una domanda molto semplice. Nelle formule delle PARABOLE GENERALIZZATA e dei TRAPEZI GENERALIZZATA si devono avere rispettivamente un numero di dispari di nodi e un numero pari di nodi o questo vale solo per la forma non generalizzata? Grazie in anticipo
Per favore! sono facili
Miglior risposta
allora ho bisogno.
Nell'estrarre un numero nella tombola calcola la probabilità degli eventi dati nei seguenti esercizi
E1: esce un numero maggiore di 6 e minore o uguale a 21
E2: esce un multiplo di 6
come si fa?

Ciao a tutti,
Praticamente ogni teoria Fisica ha le sue applicazioni, la Meccanica Classica ci aiuta a descrivere praticamente tutto ciò che ci circonda nella vita quotidiana, la Teoria della Relatività di Einstein se non sbaglio è stata applicata nei sistemi GPS, la Meccanica Quantistica invece è alla base del funzionamento di molte teconologie come ad esempio il laser, il microscopio elettronico e la risonanza magnetica nucleare...
La mia domanda è: Per le teorie fisiche più moderne, come ad ...

Ciao a tutti.Stavo risolvendo gli esercizi riguardanti la probabilità e mi chiedevo come faccio a capire di quale variabile aleatoria si "parla".Cioè come faccio a capire la variabile aleatoria da prendere in considerazione per svolgere un determinato esercizio? Ho capito che per quanto riguarda le variabili aleatorie uniformi non si pone il problema poichè hanno tutte la stessa formula per calcolare la distribuzione,varianza,ecc... e sono anche facile da identificare dato che sono le variabili ...

Salve, qualcuno può spiegarmi bene cosa significa in fisica il termine "differenziale esatto"? Purtroppo non ho ancora svolto il corso di Analisi 2 per cui non ho studiato questo argomento. Grazie mille

Ciao ragazzi,
sto cercando di calcolare il flusso uscente dalla sfera di centro (1,1,1) e raggio 3 data
\( F:(x,y,z)\epsilon \Re ^3\rightarrow (x-e^{yz},y+e^x,z) \epsilon \Re ^3 \)
mediante la divergenza.
Ho calcolato la div(F)=3
quindi mi ritrovo
\( \int_{S}\, 3dx\, dy\, dz \)
a questo punto sono passato alle coordinate sferiche:
x=x0+rsin(a)cos(b)
y=y0+rsin(a)sin(b)
z=z0+rcos(a)
dove:
x0=1 e
\( 0\leq r\leq 3,0\leq a\leq \Pi ,0\leq b\leq \ 2Pi \)
ho calcolato il determinante ...

Ciao a tutti. Mi dispiace confondere l'Analisi numerica con quella matematica, ma non sapevo dove altro scrivere.
Il mio problema è il metodo di Jacobi per l'approssimazione di soluzioni di sistemi lineari.
In linea teorica faccio riferimento a queste brevi dispense:
http://www1.mat.uniroma1.it/mat_cms/materiali/2013-2014/finzivita-22940-SistemiLineari.pdf
Ma praticamente non ho idea di come risolvere un sistema con Jacobi . Ho letto in giro che affinché un sistema sia risolvibile con jacobi, la matrice di iterazione associata al sistema deve avere raggio ...

Ciao ragazzi! Felice di far parte di questa community. Ho un problema con un esercizio di teoria dei segnali. Vi allego e questa discussione il file pdf contente l'esercizio numero 4.8.
Alla fine della soluzione di questo esercizio dice: Il filtro lascia passare solo la componente continua e la prima armonica di w(t). Quindi, per il teorema di Parseval, si ha che... Ecco perché si ha quello, che non me lo ritrovo nel teorema di Parseval? Perché il filtro fa passare solo quelle componenti? In ...

Determinare i piani passanti per il punto P(1,0,0), perpendicolari al piano alfa: x+2z=0 ed aventi distanza 1 dalla retta di equazioni r:{y=1
{z=2x-1
i risultati sono il piano y=0 e il piano 2x-2y-z-2=0.
Ragazzi sto avendo delle difficoltà a risolvere questo problema...io ho pensato di mettere a sistema 3 condizioni..una é pigreco per alfa=0 e cioé (a,b,c)(1,0,2)=0 a+2c=0, l'altra condizione é che la distanza tra un punto qualsiasi della retta r(ho preso P(0,1,-1) dopo essermi trovato ...
Salve a tutti,
Domani ho un compito di Geometria incentrato sul Teorema di Euclide, il primo e il secondo, non ci ho capito molto e chiedo se qualcuno puo spiegarlo facilmente e con tutte le formule possibili

$2C = C (1 + i)^2<br />
$
Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco)
Grazie in anticipo.

$ lim_(x -> 0) (2x*sen3x - 6ln(1+x^2))/(1-cos2x^2) $
vorrei calcolare il limite utilizzando le stime asintotiche, da quello che ho capito sen, ln e cos sono asintotici ai loro argomenti e quindi
$ sen3x~ 3x $
segue che
$ 2x*sen3x~ 2x*3x $
facendo lo stesso per il ln e per il coseno
$ 6*ln(1+x^2)~ 6*(1+x^2) $
$ 1 - cos2x^2 ~ 1- 2x^2 $
... facendo il limite mi risulta -6 ma dovrebbe uscire -3.. sbaglio qualcosa nel calcolo delle stime?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà