Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bomber7367
Ciao ragazzi, Il teorema di gauss applicato al campo gravitazionale dice che in caso di distribuzione omogenea sferica di massa (ad esmpio la terra) posso semplificare la situazione considerando tutta la massa concentrata nel centro.ora pero se ho un oggetto puntiforme di una massa m( molto vicino alla superficie) e voglio calcolarne la forza di attrazione giungo a una contraddizione. Infatti pensando la massa della terra concentrata nel centro ottengo un certo numero. Pero se voglio per ...

Umbreon93
Mi servono alcune risoluzioni di limiti semplici e quindi li stavo rivedendo . C'è un dubbio che mi assale ossia se ho un limite di x che tende a più o meno infinito da destra o da sinistra ci sono accorgimenti specifici da seguire ? $lim x->(-∞)^(+) [(4-x)/(3-x)] = 1 $ Supponiamo di trattare il limite che ho scritto sopra .Cambiava qualcosa se x tendeva a -infinito da sinistra invece che da destra ? Sicuramente cambia quando x tende a qualcosa di finito però mi sembra che in questi casi non faccia differenza ...
2
15 gen 2014, 22:10

insule23
salve avrei un aiuto con questa disequazione: [math]arcsin\left | \frac{x-1}{x+2} \right |\cdot \left ( \frac{1+x}{log\left ( 1+x \right )}+2\left ( x+1 \right ) \right )> 0[/math] Allora iniziamo a calcolare le condizioni di esistenza: [math]\left\{\begin{matrix}<br /> -1\leq \left | \frac{x-1}{x+2} \right |\leq 1 \\ <br /> log\left ( 1+x \right )\neq 0\\ <br /> 1+x> 0 \\ <br /> x+2\neq 0<br /> \end{matrix}\right.[/math] dalla prima disequazione otteniamo che: [math]\left | \frac{x-1}{x+2} \right |\leq 1[/math] poiché il valore assoluto non potrà mai essere minore o uguale di -1; e quindi risolvendo avremo che [math]x\geq -\frac{1}{2}[/math] tornado al sistema otteniamo: [math]\left\{\begin{matrix}<br /> x\geq -\frac{1}{2} \\ <br /> x)\neq 0\\ <br /> x> -1 \\ <br /> x\neq 2<br /> \end{matrix}\right. \Rightarrow x\geq -\frac{1}{2} \vee x)\neq 0 [/math] ora risolvo le due disequazioni: [math]arcsin\left | \frac{x-1}{x+2} \right |> 0[/math] e [math]\frac{1+x}{log\left ( 1+x \right )}+2\left ( x+1 \right )> 0[/math] è giusto?? come posso continuare a ...
13
13 gen 2014, 15:42

dory matu
AIUTOOOOO (125617) Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo e 8232 dm quadrati;sapendo che una dimensione della base e l'altezza del solido misurano rispettivamente 28 dm e 84 dm, calcola il peso del parallelepipedo (Ps=0.8) RISULTATO (39513.6 kg ) Aggiunto 46 secondi più tardi: (Ps 0, 8 )
1
16 gen 2014, 13:47

dory matu
Mi aiutate per favore Miglior risposta
una sbarra di ferro (Ps=7,5) ha la forma di un prisma retto, con la misura dell'altezza di 2,5 m. il prisma ha come base un triangolo isoscele il cui perimetro e 32 cm. sapendo che la misura del lato obliquo e 10 cm, calcola il peso della sbarra RISULTATO (39513,6 kg) Aggiunto 8 minuti più tardi: il risultato e 90 kg no 39513.6
1
16 gen 2014, 13:29

dory matu
gli spigoli di una base di un lingotto d'argento (Ps= 10.50) a forma di parallelepipedo rettangolo sono uno 3 quarti dell'altro ; sapendo che le aree delle superfici laterale e totale sono rispettivamente 980 cm quadrati e 1364 cm quadrati calcola il peso del lingotto RISULTATO 35280 G
1
16 gen 2014, 13:54

LLello1
Salve a tutti Non riesco a raccapezzarmi tra questa confusione facilmente riscontrabile in molti tesi ma soprattutto online Il segno di implicazione materiale è equivalente al segno di implicazione logica( nel senso che sortisce gli stessi effetti al fine della comprensione)? Ovvero: $rarr$ $=$ $rArr$ ( per chi non ricordasse i nomi delle "freccette") Grazie a tutti per l'attenzione

alessandra.dicarlo
Salve a tutti! Sto risolvendo un esercizio in cui mi viene chiesto di stabilire il carattere della successione $ (-1)^n\sqrt{n^3-2n} .$ Procedo come ho sempre fatto e cioè distinguo i due casi: -se $n$ è pari si ottiene $ \sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite per $ nrarr +oo $ è $+oo$; -se $n$ è dispari si ottiene $ -\sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite è $-oo$. è corretto? I due limiti sono diversi, posso concludere che la successione è ...

7ania92
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè: se ho $V$ un aperto e $K$ un compatto contenuto in $V$, allora la distanza di $K$ dal bordo di $V$ è sicuramente finita?Da cosa dipende? Perchè io non riesco a capirlo bene nel caso in cui $V$ sia illimitato... Grazie!
8
16 gen 2014, 12:30

Angel0305
Ragazzi è la prima volta che devo svolgere un esercizio così: $ { ( 36*6^(x-y)=6^(2x) ),( 49^x*sqrt(7^y)=1 ):} $ ho provato a fare così ma non riesco a continuare: $ { ( 6^2*6^(x)/6^(y)=6^(2x) ),( 7^(2x)*7^(1/y)=1 ):} $ Grazie in anticipo
2
16 gen 2014, 16:55

Escher1
Slave ho questo esercizio da svolgere: \(\displaystyle \int_{c} {\frac{1}{z-z_{0}} dz} \) dove \(\displaystyle z_{0} = \frac{1+i}{2} \) e c è la curva \(\displaystyle z = t+i*sin(\pi*t) \) con \(\displaystyle t[0,1] \) Vi posto come ho provato a svolgerlo: Per quanto riguarda la curva c è come scrivere: \(\displaystyle \begin{cases} x(t) = t \\y(t) = \sin(\pi*t) \end{cases} \) Disegno la parte di grafico del \(\displaystyle \sin(t) \) , che mi interessa, nel piano complesso. In pratica ...
8
15 gen 2014, 11:59

turtle87crociato
Devo calcolare il limite: $ \lim_{x \to 3^-}(x-3)^2 - 9$, con $f(x) = (x-3)^2 - 9$ avente dominio $(- \infty; 3)$. Se la funzione non è continua in $x = 3$ (poichè è ivi non definita), cosa mi autorizza a calcolarlo "sostituendo" il valore $3$ nell'espressione $(x-3)^2 - 9$ ?

Domenico Nicoletti
Aiuto!!! problema di geometria!! N°432 Un rombo ha l'area di 1,5498 dm2 ed una diagonale misura 16,4 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Risultato [18,9 cm ]
3
15 gen 2014, 20:58

ste902
Ciao a tutti svolgendo degli esercizi sugli stimatori ho trovato dei problemi nelle sommatorie. Ho questo esercizio: Dati un campione proveniente da una distribuzione normale e gli stimatori della media T1(n) e T2(n): T1(n)= $\1/5sum_{i=1}^5 x_i$ T2(n)= $\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$ valutare la correttezza. La soluzione sul libro è questa: E[T1(n)]=E[$\1/5sum_{i=1}^5 x_i$]=$\1/5 5\mu = \mu$ E[T2(n)]=E[$\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$]=$\1/15 30/2\mu = \mu$ considerando che $\sum_{i=1}^5 i = (5*6)/2$ Mi sapete spiegare perchè nel primo ...
1
16 gen 2014, 15:51

husky_32
ciao, sono nuovo su questo sito è proprio bello. Vorrei proporvi questo integrale definito: $ int_(0)^ (\frac {\pi}{2})\frac {\sqrt{sinx}}{\sqrt{cosx}+\sqrt{sinx}} dx $ ho pensato per sostituzione ma non so bene con che sostituzione voi come lo risolvereste? Ringrazio chiunque parteciperà a questa discussione
2
14 gen 2014, 19:54

tarminator89
POTETE RISOLVERMI QUESTI PROBLEMI DI FISICA PER FAVORE...E' PIU' CHE URGENTE. MOTO CIRCOLARE UNIFORME... PROBLEMA 1 RAGGIO 2CM TEMPO 4 SECONDI CALCOLARE VELOCITA' ANGOLARE, VELOCITA TANGENZIALE E ACCELERAZIONE CENTRIPETA PROBLEMA 2 uno punto percorre un arco lungo 12cm di una circonferenza di raggio 2cm in 5 secondi; calcola vel. angolare, vel. tangenziale, acc, centripeta PROBLEMA 3 UN OROLOGIO ANALOGICO HA LE LANCETTE PER LE ORE PER I MINUTI E PER I SECONDI. INDIVIDUA LA VELOCITA' ...
0
16 gen 2014, 16:43

oiraD93
Ho un forte dubbio per quanto riguarda l'algebra dei limiti: + infinito elevato ad un numero n cosa restituisce? Fa sempre più infinito o dipende dal segno di n?
4
16 gen 2014, 13:31

Lucrezia29
Buongiorno, stavo facendo alcuni esercizi sulle derivate e sono capitata in un esercizi o che mi sta facendo uscire matta Devo calcolare la derivata prima della seguente funzione: $ f(x) = 3xroot(3)(1 +x^2) $ Per quanto faccia, il mio risultato è sempre questo qui: $ f(x) = (3+2x^2)/(root(3)(1+x^2)) $ mentre sul libro il risultato è il seguente: $ f(x) = (3+5x^2)/(1+x^2)^(2/3) $ Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi dove sbaglio?
1
16 gen 2014, 13:41

reluc1
Ciao a tutti. Su Wikipedia è scritto: gli orologi satellitari sono affetti dalle conseguenze della teoria della relatività. Infatti, a causa degli effetti combinati della velocità relativa, che rallenta il tempo sul satellite di circa -7 microsecondi al giorno, e della minore curvatura dello spaziotempo a livello dell'orbita del satellite, che lo accelera di +45 microsecondi, il tempo sul satellite scorre ad un ritmo leggermente più veloce che a terra, causando un anticipo di circa +38 ...