Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Twily
Ciao! Avrei bisogno aiuto con questa tipologia di esercizio sulla parabola: Traccia il grafico della parabola di equazione y=-x2( e' x alla seconda!) +4x-3 e determina la misura dell'area del triangolo formato dai suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani. { soluzioni: punti di intersezione con gli assi cartesiani A(1;0) B(3;0) C(0;-3) area=3} Mi spiego meglio: il mio problema non sta tanto nella rappresentazione grafica e nel trovare i punti di intersezione, ma nel calcolo dell'area ...
2
15 ott 2015, 18:11

Saolum
Aiuto !!! matematica Miglior risposta
aiutatemi! come calcolo le basi di un trapezio rettangolo conoscendo i lati obliqui che sono 99 e 166 , la base maggiore supera la minore di 160 cm e il perimetro e 645 cm
1
15 ott 2015, 15:36

@ndrea
Urge soluzione Miglior risposta
ciao non mi torna questo problema: la differenza dei diametri di due circonferenze misura 56 cm e uno è i 2/9 dell altro. calcola la misura del diametro di una circonferenza avente il raggio congruente ai 6/11 della somma dei raggi delle circonferenze date
1
15 ott 2015, 20:45

fede.unive
Buonasera a tutti, per mia curiosità sto studiando la questiona dell'integrabilità elementare (che viene dimostrata con il T. di Louville). Tuttavia mi chiedevo se l' "intuizione" secondo la quale "una funzione analitica è anche elementarmente integrabile" è corretta o meno... Ossia l'analiticità costituirebbe una condizione sufficiente (non credo necessaria: ci sono funzioni non analitiche che sono elementarmente integrabili? boh...) affinché la primitiva della funzione sia esprimibile ...
5
15 ott 2015, 15:51

jitter1
Per caso conoscete uno strumento per condividere documenti che consenta di incollare da word delle formule fatte in equation editor? Google drive non lo fa: se crei un documento nuovo e ci incolli del testo da word perde le formule.
3
16 ott 2015, 16:24

sebastian.grecor
Aiuto poligoni? Miglior risposta
un poligono,circoscritto ad una circonferenza di un raggio lungo 18 cm, ha l'area di 945 cm^2. calcola la misura di un lato di un triangolo equilatero isoperimetrico al poligono dato.
1
16 ott 2015, 15:57

zerbo1000
$Lim_(x->0)(cos((pi(1- x))/2))/x$ come si fa? mi trovo un po in difficolta quando trovo sin con tan ecc... grazie
6
15 ott 2015, 16:37

Sk_Anonymous
Sia dato un segmento AB nel piano. Si consideri il luogo L dei punti del piano che vedono il segmento AB sotto un angolo di 60. Si scelga P in L e si scelgano due punti C e D rispettivamente interni ai lati BP e AP del triangolo ABP, in modo che AD = BC. Si costruisca il triangolo equilatero CDQ di base CD, esterno al quadrilatero ABCD. Si studi, al variare di P in L e di C, D, secondo le condizioni indicate sopra, il luogo dei punti del piano descritto dal punto Q.
6
8 ott 2015, 09:27

Spocky
Salve a tutti! Data l’equazione \(\displaystyle x^{\sqrt{3}}=\left(\sqrt{3}\right)^{x} \) , si dica quale delle seguenti affermazioni è corretta: A) l'unica soluzione è \(\displaystyle x=\sqrt{3} \) B) \(\displaystyle x=3 \) è una soluzione C) \(\displaystyle x=2\sqrt{3} \) è una soluzione D) \(\displaystyle x=3\sqrt{3} \) è una soluzione E) l'equazione è impossibile HELP!!! Grazie in anticipo
12
15 ott 2015, 22:21

Spocky
Ciao! Non riesco a comprendere il seguente problema L'espressione \(\displaystyle \frac{4^{x}2^{-y}-4^{-y}2^{x}}{2^{x+y}-1} \) è uguale a: A) \(\displaystyle 2^{x+y} \) B) 0 C) \(\displaystyle 2^{x-2y} \) D) \(\displaystyle 2^{x}+2^{y} \) E) \(\displaystyle log_{2}{x+y} \) La risposta corretta è la C, perchè? Grazie
6
14 ott 2015, 20:07

Tizi3
Salve a tutti. Ho appena iniziato a studiare teoria dei circuiti e mi è stata appena spiegata la convenzione dei generatori e la convenzione degli utilizzatori tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi inerenti al calcolo della potenza e ho abbastanza confusione. Considero un circuito costituito da un generatore collegato ad un resistore e, poichè mi è stato detto che il segno della freccia della corrente è arbitrario, posso considerare come positiva la corrente uscente dal polo - del generatore. ...
2
15 ott 2015, 22:10

quinto94
Ciao a tutti, sono uno studente di astronomia a Bologna al secondo anno. Ho un corso annuale di Fisica 2 diviso in elettromagnetismo e relatività e sono indeciso su quale libro comprare per la parte dell' elettromagnetismo. Premetto che il prof non sia stato proprio chiaro su quale lui ritenga il più adatto a noi e, informandomi qua e la, sono propenso a scegliere uno tra questi 3 testi: Fisica 2 - Halliday, Resnick Fisica 2 - Mazzoldi, Nigro Fisica 2 - Mencuccini, Silvestrini L' unico che ...

Sk_Anonymous
I polinomi $P$, $Q$, $R$ con coefficienti reali, di cui uno di grado $2$ e due di grado $3$, soddisfano la seguente uguaglianza $P^2+Q^2=R^2$. Prova che uno dei polinomi di grado $3$ ha tre radici reali.
5
11 ott 2015, 19:43

zerbo1000
come si capisce il limite di un logaritmo? devo trasformarlo in qualcos'altro? indipendentemente da dove tende la variabile...
10
14 ott 2015, 09:46

doyleanto
Buonasera, ho iniziato ora a risolvere i circuiti utilizzando Norton e thevenin. Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente : Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm . Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin). Grazie per l'aiuto.
4
15 ott 2015, 18:12

@ndrea
Problema HELP ME Miglior risposta
ciao non so come risolvere questo problema: in una circonferenza una corda, lunga 120mm, dista 62 mm dal centro. calcola la lunghezza del diametro della circonferenza. aspetto risposte
1
15 ott 2015, 17:36

Magma1
Ciao, Un'automobilista che sta viaggiando alla velocità $v=80 (km)/h$ vede il semaforo diventare rosso dalla distanza $d=100 m$. Calcolare: a) la decelerazione costante per fermarsi al semaforo, b) il tempo di frenata. Se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di $6 s$, quando l'auto si trova alla distanza $d$, calcolare: c) il valore della decelerazione costante per passare al momento dell'illuminazione del verde. Se in ...

Forconi
Buongiorno, Ho studiato solamente gli angoli che differiscono da alfa di 90°, 180°, 360° e conosco il seno e coseno degli angoli di 30°, 60°; 45°; 90°; 180°: 360° ; ma facendo tutte le varie prove non riesco a trovare nessun rapporto fra 165° che è l'angolo del mio esercizio e questi angoli a me noti. Mi potreste dare qualche indicazione visto che domani ho il compito? Grazie. Martina.
3
15 ott 2015, 16:55

ennedes
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere con questo esercizio? Sia $ U = {A in M3(R) : AB = 0}, dove B = ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 5 , 0 ),( -3 , 0 , 0 ) ). $ a) Dimostrare che U è un sottospazio di M3(R) e calcolarne una base e la dimensione. b) Completare la base di U a base di M3(R) Allora, per quanto riguarda il primo punto, se ho capito bene devo dimostrare che U è un sottospazio controllando che sia chiuso rispetto a somma e moltiplicazione per scalare. Quindi moltiplico una generica matrice A 3x3 per B e verifico quanto detto prima. Come ...
4
14 ott 2015, 19:42

Forconi
Buongiorno, Ho un dubbio su questo esercizio, non so se va bene lo svolgimento che ho adottato o il caso n°2 che ugualmente mi sembra possa andare bene. y=|3x-1|+x^2 Svolgimento: Studio il segno del valore assoluto: 3x-1>=0 --> x >= 1/3 a) con il valore assoluto positivo ho: y= x^2+3x-1 è una parabola, quindi trovo il vertice che è(-3/2; -13/4) Trovo i punti utili a disegnarla, essendo la funzione valida solo per valori superiori o uguali a 1/3 trovo (1/3; -8/9) e (1;3) b)con il valore ...
1
15 ott 2015, 16:05