Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Avrei bisogno aiuto con questa tipologia di esercizio sulla parabola:
Traccia il grafico della parabola di equazione y=-x2( e' x alla seconda!) +4x-3 e determina la misura dell'area del triangolo formato dai suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani. { soluzioni: punti di intersezione con gli assi cartesiani A(1;0) B(3;0) C(0;-3) area=3}
Mi spiego meglio: il mio problema non sta tanto nella rappresentazione grafica e nel trovare i punti di intersezione, ma nel calcolo dell'area ...
Aiuto !!! matematica
Miglior risposta
aiutatemi! come calcolo le basi di un trapezio rettangolo conoscendo i lati obliqui che sono 99 e 166 , la base maggiore supera la minore di 160 cm e il perimetro e 645 cm
Urge soluzione
Miglior risposta
ciao non mi torna questo problema: la differenza dei diametri di due circonferenze misura 56 cm e uno è i 2/9 dell altro. calcola la misura del diametro di una circonferenza avente il raggio congruente ai 6/11 della somma dei raggi delle circonferenze date
Buonasera a tutti,
per mia curiosità sto studiando la questiona dell'integrabilità elementare (che viene dimostrata con il T. di Louville).
Tuttavia mi chiedevo se l' "intuizione" secondo la quale
"una funzione analitica è anche elementarmente integrabile"
è corretta o meno...
Ossia l'analiticità costituirebbe una condizione sufficiente (non credo necessaria: ci sono funzioni non analitiche che sono elementarmente integrabili? boh...) affinché la primitiva della funzione sia esprimibile ...
Per caso conoscete uno strumento per condividere documenti che consenta di incollare da word delle formule fatte in equation editor?
Google drive non lo fa: se crei un documento nuovo e ci incolli del testo da word perde le formule.
Aiuto poligoni?
Miglior risposta
un poligono,circoscritto ad una circonferenza di un raggio lungo 18 cm, ha l'area di 945 cm^2. calcola la misura di un lato di un triangolo equilatero isoperimetrico al poligono dato.
$Lim_(x->0)(cos((pi(1- x))/2))/x$
come si fa? mi trovo un po in difficolta quando trovo sin con tan ecc...
grazie
Sia dato un segmento AB nel piano. Si consideri il luogo L dei punti del piano che vedono il segmento AB sotto un angolo di 60. Si scelga P in L e si scelgano due punti C e D rispettivamente interni ai lati BP e AP del triangolo ABP, in modo che AD = BC. Si costruisca il triangolo equilatero CDQ di base CD, esterno al quadrilatero ABCD. Si studi, al variare di P in L e di C, D, secondo le condizioni indicate sopra, il luogo dei punti del piano descritto dal punto Q.
Salve a tutti!
Data l’equazione \(\displaystyle x^{\sqrt{3}}=\left(\sqrt{3}\right)^{x} \) , si dica quale delle seguenti affermazioni è corretta:
A) l'unica soluzione è \(\displaystyle x=\sqrt{3} \)
B) \(\displaystyle x=3 \) è una soluzione
C) \(\displaystyle x=2\sqrt{3} \) è una soluzione
D) \(\displaystyle x=3\sqrt{3} \) è una soluzione
E) l'equazione è impossibile
HELP!!!
Grazie in anticipo
Ciao!
Non riesco a comprendere il seguente problema
L'espressione \(\displaystyle \frac{4^{x}2^{-y}-4^{-y}2^{x}}{2^{x+y}-1} \) è uguale a:
A) \(\displaystyle 2^{x+y} \)
B) 0
C) \(\displaystyle 2^{x-2y} \)
D) \(\displaystyle 2^{x}+2^{y} \)
E) \(\displaystyle log_{2}{x+y} \)
La risposta corretta è la C, perchè?
Grazie
Salve a tutti. Ho appena iniziato a studiare teoria dei circuiti e mi è stata appena spiegata la convenzione dei generatori e la convenzione degli utilizzatori tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi inerenti al calcolo della potenza e ho abbastanza confusione. Considero un circuito costituito da un generatore collegato ad un resistore e, poichè mi è stato detto che il segno della freccia della corrente è arbitrario, posso considerare come positiva la corrente uscente dal polo - del generatore. ...
Ciao a tutti, sono uno studente di astronomia a Bologna al secondo anno.
Ho un corso annuale di Fisica 2 diviso in elettromagnetismo e relatività e sono indeciso su quale libro comprare per la parte dell' elettromagnetismo. Premetto che il prof non sia stato proprio chiaro su quale lui ritenga il più adatto a noi e, informandomi qua e la, sono propenso a scegliere uno tra questi 3 testi:
Fisica 2 - Halliday, Resnick
Fisica 2 - Mazzoldi, Nigro
Fisica 2 - Mencuccini, Silvestrini
L' unico che ...
I polinomi $P$, $Q$, $R$ con coefficienti reali, di cui uno di grado $2$ e due di grado $3$, soddisfano la seguente uguaglianza $P^2+Q^2=R^2$. Prova che uno dei polinomi di grado $3$ ha tre radici reali.
come si capisce il limite di un logaritmo? devo trasformarlo in qualcos'altro? indipendentemente da dove tende la variabile...
Buonasera, ho iniziato ora a risolvere i circuiti utilizzando Norton e thevenin.
Il libro mi pone davanti un esercizio che non riesco a concludere. L'esercizio è il seguente :
Io ho calcolato la Resistenza di thevenin dato che spegnendo i miei generatori di corrente ho dei circuiti aperti e i resistori risulteranno essere tutti in serie, quindi R (thevenin) = 17 kohm .
Ma come procedo ora? come faccio a calcolare la potenza? Non capisco come determinare E ( thevenin).
Grazie per l'aiuto.
Problema HELP ME
Miglior risposta
ciao non so come risolvere questo problema: in una circonferenza una corda, lunga 120mm, dista 62 mm dal centro. calcola la lunghezza del diametro della circonferenza. aspetto risposte
Ciao,
Un'automobilista che sta viaggiando alla velocità $v=80 (km)/h$ vede il semaforo diventare rosso dalla distanza $d=100 m$. Calcolare:
a) la decelerazione costante per fermarsi al semaforo,
b) il tempo di frenata.
Se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di $6 s$, quando l'auto si trova alla distanza $d$, calcolare:
c) il valore della decelerazione costante per passare al momento dell'illuminazione del verde. Se in ...
Buongiorno,
Ho studiato solamente gli angoli che differiscono da alfa di 90°, 180°, 360° e conosco il seno e coseno degli angoli di 30°, 60°; 45°; 90°; 180°: 360° ; ma facendo tutte le varie prove non riesco a trovare nessun rapporto fra 165° che è l'angolo del mio esercizio e questi angoli a me noti.
Mi potreste dare qualche indicazione visto che domani ho il compito?
Grazie.
Martina.
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere con questo esercizio?
Sia $ U = {A in M3(R) : AB = 0}, dove B = ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 5 , 0 ),( -3 , 0 , 0 ) ). $
a) Dimostrare che U è un sottospazio di M3(R) e calcolarne una base e la dimensione.
b) Completare la base di U a base di M3(R)
Allora, per quanto riguarda il primo punto, se ho capito bene devo dimostrare che U è un sottospazio controllando che sia chiuso rispetto a somma e moltiplicazione per scalare. Quindi moltiplico una generica matrice A 3x3 per B e verifico quanto detto prima. Come ...
Buongiorno, Ho un dubbio su questo esercizio, non so se va bene lo svolgimento che ho adottato o il caso n°2 che ugualmente mi sembra possa andare bene.
y=|3x-1|+x^2
Svolgimento:
Studio il segno del valore assoluto:
3x-1>=0 --> x >= 1/3
a) con il valore assoluto positivo ho: y= x^2+3x-1
è una parabola, quindi trovo il vertice che è(-3/2; -13/4)
Trovo i punti utili a disegnarla, essendo la funzione valida solo per valori superiori o uguali a 1/3 trovo (1/3; -8/9) e (1;3)
b)con il valore ...