[Elettrotecnica] Circuito

tanello1
Ciao a tutti ragazzi sono alle prime armi con i circuiti, li ho sempre risolti con i nodi e le maglie qualcuno mi sa spiegare il procedimento per la risoluzione di questi 2 circuiti con questi metodi? Grazie in anticipo :smt023

Risposte
Summerwind78
Ciao

per quanto riguarda il primo esercizio, ci sono molti modi di risolverlo ma quello che credo sia più semplice è utilizzando il metodo di sovrapposizione degli effetti.

Non so se ne hai già sentito parlare

In pratica tu "spegni" tutti generatori tranne uno e calcoli il risultato che ti serve (che sarà una sorta di risultato parziale)

spegni i lo fai per ogni generatore che hai e alla fine sommi tutti i risultati parziali e trovi il risultato finale.

Quando "spegni" un generatore lo fai nel seguente modo:
- se il generatore è un generatore di tensione lo sostituisci con un corto circuito (ovvero tensione nulla ai capi)
- se il generatore è un generatore di corrente lo sostituisci con un circuito aperto (ovvero corrente nulla)

dovrai quindi fare 3 passaggi:

passaggio 1: spegni $J_2$ e $J_3$ e ricavi le tensioni $V_(R1_1)$,$V_(R2_1)$,$V_(R2_1)$
passaggio 1: spegni $J_1$ e $J_3$ e ricavi le tensioni $V_(R1_2)$,$V_(R2_2)$,$V_(R2_2)$
passaggio 1: spegni $J_1$ e $J_2$ e ricavi le tensioni $V_(R1_3)$,$V_(R2_3)$,$V_(R2_3)$

e poi ottieni ciò che ti serve sommando i risultati quindi

$V_(R1) = V_(R1_1) + V_(R1_2) + V_(R1_3)$
$V_(R2) = V_(R2_1) + V_(R2_2) + V_(R2_3)$
$V_(R3) = V_(R3_1) + V_(R3_2) + V_(R3_3)$

per quanto riguarda il secondo esercizio:

a parte l'evidente errore di battitura nel testo dell'esercizio stesso perchè ti chiede di determinare le correnti e poi le chiama $V_(R1)$,$V_(R2)$,$V_(R3)$. Cambiando nome nel risultato e facendole diventare $I_(R1)$,$I_(R2)$,$I_(R3)$

In questo caso vedrei bene l'utilizzo del teorema di Millman

Chiama $A$ il punto in cui si uniscono le tre resistenze $R_1$,$R_2$ e $R_3$ nella parte alta del circuito, e chiama $V$ il punto un cui si uniscono i terminali dei tre generatori di tensione nella parte balla del circuito.

Per capirci di due punti in cui si vede un pallino nero nel punto di intersezione.

Con il teorema di Millman avrai che

$V_(AB) = (E_1/R_1 + E_2/R_2 + E_3/R_3)/(1/R_1 + 1/R_2 + 1/R_3)$

con cui potrai ricavare

$I_(R_1) = (V_(AB) - E_1)/R_1$
$I_(R_2) = (V_(AB) - E_2)/R_2$
$I_(R_3) = (V_(AB) - E_3)/R_3$

spero di esserti stato di aiuto

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure

Saluti

RenzoDF
@ Summerwind78

Occhio ai segni! :wink:

Summerwind78
"RenzoDF":
@ Summerwind78

Occhio ai segni! :wink:

Non li ho sbagliati, ho solo lasciato tutto in forma letterale, poi bisogna aggiustare i segni a seconda dei versi di tensioni e correnti

tanello1
Intanto molte grazie ragazzi.. :smt023
erano più facili del previsto, unica cosa del secondo esercizio (es 8) non mi è chiaro come scegliere i segni nella VAB e poi dopo averlo risolto non mi trovo con IR2 che invece di -5 mi viene positiva....l'ho fatto come vedete in foto, mi dite se sbaglio?
Grazie ancora

Summerwind78
Ciao

guarda come sono indicate le frecce nel circuito iniziale. Noti qualcosa di particolare?

tanello1
Grazie summerwind :)
invece per quanto riguarda i segni di E1/R1, E2/R2, En/Rn in VAB in base a cosa li stabilisco?

giuro che è l'ultima domanda...grazie ancora ragazzi :D

Summerwind78
I segni di tensioni e correnti sono puramente convenzionali (ricordiamo la convenzione degli utilizzatori e la convenzione dei generatori)

detto questo...

nella frazione $E_1 / R_1$ è soltanto la tensione ad avere un segno, il valore di resistenza è sempre positivo; pertanto il segno del rapporto è lo stesso di $E_1$

RenzoDF
"Summerwind78":
... Non li ho sbagliati, ho solo lasciato tutto in forma letterale, poi bisogna aggiustare i segni a seconda dei versi di tensioni e correnti

Visto che l'uso delle stesse denominazioni (e la mancanza di altre specificazioni) porta ad un implicito riferimento ai generatori e alle correnti dello schema, direi che i segni siano proprio sbagliati.

Summerwind78
"RenzoDF":
[quote="Summerwind78"]... Non li ho sbagliati, ho solo lasciato tutto in forma letterale, poi bisogna aggiustare i segni a seconda dei versi di tensioni e correnti

Visto che l'uso delle stesse denominazioni (e la mancanza di altre specificazioni) porta ad un implicito riferimento ai generatori e alle correnti dello schema, direi che i segni siano proprio sbagliati.[/quote]

Intendo dire che le somme che io ho riportato sono somme puramente algebriche.
Il fatto che poi il valore sia negativo e pertanto che una somma diventi una sottrazione, lo lascio gestire a chi fa l'esercizio.

RenzoDF
Scusami se insisto ma giusto per chiarire il discorso a tanello quando, rispondendo alla domanda dell'OP, si vanno ad usare grandezze simbolicamente già presenti nella stessa, implicitamente si sottintende che si fa anche riferimento al loro verso e non potrebbe essere altrimenti in quanto non esistono altri possibili riferimenti. [nota]Quale altro verso per i GIT e per le correnti dovrebbe essere univocamente assunto?[/nota]

Nel caso particolare, la topologia della rete è quella indicata e di conseguenza, una volta specificati quali siano i nodi A e B di riferimento (come hai fatto) sarebbe stato corretto scrivere per Millman

$V_(AB) = (E_1/R_1 + E_2/R_2 - E_3/R_3)/(1/R_1 + 1/R_2 + 1/R_3)$

e per le correnti via Ohm generalizzato

$I_(R_1) = (E_1-V_(AB))/R_1$
$I_(R_2) = (V_(AB) - E_2)/R_2$
$I_(R_3) = (V_(AB) + E_3)/R_3$

almeno questa è la mia modestissima opinione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.