[Elettrotecnica] Circuito

tanello1
Ciao a tutti ragazzi sono alle prime armi con i circuiti, li ho sempre risolti con i nodi e le maglie qualcuno mi sa spiegare il procedimento per la risoluzione di questi 2 circuiti con questi metodi? Grazie in anticipo :smt023

Risposte
Summerwind78
Ciao

per quanto riguarda il primo esercizio, ci sono molti modi di risolverlo ma quello che credo sia più semplice è utilizzando il metodo di sovrapposizione degli effetti.

Non so se ne hai già sentito parlare

In pratica tu "spegni" tutti generatori tranne uno e calcoli il risultato che ti serve (che sarà una sorta di risultato parziale)

spegni i lo fai per ogni generatore che hai e alla fine sommi tutti i risultati parziali e trovi il risultato finale.

Quando "spegni" un generatore lo fai nel seguente modo:
- se il generatore è un generatore di tensione lo sostituisci con un corto circuito (ovvero tensione nulla ai capi)
- se il generatore è un generatore di corrente lo sostituisci con un circuito aperto (ovvero corrente nulla)

dovrai quindi fare 3 passaggi:

passaggio 1: spegni $J_2$ e $J_3$ e ricavi le tensioni $V_(R1_1)$,$V_(R2_1)$,$V_(R2_1)$
passaggio 1: spegni $J_1$ e $J_3$ e ricavi le tensioni $V_(R1_2)$,$V_(R2_2)$,$V_(R2_2)$
passaggio 1: spegni $J_1$ e $J_2$ e ricavi le tensioni $V_(R1_3)$,$V_(R2_3)$,$V_(R2_3)$

e poi ottieni ciò che ti serve sommando i risultati quindi

$V_(R1) = V_(R1_1) + V_(R1_2) + V_(R1_3)$
$V_(R2) = V_(R2_1) + V_(R2_2) + V_(R2_3)$
$V_(R3) = V_(R3_1) + V_(R3_2) + V_(R3_3)$

per quanto riguarda il secondo esercizio:

a parte l'evidente errore di battitura nel testo dell'esercizio stesso perchè ti chiede di determinare le correnti e poi le chiama $V_(R1)$,$V_(R2)$,$V_(R3)$. Cambiando nome nel risultato e facendole diventare $I_(R1)$,$I_(R2)$,$I_(R3)$

In questo caso vedrei bene l'utilizzo del teorema di Millman