Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo determinare gli interi k per cui $(123456)^k=(153)(264)$ in $S_6$.
Sia $sigma=(123456)$.Ho calcolato:
$sigma^2=(135)(246)$
$sigma^3=(14)(25)(36)$
$sigma^4=(153)(264)$
Un intero k l'ho trovato : 4.
Per gli altri?
Funzioni matematiche (212501)
Miglior risposta
Salve, sono in 4°superiore e non capisco ancora le funzioni. Qualcuno potrebbe spiegarmele urgentemente e potrebbe aiutarmi a risolvere questa funzione?
Y=2x^2+5x-3
Equazione di primo grado (212539)
Miglior risposta
Salve, ho un problema con un'equazione di primo grado apparentemente semplice.
2[3+(b+3)x]+2bx=3-3(2x-1)
Ho provato a risolverla più volte ma non mi viene il risultato necessario per poter procedere con la discussione.
ciao a tutti avrei un dubbio riguardo alla dinamica del corpo rigido!
in base alla teoria so che se ho un sistema di forze parallele posso "riassumerle" mediante un'unica forza (la risultante) applicata in un certo punto $ C $.. ad esempio posso "riassumere" la forza peso applicandola al centro di massa.
tuttavia non capisco come applicare questa cosa alle reazioni vincolari, ad esempio:
ho un corpo a forma di parallelogramma e il baricentro è fuori dalla base di appoggio (il mio ...
Salve!!
Oggi a lezione mi sono trovato a che fare con un grafico particolare nel senso che in ordinata ci stava $ log(y) $ e a denominatore $ sqrtx $ ....e il grafico era un qualcosa di lineare,con andamento rettilineo.
Ora il professore ha detto appunto che se "plotto" in ordinata logy e in ascissa sqrtx viene appunto una retta.
L'espressione completa era:
$ sqrtx $ $ log(y)=(2a+k)sqrtx $
Dove $ (2a+k) $ è una costante
Ma non ho capito bene il perchè ottenga ...
Ciao, penso di non aver capito bene il teorema delle immersioni e/o la nozione di diffeomorfismo.
Per il teorema delle immersioni so che dato f: A$->RR^m$ con A$subeRR^n$, se n$<=$m, allora f è immersiva in $x_0$ se e solo se esiste un intorno aperto U$sub$A di $x_0$ tale che la restrizione di f ad U è un diffeomorfismo tra l'aperto U di $RR^n$ ed il sottoinsieme f(U)$subRR^m$
Ma perchè una funzione sia un ...
Vi propongo un esercizio che spero risulti interessante.
Immaginiamo di progettare un razzo destinato a uscire dall'attrazione terrestre per andare a vagare nell'universo.
Facciamo le seguenti ipotesi semplificative:
-l'unica forza gravitazionale significativa sia quella della terra
-si supponga la terra immobile e non in rotazione
-il razzo decolla verticalmente e segue una rotta rettilinea
-si facciano i calcoli come se non ci fosse aria
Dati del problema:
$$\eqalign{
& ...
Moto circolare uniforme
Miglior risposta
La velocità del processore di un computer è 2,5 GHz. In quanto tempo compie un ciclo di calcolo? A quale velocità ruota il processore?
Esercizi sull'accelerazione?
Miglior risposta
Una pallina scivola senza attrito lungo un piano inclinato di lunghezza 4,9 m con un’accelerazione pari alla metà dell’accelerazione di gravità. Con che velocità arriva alla base del piano?
Grazie in anticipo
Devo calcolare le potenze distinte di una permutazione $sigma=(1 3)(2 8 7)(5 10 6 9)$.
L'ordine è 12 quindi so che $sigma^12=id$.
Devo calcolare tutte le potenze di $sigma^i$ con $i=2,.....,11$?Sono solo quelle le distinte?
ciao a tutti ieri il mio prof ha spiegato il sottospazio delle matrici simmetriche, ma non sono riuscito a capire molto.. se magari mi potete dare un aiuto sarei molto grato!
ecco l'esempio :
V = {AinM(nxx n)| A=A^t}
devo verificare che è un sottospazio di M(nxx n)
grazie a tutti
Due guide conduttrici verticali parallele, distanti $b$, sono chiuse ad un estremo da un resistore $R$. Lungo le guide può scivolare verso il basso senza attrito sotto l'azione della forza peso una sbarretta di massa $m$. Il dispositivo è immerso in un campo magnetico $B$ uniforme, costante , ortogonale al piano del circuito e di verso entrante in tale piano.
Calcolare
a)il valore della velocità limite ...
Potreste gentilmente aiutarmi
Miglior risposta
Il perimetro di un rettangolo misura 84 cm e le sue dimensioni sono una i 4/3 dell'altra. Calcola la misura della diagonale del rettangolo e il perimetro di un quadrato equivalente a un terzo del rettangolo. Grazie per le vostre disponibilità.
Salve a tutti, ho da poco iniziato a frequentare un corso di statistica e mi sono trovato a "fronteggiare" il calcolo combinatorio..Tutto chiaro fino a quando non mi sono posto una domanda..credo sia abbastanza semplice per che ha più esperienza di me (ci vuole poco XD), ma ecco in mio quesito:
Supponiamo di avere una selezione di 5 carte, un Re, due Regine, un Fante, un Sette. Nell'ipotesi di effettuare un'estrazione in blocco di tre carte (senza ripetizione), qual è la possibilità che ...
Ciao!
Ho una domanda su come scrivere un integrale di linea di un filo infinito con $\lambda$ uniform che sta sull'asse x ad esempio:
$ V(x,z) = - \lambda/(4 \pi \epsilon_0) int_(-oo)^(+oo) dx/R$
$ R^2 = x^2 + z^2 $
per togliermi quel bruttissimo integrale di linea $\tau = (-oo e +oo)$ , posso utilizzare una linea del tipo:
$\tau = \(-oo, P_1) U (P_1, P_2) U (P_2, +oo)$ ?
Salve a tutti, vi sottopongo una questione che mi accompagna fin dall'inizio dei miei studi universitari Spesso, in geometria ma anche altrove, compare l'aggettivo "canonico" per descrivere delle applicazioni. Per quanto ho capito, questo può avere due significati. Il primo è "naturale", "ovvio"; tale è ad esempio l'epimorfismo canonico tra una struttura algebrica e un suo quoziente, e su questo c'è poco da dire. Il secondo è "indipendente da scelte". In quest'accezione, l'aggettivo si trova ...
Salve sapreste dirmi cosa è una non-zero skew matrix?
Calcolo volume tramite immersione
Miglior risposta
aiuto con questo problema di fisica:
un cilindro graduato contiene 120 cm cubi di acqua immergendovi un cucchiaio, il livello dell'acqua sale fino a 180 cm cubi.
calcola il volume del cucchiaio in cm cubi.
esprimi il volume in m cubi.
Ciao ragazzi!
ho questo esercizio (aprite le immagini in un'altra scheda perchè vengono tagliate)
Ora, se non dico cassate, i vincoli esterni sono i seguenti:
A incastro -> Reazione vincolare esplicata da tre forze: una orizzontale $H_A$, una verticale $V_A$ e un momento $M_A$
E carrello -> Reazione vincolare esplicata da una forza: verticale $V_E$
D cerniera -> Reazione vincolare esplicata da due forze: una orizzontale ...
Funzioni matematiche . Urgentissimo
Miglior risposta
Salve, sono in 4°superiore e non capisco ancora le funzioni. Qualcuno potrebbe spiegarmele urgentemente e potrebbe aiutarmi a risolvere questa funzione?
Y=2x^2+5x-3