Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gb99pm10
Buonasera, mi trovo in difficoltà con una derivata che, nonostante abbia controllato e ricontrollato, non mi esce. Devo trovare la derivata prima di $(x-2)/((x+1)*(x^2-4))$. Io ho fatto così: $y'= ((x+1)*(x^2-4)-(x-2)*(x^2-4+2x *(x+1)))/((x+1)^2*(x^2-4)^2)$ E alla fine mi risulta $(-2x^3+5x^2+4x-12)/((x+1)^2*(x^2-4)^2)$ Purtroppo geogebra mi smentisce. Il procedimento dal primo passaggio all'ultimo dovrebbe essere giusto, quindi suppongo che l'errore sia nel primo passaggio... ma davvero non riesco a trovarlo. Qualcuno può dirmi dove ho sbagliato? Grazie in ...
2
5 lug 2016, 00:09

alessre
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Data la funzione [math]f(x,y)=\left\{\begin{matrix} x+\frac{1}{2}x^{2}y& se\, y\geq 0 \\ \frac{exp(xy)-1}{y}& se\, y
9
1 lug 2016, 16:10

GlassPrisoner91
Salve, il seguente modello matematico per il massimo flusso del grafo in figura è corretto? Grazie. $max S1 + S2$ $x12 + x13 - x21 - xS1 = 0$ $x21 + x23 + x24 - x12 - xS1 = 0$ $x34 + x3T - x13 - x23 - x43 = 0$ $x43 + x4T - x24 - x34 = 0$ $0<=xS1<=18$ $0<=xS2<=16$ $0<=x12<=6$ $0<=x13<=5$ $0<=x21<=10$ $0<=x23<=10$ $0<=x24<=6$ $0<=x34<=11$ $0<=x43<=15$ $0<=x3T<=7$ $0<=x4T<=8$ $xS1...x4T>=0$

Chief096
Salve, avrei una richiesta. Non è che potreste aiutarmi a risolvere il seguente problema di fisica? Sono ore che ci sbatto la testa, ma non sono arrivato a nessuna conclusione. Grazie

MadeForDistance
Salve, ma per trovare l'autovettore relativo all'autovalore trovato, posso scegliere qualsiasi variabile libera come parametro? Inoltre, l'ordine degli autovalori che andrò a sostituire al posto dei coefficienti di X^2 e Y^2 nel caso di una conica, influisce sul risultato finale? Ringrazio anticipatamente chi riesce a rispondere.

TonyCOD
Salve ragazzi, mi viene data questa funzione: f=0 se (x,y)=(0,0), invece (x^3 y^2)/(x^2+Abs(y)^(2a)) altrimenti. Mi viene chiesto di calcolare per quali valori di a esiste la derivata direzionale lungo il vettore (l1,l2) in (0,0) e calcolarla. Dovrei dimostrane quindi la differenziabilità usando la definzione? in questo caso qualcuno potrebbe mostrarmi il procedimento? perchè ho qualche problema a giostrarmi con il limite emergente. Oppure bisogna procdere in altro modo? Grazie
7
30 giu 2016, 10:37

paxpax92
Salve a tutti, sto studiando un po' teoria della misura e l'integrale di Lebesgue. Penso di aver capito la costruzione e l'utilità dell'integrale di Lebesgue ma nonostante ciò mi è venuto un dubbio sul suo utilizzo ad esempio per la trasformata di Fourier. Mi è sembrato di capire, che per le trasformate di Fourier bisogna utilizzare funzioni in L2 visto che lo spazio L2 è uno spazio di Hilbert. Ed è proprio qui che viene il dubbio, l'integrale che si usa nella trasformata di fourier ...
1
4 lug 2016, 02:32

andar9896
Ciao a tutti, sto usando i due volumi di questo libro per dare ripetizioni di matematica: ci sono molto affezionato perché sono stati i miei libri del biennio e ho notato che gli esercizi sono ad un livello superiore rispetto a quelli dei libri che usano i ragazzi... Sono effettivamente dei buoni libri da cui studiare? Sono forniti di ottimi esercizi o è solo una mia impressione data la mia poca esperienza? Mi affido ai vostri pareri esperti

Trivroach
Ho qualche problema a capire come procedere per questo tipo di esercizi in cui mi viene data una superficie (o comunque un corpo solido) e mi viene chiesto di calcolare l'area della frontiera. Ad es. dato: $ E={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;x^2+y^2>=1/4} $ devo calcolare appunto l'area di $ partial E $ . In questo caso ad esempio ho la sfera unitaria di cui considero le circonferenze di raggio maggiore o uguale di $ 1/2 $ se ho ben capito... Ma non so bene come procedere. Sarei veramente grato se qualcuno ...

Dyelo
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su quest'esercizio: Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità 2*10^3 V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di 6*10^6 ...

FeDe9806
Una pulce si trova nella casella in basso a sinistra di una scacchiera $ 8x8 $ e deve andare fino alla casella diagonalmente opposta , effettuando $ 16 $ salti tra caselle contigue (cioè aventi un lato in comune). Quanti sono i diversi percorsi che può fare? Con $ 14 $ salti l'avrei saputo fare ma con $ 16 $ non so proprio come metterci mano.

Pachisi
In quanti modi possiamo ordinare gli interi da $1$ a $n$ tale che, a parte il primo intero a sinistra, ogni intero ha come differenza $1$ da qualche intero alla sua sinistra.
3
3 lug 2016, 17:59

cortex96
Un argano fa salire con velocità costante pari a 0.5 m/s un corpo di massa m = 100 kg, secondo lo schema in figura. Calcolare: a) la tensione della fune e b) la potenza fornita dal motore. Io lo risolverei semplicemente ponento T=mg(=980) e P=Fv (=490), è giusto?

cortex96
Su un piano orizzontale liscio sono disposti tre oggetti di uguale massa m uniti tra loro da tratti di corda inestensibile e di massa trascurabile. Il terzo corpo è inoltre attaccato ad un quarto corpo di massa M = 1.5 m, tramite un’altra corda che passa sulla gola di una carrucola liscia, anch’essa di massa trascurabile. Tutto il sistema è in moto a causa della forza peso che agisce sul quarto oggetto. Determinare: a) l’accelerazione del sistema e b) le tensioni dei vari tratti di ...

enry.95
Salve devo risolvere questo numero complesso (-|√3 + i| (4-4 i√3))/(5i (√2-i√2)) e in genere so come svolgerli ma il mio dubbio è relativo al meno fuori dal modulo. So che con il modulo si calcola solo roh mettendo theta = 0 ma adesso che c'è il meno fuori come devo comportarmi?! Grazie anticipatamente per l'attenzione
3
4 lug 2016, 13:21

ddewx
salve, ho trovato questo esercizio: Determinare le radici quinte del numero complesso $z = (1 -$ $sqrt(3)$ $i)^4$ data la presenza di quell'esponente non so come trasformare $(1 -$ $sqrt(3)$ $i)^4$ in forma trigonometrica per poi andarmi a calcolare le radici. avevo pensato quindi di porre $z=t^4$ così da poter eliminare gli esponenti ad entrambi i membri. una volta trovate le radici, le eleverei tutte alla 4 ...
3
4 lug 2016, 09:46

Ryuken00
Ciao a tutti, faccio un'altra richiesta su che test statistico bisogna usare, io vorrei confrontare la media o mediana tra 2 o 3 gruppi, facendo però considerare al test un fattore di confondimento. Faccio un esempio: ho 100 soggetti, 50 olandesi (noti per essere mediamente alti) e 50 asiatici (tendenzialmente più bassi) e voglio confrontare la media/mediana dell'altezza tra i 2 gruppi. Nei gruppi però ci sono sia maschi (globalmente più alti) che femmine, e vorrei far tener conto al test di ...
1
29 giu 2016, 14:00

nicola.cortese.7
Buonasera a tutti, sempre da un vecchio tema d'esame ho trovato questo esercizio: Sia $ L_a $ l'endomorfismo di $ R^3 $ tale che $ L_a(0,1,1)=(1,a+1,2) , L_a(1,1,0)=(1,a,1), L_a(1,1,1)=(2,a+2,4) $ . Determinare l'antiimmagine del vettore $ (1,2,2) $ mediante l'endomorfismo $ L_a $, al variare del parametro $a in R$ So che dovrei provare almeno ad abbozzare una risoluzione dell'esercizio , ma in questo caso non ho proprio la minima idea di come fare e da dove incominciare. Se qualcuno è ...

ortensia51
Salve, chiedo un aiuto in merito a questo problema, non riesco a trovare un metodo nel caso della distribuzione uniforme. Ringrazio fin da ora chi volesse darmi una mano. Un esperimento produce n=6 possibili risultati (A1, A2, A3...) la cui probabilità di verificarsi è uniforme. Si effettuano 42 prove, ottenendo i risultati: A1 = 8 A2 = 6 A3 = 5 A4 = 9 A5 = 4 A6 = 10 Si testi: l'esperimento non è truccato con un livello di significatività dell'1%

Gianmarco0012
Salve, è il primo post che pubblico e spero di farlo nel modo corretto. Mi sono imbattuto in questo esercizio sull'equazione del trasporto: Scrivere la soluzione esatta al tempo t=1 per il seguente problema: $ { ( (deltau)/(deltat) +3(deltau)/(deltat)=0 ),( u(x,0)=max(-x,0) ) , (u(-1,t)=1):} $ Tutti i precedenti esercizi che ho svolto di questo tipo: $ { ( (deltau)/(deltat)+a(deltau)/(deltax)=0 ),( u(x,0)=g(x) ):} $ Li ho risolti applicando il metodo delle caratteristiche e in particolare la seguente formula risolutiva: $ u=g(x-at) $ Ora il mio problema è quello di come trattare il dato al bordo, e ...