Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippo14
Ciao a tutti non riesco a capire la risoluzione di questo integrale, in particolare il primo passaggio: L'esercizio è il seguente: Mostrare che $\int_\-infty^\infty cos(x)/ (x^2 + a^2) dx = \pi * e^(-a) / a$ Al primo passaggio viene considerata la funzione $ f(z) = e^(iz) / (z^2 + a) $. Non capisco se e come viene utilizzata la relazione $cosz = (e^(iz) + e^-(iz))/2$ Mi aspetterei di trovare $f(z) = (e^(iz) + e^-(iz))/ (2*(z^2 + a))$ ma così non è Sapete spiegarmi il motivo? Poi il resto dell'esercizio del calcolo dell'integrale sulla semicirconferenza è chiaro, ma non riesco a ...
4
30 giu 2016, 23:25

simonsays92
Scusate se apro un'altra discussione, ma sto cercando di colmare le mie lacune. Dunque, ho questa disequazione: $9x^6-10x^4+x^2>0$ Pongo $t=x^2$. Quindi ho: $9t^3-10t^2+t>0$. Poi: $t(9t^2-10t+1)>0$. Studio il segno: $t>0$ $9t^2-10t+1>0$ per $t<1/9$ U $t>1$. Faccio lo schema dei segni e mi esce $0<t<1/9$ U $t>1$. A questo punto ritorno a $t=x^2$. $x^2>1$ per $x<-1$ U ...
3
2 lug 2016, 19:40

francesco.gazzola.18
l'esercizio richiede: Dati i vettori u = (3; 3; 0; t 2) e w= (2; 0; -1; 1) in r4. Si dica per quale valore di t esiste un sottospazio vettoriale V appartentente a R4, di dimensione 3, tale che w sia la proiezione ortogonale di u su V . Si scriva inoltre un'equazione cartesiana di tale sottospazio V . Ho trovato il valore di t: ho considerato che il vettore u=w+j ove j è la proiez. ortogonale di u sul piano V ortogonale. Ho quindi trovato j imponendo le condizioni che j sia ortogonale a ...

curie88
Buona sera a tutti, vi propongo il seguente gioco: Dati $4$ punti, nel piano, le cui coordinate siano solamente "intere" e comprese tra $0$ e $2$ ($0$ e $2$ compresi), Qual è la probabilità che tali punti siano gli estremi di un quadrato?
3
27 giu 2016, 20:25

Lavinia Volpe
Slave, ho dei dubbi... "Il rendimento di una machina termica = 1-Tcold/Thot La temperatura nn uò assumere valori negativi (rendimento

michael_1
Salve, ho un dubbio riguardante questo esercizio. Il testo è il seguente: Calcolare la velocità massima alla quale un'automobile di 1 t può percorrere una curva di raggio 900 m e inclinata di π/12 sapendo che il coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico è 0.5. Ho risolto in questo modo: Fc = Fa + Pparallelo Fa = N * coffieciente_attrito N = Pperpendicolare m *g * cos 30 = N N = 8487.04 N --> Fc = N * coefficiente_attrito + Pparallelo Pparallelo = P * sin 30 = 500 N Fc = ...

simonsays92
Salve. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a calcolare il limite per x che tende a + e - infinito di questa funzione? Non ci riesco proprio... $f(x)=ln((x+3)/sqrt(x^2-1))$
3
2 lug 2016, 01:16

Gio23121
Data $ f(x)= sqrt((|x-1|-1)/x^2) $ tracciarne il grafico e studiare la derivata destra e sinistra di f negli eventuali punti di non derivabilità Intanto ho diviso la funzione in due funzioni $ f_1(x)= sqrt((x-2)/x^2)$ per $x>=1$ $ f_2(x)=sqrt((-1)/x) $ per $x<1$ Il dominio di $f_1(x)$ è $x>=2$ mentre quello di $f_2(x)$ è $x<0$ , facendo l'unione quindi $D_f(x) = x<0 V x>=2$ Non vi sono simmetrie quindi la funzione non è ne pari ne dispari. Per lo studio ...
5
2 lug 2016, 12:40

KiDMiO
Vi pongo questa domanda riguardante la parte di geometria(penso sia facile comunque),Un grazie a chiunque offra consigli o metodi di risoluzione(non servono i calcoli!) Ho 2 punti e il piano $A=(2,0,1)$ $B=(1,2,-2)$ $pi : x+2y-z+3=0$ Devo determinare l'equazione di una retta $l$ appartenente a $pi$ che sia formata da punti $P$ appartenenti a $pi$ tali che $dist(P,A)=dist(P,B)$ Ora io so inanzitutto che il vettore direttore di ...
2
2 lug 2016, 14:11

MadeForDistance
Mi bastano solamente dei consigli, non mi serve la soluzione della matrice Salve, ho un problema con questa matrice: \begin{pmatrix} & 11-\lambda , -12, 3 & \\ & -12, 4-\lambda ,4 & \\ & 3, 4, -5-\lambda & \end{pmatrix} Non riesco a calcolare il determinante con il teorema di Laplace, usando l'eliminazione Gaussiana, qualcuno potrebbe aiutarmi? Come faccio a trasformare una riga o colonna in zeri a parte un uno per applicare il teorema di Laplace? Vi ringrazio anticipatamente.

kikkabis
Salve a tutti, sto svolgendo un progetto e sono arrivata ad un punto in cui devo "analizzare" i dati ottenuti. Non sto qui a descrivervi il progetto che è immenso, vi sintetizzo e vi semplifico al massimo quello che voglio con un esempio. Faccio una serie di esperimenti in cui modifico 2 parametri i e j, per ogni esperimento ottengo come risultato un numero di palline che si possono presentare in gruppo o sparpagliate, attraverso questi dati: numPallineTot: sarà un valore numGruppi: sarà un ...
5
30 giu 2016, 18:41

nell0
La corrente scorre da un potenziale maggiore a uno minore. Se prendo una batteria da 1,5V e un filo e connetto l'estremità sinistra del filo al polo meno e l'estremità destra del filo a terra( 0volt) non dovrebbe scorrere corrente? perchè non scorre?

carlo-96
C'è un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere dato che tutti i libri dicono come si fa ma non il perchè sia possibile farlo: perchè ad esempio $ y'=y^2 lnx $ che si puo scrivere anche come $ dy/dx=y^2 lnx $ può diventare $ dy/y^2=lnx dx $ senza che cambi nulla?? per me dy/dx era un modo alternativo per scrivere y', se rappresentano y' perchè posso separarli come se fossero due cose totalmente separate?? grazie in anticipo per eventuali risposte
6
1 lug 2016, 20:00

DCLeonardo22
Salve a tutti qualcuno mi può aiutare sullo studio del carattere della funzione presente nell'integrale ? \(\displaystyle \int _{\frac{1}{4}}^1\:\frac{dx}{\:\sqrt{2-x-\sqrt{x}}} \)

peterpan891
Ciao a tutti una delle richieste di questa equazione parametrica è di trovare per quale valore di k una radice sia zero. kx^2-(2k-1)x+k=0 Il risultato è che non esiste K Sosituendo zero a x ottengo k=0 quindi per k=0 una delle radici è uguale a zero. Cosa sbaglio? Grazie in anticipo
9
27 giu 2016, 15:35

WhiteC
Ciao ragazzi, ho un problema con questa funzione. Vi posto la traccia e il procedimento che mi da problemi. Ovviamente prima di passare alla differenziabilità ho controllato che la funzione fosse continua e derivabile. le derivate parziali risultano essere 0,0. Il mio problema è che il limite della differenziabilità dai miei calcoli viene 0,ma secondo la fonte dovrebbe essere diverso da 0 e quindi la funzione non dovrebbe essere differenziabile. dove sbaglio? Un'idea su cosa ho sbagliato ce ...
4
1 lug 2016, 16:46

emilio.v1
Gentilissimi del forum, sono un adulto alle prese con un esame di meccanica all'ITIS. Nei box 1 e 2 che vedete nell'immagine allegata ci sono tre equazioni messe a sistema: sto cercando di svolgerle ma non riesco ad arrivare ai risultati evidenziati in giallo. Per favore, qualche anima pìa riesce a sviluppare TUTTI, dico TUTTI i passaggi per arrivare alle soluzioni? Già la prima mi sembra impossibile, visto che non ho né RAy, né RBy. Ho solo: Q = 39240 N q = 7.848 N/mm Non chiedetemi come al ...
3
2 lug 2016, 09:55

paolomax9
Buongiorno, ho difficoltà a risolvere questo problema. Data \(f(x) = x \cdot ln(x) \) in \([1,3]\) si determini il polinomio interpolante quadratico sui nodi \(x_j = cos(\frac {2j+1} {6} \pi) \) Il problema è che se \(j \in N\) il coseno si mantiene strettamente minore di 1 e quindi la professoressa ci ha suggerito di fare un cambio di variabili per far sì che il dominio corrisponda al codominio del coseno\( [-1,1]\). Però noi cambi di variabili non ne abbiamo mai fatti. Qualcuno potrebbe ...

cortex96
Un satellite artificiale di massa m = 10^3 kg ruota attorno alla Terra su un’orbita circolare di raggio ri = 6.6*10^3 km. Se si porta il satellite su un’altra orbita di raggio rf = 6.8*10^3 km, calcolare: a) quanto lavoro bisogna spendere in questo processo e b) la differenza di periodo tra le due orbite. Tramite la terza legge di keplero ho calcolato i due periodi, ma non ho ben chiaro come ricavare il lavoro, devo fare l'intregrale della forza?

luca821
Salve, se possibile vorrei avere aiuto per risolvere questo integrale: \( \int_{}^{} \frac{logx}{x (log^2 x + 4 logx +3)}\, dx \) Osservandone la composizione ho iniziato a risolverlo per sostituzione, quindi: \( y = logx \) \( dy = \frac{1}{x} \) Quindi il risultato diventa \( \int_{}^{} \frac{y}{x ( y^2 + 4 y +3 )} \frac{1}{x}dy \) A questo punto non so che strada prendere. Lo divido ? \( \int_{}^{} \frac{y}{x}\, + \int_{}{}\frac{y}{y^2 + 4 y +3} \frac{1}{x} \) Grazie ...
2
29 giu 2016, 01:00